Stavo scivendo mentre tu postavi!
Comunque... che biga!
lascia perdere la Demo...a meno che tu non abbia la necessità di tritare tutto quello che ti passa sotto le ruote.
allora, premetto che sei il mio idolo..visto che mi spari un D9 in quota pedalando
la necessità di cui parli è proprio quella che ho
credo anche io che usare un D, soprattutto un 9, per salire sia fuoriluogo, nel senso che è una bici fatta per scendere freshi e sparati come dei razzi, da discese su cui comunque non si potrebbe salire pedalando.fare un sentiero CAI con una bici del genere è talmente facile che forse non ti da nemmeno tutta la soddisfazione che avresti facendolo con una 160/180 (a mio parere)
però MESA rimani comunque il migliore!
riguardo la canyon postata
PAURA
però siamo sempre lì
non credo sia impossibile fare una bici come quella, ha un escursione terribile per una bici di quel peso, ma questo comporterà sicuramente dei limiti in stabilità e robustezza, oltre al fatto di avere i "limiti" delle sospensioni ad aria.
premetto che è una bici DELLA MADONNA
è proprio quello il mio problemaa meno che tu fino ad oggi non abbia distrutto ad ogni discesa la tua......
forse non è il caso di paragonarsi ai PRO...ovvio che tu ora con la tua pensi che ci vogliano bestioni di bici per scendere bene...ma guardati qualche video della superenduro e poi dimmi se faresti giri cosi,se la risposta è "si" vuol dire che gia 140 ti bastano.........
...tra l'atro,la canyon,la vertride...inchinandomi dico che sarebbe quasi la biga definitiva...alla pari della liteville 901 [url]http://www.bike-community.net/gallery/files/1/liteville_901_01.jpg[/URL] che sempre con un peso assurdo scendi con 180 di escursione......magari c'è chi preferisce la molla,ma l'aria è un ottimo compromesso,e se non hai pretese assurde e scegli componenti ad hoc,non ti accorgi della differenza...sempre secondo me eh...
ps:scusate il tema...
Un momento, vediamo di fare un pò di chiarezza che qui si vedono pesi un pò troppo leggeri per essere in questa sezione.
Non c'è da meravigliarsi se quella Canyon pesa così, basta vedere come è montata.
Qualsiasi telaio che pesi nudo poco più di 3 kili può avere quel peso. Ho visto su MTBR Uzzi di poco più di 14 kg.
I problemi sono però 2.
Il primo è che se un telaio non passa i 3 kili nudo non è da FR ma da AM.
Il secondo è che un montaggio AM (per non dire XC) su una bici da 180 ce lo vedo bene solo per farci giri AM appunto.
Ho provato il DHX Air e la Totem Air, uso tuttora questi materiali in versione Coil e credetemi, ma la differenza si sente eccome.
Insomma, è bello vedere bici a lunga escursione con pesi così, e per pedalare vanno pure bene sicuramente, ma se ci si fa qualche giro nei Park, cominciamo a mettere gomme più robuste e dedicate, ammo e forke a molla, prendere un paio di kili ci si mette un attimo.
Se vogliamo trovare una discriminante tra AM spinto e FR pedalato, direi che è la spensieratezza con cui si affrontano le discese. Se hai una bici da AM o cmq montata leggera, in discesa devi fare attenzione. Se hai una bici da FR, cazzuta e solida, spegni il cervello e scendi.
Se avessi un pozzo petrolifero in giardino, prenderei la Canyon Vertride per fare vertride, cioé enduro estremo, con salite lunghe con probabili pezzi con la bici in spalla e discese trialistiche; quindi dove il peso gioca un ruolo importantissimo e le sospensioni vengono sollecitate a velocià estremamente ridotte, e la possibilità di regolare la pressione per ottimizzare il livello di "sostenimento" che aiuta nei nosepress e altre manovre, la Canyon Vertride penso proprio che sia un signor mezzo.
Ma per l'irrinunciabile Freeride old style di cui sono affetto, ho bisogno di molle, plushosità, solidità massiccia e... quel che pesa, pesa.
Per come e dove vado io, 160mm sarebbe proprio il minimo minimo.
Ora mi sento incredibilmente più libero di quando ho comprato la mia bici, perché ormai è "vissuta" e se anche sento stdennng sul cerchio, non piango come prima, tanto so che è solido e so che non è un segnetto in più che cambierebbe la sostanza. Sono sempre molto attento a non fare nessuna righetta da nessuna parte, ma... se capita, amen. Cosa che prima era assolutamente imperdonabile e motivo di tristezza duratura. Eheh.
Adesso mi sento più libero di quando l'ho comprata perché ho anche recuperato il gap di preparazione che ora mi permette di salire per dislivelli anche superiori a quelli conquistati con la precedente biga ben più leggera (100-120mm).
I primi giri con questa erano "traumatici"... la ruota ant era incredibilmente lontana! la salita era un calvario e la stanchezza vinceva sull'ostinazione.
Ci vuol pazienza e determinazione per far FR pedalato con 'sti cancelli. E tutti quelli di questo topic lo confermeranno. :-P
Se avessi un pozzo petrolifero in giardino, prenderei la Canyon Vertride per fare vertride, cioé enduro estremo, con salite lunghe con probabili pezzi con la bici in spalla e discese trialistiche; quindi dove il peso gioca un ruolo importantissimo e le sospensioni vengono sollecitate a velocià estremamente ridotte, e la possibilità di regolare la pressione per ottimizzare il livello di "sostenimento" che aiuta nei nosepress e altre manovre, la Canyon Vertride penso proprio che sia un signor mezzo.
Se vogliamo trovare una discriminante tra AM spinto e FR pedalato, direi che è la spensieratezza con cui si affrontano le discese. Se hai una bici da AM o cmq montata leggera, in discesa devi fare attenzione. Se hai una bici da FR, cazzuta e solida, spegni il cervello e scendi.
Ma per l'irrinunciabile Freeride old style di cui sono affetto, ho bisogno di molle, plushosità, solidità massiccia e... quel che pesa, pesa.
Per come e dove vado io, 160mm sarebbe proprio il minimo minimo.
Ora mi sento incredibilmente più libero di quando ho comprato la mia bici, perché ormai è "vissuta" e se anche sento stdennng sul cerchio, non piango come prima, tanto so che è solido e so che non è un segnetto in più che cambierebbe la sostanza. Sono sempre molto attento a non fare nessuna righetta da nessuna parte, ma... se capita, amen. Cosa che prima era assolutamente imperdonabile e motivo di tristezza duratura. Eheh.
Adesso mi sento più libero di quando l'ho comprata perché ho anche recuperato il gap di preparazione che ora mi permette di salire per dislivelli anche superiori a quelli conquistati con la precedente biga ben più leggera (100-120mm).
I primi giri con questa erano "traumatici"... la ruota ant era incredibilmente lontana! la salita era un calvario e la stanchezza vinceva sull'ostinazione.
Ci vuol pazienza e determinazione per far FR pedalato con 'sti cancelli. E tutti quelli di questo topic lo confermeranno. :-P
Secondo voi la Scott Voltage FR rientra nel tema del topic (Freeride pedalato) ???
dipende da te
cmq in linea di massima bici vendute con la doppia corona e con 9v posteriori si pedalano tutte!
Domanda con risposta automatica, se soddisfa i due requisiti:Secondo voi la Scott Voltage FR rientra nel tema del topic (Freeride pedalato) ???
io sono nuovo del freeride è da un anno che lo pratico ho una kona stinky primo con dhx5 bomber marzocchi 888 cerchi mavic gialli quelli indisrtuttibili dei video faccio sempre 10 km di salita pesa 18 kili cmq quando scendo è sempre una ficata gg sono andato sulla neve con la cinghialtracks ed era fantasico x le condizioni metereologiche x la neve e x la compagnia!!Apro questo topic per vedere se riuscirà a diventare un punto di raccolta per quanti amano la discesa ma portano su la bicipesante pedalando e faticando con soddisfazione :-x 8-)
credo si possano postare consigli su quali telai ritenete più adatti, le gomme, i componenti e così via....per quelle bici che normalmente si utilizzerebbero in risalite meccanizzate...e che invece molti di noi so che portano in cima con la sola forza delle gambe.... :cool:
IMPORTANTE: Evitiamo discussioni vecchie e inutili e diamo info per chi vuole fare questa specifica cosa grazie
vai con le bici! Che mostri portate in salita? :-?