Freeride elettrico: la mia prima realizzazione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ottimo report, condivido tutte le tue sensazioni, anche se il mio sistema è diverso e probabilmente meno adatto per fare freeride, ma sempre valido a mio avviso. Il centrale l'ho provato su una haibike front e mi ha impressionato per la fluidità della spinta, anche se con il sensore di sforzo la spinta sui pedali è sempre stata avvertibile (con il mio volendo salgo pendenze del 15% con uno sforzo praticamente nullo o quasi). Io con batteria 48v 11ah sono riuscito a fare 1500 metri d+ con pendenza media del 8% e punte del 15%, con assistenza muscolare media e giocando con potenze 1 per falsopiani, 2 per salite regolari e 3 per brevi strappi con tanta pendenza e/o poco grip. Adesso il mio sistema sviluppa di picco 750 watt e per ora mi basta e avanza, ma in primavera proverò a portare la potenza di picco a 1200w (tanta roba), non tanto per faticare meno, ma piuttosto per abbassare ulteriormente i tempi di risalita, in quanto a parità di sforzo dovrei aumentare la velocità di crociera. La mia salita di riferimento è di 530 metri d+ con strappi al 28%. In auto impiego 10' ,con bici da xc
55', con la e-bike 28'...Con una carica riesco a farla due volte con un tempo totale tra sali scendi e pause di circa 2,5 ore. Muscolarmente non avrei più forze per doppiare il giro.:vecio:
Quoto alla grande la tua affermazione "se la provi, non ne puoi più fare a meno"...;-)
in un'altro post dedicato a queste diavolerie le avevo denigrate ma, devo ammettere che leggendovi,stò cambiando idea ! mi state avvelenando l'anima...facendomi incuriosire non poco!maledetti!!:smile:
ciauz
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
37
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
nei post precedenti c'é una indicazione di massima, credo si viaggi da 700 a 1000 euro a seconda del progetto. [MENTION=818]marcocelica[/MENTION] mi rimandi il tuo cell per favore?
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Belli questi accrocchi! Se conoscessi qualcosa di elettronica mi ci metterei anch'io.
L'unica cosa che trovo (senza aver provato) ingestibile è che ti frullano i pedali anche quando togli i piedi... magari è un dubbio che sparisce subito, però dopo aver provato il sistema bosch mi vien da dire che sia il migliore.
Con l'usura della trasmissione ci sono problemi? Immagino che un sistema sempre "in tiro" solleciti di più catena-corone-pignoni specie in fase di cambiata...
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
37
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Belli questi accrocchi! Se conoscessi qualcosa di elettronica mi ci metterei anch'io.
L'unica cosa che trovo (senza aver provato) ingestibile è che ti frullano i pedali anche quando togli i piedi... magari è un dubbio che sparisce subito, però dopo aver provato il sistema bosch mi vien da dire che sia il migliore.
Con l'usura della trasmissione ci sono problemi? Immagino che un sistema sempre "in tiro" solleciti di più catena-corone-pignoni specie in fase di cambiata...
ci sono infatti alcuni adattamenti da fare nell'ottica di un mezzo freeride, una elebike normale non soddisfa alcuni requisiti essenziali.

Normalmente le bici elettriche sono gestite dal PAS che decide quando e quanta potenza dare, su un sentiero di montagna é un disastro, la cambiata a scalare come pure l'uso del deragliatore ne risentono moltissimo, se la catena si posiziona male rischi di accartocciare tutto, pertanto va sostituito con un semplice acceleratore manuale che dopo due uscite dimenticherai di avere visto che imparerai movimenti intuitivi e automatici per gestirlo.

per il frullamento basta utilizzare giuste rapportature, adeguate alla potenza del motore e alla sua coppia. La Cyclone per la trasmissione del motore centrale ti vende un padellone da 44 che se é quasi ipotizzabile sulla bici xc, nel freeride é orribile prima che scomodo. Personalmente il motore l'ho collegato con un 36x11 e la trasmissione davanti ha la doppia 36-22 la cassetta rigorosamente 9v 11-36 (assolutamente vietati i 10v per via delle scarse tolleranze) cosi é perfetto, al massimo proveró un 38 alla corona del motore.

Le difficoltá risiedono non nell'elettronica ma nella meccanica che deve essere precisa al massimo e nel reperimento di pezzi come la ruota libera del motore.

l'usura dei componenti é maggiore, anche se finora ció che ho montato non é stato sostituito, ma non piú di tanto se si sfrutta il sistema dolcemente come aiuto alla spinta e con potenze ragionevoli. un ottimo 450watt non é come un 1500 o 2000 che rendono in pratica la bici una moto elettrica.
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Discussione interessantissima, soprattutto per chi comincia ad avere qualche annetto... ;-)

Normalmente le bici elettriche sono gestite dal PAS che decide quando e quanta potenza dare, su un sentiero di montagna é un disastro, la cambiata a scalare come pure l'uso del deragliatore ne risentono moltissimo, se la catena si posiziona male rischi di accartocciare tutto, pertanto va sostituito con un semplice acceleratore manuale che dopo due uscite dimenticherai di avere visto che imparerai movimenti intuitivi e automatici per gestirlo.

per il frullamento basta utilizzare giuste rapportature, adeguate alla potenza del motore e alla sua coppia. La Cyclone per la trasmissione del motore centrale ti vende un padellone da 44 che se é quasi ipotizzabile sulla bici xc, nel freeride é orribile prima che scomodo. Personalmente il motore l'ho collegato con un 36x11 e la trasmissione davanti ha la doppia 36-22 la cassetta rigorosamente 9v 11-36 (assolutamente vietati i 10v per via delle scarse tolleranze) cosi é perfetto, al massimo proveró un 38 alla corona del motore.

Le difficoltá risiedono non nell'elettronica ma nella meccanica che deve essere precisa al massimo e nel reperimento di pezzi come la ruota libera del motore.

l'usura dei componenti é maggiore, anche se finora ció che ho montato non é stato sostituito, ma non piú di tanto se si sfrutta il sistema dolcemente come aiuto alla spinta e con potenze ragionevoli. un ottimo 450watt non é come un 1500 o 2000 che rendono in pratica la bici una moto elettrica.

Caro END mi pare di aver capito che utilizzi una guarnitura doppia su cui usi la corona da 36 come trasmissione del motore e la corona da 22 per la trasmissione alla ruota. Sul motore hai calettato un pignone da 11 o 12 denti montato su ruota libera??? Non utilizzi sensore quindi comandi il motore solo manualmente???

Complimenti per la realizzazione.... :i-want-t:
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
37
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Discussione interessantissima, soprattutto per chi comincia ad avere qualche annetto... ;-)



Caro END mi pare di aver capito che utilizzi una guarnitura doppia su cui usi la corona da 36 come trasmissione del motore e la corona da 22 per la trasmissione alla ruota. Sul motore hai calettato un pignone da 11 o 12 denti montato su ruota libera??? Non utilizzi sensore quindi comandi il motore solo manualmente???

Complimenti per la realizzazione.... :i-want-t:
si, uso una tripla in realta... ho una 36 per la trasmissione del motore, una 36 e una 22 con relativo deragliatore anteriore per la trasmissione alla ruota, sul motore ho invece montato non senza difficoltà una ruota libera con l'11 :cucù:
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
si, uso una tripla in realta... ho una 36 per la trasmissione del motore, una 36 e una 22 con relativo deragliatore anteriore per la trasmissione alla ruota

Ho capito!!! quindi hai una tripla 22-36-36.....

sul motore ho invece montato non senza difficoltà una ruota libera con l'11 :cucù:
Immagino... credo sia la cosa più complicata da realizzare.

Il motore lo comandi solo manualmente??? Non hai sensore di pedalata??

Grazie....
 

Classifica mensile dislivello positivo