FreeRide sui Monti Pisani (parte 2)

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pape

Biker tremendus
13/12/06
1.154
0
0
Calcinaia (PI)
Visita sito
Oggi sono salito sulla Lombardona e poi ho provato a scendere dove diceva Alfà, ovvero sulla striscia disboscata che inizia dallo spiazzo erboso in cima alla salita della Lombardona, sulla destra.
Credevo che non ci fosse una traccia ben definita, invece c'è proprio un single track scorrevole, e abbastanza pulito (a differenza delle altre strisce disboscate che ho provato in altre zone, come sul Monte Roncali e sulla Cima Stipareccia, dove la traccia è da improvvisare tra massi, ceppi tagliati e molto sporco).
Arrivato ad intersecare la tagliafuoco, mi son reso conto che il pezzo successivo l'ho già provato un paio di anni fa, ma allora finii a breve in un'oliveta ingarbugliata e successivamente sulla sterrata che sale da Spazzavento.
A questo giro ho evitato, visto che la vegetazione è anche molto rigogliosa.

Dopo questo sentiero, sono andato a provare un'altra cosa, che dovrebbe essere uno dei nuovi sentieri oggetto dell'inaugurazione Alfaniana del 28 giugno, ...e qui taccio, al fine di non rovinare la sorpresa :omertà: :omertà: :omertà:
Permettimi Alfà di dire solo che mi è parso il sentiero "più nazionalista" che abbia mai fatto! :smile: :smile: :omertà: :omertà: :omertà:
 

giannicola

Biker forumensus
20/2/07
2.121
1
0
56
toscana salmastrosa
Visita sito
Da lunedi prossimo reiniziano i campi solari alla casa della associazione Feronia, in fondo al mirteto, prima di arrivare sulla strada che porta ad Asciano, dove si fanno le sfoate finali con i saltini e si libera l'adrenalina del Faeta.

Quindi ci potrebbero essere dei bambini in quella zona: ANDATE PIANO!! :i-want-t:
 

Pape

Biker tremendus
13/12/06
1.154
0
0
Calcinaia (PI)
Visita sito
...se fate un distinguo per le front meglio...

Non dovrei sbagliare su questo :saccio:

Ma in che zona ti interesserebbe sapere? sempre nei dintorni dei Cristalli, o anche un pò più distante?

Intanto, ti posso anticipare che alcuni sentieri si sono chiusi abbastanza, come ad esempio il Viottolo del Silvio, che peraltro è stato trucidato nella seconda sezione, trasformata in una ariosa tagliafuoco.

Anche la parte finale del Babborazzo, quella tra i muretti, è un rovaio inaccessibile (ma tutto il resto è ben fattibile e godereccio come sempre)
 

Fedora

Biker superioris
nel senso che siamo scesi in percorsi non triti e ritriti battuti come biliardi, ma abbiamo osato un pò nelle traccie sporche...

io kiko e il poro little lord (gomito del tennista) stamani ci siamo sparati 2/3 discese, collaudando il nuovo carello di little lord a prova di qualunque bici, ottimo lavoro e in bocca al lupo per il gomito...

mcleod casetta per scaldarsi;
secco casetta per far scaldare kiko;
crak grotti per finire.

che dire:


  1. il mcleod è un disastro al limite del praticabile, non si riesce a fare 3 curve di seguito;
  2. il secco ha 3 o 4 sponde distrutte e quindi se ti ci fiondi ti fai male, poi anche questo è sporco di rami e sassi e foglie;
  3. la casetta fa il suo dovere (trasferimento) avrebbe molte possibilità di ampliamento per farlo diventare scorrevole, in dei punti sa di poo;
  4. il crak (fatto per la prima volta) è molto molto divertente, è strapulito tranne 2 mega rovi in entrata e dopo pochino;
  5. i grotti ha un pò di brecciolino da pulire e un pò di felci ma poca roba, fattibile. ma non finisce mai, quanto è bello! è una vera scuola di discesa, freeride, guida. è li che i giovani devono andare a farsi le ossa!
su tutto, vince la gioia che l'odore dei pini ti lascia arrivando in vetta...
semplice e vitaminico

buona giornata di caldo...
 

Pape

Biker tremendus
13/12/06
1.154
0
0
Calcinaia (PI)
Visita sito
Tra non molto vado a fare un giro su; c'è nessuno che pascola in altura?!
Pensavo quasi ad un bel Faeta, scendendo da Eiaculax, Casa della Guardia, Mirteto (o forse anche un'occhiata al sentiero che va dritto a fianco della chiesa del Mirteto).
 

Pape

Biker tremendus
13/12/06
1.154
0
0
Calcinaia (PI)
Visita sito
Giornata spettacolo oggi sul Faeta!
Pareva di essere più ad aprile che a fine giugno: arietta fresca, poca umidità, un bel venticello, cielo blu con nuvolozze bianche, e quindi una vista notevole dalla vetta del Faeta.

Si vedeva anche abbastanza bene la Corsica, col ditone bello pulito, poi i massicci centrali un pò più offuscati e con le nuvole a cappello, e la parte sud dissolta nella foschia.
...Ritorno mia bella, aspettami là tranquilla che ritorno :medita:

Sceso sul Mirteto, sono andato a provare il sentiero che prosegue dritto a fianco della chiesetta, di cui parlavano il Secco ed Alfà tempo indietro.
Fra le varie descrizioni che avete dato, mi pare che abbiate dimenticato di dire che non continua a scendere, bensi si riprende quota (con anche dei mangia e bevi rocciosi) e solo dalla parte centrale si riprende a scendere (sempre con degli estenuanti mangia e bevi rocciosi). :rosik:
In pratica, c'è da spingere un casino!! :soffriba:

Io l'ho fatto tutto in un senso, ed arrivato al termine, dove il sentiero si immette sulla sterratona (con cartello "castagno 30 min"), sconvolto dall'idea di perdere tutto quel dislivello su sterratona, ho rigirato il kiul e l'ho fatto al contrario, fino a tornare al Mirteto e scendere giu da lì.
Cmq, a parte la sua discontinuità ed alcuni passaggi tra le rocce veramente inoltrepassabili in bici, nel complesso è una bella scuola guida, con dei passaggi su roccia belli violenti, da samba piena!!
Nel fare questa smattata, che mi avrà richesto quasi un'ora, ho provato a proiettarmi nell'avventura Corsica di settembre, dove queste situazioni potrebbero essere ricorrenti; :-(( cavolo! mi son reso conto che non son scherzi! Soprattutto se sei a pompare sotto il sole che ti apre in due, mezzo bardato, da solo, sulle rocce a leticare con la bici che si incastra qua e là, senza certezze di dove vai e se potrai realmente arrivare a fine tappa senza dover mollare il sentiero, o tornare indietro...
Sarà una bella prova, soprattutto dal punto di vista psicologico immagino.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo