Fox introduce l'elettronica nelle sospensioni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nikefox

Biker superis
21/9/08
359
6
0
Berghemmm e Milan....
Visita sito
Bike
A lot of Cannondale
Sono d'accordo con Dany... l'elettronica probabilmente ha senso solo se "intelligente"... i comandi elettronici hanno senso solo se non devono essere azionati manualmente dal rider...

Ok che il progresso tecnologico non si può fermare... ma non vorrei che la bicicletta faccia la stessa fine della Formula 1. Il pilota non faceva più la differenza, le macchine viaggiavano sui binari e le gare erano diventate degli ottimi rimedi soporiferi per il dopo pranzo...

Ridimensionando il tutto alla bicicletta, non vorrei che troppo progresso porti a dei mezzi ipercomplessi, dove le capacità del rider, non solo nella conduzione della bike, ma anche nella sua regolazione, vengano sopperite da sistemi iperintelligenti....
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Mah, un limite se lo si dovrà pure anche porre prima o poi.

Anche perchè, in caso di sospensioni intelligenti, non vedo dove stia la differenza tra chi ha una mtb elettronica in una gara di enduro e chi ha una mtb a pedalata assistita in una gara di xc...
 

coredes78

Biker popularis
4/5/10
97
0
0
LA SPEZIA
Visita sito
Tra un po avremo cruise control, fendinebbia, vetri elettrici, sensori di parcheggio, esp, e abs e air bag sul manubrio sotto la sella vicino le pedivelle!!!!! Che palleeeee......si inventano di tutto per farci poi spendere sempre piu soldi!!!! Io resto retrò!!!
 
T

teoDH

Ospite
Ok che il progresso tecnologico non si può fermare... ma non vorrei che la bicicletta faccia la stessa fine della Formula 1. Il pilota non faceva più la differenza, le macchine viaggiavano sui binari e le gare erano diventate degli ottimi rimedi soporiferi per il dopo pranzo...
Se è per quello mi addormento già ora, mi basta vedere una gara di XC...
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
Se oggi le macchine consumano un terzo e inquinano un decimo è proprio grazie all'elettronica, se quando freni la macchina si ferma invece di andare a sbattere contro un muro devi dire grazie all'ABS, se quando nevica riesci a tornare a casa anche senza gomme da neve o catene devi dire grazie all'esp... Inoltre se parte qualcosa di elettronico, basta una diagnosi e trovano il problema, prima ti smontavano mezza macchina spesso senza sapere cosa stavano cercando...
Va bene tutto, ma sputare sopra l'elettronica mi sembra un pelo eccessivo, considerato poi che stai scrivendo da un PC, utilizzando una linea ADSL e connettendoti ad un network mondiale...:nunsacci:
Esiste chi si compra la 'Porsche 911 turbo' e fa i tempi in pista con tutte le lucine accese (ABS, ESP, ASR, PASM) e chi invece si compra una 'Dodge Viper' che le lucine non le ha, e se la guida in pista 'PERCHè GLI PIACE SENTIRLA'.
Ben venga l'elettronica, ma che non lavori al posto mio...
IMHO
 
io sono un fan del Terralogic... niente bottoni, niente levette, niente cavi, manubrio libero.
E poi che brutto l'ammo con quello scatolotto attaccato sul fianco... :nunsacci:

Ma il controllo elettronico non si era già visto negli anni '90 sulle forche a parallelogramma Noolen montate sulle Proflex?!? E mi pareva fosse anche un po' più intelligente di un apri-chiudi...

Mah.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Esiste chi si compra la 'Porsche 911 turbo' e fa i tempi in pista con tutte le lucine accese (ABS, ESP, ASR, PASM) e chi invece si compra una 'Dodge Viper' che le lucine non le ha, e se la guida in pista 'PERCHè GLI PIACE SENTIRLA'.
Ben venga l'elettronica, ma che non lavori al posto mio...
IMHO
A parte che il discorso delle "lucine" meriterebbe un approfondimento che in questa sede è abbastanza offtopic, l'elettronica serve proprio a fare un lavoro che l'uomo non può fare: nell' esempio delle automobili a variare la quantità di carburante iniettata nel motore in funzione di temperatura, regime, pressione atmosferica a vantaggio della fluidità di funzionamento, e chi ha qualche anno come me sa cosa significa la parola "ingolfamento" ;-)

Altra cosa se l'elettronica è un gadget che fa quello che si può fare con altre soluzioni lowtech in modo più semplice, economico e sicuro. Nel caso in questione più che di elettronica sarebbe il caso di parlare di comandi elettromeccanici, in cui la forcella continua ad essere aperta e chiusa a comando del biker ed in cui la differenza funzionale è difficile da scorgere.
 
T

teoDH

Ospite
Esiste chi si compra la 'Porsche 911 turbo' e fa i tempi in pista con tutte le lucine accese (ABS, ESP, ASR, PASM) e chi invece si compra una 'Dodge Viper' che le lucine non le ha, e se la guida in pista 'PERCHè GLI PIACE SENTIRLA'.
Ben venga l'elettronica, ma che non lavori al posto mio...
IMHO

ESP, ABS, servosterzo, iniezione elettronica, sensori e sonde di temperatura e pressione... mi risulta le abbia anche il VIPER...
L'elettronica è ovunque, e il male non è l'elettronica, ma l'uso che se fa... se la F1 è noiosa, è a causa molto più dell'aerodinamica che dell'elettronica... Se la MotoGP sta diventando come la F1, è perchè vogliono motori da 200cv su 150kg di moto, e non rischiare la vita dei piloti...
 

michele 469

Biker popularis
31/1/09
89
0
0
valdagno
Visita sito
Ragazzi, chi si ricorda lo smartshok montato sulle noleen??? Ex profezia e poi k2??? Mi sembra sia più avanti quel progetto che sta menata... E parliamo del 2000. O prima se non erro!
 

Comme

Biker serius
30/9/08
139
0
0
Savignone - GENOVA
Visita sito
Bike
Capra CF Comp "16, Cannondale FSI 5 "19
Tutti i giorni al lavoro alle prese con problemi di elettronica ed automazione.
Non voglio che anche alla domenica elettroni impazziti a causa del freddo, del caldo, della neve, del fango o della polvere mi rovinino il piacere di un'uscita in MTB!
Il tutto condito sicuramente da un prezzo che sarà interessantissimo!
:hahaha:

E se si blocca, chessifa?
Si spegne e si riaccende!!!

Grazie, passo!
Bastano già forature, strappi catena...
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.506
69
0
Montegrappa
Visita sito
concordo con tanti di voi,
un enorme complicazione solo per aprire o chiudere una valvola.
alla fine è una valvola elettroattuata.

il cambio elettrico di shimano è una figata , anzi tecnicamente un applicazione intelligente e che mi trova d'accordo.
questa è una minchiata per falsi tecno-bimbi in cerca di differenziarsi a tutti i costi nell'inutilità.
e parlo con causa, perche in alcuni post di anni fa, sostenevo gia allora che il futuro sarà l'elettronica intelligente sulle sospensioni, ma non queste ridicolate
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
il cambio elettrico di shimano è una figata , anzi tecnicamente un applicazione intelligente e che mi trova d'accordo.
A me sembra invece che un DI2 faccia le stesse cose che fa un comando meccanico alla metà del costo... mi ripeto, se l'elettronica serve a fare qualcosa che altrimenti non si può fare ben venga (un esempio : i navigatori GPS...) ma se serve a fare le stesse cose spendendo di più...
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Nikefox

Biker superis
21/9/08
359
6
0
Berghemmm e Milan....
Visita sito
Bike
A lot of Cannondale
A parte che il discorso delle "lucine" meriterebbe un approfondimento che in questa sede è abbastanza offtopic, l'elettronica serve proprio a fare un lavoro che l'uomo non può fare: nell' esempio delle automobili a variare la quantità di carburante iniettata nel motore in funzione di temperatura, regime, pressione atmosferica a vantaggio della fluidità di funzionamento, e chi ha qualche anno come me sa cosa significa la parola "ingolfamento" ;-)

Altra cosa se l'elettronica è un gadget che fa quello che si può fare con altre soluzioni lowtech in modo più semplice, economico e sicuro. Nel caso in questione più che di elettronica sarebbe il caso di parlare di comandi elettromeccanici, in cui la forcella continua ad essere aperta e chiusa a comando del biker ed in cui la differenza funzionale è difficile da scorgere.

Totalmente d'accordo... punto della questione centrato!
 

Nikefox

Biker superis
21/9/08
359
6
0
Berghemmm e Milan....
Visita sito
Bike
A lot of Cannondale
Se è per quello mi addormento già ora, mi basta vedere una gara di XC...

Eheh... ok, l'xc non sempre è entusiasmante... anche se a volte ha i suoi momenti esaltanti...

Non sono d'accordo che la F1 sia diventata noiosa solo a causa dell'aerodinamica, perchè i milioni di controlli elettronici su motore, cambio, trazione e stabilità fanno la loro parte sicuramente... ma questo argomento è un pò OT...

Tornando alla bici, la cosa importante è che il progresso tecnologico non mi rovine certe opere d'arte che ci sono in giro oggi... parlo in senso estetico.
ok che per molti può essere un'aspetto secondario, ma per me è fondamentaleeee!:arrabbiat:
 

Classifica mensile dislivello positivo