FREERIDE PEDALATO...bicipesanti per bikerpotenti!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iceburn

Biker superioris
11/9/09
947
65
0
colli berici
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
Un altro vantaggio ad usare basse pressioni! Si limeranno circa 30 grammi a ruota!
Meglio non farlo sapere alla sezione XC grammomaniaca del forum,
potrebbe venire fuori una discussione eterna sul vantaggio di peso
con gomme a bassa pressione rispetto alla svantaggio in termini di scorrevolezza.

dai sgamarco io l'ho scritto per gli scettici...:smile:

cmq iceburn,dici che siano 30 grammi???mi sembra tanto sai...però vabbè,qua è la sezione bicipesanti...e 30 grammi non è un valore contemplabile...:smile:
 

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
dai sgamarco io l'ho scritto per gli scettici...:smile:

cmq iceburn,dici che siano 30 grammi???mi sembra tanto sai...però vabbè,qua è la sezione bicipesanti...e 30 grammi non è un valore contemplabile...:smile:

Io ho notato da quando andavo in montagna, che i grammi hanno l'abitudine di amucchiarsi insieme... cosi grammi fanno decine di grammi poi centinaia di grammi... poi subiscono una trasformazione morfologica e diventano kili... e cosi via...

In montagna ero arrivato tagliare al minimo e poi fare dei bucchi con il trapano, nella coda del spazzolino da denti, cucchiaio, forchetta...:omertà:

Tornando in topic, i grammi "rotanti" contano decisamente più di quelli fissi... Un etto in meno al telaio, probabilmente non lo noti, ma un etto in meno alla ruota comincia a frsi sentire.

Perciò io sono per componenti fissi resistenti, e ruote al minimo della resistenza richiesta per il tipo di percorsi che si affronta e per il proprio peso. Personalmente sto passando dalle ruote con cerchi Mavic EX 325 (700gr l'uno, solo cerchio!) e raggi da 2mm inox, a cerchi DT 5.1d (500gr) e raggi 1.8mm e mozzi da am e non da DH. Peso al massimo 75kg in ordine di marcia (2l acqua inclusi) e non faccio grossi salti. Ho tolto 1,5kg alla bici e non ho problemi di rsistenza...

:celopiùg:
 

Extremist

Biker superis
23/9/09
488
-5
0
Roma
Visita sito
Leggo sempre con interesse questa discussione, cercando qualche suggerimento utile per me e la mia bici, visto la mia poca esperienza nel mondo del freeride.
Ma vi confesso uno straripante senso di invidia, quando raccontate delle vs escursioni in salita, poiche' per trascinare la mia Uzzi, su qualche salitella di un parco qui a Roma, me servirebbero le gambe di Thor, figlio di Odino......
meno male che... me sto ampara' a scenne!!!
 

mister1994

Biker urlandum
3/12/09
535
0
0
30
montecatini terme
Visita sito
bhe io ho una bici da xc che pesa 14,5 kg quindi mi sento quasi uno di voi , solo che quando esco io con la gente che ha bici da 8 kg nessuno immagina che la mia bici pesa quasi il doppio delle loro, e io di certo nn lo dico e qui interviene il biker potente che spinge , tanto uno puo anche avere un cancello o una bici pesante ma tanto conta troppo la gamba.
 

Beibal

Biker superis
11/10/08
378
5
0
Rovereto
Visita sito
e se il biker è gia leggero??? :-)
Fa gambe... io mi sono fatto una bici a scatto fisso, rapporto 48-17... mostruosa, dopo 5 km sei K.O... ci vado regolarmente per allenare le zampacce, ad esempio la uso per andare a far commissioni, per andare al lavoro, ecc... Mi pare idegno che tra 2 versioni della stessa bici una costi 1000 euro in più per un chilo in meno...
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
Fa gambe... io mi sono fatto una bici a scatto fisso, rapporto 48-17... mostruosa, dopo 5 km sei K.O... ci vado regolarmente per allenare le zampacce, ad esempio la uso per andare a far commissioni, per andare al lavoro, ecc... Mi pare idegno che tra 2 versioni della stessa bici una costi 1000 euro in più per un chilo in meno...

io invece ho su un 44/16...o 18...?!?!?! cazz non mi ricordo... :-) ...ce l'ho anche io la fissa,leggi il mio profilo...e le prime volte ero paralizzato dopo 5 minuti di accellerate e frenate...ora mi diverto come un matto...riesco anche a skiddare,ma cerco di evitare per il fatto che ho su i tubolari e si finiscono in un attimo...

ah,la mia fissa pesa tipo 7 kg...però poi la mtb legger aiuta eccome...

Fa gambe... io mi sono fatto una bici a scatto fisso, rapporto 48-17... mostruosa, dopo 5 km sei K.O... ci vado regolarmente per allenare le zampacce, ad esempio la uso per andare a far commissioni, per andare al lavoro, ecc... Mi pare idegno che tra 2 versioni della stessa bici una costi 1000 euro in più per un chilo in meno...

poi conta che io peso 60kg...e la bici ne pesa 17 e spicci...quindi proprio due opposti... :smile:
 

Beibal

Biker superis
11/10/08
378
5
0
Rovereto
Visita sito
io invece ho su un 44/16...o 18...?!?!?! cazz non mi ricordo... :-) ...ce l'ho anche io la fissa,leggi il mio profilo...e le prime volte ero paralizzato dopo 5 minuti di accellerate e frenate...ora mi diverto come un matto...riesco anche a skiddare,ma cerco di evitare per il fatto che ho su i tubolari e si finiscono in un attimo...

ah,la mia fissa pesa tipo 7 kg...però poi la mtb legger aiuta eccome...
La mia fa 10kg, con copertoncini da 28c (mizzega)... spacca le gambe... però fa maturare eccome!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo