Freeride elettrico: la mia prima realizzazione

2fast2green

Biker popularis
16/1/13
57
0
0
52
Viterbo
www.2fast2green.it
Tanto indifferente non direi visto che li hai rotti tre volte ;) 500W e batteria 48V vuol dire che hai messo 8/10 Kg in più sulla bici + c'è da considerare l'aumento delle prestazioni dovute alla motorizzazione, forse più che sfinare i raggi sarebbe il caso di rinforzare la raggiatura. Io personalmente + molti miei clienti facciamo downhill con l'elettrica motorizzata centrale e non ho mai visto rotture dei raggi oltre la normalità. Questo è il problema dei "kit", per elettrificare una bici non basta "kittarla" ma bisogna prendere in esame tutti gli equilibri che si alterano.

Secondo me le maggiori performance vanno supportate specialmente per motorizzazioni "dopate" :

- irrobustendo i freni (mescole e diametro dischi)
- i cerchi (doppia camera con raggi maggiorati - io monto 3mm ndr)
- ammortizzatore e forche ben caricati
- pneumatici di maggiore sezione specialmente dietro
- linea catena in ordine e catena irrobustita

Ovviamente questa è la mia "dieta" dettata dalla personale esperienza ... è ovvio che possono esserci altre scuole di pensiero.

Happy pedal.
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
37
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Ma che esagerato...non è questa la mia esperienza, non ho mai rotto raggi sfinati addirittura non ho mai dovuto nemmeno centrare la ruota da quando li uso. Provali, sono molto piu elastici quindi la ruota assorbe meglio.

Concordo sulla linea catena ma non capisco tutto il resto, tu e i tuoi clienti fate un pò voi, ma è come se un biker di 75 kili dovesse fare tutti questi adattamenti rispetto a uno di 83, mi pare più una predilezione per l'"old school", il freeride di una volta, i raggi da tre poi... ma se uno ingrassa o porta uno zaino pesante dovrebbe mettere i raggi da tre e cambiare freni?
Uso il motore come ausilio nella sola salita, perdonami ma siamo agli antipodi, la mia bici è questa nel link...tra l'altro la batteria è 36v il motore 450 e il peso aggiunto adesso come adesso non arriva nemmeno a sei kg...ma che avete combinato? :hahaha:



snnypy.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Tutankamon

fritzz

Biker novus
26/5/11
10
1
0
Avezzano (AQ)
Visita sito
E' un po' di tempo che non aggiornate questo interessante post sull'e-bike!
Caro "End of time", ci sono novità per la tua Kona?
Ormai il rodaggio dovrebbe essere concluso e se c'erano difetti di progetto, dovrebbero essere emersi.
Potresti mettere delle foto più dettagliate dei particolari, tipo:
la ruota libera del motore, le staffe di supporto del motore, i commettori, l'acceleratore...
Se non posti le foto ti devo venire a trovare!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo