Non solo non capita "ogni volta" e nemmeno "spesso", ma praticamente
quasi mai.
Guardiamoci negli occhi, chi bazzica sul Forum come noi non rappresenta un campione affidabile del mercato complessivo. La stragrande maggioranza dei compratori non sa nulla nè di manutenzioni, di codici del consumo o di garanzie, anzi ritiene positivo avere una forcella e/o un ammo Fox sulla sua bici e non ha nessun interesse a sostituirle.
Una soluzione del genere è fattibile solo fino a che la sospensione smontata ha la possibilità di essere piazzata sul mercato, in altre parole fino a che ce ne sono poche in giro: se lo facessero tutti il valore di mercato precipiterebbe e nessuno lo farebbe perchè non ci sarebbe la convenienza. Mi spiego meglio: se levo una Fox e la metto in vendita sul mercatino al 60% del prezzo di listino, probabilmente riesco a venderla e a sostituirla a pari con una RS (o rimettendoci 100 euro); se ce ne fossero tante per fare questo gioco dovrei rimettercene non più 100, ma 200 o
300, ed il gioco non varrebbe più la candela. Con 300 euro di differenza sai quanta manutenzione ci pago...
Di nuovo, ho il sospetto che la quantità di biker che non vogliono sospensioni Fox (e di negozianti disposti a rimetterci per accontentarli) sia un po' sovrastimata. Diciamo del 99%
Piccolo particolare, se l' "usato nuovo" valesse poco non sarebbe possibile fare cambio alla pari o quasi: e quindi pchi lo farebbero, e non ci sarebbero tanti "usati nuovi" in circolazione
Detto ciò, che Fox "in assistenza ti dissangua" è un'opinione che non mi sento di avallare: una manutenzione a pagamento su altre forcelle non costa certo molto meno. Altra cosa la (speriamo temporanea) lentezza, specie se paragonata alla concorrenza ma anche alla precedente assistenza.