modo ''sivende'' ON:
forse non hai idea di quanto tempo della giornata venga impegnato (inutilmente) solo per sollecitare riparazioni,spedizioni,sapere che fine ha fatto tal pezzo,perchè percosa percome ecc.
Il tuo ragionamento non è assolutamente vero: se mi si rompe un cellulare non mi passa minimamente l'idea di andare al negozio: vado al centro assistenza cosi' come se ho problemi all' auto non vado in concessionaria; vado in
officina( che nell' auto spesso coincidono come luogo fisico ma se controlli sono due cose ben separate)
Cioè il venditore (ri-venditore) quando decide di rivolgersi al centro assistenza è perchè non ha la possibilita' di fare altrimenti; in questo caso funge da ''filtro'' dove le rogne minori le risolve in casa (e ti faccio notare AGGRATIS) in quanto non gli viene riconosciuto nulla dalla casa(al contrario di quanto avviene nell' automotive)
Certo che ''legalmete'' sara' anche responsabile del bene venduto ma PRATICAMENTE cosa ci puo' fare?
ti faccio notare che quasu tutti i negozi hanno dei ricambi ''muletto'' da prestare ai clienti finchè i loro sono in assistenza( certo non si puo' avere una forka DH stabile ...ma parolo di
ruote o forcelle xc ecc. ecc. che -normalmete il negoziante ti presta finchè la riparazione non è completata per non costringeti a fermare la bici
Se si vuole discutere di questioni di principio ok....ma con quelle non si risolvono i problemi
credo che magari potrai non essere d'accordo con il mio ragionamento ma dire che non è vero ne passa...
allora ricapitoliamo per l'ennesima volta. Per una legge europea ratificata anche dall'Italia.
Se la casa costruttrice e/o l'importatore, il distributore affiancano alla garanzia legale una loro garanzia che consente al consumatore di baypassare il rivenditore per rivolgersi direttamente al centro assistenza (prassi consolidata per esempio nel campo delle autovetture dove solitamente ci si può rivolgere a qualsiasi officina autorizzata sul territorio nazionale) è un conto, ma se tale garanzia "convenzionale" non c'è (vedi il caso di Fox o della stragrande maggioranza dei beni) il consumatore non può richiedere direttamete a Vittoria (nel caso di specie) l'intervento in garanzia ma deve limitarsi a portare il bene al rivenditore che dovrà provvedere a renderlo idoneo... come lo fa, con chi lo fa, quanto gli costa non è un problema del consumatore ma del rivenditore...
se il rivenditore non trova conveniene, agevole, trattare quel prodotto sol perchè il centro assistenza a cui lui deve rivolgersi ha tempi lunghi, lavora male, difetta nella comunicazione può sempre decidere di non trattarlo o di sbattere i pugni sul tavolo e farsi sentire...
per quanto riguarda i ricambi che alcuni (pochi o molti non lo so... posso parlare delle esperienze locali) negozianti "prestano" ai loro clienti fa parte di un modo per fidelizzare il cliente medesimo e non spingerlo ad acquistare per esempio on line dove i prezzi sono diversi... ( e non potrebbe essere diversamente considerato i costi molto bassi che hanno i negozi on line).
Se poi il negoziante impegna troppo tempo nel sollecitare gli interventi in garanzia presso i centri assistenza questo riguarda solo ed esclusivamente il negoziante...
io consumatore ho due scelte. Compro in un negozio "fisico" e pago la forcella 1000 . Compro la forcella on line e pago la forcella 600.
I quattrocento di differenza, se acquisto in un negozio fisico, vorrei, anzi voglio recuperarli in servizi e il primo tra questi è la garanzia, un altro potrebbe essere la forcella di "cortesia" altrimenti perchè dovrei essere così fesso da spendere quattrocento in più per avere lo stesso trattamento del negozio on line?
Io per esempio e per quel che può valere compro cerchi, forcelle,
freni sempre in negozio proprio per questo motivo...
Garmin lo compro solo ed eslusivamente negli USA a metà prezzo tanto il display non è in garanzia, per sostituire la batteria mi chiedono uno sproposito e i tempi di attesa sono lunghissimi (non meno di 45 giorni).
Se chiedere la tutela dei propri diritti è una questione di principio abbiamo due punti di vista totalmente diversi...
(ovviamente diversi... non sbagliati ma entrambi legittimi).