Freeride elettrico: la mia prima realizzazione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rosarosso

Biker serius
27/4/06
190
0
0
cesano m
Visita sito

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
37
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Voglio spendere due parole sulla batteria, ero interessato a una lifepo4 sul sito di Bms ma dopo aver letto le recensioni mi sono raffreddato, gira e rigira su ebay un tedesco con ottime referenze ne aveva diverse con bms e alimentatore 10 ah sui 375 euro spedita...alla fine approfittando dei miei soliti viaggi di lavoro sono andato a trovare Alcedo a Cesena, ho trovato persone estremamente competenti, ho potuto prendere in mano le batterie, controllarle, pesarle, ebbene, ho adesso una batteria da mettere nello zaino 36v 9ah che non arriva a 2kg per cui il peso complessivo del sistema é a circa 4,5kg tutto incluso. Il motore per chi me lo ha chiesto é un 450watt, velocitá non mi interessa, dovrei stare sui 60kmh, il tiro in salita in abbinamento al 22x36 posteriore :mrgreen: dovrebbe consentire di scalare il Monte Rosa con una sola carica...vedremo
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
[MENTION=1156]End of Time[/MENTION] forse ne avete già parlato ma quando il motore spinge
tu devi frullare per forza... o no ? :nunsacci:
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Grazie Mek...magari vengo a trovarti prima o poi per un E-giro :celopiùg:

:celopiùg: Ben volentieri...
Ottima scelta la batteria di alcedo, sono molto competenti e soprattutto appassionati di mtb...Sicuramente le loro batterie sono testate per usi gravosi! Io sto aspettando l'evoluzione del bafang centrale, perché la prossima e-bike penso di realizzarla con un centrale e il mio hub lo tengo sulla mongoose per andare al lavoro e gitarelle in campagna. Solo che mi dovrò procurare una bici adatta al centrale, magari proprio la stinky, che mi sembra una delle più adatte per il centrale. Dunque seguirò con molto interesse il tuo progetto!o-o
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
37
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
viste le foto...interessante...forse ci sarebbe da migliorare il passaggio della catena "motore"...magari inserire una puleggia?

concordo, l'ho fatta oggi, serve anche un rinforzino per limitare alcune flessioni, il test "da banco" ha dato risultati molto buoni, prima di portarla sul campo sistemeró i dettagli
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
37
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
[MENTION=1156]End of Time[/MENTION] forse ne avete già parlato ma quando il motore spinge
tu devi frullare per forza... o no ? :nunsacci:
é una scelta che dipende dalla presenza o meno di una guarnitura con ruota libera, per adesso ho preferito lasciare la bici pressoché intatta per riportarla in pochi secondi allo stato pre-elettrico
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
37
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
:celopiùg: Ben volentieri...
Ottima scelta la batteria di alcedo, sono molto competenti e soprattutto appassionati di mtb...Sicuramente le loro batterie sono testate per usi gravosi! Io sto aspettando l'evoluzione del bafang centrale

mi hanno mostrato molti progetti interessanti, tra questi uno veramente bello, un raffinatissimo motore centrale con alloggiamento in alluminio ricavato dal pieno, non lo pubblico perché é un prototipo e sicurament qualche cinese lo copierá...esteticamente meraviglioso


[MENTION=818]marcocelica[/MENTION] la Stinky é facile da elettrificare, vedendo le prime in rete ho deciso di sviluppare la mia, comunque credo che se il tubo orizzontale fosse totalmente dritto sarebbe ancora piu adatta
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
37
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Riepilogo del progetto e risultati dei primi utilizzi

Iniziamo con le prime impressioni: fantastico!

Sembra che mi abbiano regalato un bikepark non solo dietro casa, ma dovunque voglia portare la bici, la libertà che consente è notevolissima e l'idea di poter agganciare e sganciare il motore con due bulloni si è dimostrata subito valida.
Premetto subito che data la potenza del sistema la bici in pianura senza pedalare ha raggiunto i 40kmh e che quindi in salita le prestazioni si riducono notevolmente, pertanto per muoversi velocemente è necessario pedalare come previsto nel progetto. I tempi di risalita a parità di sforzo del biker si riducono di circa due terzi, ovvero una salita che richiedeva 45 minuti ne ha richiesti circa 12, il sistema lascia liberi il cambio e il deragliatore di essere utilizzati normalmente, con il padellino inserito ho superato agevolmente ripidoni accidentati impossibili anche sulla bici XC!
Non avverto particolarmente l'assenza della ruota libera sulla guarnitura, dopo un minimo di pratica la gestione immediata della potenza tramite acceleratore risulta vantaggiosa in percorsi accidentati dove attacco e stacco devono essere fulminei. La mano si stanca cmq sull'acceleratore sempre in tiro e a volte addirittura si è addormentata.
Il peso del sistema in salita non è avvertibile, in discesa lasciando il motore sulla bici nemmeno (l'ho dimenticato sulla bici e credevo di averlo nello zaino..., mentre con motore e batteria nello zaino si avverte una leggera diminuzione della agilità di guida, ma credo sia questione di abitudine.

Informazioni tecniche:

Motore 450watt CON spazzole molto piccolo, passa perfettamente tra le pedivelle senza bisogno di kit particolari o movimenti centrali dedicati

Centralina 18 ah max a cui ho collegato solo acceleratore e un selettore a tre posizioni per determinare il livello di potenza erogata dal motore

Batteria li-ion 9ah comprata da Alcedoitalia.it

Peso complessivo del sistema circa 4,8kg di cui circa 2kg costituiti dalla batteria.

Come ho detto in precedenza la batteria e la centralina alloggiano nello zaino sia in salita che in discesa, il sistema per essere collegato ha bisogno di due connettori, uno di alimentazione per il quale ho utilizzato dei fast on che si sganciano al minimo strappo e uno per l'acceleratore recuperato dal connettore 3 vie di un veccio pc che funziona allo stesso modo. In caso di improbabili cadute in salita o nel caso ci si allontani dalla bici con lo zaino collegato tutto si scollega facilmente da solo e senza danni.
Il motore facilmente installabile alla bici con soli due bulloni è fissato al telaio mediante staffe da me realizzate, in una prima versione con acciaio da 2,5mm in una seconda definitiva con alluminio-acciaio molto più robusta e rigida. Il motore imprime una forza considerevole che è stata in grado di flettere la prima struttura scaricando sul telaio parte della forza di torsione. E' necessario quindi considerare questo particolare in fase di realizzazione onde individuare i punti più resistenti del telaio per il fissaggio. La struttura in pratica scarica sul movimento centrale la forza di trazione mentre la staffa al telaio contrasta il movimento di rotazione che il motore in trazione vorrebbe compiere verso la guarnitura usando come perno la struttura poggiata al movimento centrale. Un ulteriore spessore impedisce movimenti rotatori sull'asse longitudinale. La realizzazione della struttura è relativamente semplice una volta trovate le quote e la migliore interpretazione della forma del telaio.

La bici è rimasta praticamente invariata ad eccezione della presenza di una tripla corona, come ai bei tempi e dell'acceleratore. In un minuto è pronta all'uso elettrico o tradizionale, ho evitato come la peste staffe permanenti e ogni elemento che non potesse essere rimosso in modo rapido preservando massimamente l'estetica della bici

Se smette di piovere metto foto adeguate...
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
37
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Test di scarica totale della batteria e dislivello coperto:

Ho percorso oggi con un livello di assistenza medio (la scelta possibile nel selettore era tra 1 2 e 3 quindi 2) aiutando la pedalata in modo regolare con pulsazioni tra i 135 e 140 battiti al minuto circa 900mt di dislivello con la mia batteria da 9ah totalmente ricaricata prima dell'uscita, potrei quindi affermare che ogni ah della batteria consentirebbe nel mio sistema di superare 100mt di dislivello misto tra asfalto e sterrato con pendenze varie.
 
  • Mi piace
Reactions: Production_Br0therS

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
37
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Continuo con le impressioni.

Il sistema mi fa letteralmente impazzire, esco in pratica tutti i giorni, è indifferente avere mezzora o due ore perchè selezionando il tipo di aiuto il motore fa quello che voglio e mi porta su nel tempo stabilito. La proporzione tra tempo passato in salita e numero di discese ha finalmenyte un rapporto giusto. Col livello di assistenza 1 ho percorso 1100 mt di dislivello e la batteria era ancora carica. Il mio unico rimpianto è quello di dire sono arrivati troppo tardi...se avessi avuto giocattoli del genere a venti anni anzichè a quaranta, ma recupero il tempo passato. :mrgreen:

Il motore rimovibile lo lascio sul movimento centrale quasi nella tutalità dei casi, ho chiuso salti importanti indifferentemente rispetto alla bici nuda.

Un problema serio riguarda gli amici...se la bici è disponibile difficilmente sta sotto le mie chiappe ma me la rubano in continuazione, l'altro giorno ho bastonato mortalmente uno stradista in salita che secondo me non ha sentito il ronzio del motore e non credeva ai suoi occhi.

Gestire la pedalata non è facile, tendo a strafare perchè non sono abituato a sentire il vento in salita per cui pedalo molto in fretta per ottenere velocità col risultato che fatico moltissimo ma mangio le salite in breve tempo per poi buttarmi in discesa.

La cosa più bella è che l'estetica e la funzionalità della bici resta inalterata togliendo il motore, puoi fare la giornata con risalite meccanizzate e aggiungerne altre motorizzate senza perdere tempo.

Il falsopiano diventa col motore interessantissimo, se non avete montagne ma dovete accontentarvi di colline con continui saliscendi, la velocità guadagnata col motore li rende interessantissimi.

Chiunque sia interessato non esisti a contattarmi, basta provarlo mezza volta e non si torna più indietro
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Continuo con le impressioni.

Il sistema mi fa letteralmente impazzire, esco in pratica tutti i giorni, è indifferente avere mezzora o due ore perchè selezionando il tipo di aiuto il motore fa quello che voglio e mi porta su nel tempo stabilito. La proporzione tra tempo passato in salita e numero di discese ha finalmenyte un rapporto giusto. Col livello di assistenza 1 ho percorso 1100 mt di dislivello e la batteria era ancora carica. Il mio unico rimpianto è quello di dire sono arrivati troppo tardi...se avessi avuto giocattoli del genere a venti anni anzichè a quaranta, ma recupero il tempo passato. :mrgreen:

Il motore rimovibile lo lascio sul movimento centrale quasi nella tutalità dei casi, ho chiuso salti importanti indifferentemente rispetto alla bici nuda.

Un problema serio riguarda gli amici...se la bici è disponibile difficilmente sta sotto le mie chiappe ma me la rubano in continuazione, l'altro giorno ho bastonato mortalmente uno stradista in salita che secondo me non ha sentito il ronzio del motore e non credeva ai suoi occhi.

Gestire la pedalata non è facile, tendo a strafare perchè non sono abituato a sentire il vento in salita per cui pedalo molto in fretta per ottenere velocità col risultato che fatico moltissimo ma mangio le salite in breve tempo per poi buttarmi in discesa.

La cosa più bella è che l'estetica e la funzionalità della bici resta inalterata togliendo il motore, puoi fare la giornata con risalite meccanizzate e aggiungerne altre motorizzate senza perdere tempo.

Il falsopiano diventa col motore interessantissimo, se non avete montagne ma dovete accontentarvi di colline con continui saliscendi, la velocità guadagnata col motore li rende interessantissimi.

Chiunque sia interessato non esisti a contattarmi, basta provarlo mezza volta e non si torna più indietro

Ottimo report, condivido tutte le tue sensazioni, anche se il mio sistema è diverso e probabilmente meno adatto per fare freeride, ma sempre valido a mio avviso. Il centrale l'ho provato su una haibike front e mi ha impressionato per la fluidità della spinta, anche se con il sensore di sforzo la spinta sui pedali è sempre stata avvertibile (con il mio volendo salgo pendenze del 15% con uno sforzo praticamente nullo o quasi). Io con batteria 48v 11ah sono riuscito a fare 1500 metri d+ con pendenza media del 8% e punte del 15%, con assistenza muscolare media e giocando con potenze 1 per falsopiani, 2 per salite regolari e 3 per brevi strappi con tanta pendenza e/o poco grip. Adesso il mio sistema sviluppa di picco 750 watt e per ora mi basta e avanza, ma in primavera proverò a portare la potenza di picco a 1200w (tanta roba), non tanto per faticare meno, ma piuttosto per abbassare ulteriormente i tempi di risalita, in quanto a parità di sforzo dovrei aumentare la velocità di crociera. La mia salita di riferimento è di 530 metri d+ con strappi al 28%. In auto impiego 10' ,con bici da xc
55', con la e-bike 28'...Con una carica riesco a farla due volte con un tempo totale tra sali scendi e pause di circa 2,5 ore. Muscolarmente non avrei più forze per doppiare il giro.:vecio:
Quoto alla grande la tua affermazione "se la provi, non ne puoi più fare a meno"...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: End of Time

Classifica mensile dislivello positivo