Freeride nel VCO, VDA e vacanzuole (Luglio-Agosto) - discussione e spam

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Giacchè stiamo battendo la zona del torinese (io già da tempo ma in altro modo..), stando nel raggio dei 200 km circa -da casa mia- ci sarebbe da far tappa anche a Prali..

http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=72407


A me stuzzica...sembra selvatico..



EDIT / rispetto Salice d'Ulzio:

12€ (+2) il giornaliero

orari seggiovia: 8/17 (contro 10/13 e 14/17)

3 piste (1 nera, 1 rossa e 1 blu) contro le 5 rosse più una variante nera di Salice (in compenso qui la nera è davvero nera... )
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
già mi immagino su una cresta esposta, con un vendo allucinante, un freddo polare a cristare contro il capo-cordata... e dire.. "ma perché kazzo non sono andato al monginevro?!"
Sopra interlaken da dove partirò, a 1038m d'altezza la massima è di 2°C coperto e con vento teso a 30km/h... figuriamoci a 4000m!!
Anche se ho prenotato e confermato due volte... :nunsacci:
Azz.. non ho neanche nessuno a cui posso lasciare l'SX nel testamento... ki gazzo vuole una XL??? :-(
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Ieri sono stato al Colle del Monginevro con Marcone V Power, Daniele (Norco's Clan) Aldone di Torino e altri suoi soci.
:bum-bum-:
Peccato che dall'ora di pranzo in poi ci siamo persi di vista e che Aldone sia caduto mentre cercava di passar l'ultimo panettone (e non è neanche Natale..). Nulla di grave ma la botta si è fatta sentire.​


Bello, mi è piaciuto molto come park perchè è ben strutturato con molte costruzioni sicure e di livelllo medio/facile e passaggi pregevoli anche se non difficili.
Sapete bene che non salto molto, e non ho fatto solo 3 passere su tutto il Park (però direi che sono in crescita, quindi conto di farle almeno 2 l'anno prossimo)... c'era una passera da circa un metro in mezzo di altezza, una sul metro ma indietreggiata di ca 2 metri abbondanti dietro il landing e un bel droppone da ca 4 metri con una riva superpendente.
A detta di Marco e del mitico Ambro :hail: (con cui abbiamo raidato mezza mattina più tutto il pome) la sensazione è che il punto di stacco del droppone sia quasi in salita (mentre invece è in bolla) e quindi dà l'impressione di saltare davvero nel vuoto più totale... brrrr

Le numerose tracce offrono davvero spunti divertentissimi..
Il top per me è stato uno stepup piccolo+buco+aggancio piccola passerella da ca 3 metri+saltino (drop è troooppo abusato) da 60 cm in uscita.
Bella davvero la sequenza di più difficoltà così concentrate in 4 metri.. :-?
Per sicurezza è stato messo un bel materassino di gommapiuma per evitare danni alle bici nel caso si arrivasse corti dallo stepup.. 10 e lode!!:saccio:
Altra cosa per allenare l'occhio è stata una "chiocciola" tipo quella della Burcina, solo che era alta la metà, fatta con legno pregiato e larga ca 70/80 cm con reti contenitive per evitare cadute di riders inesperti.
Purtroppo non sono riuscito a fotografarla.. pensavamo di avere più discese a disposizione mentre invece la seggiovia chiudeva alle 16,30. Grrrrrrrrrrrrr.. :sculacci::sculacci::sculacci:

I trails sono scorrevoli, sassosi/brecciolino nella parte alta e terra liscia tipo park nella seconda metà. A parte brevi tratti in contropendenza a livello di guida non c'era nulla di difficile: niente gradinate, niente radicioni insidiosi tipo Vietcong, niente ripidi da guidare..
Il mio metro di misura è ovviamente Vigezzo, e devo dire che nel girovagare di queste settimane pochi posti mi han dato emozioni simili..
Bardonecchia lato Campo Smith ha solo una nera molto bella, due sul Melezet, spettacolare la parte alta dello Jafferau e le due nere al lati dell'ovovia..
Salice è molto easy, trails lisci da guidare, curve dal raggio medio/corto da rilanciare, praticamente 0 strutture (1 drop da un ceppo gap da 80cm a oltre 150, 2 passere da 30/100 cm ca), una nera con 3 gradini su roccia naturale e passaggio stretto..
Monginevro probabilmente è il più "anziano" dei park, ha una pista da DH su cui si son fatte diverse gare, molte più strutture in legno.. peccato che han orari balordi.. apertura tra le 9,30 e le 10 (a Salice) e chiusura tra le 16,30 (!!Monginevro!!) e le 17..
Oltre a mettere più strutture e gradi di difficoltà maggiori, IMHO manca una cultura "estiva" degli impianti.. D'inverno alle 16,30/17 è buio, la gente non scia oltre quell'ora a causa di piste strabucate e dalla scarsa visibilità..I gatti devono spianare kilometri di piste.. Ma d'estate, ragazzi miei.. chiudere baracca alle 16,30 per andare a casa alle 17 è da pazzi, considerato che c'è luce fin le 21!!! Trovarsi le porte della seggio chiuse alle 16,35 è come beccarsi uno skiaffone..
Pagherei volentieri 3/4 euro in più per avere gli impianti aperti (ragionevolmente) fin le 18,30.. e anche questo vuol dire avvicinarsi al cliente.

Nel pome posterò un po' di fotine..
Nella classifica personale metterei:

1o posto Monginevro:
+ Park vario e articolato
Strutture
Percorsi ben segnati
Prezzo (14 euro)
F.I.G.A. @ manetta OVUNQUE! (Baù - con l'accento sulla U alla francese..)
- Orario chiusura seggiovia (16,30)

2o posto Bardonecchia
+ Bike resort incredibilmente ampio
Prezzo/qualità degli impianti imbattibile
Cordialità degli impiantisti
Orari apertura/chiusura impianti
Semplicità dei trail per i meno esperti
Quasi totalità delle curve con appoggi (lavoro super)
- Mancanza totale di strutture/salti
ingressi trail poco segnati

3o posto Salice d'Ulzio
+ Location d'effetto
Semplicità dei trail per i meno esperti
Prezzo (10€)
- Orario pertura seggiovia (10.00)
Semplicità dei trails per i più esperti
Mancanza pressochè totale di strutture
Ingressi trails indicati male scesi dalla seggiovia
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo