FREERIDE PEDALATO...bicipesanti per bikerpotenti!

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
La Froggy fa 180 millimetri di escursione posteriore, accoglie forcelle da 160 a 180, ha un carro che lavora con ammortizzatori dotati di piggibag (controllo progressività e fine corsa), ha geometria diversa e più votata alla discesa...

Dov'é che le hai viste tanto simili?
 

Eros88

Biker serius
20/8/09
125
0
0
Limbiate(brianza)
Visita sito
La Froggy fa 180 millimetri di escursione posteriore, accoglie forcelle da 160 a 180, ha un carro che lavora con ammortizzatori dotati di piggibag (controllo progressività e fine corsa), ha geometria diversa e più votata alla discesa...

Dov'é che le hai viste tanto simili?

Premetto io un novello che sta studiando pian piano :rosik:
ecco una cosa che nn sapevo era l'escursione dietro e che la froggy poteva montare una forca con 180 mm.

io le paragonavo partendo da come escono dalla casa e facendo un calcolo con le sospensioni..in fin dei conti come ciclistica sono simili a occhio, sicuramente la froggy è costruita e pensata molto + per la discesa rispetto alla spicy, però non penso che con una spicy non si possa fare dell'ottimo freeride.. sbaglio?:duello:
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Sbagli, anche se poi dipende come lo fai sto freeride.

Se lo intendi votato all'AM, dove si fanno lunghi giri pedalati, ma con rare puntate nei bike park senza esagerare coi dropponi, allora ci stà di usare una bici come la Spicy, con la doppia però, la tripla è inutile e controproducente in situazioni limite.

Se vuoi un mezzo ancora pedalabile, ma più robusto, con escursione più adatta all'uso e sfruttabile sia nei giri alpini che nei park allo stesso tempo, dove se si ama staccare le ruote da terra non ci si deve far troppo riguardo, allora la Froggy è quasi obbligatoria.
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Premetto io un novello che sta studiando pian piano :rosik:
ecco una cosa che nn sapevo era l'escursione dietro e che la froggy poteva montare una forca con 180 mm.

io le paragonavo partendo da come escono dalla casa e facendo un calcolo con le sospensioni..in fin dei conti come ciclistica sono simili a occhio, sicuramente la froggy è costruita e pensata molto + per la discesa rispetto alla spicy, però non penso che con una spicy non si possa fare dell'ottimo freeride.. sbaglio?:duello:




http://www.cycles-lapierre.fr/lapierre/vtt-big-mountain/2010/froggy-318-2010


Studia!!! :sculacci:


:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Premetto io un novello che sta studiando pian piano :rosik:
ecco una cosa che nn sapevo era l'escursione dietro
Le prime quattro cose che si guardano di una bici sono il sistema di sospensione, il peso, l'escursione e la geometria.
Se non guardi l'escursione è come fare la pasta senza usare l'acqua... ;-)
Il montaggio non può essere una discriminante sulla scelta del telaio :il-saggi:

La spicy è una bici da enduro e ci mancherebbe altro che non potessi portarla in salita dappertutto! In discesa rimane una bici da enduro, con una bella escursione, ma ci andrei piuttosto delicato. Non è un tritatutto droppante.
La froggy ha un'attitudine decisamente più spinta. Soprattutto montata con una totem, vuol ambire a non presentare limiti in discesa. Visto il peso piuma del telaio, mi verrebbe da viaggiar cmq con un po' più di prudenza che non con un altro carroarmato; in ogni caso in salita non bobba e nei rilanci è un fulmine. Sì, pesa un po' di più, ma è il costo di un divertimento sfrenato in discesa.
E in questo topic penso che un risparmio di peso, che comporti una rinuncia in discesa, sia impensabile. :-P :free:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
vero, ma:
1. percorsi lisci e salti ben raccordati non disfano nessuna bici
2. è un manico
3. se spacca, il team gliela cambia gratis
4. la usa come se fosse da 4X

Ovviamente più sei manico e meno ti serve l'escursione. Poi in gare tipo le maxiavalanche nelle prime posizioni si vedono un sacco di bici da enduro messe alla frusta.

Per i due obiettivi che ci poniamo tutti - divertirci e migliorare - ci sono due strade che ci avvicinano al limite:
- avvicinare il limite
- avvicinarsi al limite
Se usi una bici che dà meno margine d'errore, tieni basso il limite e sei costretto a sviluppare fortemente il manico, puoi fare anche giri più lunghi, ma rimani più frenato sull'aumento delle difficoltà da superare.
Se usi una bici che dà maggiore margine d'errore, sei tu a doverti avvicinare ai limiti, se vuoi. Avendo una bici che perdona molto di più, sei meno stimolato a sviluppare il manico, se proprio non te le vai a cercare. D'altra parte, proprio grazie a questo maggiore margine, sei più portato ad osare, conscio del fatto che il limite non te lo pone la bici, ma la tua mente. Quindi puoi provare ad affrontare con un po' più di coraggio salti più grandi o sentieri più scassati. Se però ti "siedi" ad affrontare le solite piste larghe e lisce, una bici con grandi escursioni inchioderà il tuo livello all'attuale, se non addirittura portando una regressione.

Ciascuno deve decidere in base ai propri gusti e desideri.
Per come sono fatto io, non avrei dubbi nel comprare una bici con tanta escursione, anche se più pesante. E' rarissimo che non mi metta nei casini durante una amena gitarella in mtb... quindi non c'è volta in cui non la usi per tutto quel che può offrire. Questo mi permette di cercar di alzare sempre più il limite (che già è sempre bello lontano), consentendomi di giocare con più tranquillità nelle situazioni di routine.

Per avvicinare il limite e mettermi più alla prova anche nelle condizioni più tranquille, avevo montato gomme più strette e gonfiate durissime. I drift con entrambe le ruote sono delle belle scariche di adrenalina, ma in condizioni più estreme cadevano un po' troppi santi. Quindi son tornato alla gommazza, tanto si porta tranquillamente al limite anche quella :-P

Più ne hai e più ne usi :-|
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Quello lì droppa anche con l'olandesina viola di mia madre... e poi se apre un telaio o rompe un componente il team provvede alla sostituzione di quello che si é rotto.

A noi chi ce lo sostituisce il telaio se lo apriamo a 60 all'ora sulla pietraia del Nevegal o sul 601??!!

E tralasciamo che i trail del video sono dei biliardi tirati a specchio...
 

Eros88

Biker serius
20/8/09
125
0
0
Limbiate(brianza)
Visita sito
@happykiller@ niente da dire sul tuo post, molto chiaro, cmq ho sentito dire :spetteguless:..
che per aumentare il manico e affinare la tecnica è meglio farlo con una biga che non perdona tutto....cosi facendo nel momento che sali su una biga dalle escursioni generose e assetto mirato allora li si che fai la differenza...sia in salita che in discesa...
poi ovviamente i punti di vista ce ne sono per ogni testa..:celopiùg:

Quello lì droppa anche con l'olandesina viola di mia madre... e poi se apre un telaio o rompe un componente il team provvede alla sostituzione di quello che si é rotto.
su questo nn c piove... però è bello vedere come fa andare una spicy...
certo che il tracciato lo aiuta non poco..
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
@happykiller@ niente da dire sul tuo post, molto chiaro, cmq ho sentito dire :spetteguless:..
che per aumentare il manico e affinare la tecnica è meglio farlo con una biga che non perdona tutto....
l'ho detto prima... è una delle due vie...
Se usi una bici che dà meno margine d'errore, tieni basso il limite e sei costretto a sviluppare fortemente il manico
anzi, mi correggo:
Prima è necessario, secondo me, imparare a guidare con una bici "limitante", in cui ci devi mettere l'anima per fare cose che lei non ti permetterebbe. Poi si può sviluppare il manico acquisito con una bici più massiccia, per alzare ulteriormente il livello, senza preoccuparsi di non distruggere la bici.

L'importante è volersi sempre migliorare, senza trastullarsi nelle proprie conoscenze acquisite.
Negli ultimi anni, con una bici "infinita", ho spinto i miei limiti molto in avanti per quanto riguarda la guida nel tecnico, ho continuato a cercare una guida pulita, ollando l'ollabile, per salvaguardare al massimo la mia bici, come se avesse la metà dell'escursione.
Il bello è che puoi sempre fingere di avere meno escursione, ma non di averne di più.

Non sono un gran droppatore e saltatore perché giro poco e quando giro raramente vado in posti molto salterecci, per cui mi vien difficile abituarmi allo stare in aria. Ma so che, quando rompo gli indugi, posso droppare qualsiasi cosa, perché la mia bici me lo permette, senza tanti patemi. Così mi dico "fuori le palle"; non ci si può nascondere dietro la scusa che la bici leggera si può rompere.


Ho fatto tanta gavetta con una vecchia Slayer che ho spinto veramente oltre ogni senso logico. Questo mi ha permesso di cominciare a guidare la nuova biciona con un certo know-how che mi ha impedito di "lasciar fare alla bici", come invece si vede fare a tanti niubbi, proiettati nel gravity direttamente dal motocross o dal crosscountry.
C'è chi ha imparato a dominare la bici, danzandoci insieme e c'è chi ha delegato alla bici il compito di compensare le proprie mancanze.


In ogni caso, se anche ti credi bravino, fai tutta la giornata a guidare attivamente, arrivi alla sera molto stanco e una distrazione o un'irrigidimento può farti desiderare un margine ulteriore d'errore.

Per come sono alto e folle io, desidererei una 29er full da 180mm d'escursione...
"esagerato"? forse... ma troverei cmq il modo portarla al limite :-|
L'importante è che la geometria sia comoda da pedalare, però con un angolo non troppo chiuso davanti.
bici pesante, godimento potente!
 

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
ok tutto,ma ti riporto la mia esperienza:vengo da una front in alluminio e per di più piccola come misura "grazie" alla quale avevo quasi abbandonato la mtb......poi per vari motivi ho preso un'endurona mod.05-06 e non solo non l'ho più abbandonata,ma sento di osare sempre di più in tutta sicurezza,o quasi...
è ovvio che non si possono fare confronti tra le due bici,ma io credo che una bici "pesante" e pensata per essere maltrattata ti porti a migliorare anche se non lo vuoi o non cerchi proprio la prestazione.
poi altro fattore di miglioramento come in ogni campo è la compagnia magari con più esperienza e manico che ti sprona ad andare:i-want-t:
 

Rozzy

Biker serius
27/4/09
146
0
0
Taverne
Visita sito
...allora pongo a voi la mia domanda...io ho una specy picht con lyrik e molte altre cose per farla sembrare una biga più prestante in discesa...adesso la piccola fà fatica a tenere il ritmo che gli impongo in discese particolarmente veloci e sconesse...allora ho pensato di prendermi la sx 2010 con totem 2 step davanti....il telaio è in negozio che mi aspetta però ho visto che non ha il porta borraccia e il dhx4 non si può bloccare e mi chiedo..... ma si può davvero pedalare con questa biga?????'

ecco la foto della mia attuale biga...

14640_1215912236508_1189907319_30624785_704927_n.jpg
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Come non quotare fren:k

Non puoi pretendere di avere la bici che va meglio in discesa senza pagare pegno in salita.
Quella che hai ora è più equilibrata, con la SX sicuramente faticherai di più e sicuramente in discesa ti divertirai altrettanto di più.

Ma lascia perdere il portaborraccia.
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Beh il Fox DHX RC 4 che monta il telaio SX ha il registro per la compressione separato sia per alte che basse velocità. Quando devi salire chiudi il registro delle basse velocità e il carro si muoverà meno, certo non come quello della Pitch ma sicuramente riuscirai a pedalarla abbastanza agevolmente. :spetteguless:
Un'altra alternativa é montare un DHX AIR 4/5 oppure un Roco TST (air o coil) che può essere quasi bloccato con il TST tutto chiuso... :il-saggi:

Per la borraccia non vedo dove sia il problema... con la Pitch riesci a bere quando scendi??!! :hahaha:
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
Beh il Fox DHX RC 4 che monta il telaio SX ha il registro per la compressione separato sia per alte che basse velocità. Quando devi salire chiudi il registro delle basse velocità e il carro si muoverà meno, certo non come quello della Pitch ma sicuramente riuscirai a pedalarla abbastanza agevolmente. :spetteguless:
Un'altra alternativa é montare un DHX AIR 4/5 oppure un Roco TST (air o coil) che può essere quasi bloccato con il TST tutto chiuso... :il-saggi:

Per la borraccia non vedo dove sia il problema... con la Pitch riesci a bere quando scendi??!! :hahaha:

piu che altro mi verrebbe da chiedere...te la ritrovi la borraccia a fine discesa???:smile:
 

xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
0
51
pistoia
Visita sito
Bike
santa cruz bronson all.
...allora pongo a voi la mia domanda...io ho una specy picht con lyrik e molte altre cose per farla sembrare una biga più prestante in discesa...adesso la piccola fà fatica a tenere il ritmo che gli impongo in discese particolarmente veloci e sconesse...allora ho pensato di prendermi la sx 2010 con totem 2 step davanti....il telaio è in negozio che mi aspetta però ho visto che non ha il porta borraccia e il dhx4 non si può bloccare e mi chiedo..... ma si può davvero pedalare con questa biga?????'


bella la bike ma il porta borraccia non si può vedere ..............
io consiglierei uno zaino idrico porta + acqua hai spazio per qualche attrezzino che ti puo essere utile
 

Rozzy

Biker serius
27/4/09
146
0
0
Taverne
Visita sito
portato la mia picht a smontare per montare tutto sulla sx 2010....la mia picht pesava 15.7 kg.....il telaio della picht pesa 3,1 kg e quello della sx pesa 4,6 kg....mi ritroverò con la sx da 17,2 kg....ma sò già dove togliere qualcosa...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo