Fox X2

Speak

Biker superioris
16/8/07
930
742
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
...come va con la revisione?sei arrivato al dunque?
Richiuso solo con olio nuovo senza cambiare nessuna tenuta, gonfiato il serbatoio a 130 invece che a 100PSI, ho fatto il SAG e ho dovuto gonfiarlo praticamente come prima. Da fermo funziona bene, anche il blocco ha ripreso a funzionare (prima lo mettevi o toglievi e non te ne accorgevi), non fa nessun rumore.
Domani lo provo e vediamo se esplode subito
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

Speak

Biker superioris
16/8/07
930
742
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
...come va con la revisione?sei arrivato al dunque?
Oggi ho fatto un giro di prova sui sentieri che conosco a memoria, ammortizzatore perfetto tutto il giorno (38Km e 1500 di dislivello), regolato come prima della revisione. La bici è tornata l'asfalta sentieri che era da nuova, finalmente curva, prende velocità quando la pompi, sui salti la bici è neutra e soprattutto nello scassato galleggia bene sui sassi e sulle radici (con l'ammortizzatore ciucco non scorreva). Anche in salita molto meglio, orail blocco si sente, prima se lo mettevi non cambiava nulla.
Adesso vediamo quanto dura, con i 30PSI in più nel barilotto dovrei essere più coperto dalle emulsioni, secondo me avrei potuto osare un 150PSI senza troppi problemi.
Mi sa che sto ammortizzatore ha bisogno di avere sempre olio fresco, magari è anche l'olio Fox che fa schifo, io ho messo il motorex che alla fine non è nulla di eccezzionale e come qualità sarà simile (ma costa molto meno). Comunque non aspetto più così tanto a metterci mano, se ci penso già questa estate giravo con una bici che faceva schifo da usare, il problema è che non te ne rendi conto fin che non cambi o revisioni l'ammortizzatore.

Effettivamente l' X2 ha prestazioni superiori al float X che nello scassato galleggia meno, sembra più legnoso, però voglio dargli un'altra possibilità perchè mi sembra abbia un riduttore di volume troppo grosso, ora me ne procuro un paio di volume più piccolo (ho trovato il file e me li stampo in con la 3D....Fox vogliono 25€ per 4 pezzi di plastica !!) e lo riprovo che comunque rimane un ottimo "muletto"
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.146
2.169
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Oggi ho fatto un giro di prova sui sentieri che conosco a memoria, ammortizzatore perfetto tutto il giorno (38Km e 1500 di dislivello), regolato come prima della revisione. La bici è tornata l'asfalta sentieri che era da nuova, finalmente curva, prende velocità quando la pompi, sui salti la bici è neutra e soprattutto nello scassato galleggia bene sui sassi e sulle radici (con l'ammortizzatore ciucco non scorreva). Anche in salita molto meglio, orail blocco si sente, prima se lo mettevi non cambiava nulla.
Adesso vediamo quanto dura, con i 30PSI in più nel barilotto dovrei essere più coperto dalle emulsioni, secondo me avrei potuto osare un 150PSI senza troppi problemi.
Mi sa che sto ammortizzatore ha bisogno di avere sempre olio fresco, magari è anche l'olio Fox che fa schifo, io ho messo il motorex che alla fine non è nulla di eccezzionale e come qualità sarà simile (ma costa molto meno). Comunque non aspetto più così tanto a metterci mano, se ci penso già questa estate giravo con una bici che faceva schifo da usare, il problema è che non te ne rendi conto fin che non cambi o revisioni l'ammortizzatore.

Effettivamente l' X2 ha prestazioni superiori al float X che nello scassato galleggia meno, sembra più legnoso, però voglio dargli un'altra possibilità perchè mi sembra abbia un riduttore di volume troppo grosso, ora me ne procuro un paio di volume più piccolo (ho trovato il file e me li stampo in con la 3D....Fox vogliono 25€ per 4 pezzi di plastica !!) e lo riprovo che comunque rimane un ottimo "muletto"
avra i suoi difetti...ma l x2 e l x2!ottimo se con il cambio olio riesci a risolvere e...vediamo quanto dura...diversamente,su qualche confezione Fox(nn ricordo piu quale)mi ricordo d aver visto anche il nome Motorex..e va da se che nn e Fox che produce il suo olio dedicato,ma commissiona determinate specifiche a qualche produttore d olio e ci mette il suo stampino...lavoro nell automotive e..quando lavoravo sotto marchio Saab,l olio motore marchiato dal brand era di Esso(tanto per dire)...
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
930
742
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
avra i suoi difetti...ma l x2 e l x2!ottimo se con il cambio olio riesci a risolvere e...vediamo quanto dura...diversamente,su qualche confezione Fox(nn ricordo piu quale)mi ricordo d aver visto anche il nome Motorex..e va da se che nn e Fox che produce il suo olio dedicato,ma commissiona determinate specifiche a qualche produttore d olio e ci mette il suo stampino...lavoro nell automotive e..quando lavoravo sotto marchio Saab,l olio motore marchiato dal brand era di Esso(tanto per dire)...
Si, quello è sicuro, dovendo usare un 4W si saranno affidati a mortorex (però da ignorantoni americani che usano ancora misure imperiali mi sarei aspettato un fornitore americano) che già lo faceva su specifica KTM per le WP (infatti quell'olio lo devo usare anche nelle forcelle della moto), anche il colore è uguale (potevano almeno farselo colorare diversamente). Io ho guardato il CST 40 e 100 che in effetti sono identici.
Ho a casa anche un MOTUL che uso nelle DVO che ha CST molto simili, magari al prossimo cambio provo quello se il motorex dura ancora poco.
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.146
2.169
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
...tanto per nn ripetere la ricerca...https://motorexitalia.it/prodotto-linea-moto/olio-sospensioni/racing-shock-oil/
..e questo il comparativo?
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.146
2.169
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Si, è questo in gradazione 4w

Tu però se hai l'X2 modello vecchio usa un 5w se non sbaglio
..corretto!..pero:saro anche un ignorante,ma sia sulla confezione che nella scheda tecnica,di gradazioni indicate non posso dir d averne viste...va bene che sto a 40km dal distributore e potrei anche chiedere direttamente a loro...
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
930
742
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
..corretto!..pero:saro anche un ignorante,ma sia sulla confezione che nella scheda tecnica,di gradazioni indicate non posso dir d averne viste...va bene che sto a 40km dal distributore e potrei anche chiedere direttamente a loro...
Devi cercare sull'internet, ci sono diverse tabelle comparative con i dati di tutti gli oli
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
930
742
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
..corretto!..pero:saro anche un ignorante,ma sia sulla confezione che nella scheda tecnica,di gradazioni indicate non posso dir d averne viste...va bene che sto a 40km dal distributore e potrei anche chiedere direttamente a loro...
Comunque di motorex le trovi anche sul sito basta che vai sul prodotto e scarichi il PDF "scheda tecnica"
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.146
2.169
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
..sempre tutto funzionante?..mi fa strano pensare che nell utilizzo un qualche oring nn si sia consumato..il fatto di olio in emulsione darei per scontato che avvenga per usura delle tenute e non per deterioramento dell olio..salvo restando che qualche microbriciola presente nell olio contaminato provochi il saltuario passaggio di microbolle...
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.146
2.169
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
..news..dato che fin ora non mi son ancor messo a disassemblare l ammo anche perche in primis prima devo decidermi sul comprare qualche attrezzo..aggiorno una situazione ambigua,per non dir un rumore particolare nel suo genere:il racconto parte da...agosto,quando l olio e andato in emulsione con il classico rumore..ma essendo sotto le ferie,sia io che chi poteva intervenire,ho continuato ad usare la biga...a settembre poi ho preso la settimana buca e ho mandato in revisione l ammo...approfittando dei giorni di stop,ho fatto la dovuta manutenzione del caso provvedendo anche alla pulizia ed il reingrassaggio dei cuscinetti del carro.Arriva l ammo,lo applico,gonfio e compenso e noto fin da subito una rumorosita..
Vedi l'allegato VID_20231011_134555.mp4
..dato che..per escludere la possibilita di rumorosita della biga e\o del carro,ho preso 4 pezzi di ferro e mi son fatto un "attrezzo dedicato"..il rumore e debole nel video che ho registrato a meta\fine ottobre,mentre all inizio era piu forte di volume tanto che a volte si udiva nel pedalato.Infatti ho notato che e diminuito con l utilizzo e la costante lubrificazione dello stelo con brunox.Definirei la cosa come l effetto delle spazzole tergicristallo sui vetri,quindi una sorta di vibrazione di una tenuta sullo stelo...ma fin qui il problema non e grosso..ritorniamo a settembre..dopo 2 uscite compare un altro rumore..e questo mi ha fatto veramente impazzire..un toc toc presente principalmente in discesa,piu secco e forte rispetto ai cavi che sbattacchiano nel telaio,piu cupo come tonalita..ho ricontrollato tutti i serraggi..son andato a riveder l integrita ed i giochi dei cuscinetti,mc compreso;..in discesa mi dava l impressione arrivasse piu o meno da meta biga..ma giustamente il rumore e da localizzar con precisione prima di muoversi..un uscita dietro l altra e noto di sentirlo anche nel pedalato,passando sopra un dislivello come una giuntura di un tombino,una pietra,un mariapiede anche basso..nello stesso tempo son riuscito a notare che il rumore compare con la leva dell ammo in posizione open,mentre su closed rimane silenzioso sia in salita sia in discesa.. :nunsacci: ..poi un giorno ho anche notato che si fa sentire nel semplice "far cadere"la ruota post..
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.146
2.169
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Vedi l'allegato VID-20240129-WA0000.mp4 ..eccolo qua..il rumore si nota,abbastanza lieve ma presente..e da aguzzare le orecchie a percepirlo ma in discesa si fa notare...comunque:porto l ammo al mec...per lui e perfetto e mi dice di portargli la biga...gli porto la biga e:subito mi guarda come fossi un pazzo,poi nota la differenza di rumorosita,fa 2 pedalate ed al ritorno mi dice di fargli avere l ammo per rismontarlo a costo zero...dopo un mese glielo faccio avere...dopo 1 settimana vado a riprenderlo e:sorpesa!"l ammo era perfetto e lo e ora,dentro non c e nulla che non va e lui non lavora a gratis..quindi son 75 euro"...comprendo,nn mi incazz..,pago anche se mi girano dato che probabilmente non e risolto nulla...arrivo a casa,monto,gonfio,compenso,e...eccolo!uguale e presente....poi,dato che a seguito revisione i registri vengono mossi per pulizia\spurgo..vado a toccarli..comincio con il rebound e conto i clic andando verso il tutto chiuso...noto che non son stati toccati inquanto presentano sia hsr che lsr la medesima regolazione fatta pre revisione..vado poi sulle compressioni e..hsc come per il rebound mentre per la lsc conto uno,due,tre...improvvisamente la brucola infilata perde consistenza e continuando a girare i clic continuano all infinito...mi gela il sangue!inverto la rotazione andando verso il + e dopo qualche clic la rotazione riprende consistenza fino ad arrivar a fondo corsa..ripeto verso il -..ed anche qua finalmente ricompare il fondo corsa..regolo ai clic voluti e....faccio "saltare" la biga come da video allegato...rumore sparito!...ho usato la biga nel week...4000 son i mt di dislivello scesi senza alcun rumore...
Ora mi tocca contattare il mec per rigraziarlo della revisione completa\ parziale fatta ..

1706520399664.png
..a veder dall esploso,la valvola di regolazione e smontabile..va da se che la soluzione fin ora trovata sicuramente e un semplice tampone inquanto occorrera toglierla per veder cosa e successo e per evitar che ricapiti..
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.418
9.940
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
A leggere tutte ste storie, soprattutto riguardo alla complessità nel fare la revisione, prende sempre più forma l'idea che quando cambierò bici mi guarderò bene dal prenderne un modello con l'X2 ma con un semplice Float X o Rockshox.
Soprattutto visto che mi piace fare tutto in casa.
 
  • Haha
Reactions: Nitros

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.146
2.169
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
A leggere tutte ste storie, soprattutto riguardo alla complessità nel fare la revisione, prende sempre più forma l'idea che quando cambierò bici mi guarderò bene dal prenderne un modello con l'X2 ma con un semplice Float X o Rockshox.
Soprattutto visto che mi piace fare tutto in casa.
..ho fatto lunga la storia...direi completa di resoconto degli avvenimenti..non per definire l x2 come ammo da 4 soldi..ma piu che altro per far si che,anche se credo sia un caso piu unico che raro,se capita a qualcun altro una cosa similare,possa piu facilmente intervenire prima di perderci i capelli a scervellarsi...che si allenti una valvola al suo interno,puo(credo)capitare con qualsiasi ammo..dato che il funzionamento(e l assemblaggio)e similare
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.418
9.940
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
..ho fatto lunga la storia...direi completa di resoconto degli avvenimenti..non per definire l x2 come ammo da 4 soldi..ma piu che altro per far si che,anche se credo sia un caso piu unico che raro,se capita a qualcun altro una cosa similare,possa piu facilmente intervenire prima di perderci i capelli a scervellarsi...che si allenti una valvola al suo interno,puo(credo)capitare con qualsiasi ammo..dato che il funzionamento(e l assemblaggio)e similare
Ma ci mancherebbe, solo che abituato col Dpx2 che dopo un anno ho aperto idraulica e a ragion veduta ci potevo fare un altro anno senza il bisogno di doverlo aprire, mentre qui invece anche per fare la revisione del manicotto aria ci vogliono attrezzi specifici , mi passa un po' la voglia.
Che poi sia più performante del mio o anche del nuovo Float X è fuori di dubbio.
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.146
2.169
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Ma ci mancherebbe, solo che abituato col Dpx2 che dopo un anno ho aperto idraulica e a ragion veduta ci potevo fare un altro anno senza il bisogno di doverlo aprire, mentre qui invece anche per fare la revisione del manicotto aria ci vogliono attrezzi specifici , mi passa un po' la voglia.
Che poi sia più performante del mio o anche del nuovo Float X è fuori di dubbio.
..comprendo..e non sai quanto...sta di fatto che ho in testa di comprarmi gli attrezzi dedicati con la consapevolezza che un effettivo risparmio lo avrei non dalla prima,bensi dalla terza revisione se ad ognuna di esse andrei a sostituirci tutto il kit tenute....ma cio vale x un x2 del 2019...perche dal mod successivo hanno modificato molto sia esternamente che internamente aggiungendo piu attrezzi necessari ..quindi quelli che andrei a prendere servirebbero quasi ed esclusivamente fin quando un domani andrei a cambiar biga...
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo