Freeride nel VCO, VDA e vacanzuole (Luglio-Agosto) - discussione e spam

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

mikedebike

Biker extra
13/12/06
703
0
0
Domodossola
www.pedalemolle.it
Il punto di partenza è l'abitato di Riale a m.1728 si sale a dx su di una gippabile con pendenza costante fino al rifugio Maria Luisa m.2157,km 6, si prosegue fino al lago del Toggia m.2200 poi strada in falsopiano 4 km circa fino al passo S.Giacomo m.2313 a sx lungo i prati e poi si imbocca un sentiero in mezzacosta prevalentemente in piano con saliscendi per circa 2 km,si prende il sentiero verso Capanna Corno/passo del Gries circa 40 minuti di spinta il passo è a m.2479 poi da qui è tutta discesa su sentieri tecnici fino alla diga di Morasco ( m. 1900 ) passando dai dai piani del Bettelmatt e poi nuovamente Riale.....dovrebbero essere circa 30 km di giro totale
 

riky

Biker popularis
16/9/05
93
0
0
Ossola
Visita sito
Alcune foto del percorso da riale al passo s. giacomo, la parte della diga e' sulla sx.
 

Allegati

  • marialuisa0001.JPG
    marialuisa0001.JPG
    54,8 KB · Visite: 2
  • marialuisa0002.JPG
    marialuisa0002.JPG
    37,1 KB · Visite: 1

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Oggi ho lucidato la Slayer. Sembrerebbe prontissima... ma appena ho provato ad impennare un dolore lancinante alla spalla mi ha ricordato che una qualsiasi discesa sterrata mi peggiorerebbe la delicata situazione dei miei legamenti. Cazzu. E' una vita che voglio fare quel giro... :-(
 

Vikingterrions

Biker superis
22/2/07
445
0
0
Domodossola
Visita sito
il giro come si comporrebbe? quanti km sarebbero? dislivello?

Si parte da Riale (circa 1700m) subito in salita sterrata medioripida per 4km. Si arriva cosi' al rifugio Maria Luisa al ridosso di una diga. Dunque si prosegue per circa 2/3 km in leggerissima salita sterrata costeggiando il lago. Si arriva poi ad una caserma doganale semiabbandonata, si scende per circa 500m in sentiero tecnico facile fino al passo San Giacomo.
A questo punto incomincia il ritorno in sentiero falsopiano per circa 2/3 km fino alla capanna Corno. Poi si sale ancora per un paio di km un po' pedalando e un po' spingendo fino a scollinare (circa 2400m), dunque piu' o meno 700m di dislivello. Da qui si vede gia' il lago del Gries e si prosegue, dapprima scendendo e dopo salendo leggermente, fino al passo del Gries.
Ora incomincia il pezzo forte di tutto il giro, ossia la discesa abbastanza ripida ed abbastanza tecnica fino alla piana del Bettelmatt. Superato l'alpeggio si puo' scegliere se andare a destra e percio' scendere ancora in un sentiero tecnico potente, oppure proseguire sulla sinistra in un bel sterrato ripido. Alla fine dei due ci si congiunge nello stesso punto all'inizio del lago di Morasco.
Da qui si costeggia il lago fino alla diga, dopodiche' si scende per un km e mezzo in asfalto fino al punto di partenza. In tutto il giro e' sui 25/26 km.
Senza soste si fa in 3 ore e mezza.:fatti-so:
 

Vikingterrions

Biker superis
22/2/07
445
0
0
Domodossola
Visita sito
La discesa sulla gippabile ti darà più scossoni che non il sentiero.
Nel 2004 era poco bucato, sponde che sembravano paraboliche, ogni sasso era messo per terra apposta per essere saltato.. adrenalina pura...

:bum-bum-:
Mah. L'ho fatto l'anno scorso ed era messa molto bene. Tutta brecciolino con dei grossi canaletti rompi acqua ogni tanto, evidentemente l'hanno sistemata. Piu' che altro il sentiero che scende dal Gries.... quello non si puo' aggirare. Confermo l'appuntamento ore 09:00 al bar Le Colonne. Oppure ci si trova su a Riale ore 10:15 circa.:fatti-so:
 

mikedebike

Biker extra
13/12/06
703
0
0
Domodossola
www.pedalemolle.it
Bravo Happyk...belle foto x una bellissima giornata trascorsa in bella compagnia...per la prossima uscita vedrò di essere più preparato così magari riuscirò ad essere più presente sia nel gruppo che nelle foto...ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo