C'e' anche da dire che anche se la sviluppano non ti obbliga nessuno ad acquistare tutta sta elettronica.....
Se è per quello mi addormento già ora, mi basta vedere una gara di XC...Ok che il progresso tecnologico non si può fermare... ma non vorrei che la bicicletta faccia la stessa fine della Formula 1. Il pilota non faceva più la differenza, le macchine viaggiavano sui binari e le gare erano diventate degli ottimi rimedi soporiferi per il dopo pranzo...
Esiste chi si compra la 'Porsche 911 turbo' e fa i tempi in pista con tutte le lucine accese (ABS, ESP, ASR, PASM) e chi invece si compra una 'Dodge Viper' che le lucine non le ha, e se la guida in pista 'PERCHè GLI PIACE SENTIRLA'.Se oggi le macchine consumano un terzo e inquinano un decimo è proprio grazie all'elettronica, se quando freni la macchina si ferma invece di andare a sbattere contro un muro devi dire grazie all'ABS, se quando nevica riesci a tornare a casa anche senza gomme da neve o catene devi dire grazie all'esp... Inoltre se parte qualcosa di elettronico, basta una diagnosi e trovano il problema, prima ti smontavano mezza macchina spesso senza sapere cosa stavano cercando...
Va bene tutto, ma sputare sopra l'elettronica mi sembra un pelo eccessivo, considerato poi che stai scrivendo da un PC, utilizzando una linea ADSL e connettendoti ad un network mondiale...
A parte che il discorso delle "lucine" meriterebbe un approfondimento che in questa sede è abbastanza offtopic, l'elettronica serve proprio a fare un lavoro che l'uomo non può fare: nell' esempio delle automobili a variare la quantità di carburante iniettata nel motore in funzione di temperatura, regime, pressione atmosferica a vantaggio della fluidità di funzionamento, e chi ha qualche anno come me sa cosa significa la parola "ingolfamento"Esiste chi si compra la 'Porsche 911 turbo' e fa i tempi in pista con tutte le lucine accese (ABS, ESP, ASR, PASM) e chi invece si compra una 'Dodge Viper' che le lucine non le ha, e se la guida in pista 'PERCHè GLI PIACE SENTIRLA'.
Ben venga l'elettronica, ma che non lavori al posto mio...
IMHO
Esiste chi si compra la 'Porsche 911 turbo' e fa i tempi in pista con tutte le lucine accese (ABS, ESP, ASR, PASM) e chi invece si compra una 'Dodge Viper' che le lucine non le ha, e se la guida in pista 'PERCHè GLI PIACE SENTIRLA'.
Ben venga l'elettronica, ma che non lavori al posto mio...
IMHO
A me sembra invece che un DI2 faccia le stesse cose che fa un comando meccanico alla metà del costo... mi ripeto, se l'elettronica serve a fare qualcosa che altrimenti non si può fare ben venga (un esempio : i navigatori GPS...) ma se serve a fare le stesse cose spendendo di più...il cambio elettrico di shimano è una figata , anzi tecnicamente un applicazione intelligente e che mi trova d'accordo.
A parte che il discorso delle "lucine" meriterebbe un approfondimento che in questa sede è abbastanza offtopic, l'elettronica serve proprio a fare un lavoro che l'uomo non può fare: nell' esempio delle automobili a variare la quantità di carburante iniettata nel motore in funzione di temperatura, regime, pressione atmosferica a vantaggio della fluidità di funzionamento, e chi ha qualche anno come me sa cosa significa la parola "ingolfamento"
Altra cosa se l'elettronica è un gadget che fa quello che si può fare con altre soluzioni lowtech in modo più semplice, economico e sicuro. Nel caso in questione più che di elettronica sarebbe il caso di parlare di comandi elettromeccanici, in cui la forcella continua ad essere aperta e chiusa a comando del biker ed in cui la differenza funzionale è difficile da scorgere.
Se è per quello mi addormento già ora, mi basta vedere una gara di XC...