Freeride elettrico: la mia prima realizzazione

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
Ipotizzando una media di 40km x 1000 cicli, sono la bellezza di 40000km, che per me vuol dire minimo 15 anni.

40.000 km sono circa la distanza che percorro in un anno con l'auto...
sono sempre più convinto che la bici elettrica debba essere la sostituta d'eccellenza dell'auto...almeno per quello che riguarda gli spostamenti "cittadini"...

dai EoT..mettiti sotto e fai il tuo :D
 
  • Mi piace
Reactions: lona79

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Stavo vedendo le batterie nanotech, con un kg hai 8ah 36v ma dicono che spesso si gonfiano e durino davvero poco, attualmente mi sono orientato sulle LIFEPO4 sono scese di prezzo, (300 euro) relativamente basso rischio e con 3kg ho 10ah sufficienti secondo i miei conti a fare 1000mt di dislivello ovviamente pedalando...
Domande: il pas stacca subito quando smetti di pedalare o il motore continua per interminabili due tre secondi?
Hai provato a pedalare usandp l'acceleratore senza pas?

da chi hai fatto "la spesa"? Il motore posteriore col disco si vede pochissimo, tu dove lo hai trovato?

Ho visto il video, impressionante, se il motore regge a un anno utilizzato in quel modo è perfetto...il problema peso si vede che lo ha sulle scalette

Il pas ha un ritardo di stacco di circa 1,5 secondi. Ho letto che ci sono pas a 12 magneti che riducono ulteriormente il ritardo di stacco. Effettivamente è fastidioso e le prime volte che l'ho usato mi sono trovato malissimo, poi ci ho fatto il callo... Se usi il pas è importante avere il cut off sui freni, infatti come tiri un po' la leva, il sensore taglia immediatamente corrente al motore, annullando del tutto il ritardo del pas. Ho anche visto che esistono sensori di sforzo che funzionano come nel bosch, ma costano molto e non so se siano così efficienti. Per ora vado avanti così!
Pedalare senza pas è possibilissimo, naturalmente devi abituarti a dosare il gas in base al tuo sforzo, solo che alla lunga stanca tenere il pollice sulla leva.
Io ho acquistato tutto da Alcedo http://www.alcedoitalia.it
Il titolare, oltre ad essere preparatissimo nel campo e-bike è anche un gran appassionato di mtb. Lui mi ha consigliato in base alle sue esperienze sul campo e per quelle che sono le mie esigenze. Naturalmente i costi sono maggiori di altri siti, ma sei assistito in ogni passo con grande disponibilità e professionalità.
 
  • Mi piace
Reactions: End of Time

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.074
5.129
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
domanda: in caso di pioggia forte ci potrebbero essere problemi?

nei guadi credo sia meglio caricare la e-mtb in spalla, un trattamento come questo che ho fotografato ieri lo eviterei :mrgreen:
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
domanda: in caso di pioggia forte ci potrebbero essere problemi?

nei guadi credo sia meglio caricare la e-mtb in spalla, un trattamento come questo che ho fotografato ieri lo eviterei :mrgreen:

La componente più vulnerabile è la batteria, però sono d'accordo con te, un guado di quel tipo sarebbe da evitare, anche se centralina e motore sono a tenuta stagna, meglio non rischiare!
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
40.000 km sono circa la distanza che percorro in un anno con l'auto...
sono sempre più convinto che la bici elettrica debba essere la sostituta d'eccellenza dell'auto...almeno per quello che riguarda gli spostamenti "cittadini"...

dai EoT..mettiti sotto e fai il tuo :D

Sono d'accordo, meglio e-bike che auto ma visto il grado di obesita/malattie metaboliche sempre piu diffuse e inquinamento(le batterie dalla produzione, carica e smaltimento sono tutt'altro che ecologiche) sarebbe meglio che la gente cominciasse a pedalare con le proprie gambe...

http://www.nazariomelchionda.net/stile-di-vita-e-malattie-metaboliche.html
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
37
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
L'altro topic diventó un noioso BATTIBECCO tra puristi e non, qui per favore non ripetiamo l'errore, trattiamo aspetti TECNICI

La domanda sulla pioggia dato il grado di pericolositá di un corto con relativa possibilitá di incendio dello zaino é veramente importante, di certo se c'é pioggia a parte il fatto che non esco affatto, ma sicuramente lascerei a casa il kit visto che nelle intenzioni deve essere rimovibile in pochi secondi
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
37
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Tra le varie batterie é risaputo che il grado di sicurezza maggiore lo hanno le LIFEPO4 rispetto alle semplici LI-ION

cercando qua e la ho trovato questa lifepo4 con bms alimentatore e tutti i crismi
http://www.ebikeakkus.de/de/fahrrad-akkus/umbausatz/45/heinzmann-36v-10ah-lifepo4-umbausatz?c=17#top

e questa che é una li ion di ottima qualitá con ben un kilo in meno di peso
http://www.alcedoitalia.it/shop/batterie/batteria-per-bici-elettrica-sottosella-36v-9ah/

direi che entrambe hanno bei vantaggi, che ne pensate?
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Parlando di bici elettriche o comunque a pedalata assistita, volevo chiedere se secondo voi i caschi da indossare debbano avere una diversa omologazione rispetto a quelli classici da bici, ovviamente so che in discesa il "motore" viene messo in stand by piuttosto mi riferisco ai trasferimenti anche banali su sterrato o asfalto; dico questo perché ho provato una bici a pedalata assistita della hi-bike ed appena iniziato a pedalare son partito a razzo.....
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Tra le varie batterie é risaputo che il grado di sicurezza maggiore lo hanno le LIFEPO4 rispetto alle semplici LI-ION

cercando qua e la ho trovato questa lifepo4 con bms alimentatore e tutti i crismi
http://www.ebikeakkus.de/de/fahrrad-akkus/umbausatz/45/heinzmann-36v-10ah-lifepo4-umbausatz?c=17#top

e questa che é una li ion di ottima qualitá con ben un kilo in meno di peso
http://www.alcedoitalia.it/shop/batterie/batteria-per-bici-elettrica-sottosella-36v-9ah/

direi che entrambe hanno bei vantaggi, che ne pensate?

Le lifepo non le conosco, cosa intendi per grado di sicurezza?
So che le life hanno un maggior ciclo di ricarica, ma per contro anche un maggior peso, come costi credo siano in linea...
Cosa importante da considerare nell'acquisto di una batteria, sono i c di scarica, qui ancora non ho molto ben chiaro cosa significhi, chi mi aiuta?
Io ho esattamente la batteria di alcedo, solo che la mia é 48v 11a. Alcedo mi ha garantito che la batteria può anche prendere pioggia o schizzi perché é stata realizzata appositamente per usi gravosi. L'importante é che non venga ovviamente sommersa e che non rimanga a lungo sotto la pioggia. Certi esperimenti comunque non ci tengo a farli, ecco perché la tengo in uno zaino impermeabile. Invece per motore e centralina, nessun problema, lavo la bici con la gomma normale, eviterei l'uso dell'idropulutrice.
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Parlando di bici elettriche o comunque a pedalata assistita, volevo chiedere se secondo voi i caschi da indossare debbano avere una diversa omologazione rispetto a quelli classici da bici, ovviamente so che in discesa il "motore" viene messo in stand by piuttosto mi riferisco ai trasferimenti anche banali su sterrato o asfalto; dico questo perché ho provato una bici a pedalata assistita della hi-bike ed appena iniziato a pedalare son partito a razzo.....

Effettivamente lo spunto in partenza é notevole, peró comunque se la bici é a codice i 25kmh non vengono sorpassati, e per quelle non a codice, tipo la mia, che raggiunge i 38kmh, la velocità non é tale da esigere un casco di omologazione motociclistica. Importante come sempre é averlo ben allacciato in testa, anche solo per una breve prova. Ad ogni modo le normative in tal senso non fanno riferimento a caschi con omologazioni particolari!
 
  • Mi piace
Reactions: anthony

mymmo

Biker tremendus
5/5/08
1.355
-4
0
arezzo
Visita sito
Ho un acceleratore a pollice, sul movimento centrale c'è un sensore PAS, che attiva il motore girando le pedivelle, più giri veloce, più il motore da potenza. l'acceleratore è vincolato al sensore di pedalata, cioè se pedalo l'acceleratore viene disattivato, come smetto di girare i pedali posso comunque avanzare con la levetta a pollice. Il motore è dotato di ruota libera, dunque se accelero con la levetta o se sono in discesa, la trasmissione rimane libera come una comunissima bicicletta, cioè i pedali non girano!
In effetti il bello dei kit, ed in particolare del tipo con motoruota, è la semplicità di montaggio smontaggio, in mezz'ora/40 min lo metti e lo togli, se decidi di lasciare su centralina e cablaggi, allora 5 minuti...
Nota importante: purtroppo le motoruote (per ora) possono essere montate solo su telai con battuta di 135mm e forcellini aperti con asola da 10, dunque niente 150 x12 con asse passante, altrimenti l'avrei sicuramente provato sulla mia Glory...:spetteguless:

Mi sto orientando sul BAFANG per motorizzare la mia bici, qualcuno sa se gira con pacco pignoni anche a 10v e se il sensore si può montare anche su movimento Press Fit perché mi sembra di avere visto dalle foto che tutti questi motori tipo Bafang hanno pedivelle dedicate. Poi un'altra cosa Mechkri, ma a parte la levetta con cui puoi decelerare, per interrompere il motore hai montato dei freni apposta che quando tiri la leva interrompono l'erogazione della corrente o che altro meccanismo di sicurezza è previsto per interrompere il circuito grazie
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Mi sto orientando sul BAFANG per motorizzare la mia bici, qualcuno sa se gira con pacco pignoni anche a 10v e se il sensore si può montare anche su movimento Press Fit perché mi sembra di avere visto dalle foto che tutti questi motori tipo Bafang hanno pedivelle dedicate. Poi un'altra cosa Mechkri, ma a parte la levetta con cui puoi decelerare, per interrompere il motore hai montato dei freni apposta che quando tiri la leva interrompono l'erogazione della corrente o che altro meccanismo di sicurezza è previsto per interrompere il circuito grazie

Il Bafang BPM ha l'innesto pignoni a vite, dunque non è possibile riutilizzare la propria cassetta. Esiste comunque un pacco a vite da 10v. Altrimenti sempre di Bafang esiste il CST che anziché avere l'innesto a vite ha la classica sede per cassette, in tal caso è possibile riutilizzare il proprio pacco pignoni!
Il pas è concepito per assi con perno quadro, però essendo di plastica è modificabile agevolmente. Io l'ho montato su movimento isis, penso sia fattibile anche per press fit. Pedivelle e guarnitura dedicata sono per i motori centrali, negli hub (moto ruota), non sono necessarie.
Alcedoitalia ha un sensore cut off per leve freno a disco, in pratica è uno switch che va applicato alla leva del freno e collegato alla centralina, quando si fa pressione sulla leva, lo switch viene attivato e interrompe istantaneamente la corrente. Se però non viene utilizzato il pas, ma solo l'acceleratore, di fatto il cut off non è necessario, in quanto levetta, o manopola del gas a zero, corrisponde zero corrente al motore. Il problema del pas è che anche quando si cessa di pedalare la corrente continua ad essere erogata per un paio di secondi e questo, oltre che fastidioso, è anche pericoloso!
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
37
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Le lifepo non le conosco, cosa intendi per grado di sicurezza?
So che le life hanno un maggior ciclo di ricarica, ma per contro anche un maggior peso, come costi credo siano in linea...
Cosa importante da considerare nell'acquisto di una batteria, sono i c di scarica, qui ancora non ho molto ben chiaro cosa significhi, chi mi aiuta?
Io ho esattamente la batteria di alcedo, solo che la mia é 48v 11a. Alcedo mi ha garantito che la batteria può anche prendere pioggia o schizzi perché é stata realizzata appositamente per usi gravosi. L'importante é che non venga ovviamente sommersa e che non rimanga a lungo sotto la pioggia. Certi esperimenti comunque non ci tengo a farli, ecco perché la tengo in uno zaino impermeabile. Invece per motore e centralina, nessun problema, lavo la bici con la gomma normale, eviterei l'uso dell'idropulutrice.

come é noto le batterie in corto, rovinate, o gestite non correttamente possono incendiarsi in modo anche violento, mentre le lifepo4 sono classificate ottime da questo punto di vista le litio classiche sarebbero "quasi buone"

http://m.youtube.com/watch?feature=related&v=SOp5Wx_0iB4

trattandosi di un componente nello zaino é bene che siano protette adeguatamente e comunque controllate bene dopo eventuali cadute, spesso le batterie al litio hanno involucri in alluminio

di seguito la tabella della sicurezza batterie in base al tipo

http://it.wikipedia.org/wiki/Accumulatore_litio-ferro-fosfato
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
37
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Cosa importante da considerare nell'acquisto di una batteria, sono i c di scarica, qui ancora non ho molto ben chiaro cosa significhi, chi mi aiuta?
La quantità di corrente che la batteria può fornire in un dato tempo non è infinita, se ne viene richiesta troppa può danneggiarsi.
Se non sbaglio un motore come il mio da 450 watt 36v può richiedere al massimo 12,5 ah (450/36) ecco quindi che se la scarica della batteria non è sufficiente la batteria potrebbe danneggiarsi. Il valore di scarica dipende dalla struttura delle celle si indica in C per cui C1 in una batteria da 10ah indica che la batteria per un tempo indeterminato può fornire 10ah mentre una batteria C2 da 10ah può fornire 20ah.
Esistono poi i valori di scarica che i produttori indicano nell'unità di tempo es. 5 secondi, 1 minuto...Tale valore se non sbaglio è importante ad esempio per misurare la capacità di fornire per breve tempo (quello indicato) molta energia (es. tipico il motorino di avviamento), è importante sapere il valore di scarica della batteria per riferirlo all'assorbimento massimo del motore. Un motore che richieda al massimo 12,5ah non può essere utilizzato con una batteria C1 10 ah che sappiamo può fornire al massimo 10ah (1x10)

http://www.alcedoitalia.it/domanda/che-cose-la-capacita-di-scarica-di-una-batteria/
 
  • Mi piace
Reactions: mekchri

mbuna

Biker serius
7/2/13
119
46
0
Visita sito
Bike
mondraker crafty r+,vantage r+,dartmoor primal
La quantità di corrente che la batteria può fornire in un dato tempo non è infinita, se ne viene richiesta troppa può danneggiarsi.
Se non sbaglio un motore come il mio da 450 watt 36v può richiedere al massimo 12,5 ah (450/36) ecco quindi che se la scarica della batteria non è sufficiente la batteria potrebbe danneggiarsi. Il valore di scarica dipende dalla struttura delle celle si indica in C per cui C1 in una batteria da 10ah indica che la batteria per un tempo indeterminato può fornire 10ah mentre una batteria C2 da 10ah può fornire 20ah.
Esistono poi i valori di scarica che i produttori indicano nell'unità di tempo es. 5 secondi, 1 minuto...Tale valore se non sbaglio è importante ad esempio per misurare la capacità di fornire per breve tempo (quello indicato) molta energia (es. tipico il motorino di avviamento), è importante sapere il valore di scarica della batteria per riferirlo all'assorbimento massimo del motore. Un motore che richieda al massimo 12,5ah non può essere utilizzato con una batteria C1 10 ah che sappiamo può fornire al massimo 10ah (1x10)

http://www.alcedoitalia.it/domanda/che-cose-la-capacita-di-scarica-di-una-batteria/

ciao, corretto ma
attenzione a calcolare l'assorbimento del tuo motore.
probabilmente i 450W sono nominali,ma sotto sforzo watt erogati sono molti di piu'.
una normale centralina da 36V 250W a norma di legge eroga fino a 15-17A(600W di picco)
una 36V 500W eroga 25-27A

sulla tua centralina dovrebbe essere riportato l'amperaggio massimo.
 
  • Mi piace
Reactions: End of Time

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
La quantità di corrente che la batteria può fornire in un dato tempo non è infinita, se ne viene richiesta troppa può danneggiarsi.
Se non sbaglio un motore come il mio da 450 watt 36v può richiedere al massimo 12,5 ah (450/36) ecco quindi che se la scarica della batteria non è sufficiente la batteria potrebbe danneggiarsi. Il valore di scarica dipende dalla struttura delle celle si indica in C per cui C1 in una batteria da 10ah indica che la batteria per un tempo indeterminato può fornire 10ah mentre una batteria C2 da 10ah può fornire 20ah.
Esistono poi i valori di scarica che i produttori indicano nell'unità di tempo es. 5 secondi, 1 minuto...Tale valore se non sbaglio è importante ad esempio per misurare la capacità di fornire per breve tempo (quello indicato) molta energia (es. tipico il motorino di avviamento), è importante sapere il valore di scarica della batteria per riferirlo all'assorbimento massimo del motore. Un motore che richieda al massimo 12,5ah non può essere utilizzato con una batteria C1 10 ah che sappiamo può fornire al massimo 10ah (1x10)

http://www.alcedoitalia.it/domanda/che-cose-la-capacita-di-scarica-di-una-batteria/

La mia centralina é 48v 7/16A e la mia batteria é una 48v 11ah 2c. Dunque in teoria potrebbe sopportare 22A di picco che moltiplicati per i 48v sarebbero 1056watt, peró essendo di picco, sarebbe per un tempo determinato, giusto?
 

Classifica mensile dislivello positivo