@happykiller@ niente da dire sul tuo post, molto chiaro, cmq ho sentito dire
..
che per aumentare il manico e affinare la tecnica è meglio farlo con una biga che non perdona tutto....
l'ho detto prima... è una delle due vie...
Se usi una bici che dà meno margine d'errore, tieni basso il limite e sei costretto a sviluppare fortemente il manico
anzi, mi correggo:
Prima è necessario, secondo me, imparare a guidare con una bici "limitante", in cui ci devi mettere l'anima per fare cose che lei non ti permetterebbe. Poi si può sviluppare il manico acquisito con una bici più massiccia, per alzare ulteriormente il livello, senza preoccuparsi di non distruggere la bici.
L'importante è volersi sempre migliorare, senza trastullarsi nelle proprie conoscenze acquisite.
Negli ultimi anni, con una bici "infinita", ho spinto i miei limiti molto in avanti per quanto riguarda la guida nel tecnico, ho continuato a cercare una guida pulita, ollando l'ollabile, per salvaguardare al massimo la mia bici, come se avesse la metà dell'escursione.
Il bello è che puoi sempre fingere di avere meno escursione, ma non di averne di più.
Non sono un gran droppatore e saltatore perché giro poco e quando giro raramente vado in posti molto salterecci, per cui mi vien difficile abituarmi allo stare in aria. Ma so che, quando rompo gli indugi, posso droppare qualsiasi cosa, perché la mia bici me lo permette, senza tanti patemi. Così mi dico "fuori le palle"; non ci si può nascondere dietro la scusa che la bici leggera si può rompere.
Ho fatto tanta gavetta con una vecchia Slayer che ho spinto veramente oltre ogni senso logico. Questo mi ha permesso di cominciare a guidare la nuova biciona con un certo know-how che mi ha impedito di "lasciar fare alla bici", come invece si vede fare a tanti niubbi, proiettati nel gravity direttamente dal motocross o dal crosscountry.
C'è chi ha imparato a dominare la bici, danzandoci insieme e c'è chi ha delegato alla bici il compito di compensare le proprie mancanze.
In ogni caso, se anche ti credi bravino, fai tutta la giornata a guidare attivamente, arrivi alla sera molto stanco e una distrazione o un'irrigidimento può farti desiderare un margine ulteriore d'errore.
Per come sono alto e folle io, desidererei una 29er full da 180mm d'escursione...
"esagerato"? forse... ma troverei cmq il modo portarla al limite
L'importante è che la geometria sia comoda da pedalare, però con un angolo non troppo chiuso davanti.
bici pesante, godimento potente!