Freeride elettrico: la mia prima realizzazione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
37
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Pensieri a MENTE APERTA
Sono a pochi passi dalla realizzazione della mia prima E-Bike da freeride, manca la batteria, qualche realizzazione per consentire di mettere e togliere il motore dalla bici in un attimo e iniziare a godere dei vantaggi di questa innovazione prepotente in grado forse di segnare un punto di non ritorno.

Le esigenze di chi sale essenzialmente per fare discesa sono legate alle risalite meccanizzate, impianti, pickup, amici che ti regalino una discesa in piu, diversamente per una sola discesa di tre minuti occorrono 45 minuti di trasferimento. Troppi minuti in salita per troppo poco in discesa, non ha senso nonostante abbia venduto la Norco da assalto e mi sposto con un bicino da 16 kili ad aria sfruttando al massimo un allenamento che quest'anno definirei ottimale....trovare una soluzione che lasci identica la quantitá di sforzo ma che aumenti il numero delle discese é diventata per me l'esigenza principale.

Tale soluzione oggi sembra esserci nel motore ausiliario elettrico.

A differenza di una moto elettrica in cui lo sforzo é zero, una freeride bike assistita consente a paritá di sforzo di triplicare o piú il percorso.
Utilizzeró un motore da 450watt e una batteria da 36v 10ah sulla carta in grado di consentire teoricamente circa 1000mt di dislivello a seconda dell'apporto fisico aggiunto al motore ed essendo appunto ben allenato credo di poter fare cose importanti.

Il primo test avverrá in un bike park che ormai chiude, visto che la stagione é finita e non potrei piú frequentarlo fino a luglio, conteró il numero di discese consentite dal sistema gamba-motore e vi terró informati sul grado di efficienza del sistema.

Il peso totale aggiunto si aggirerá in salita sui 2,4kg circa sulla bici che passerá quindi da 16 a 18 e 2,3 kili circa nello zaino.

Tra i vantaggi che il sistema consentirá dovrei avere la possibilitá di eliminare il doppio set di ruote (da park e da giro pedalato), l'eliminazione parziale del fattore peso nella scelta dei componenti (gomme single ply e sospensioni ad aria) e quindi un certo recupero della somma investita.

La bici é attualmente una stinkyair 2010 giá collaudata per questo tipo di progetti

Visto che saranno utili a molti metto alcuni link che ho incontrato nelle mie ricerche nonché le foto della mia realizzazione che saranno aggiornate mano a mano che procedo

Foto del progetto
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.560700207317916.1073741828.226145277440079&type=1

Forum di bici elettriche interessantissimo
http://www.jobike.it

classificazione e sicurezza delle batterie
http://it.wikipedia.org/wiki/Accumulatore_litio-ferro-fosfato

Sistema ego kit il più potente kit (piuttosto costoso) trasforma la bici quasi in una moto
www.ego-kits.com

Sistema boosty meno costoso (si fa per dire) e potente del precedente
http://www.boosty.ch/en/conversation-kits.html

negozio italiano, professionale e fornito dove infine ho preso la batteria
www.alcedoitalia.it

Negozio abbastanza affidabile online
http://www.eclipsebikes.com/

Negozio cinese con recensioni e feedback contrastanti
http://www.bmsbattery.com/

Uno dei kit più famosi (piuttosto rozzo)
http://www.cyclone-usa.com

Altra versione del sito
http://www.cyclone-tw.com/order-ebikes.htm

Negozio bolognese dove ho avuto una stupenda accoglienza e diverse info (ho acquistato il kit usato)
http://www.bikeworldextreme.it/

Prime impressioni e dati tecnici

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6655482&postcount=72
 

LORYDH

Biker serius
17/8/09
165
7
0
Visita sito
mi piacciono moltissimo questi tipi di progetti!alcune domande:il motore rimarrà ancorato al telaio anche durante la discesa? il pacco batteria dove verrà posizionato (sono quei 3 kg di ingombro nello zaino?) e per ultimo come ti sei organizzato per la trasmissione?
ti seguo con entusiasmo!
in bocca al lupo per il progetto
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.893
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Anch'io interessatissimo!
Già iscritto alla discussione!

Appena puoi metti anche un pò di foto :spetteguless:
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
teoricamente il tuo mezzo sarebbe illegale. essendoci per le bici a pedalata assistita un limite di potenza al motore di 250 watt e di velocità a 25 km/h
oltre andrebbe omologata ed immatricolata
dubito che mai qualcuno ti fermi, però sappilo

per il resto ammiro molto questa iniziativa
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

maurocif

Biker ultra
15/4/03
672
11
0
roma
Visita sito
teoricamente il tuo mezzo sarebbe illegale. essendoci per le bici a pedalata assistita un limite di potenza al motore di 250 watt e di velocità a 25 km/h
oltre andrebbe omologata ed immatricolata
dubito che mai qualcuno ti fermi, però sappilo

per il resto ammiro molto questa iniziativa

I limiti citati sono quelli previsti dal Codice della Strada e quindi validi, a parer mio, solo se si circola su strade, definite come "area di uso pubblico destinata alla circolazione dei pedoni, dei veicoli e degli animali";se si scorrazza su sentieri montani dovrebbe essere possibile circolare con tale mezzo senza infrangere alcuna legge.

Piuttosto penso che l'aggravio di peso aumenterà non poco quando monterai la batteria: facci sapere, la questione si fa interessante!
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
I limiti citati sono quelli previsti dal Codice della Strada e quindi validi, a parer mio, solo se si circola su strade, definite come "area di uso pubblico destinata alla circolazione dei pedoni, dei veicoli e degli animali";se si scorrazza su sentieri montani dovrebbe essere possibile circolare con tale mezzo senza infrangere alcuna legge.
dici che una moto può girare senza targa sui sentieri?
 

alambiccus

Biker superis
27/4/13
381
0
0
47
monzuno
www.facebook.com
I limiti citati sono quelli previsti dal Codice della Strada e quindi validi, a parer mio, solo se si circola su strade, definite come "area di uso pubblico destinata alla circolazione dei pedoni, dei veicoli e degli animali";se si scorrazza su sentieri montani dovrebbe essere possibile circolare con tale mezzo senza infrangere alcuna legge.

Piuttosto penso che l'aggravio di peso aumenterà non poco quando monterai la batteria: facci sapere, la questione si fa interessante!

solo in pista CHIUSA si gira con mezzi non omologati!!!
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
37
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
sto realizzando il tutto artigianalmente tenendo presenti alcuni aspetti fondamentali:

Vorrei realizzare un sistema di ancoraggio estremamente semplice in modo da poter togliere il motore in pochi secondi e lasciare il piú possibile la bici pulita. Sono a buon punto e sto creando i componenti ispirandomi a realizzazioni giá note.
La batteria alloggerebbe nello zaino protetta da un contenitore di alluminio, il motore centrale l'ho preso d'occasione insieme all'acceleratore e alla centralina, ha il difetto di non essere brushless, vi sapró dire in seguito se e quali svantaggi comporta.

Per il momento non voglio montare la guarnitura con ruota libera integrata, mentre invece questa sará presente come é inevitabile sul pignone del motore, allo stesso modo cercheró di non variare troppo la linea catena spostando il motore qualche cm piú avanti e in alto in modo da essere lontano dagli impatti di una eventuale discesa e cosi che passi tra le pedivelle.
Il pignone del motore sará da 11 mentre la corona ad esso collegata sará da 38 affinché non sporga troppo mantenendo ( spero) una buona potenza.
In discesa quindi le opzioni dovrebbero essere essenzialmente due, percorso essenzialmente guidato il motore resterebbe dove sta, percorso con drop e salti rilevanti il motore finisce con centralina e batteria nello zaino.
La centralina sarebbe posizionata vicino al motore in modo da avere in salita il solo cavo di alimentazione che va dallo zaino alla centralina e quello dell'acceleratore che va dal manubrio alla centralina. In discesa la bici a motore tolto differirebbe dalle altre solo per la presenza dell'acceleratore con relativo filo nascosto.

Suggerimenti e considerazioni fatene tante visto che su questo tema da qui in poi ci sará davvero tanto da dire...
7146832
http://www.pinkbike.com/photo/7146832/
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
la cosa mi interessa anche se io vorrei farne una "a codice".
per capire: quando pedali il motore lo devi regolare tu con l'acceleratore?
se acceleri troppo i pedali vanno a vuoto (come se volessi pedalare in discesa) e se acceleri poco invece spingi con i pedali?
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Non mi convince molto il motore centrale. Più che altro per il discorso di toglierlo e metterlo nello zaino..anche perchè lo zaino in tal modo diventa abbastanza pericoloso averlo sulla schiena..passi averci la batteria che li rimane magari ben imbottita e senza nemmeno la necessità di tolglierla da li nemmeno per caricarla..
Ma il motore non so , conosco i motori centrali applicati e sporgono parecchio verso il basso ( più di un Bosh ...) secondo me al primo pietrone rischi....
Forse la soluzione motore al mozzo con un Bafang BpM alta coppia sarebbe più adatta ad un utilizzo freeride..alla fine si tratta di un po di peso sulla ruota posteriore..ma togliendo quella si ha di nuovo una bici normale..
Poi le risalite..se fai freeride downhill, quindi un utilizzo improntato alla discesa, che necessità hai di salire con un motore centrale, che ti avvantaggia poichè sente il cambio rapporto, ma questo è utille in singletrack guidato in salita...su una normale carraia anche di montagna si va su tranquillamente anche con un monomarcia alta coppia alla ruota, ovviamente aiutandolo di buona lena con i pedali..
Questo secondo me...eh!
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
37
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
esatto, la soluzione ruota é esclusa perché la guida ne risentirebbe parecchio, la soluzione di www.ego-kits.com o quella di boosty per la discesa appaiono le migliori, date un'occhiata ai video, con la differenza che ego kit tende a realizzare una moto, io con pezzi piu leggeri una bici assistita.
 

mymmo

Biker tremendus
5/5/08
1.355
-4
0
arezzo
Visita sito
Iscritto alla discussione!
[url]http://www.kickstarter.com/projects/1732543648/rubbee-the-electric-drive-for-bicycles[/URL] questa fra le tante soluzioni mi è sembrata la migliore, ma rimetterlo nello zaino durante l discesa mi sembrava un po' pericoloso, lasciarlo lì pare che sia possibile, è che non sono in grado di capire quanta potenza effettivamente è in grado di erogare
Attendo di vedere la soluzione EOT, per intanto sarebbe interessante farci vedere il tuo work in progress, complimenti comunque per l'iniziativa, credo che il futuro per escursionisti e downhiller (volenti o nolenti i puristi della mtb) sarà questo.
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
La batteria alloggerebbe nello zaino protetta da un contenitore di alluminio, il motore centrale l'ho preso d'occasione insieme all'acceleratore e alla centralina, ha il difetto di non essere brushless, vi sapró dire in seguito se e quali svantaggi comporta.

non so a che cifra sei arrivato...ma ricordo che quando praticavo automodellismo rc elettrico i motori brushless con relativi ESC (centraline) costavano un bel pò....
ora penso che oltre ad essere migliorati si riescano a trovare sia quelli con sensore che senza...
quelli col sensore hanno bisogno di una centralina "dedicata"... (altri soldi)...non puoi usare la stessa centralina che useresti con quello a spazzola...perchè oltre ai 2 cavi per i poli,ce n'è un terzo che è sensore appunto ( serve se non ricordo male ad avere una migliore erogazione della potenza)
per quelli senza sensore non ti so dire...le mie conoscenze sono limitate ad un paio di anni fa....quando fusi un ESC con delle lipo,che come spunto arrivavano ai 100Ah...e poi iniziai a spendere per la bici...

ah il marketing!!! o-o

ps: sarei curioso di conoscere il budget finora investito (bici a parte ovviamentE :D )

pps: io a dire il vero pensavo di utilizzarne uno tipo questo...costicchia un bel pò...

motore_elettrico_vivax_per_bici_da_corsa-1373873535-953-e.jpg


solo che non capisco in che modo,il motorino rimane bloccato nel canotto, per evitare che ruoti anzichè far ruotare...
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
io con pezzi piu leggeri una bici assistita.
ma se ha l'acceleratore come funziona la pedalata assistita?
pps: io a dire il vero pensavo di utilizzarne uno tipo questo...costicchia un bel pò...solo che non capisco in che modo,il motorino rimane bloccato nel canotto, per evitare che ruoti anzichè far ruotare...
si fora il tubo e si mette una vite di traverso, però questi li puoi usare solamente con bici con tubo diritto e che finisce sul movimento centrale. praticamente nessuna mtb full :spetteguless:
 

LORYDH

Biker serius
17/8/09
165
7
0
Visita sito
probabilmente stringendo il dado che si vede in testa al motorino quella specie di "guarnizione" nera si espande e fa presa nel canotto
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
37
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Si dipende solo dalla conformazione del telaio, quel kit peraltro era quello se non sbaglio utilizzato nella famosa bdc taroccata di qualche tour de france fa...costa comunque sui 2500...
 

Classifica mensile dislivello positivo