FreeRide sui Monti Pisani (parte 2)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
47
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito
io avrei tirato in costa proprio alla fine del mc: dove ci siamo rott idi fare tornanti e siamo venuti giù dritto per dritto quando si costruì.

li andavi a diritto e ti congiungevi col secco proprio alla fine.

infatti in prima lettura quando mi dicesti dov'era il sentiero pensavo tu avessi fatto quello

ragioni troppo da xciista incallito, si vede che non ti garba la discesa

così come è ora ci sono due discese

una più FRveloce (diciamo DH se si vuole etichettare) che è il secco+cancellorosso

una più varia e tecnica (mc+campane)

calolando che ad entrambe ci possiamo "sommare" lo zampirone vengono fuori due linee da 700/750m di dislivello completamente diverse tra loro
ecco il semplice motivo per il quale non mi son voluto agganciare al cancello rosso
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
è quel che dicevo....ma sai quanti ce ne è così?

lo 00 per campo dei lupi senza sassi risarebbe un mostro
l' abc ( il secco sa cosè) stesso discorso
il 44 dalle vostre parti
il marra ( il sentiero novo sopra s maria del giudice)

per non parlare delle macine e del calsifer

sarà un caso, ma sul bagonghio ci passa una marea di gente

Deh, le macine hai ragione. Mi è piaciuto all'apo, peccato che spesso devi stare attento a non picchiare la bici nei sassi (ma quello al solito perchè faccio caà)

Il 44 è spettacolare, ma va pulito e come sai meglio di noi, ci vuole tempo.
Il lavoro su passerino è stato fatto in 3 mattine da minimo 3 persone a lavoro sempre, con punte di 6, e s'è fatto solo quei pezzi lì.....

Per non parlare dell'attuale stato del bagonghio che lo rende molto più flow e divertente per tutti.

Che poi se son puliti per bene, la difficoltà la fa anche la velocità credo, che però puoi anche moderare se un giorno non hai voglia, ma se sei invarvorato ci puoi andare anche a tutta....e poi quei 2 metri che hai pulito in larghezza inizieranno a ridiventare stretti.... :-)
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
ragioni troppo da xciista incallito, si vede che non ti garba la discesa

in realtà, se quella parte del monte fosse la mia "casa" i lavori che ho detto li avrei fatti tutti e due per il motivo che dici: sia la bretella per la fine del secco che quella per il casetta.............in questo modo di linee ne avresti avute quasi tre :medita::medita:
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
Rimetto qui per tenere aggiornati. Ho cambiato l'ora di partenza.

Giovedì mattina.
Ritrovo all'Hotel Granduca a San Giuliano Terme, ore 9:30. Qui

Si parte per breve trasferimento rigorosamente su asfalto (come il 2012 prevede da regolamento) direzione Asciano.
- Direttissima, per riscaldarsi.
- 00
- 002 (è tutto sudicio e l'alberi son nel mezzo, e a metà c'è un canale scavato che non ci passano i pedali....per pulirlo si aspetta finisca la caccia, per ora ve lo beccate così di merda. Casco integrale e maschera consigliati :-))
- Ulivetino
- Risalita alla villa del polacco con omonimo sentiero e discesa fino a san giuliano.

Trasferimento su asfalto (4km circa) vero il 4Winds Bike Park di nuova costruzione, dove affronteremo un altra salita (su asfalto stavolta)
- Pungitopo;
- Castel Passerino.

Rientro su asfalto, una 10ina di km fino a San Giuliano.
Non so dove si può mangiare, qualcosa si troverà, magari durante il rientro alle macchine, spero......:nunsacci:
Questo girò fa caà, ma le discese son tutte ganze, almeno per me. Roba coi sassi, coi tornanti e con un po' di flow sul finale (roba da video via, il secco non lo sa cosa vole dire....:smile::smile::smile:).
Se si parte puntuali alle 13 risiamo alle macchine.

Se piove, non vi cao.

1) Giskard
2) Secco (o Becco)
3) Mani'omio
4) Mollè
5) Dade
6) Alfà (?)
 

secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
47
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito
discorso serio

"se maometto non va alla montagna è la montagna che va a maometto"
(non sempre è la cosa migliore da fare)

il rendere più fluibile un tracciato sembra che lo imbellisca ma in realtà lo rende piatto e più che altro non accresce il livello tecnico del ciclista che lo percorre.
si tende a fare tutti i sentieri uguali e con le bici che ci sono oggi si disimpara a guidare.
meglio andare più piano, mettere il piede in terra qualche volta ma fare dei sentieri che ogni uscita ci mettono alla prova, altrimenti non si cresce più

gnamo
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
discorso serio

"se maometto non va alla montagna è la montagna che va a maometto"
(non sempre è la cosa migliore da fare)

il rendere più fluibile un tracciato sembra che lo imbellisca ma in realtà lo rende piatto e più che altro non accresce il livello tecnico del ciclista che lo percorre.
si tende a fare tutti i sentieri uguali e con le bici che ci sono oggi si disimpara a guidare.
meglio andare più piano, mettere il piede in terra qualche volta ma fare dei sentieri che ogni uscita ci mettono alla prova, altrimenti non si cresce più

gnamo

Si vede che c'hai 50 anni secco, sei troppo saggio....:smile::smile::smile:
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
discorso serio

"se maometto non va alla montagna è la montagna che va a maometto"
(non sempre è la cosa migliore da fare)

il rendere più fluibile un tracciato sembra che lo imbellisca ma in realtà lo rende piatto e più che altro non accresce il livello tecnico del ciclista che lo percorre.
si tende a fare tutti i sentieri uguali e con le bici che ci sono oggi si disimpara a guidare.
meglio andare più piano, mettere il piede in terra qualche volta ma fare dei sentieri che ogni uscita ci mettono alla prova, altrimenti non si cresce più

gnamo

è vero, ma è anche vero che se il terreno è pulito puoi scegliere con tranquillità la traiettoria: il bagonghio come è adesso lo faccio con la rigida da 26 ( sella bassa) scalinata finale compresa.
coi sassi smossi e una ventina di cm di pinugliori sul fondo non ce la facevo..............quindi il discorso che fai tu si può applicare lo stesso: la differenza me la faceva la bicicletta non la tecnica.

l' ideale sarebbe che i sentieri, di tutti i tipi fossero puliti allo stesso modo.

secondo me, e peste me ne colga, ha ragione giskà: su un sentiero pulito la differenza la fa la velocità con cui lo fai.....


ultima chiosa sul bidet: un motivo èer il cui non ho lavorato il monte li è questo: esposto a quel modo ci verrà una muraglia di rovi.........pensaci prima di lavoracci
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo