Fox introduce l'elettronica nelle sospensioni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.974
18.219
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
image.php


Float iCD, Intelligent Climb/Descend, si chiama il nuovo sistema che Fox ha sviluppato insieme a Shimano per aprire/chiudere le sospensioni in corsa elettronicamente. La tecnolog... Continua la lettura...
 
T

teoDH

Ospite
Questa news introduce secondo me altre due news, una buona e una non so...
La prima è che a breve magari avremo regolazione di ritorno e compressione sul manubrio senza più dover armeggiare con pomellini spesso nascosti in posti inaccessibili...
La seconda è che mi sa che Shimano si comprerà Fox...
 
  • Mi piace
Reactions: sat.paolo

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
In pratica quello che già faceva Scott con il Twinlock... Solo che è più delicato (se si strappano i fili sono dolori) e se si scarica la batteria all'improvviso, rischi pure di ritrovarti con la forcella bloccata prima di una discesa. Scommetto anche che il Twinlock pesa meno...

L'elettronica avrebbe senso se il sistema avesse un insisme di sensori (inclinazione, velocità di affondamento, travel utilizzato) che riescano a capire in maniera "intelligente" quando attivare il blocco/propedal o quando disattivarlo. Allora si che avrebbe senso un sistema elettronico, ma per bloccare/sbloccare ammo e forca manualmente, il classico sistema con cavetto offre secondo me più affidabilità ed è facilmente riparabile anche in mezzo alle montagne.
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
I se si scarica la batteria all'improvviso, rischi pure di ritrovarti con la forcella bloccata prima di una discesa.

più che altro le basse temperature potrebbero indurre un malfunzionamento al sistema...
per il rischio di rottura fili,potrebbero (se ancora non è così) fare un modo che a sistema aperto (sistema elettronico intendo) l'ammo e la forcella siano sbloccati,appunto per la sicurezza ..
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
che cosa abbia di "intelligent" lo vorrei capire...

apre e/o chiude davanti e/o didietro quando il ditino gli dice di farlo (e la graduazione delle compressioni? esiste ancora nelle configurazioni dedicate?)

il sistema open/close per il frontino poi è un vero trionfo di utilità...è come possedere un robottino che ti allaccia le scarpe.

...o probabilmente non c'ho capito una sega come al solito...
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Nikefox

Biker superis
21/9/08
359
6
0
Berghemmm e Milan....
Visita sito
Bike
A lot of Cannondale
Non sò perchè ma non sono entusiasta di questa novità...
Sicuramente è innovativa, ma non si sta forse esagerando nel ricercare di inserire l'elettronica sulle biciclette?

Forse è solo una mia opinione, ma ricercare a tutti i costi la prestazione cercando di ridurre necessariamente i tempi di cambiata (cambio elettronico) e di regolazione delle sospensioni non necessariamente positivo... si complicano ulteriormente le biciclette, si aggiungono parti a cui fare manutenzione e che si trascinano dietro tutti i problemi derivanti dall'utilizzo di una batteria (durata)...

Io rimango favorevole alla semplicità... per quanto possa essere semplice una full con sospensioni e sistemi ammortizzanti di ultima generazione...:nunsacci:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
più che altro le basse temperature potrebbero indurre un malfunzionamento al sistema...
per il rischio di rottura fili,potrebbero (se ancora non è così) fare un modo che a sistema aperto (sistema elettronico intendo) l'ammo e la forcella siano sbloccati,appunto per la sicurezza ..

Proprio al freddo pensavo, naturale nemico delle batterie... Mi immagino una giornata invernale, tutto funziona bene in garage, arrivato in cima la batteria si scarica per il freddo e ti trovi con le sospensioni bloccate: non dev'essere una bella cosa :omertà:
Magari però ci hanno pensato ed esiste una levetta di attuazione manuale...

Per i fili, resta però il problema che se rompi un filo devi cambiare tutto! Le mie esperienze di fili sulla MTB (ciclocomputer vari) sono pessime: ogni 6 mesi cambiavo supporto perchè il filo si rompeva, vuoi per danni da trasporto in auto, vuoi per cadute o rami.

Non sò perchè ma non sono entusiasta di questa novità...
Sicuramente è innovativa, ma non si sta forse esagerando nel ricercare di inserire l'elettronica sulle biciclette?

Forse è solo una mia opinione, ma ricercare a tutti i costi la prestazione cercando di ridurre necessariamente i tempi di cambiata (cambio elettronico) e di regolazione delle sospensioni non necessariamente positivo... si complicano ulteriormente le biciclette, si aggiungono parti a cui fare manutenzione e che si trascinano dietro tutti i problemi derivanti dall'utilizzo di una batteria (durata)...

Io rimango favorevole alla semplicità... per quanto possa essere semplice una full con sospensioni e sistemi ammortizzanti di ultima generazione...:nunsacci:

L'elettronica imho può aver senso se usata in maniera intelligente, come una sospensione che si blocca/sblocca da sola, per esempio.
Anche il cambio elettronico autoregolante può avere senso...
Quando invece si va a sostituire un sistema così semplice come quello di una leva remota (una leva, una molla ed un cavo) con un sistema complicato composto da batterie, motorini elettrici, ingranaggi, fili, beh personalmente la vedo come un'inutile complicazione...
 
  • Mi piace
Reactions: One_1

paolopendoli

Biker serius
14/5/09
143
15
0
vallecamonica
Visita sito
Bah, messa così non ha enormi vantaggi sul sistema meccanico, con in più la delicatezza di un sistema elettronico - tutto quello che non c'è non si rompe, dicono in barca. Però, domani, interfacciata con il gps o lo smartphone o uno strumento dedicato tutto in uno, si potrebbero impostare due, tre regolazioni personalizzate da fare "al volo" senza neanche guardare il manubrio (e dai, anche l'altezza della sella già che ci siamo), e la possibilità di modificare qualcos'altro quando ti fermi o quando hai un attimo di respiro... un punto di partenza, sicuramente acerbo ma vediamo tra tre anni
 

Classifica mensile dislivello positivo