FOX: assistenza o penitenza?

lennon

Biker serius
28/11/10
133
0
0
milano
Visita sito
Nel caso specifico permettimi di non essere d'accordo. Ovviamente i concessionari e le "officine autorizzate" hanno tutto l'interesse a spargere certe voci "pro domo sua" per spaventare il consumatore e spingerlo a subire (di sua volonta, naturalmente...:omertà:). Tanto è vero che nel malaugurato caso con due righe di un avvocato "casualmente" i pezzi usati per il tagliando tornano "equivalenti" come d'incanto...

In ogni caso la questione nel nostro caso è diversa: sia perchè la "direttiva Monti" nel campo delle bici non si applica, sia perchè non si sa esattamente cosa sia "equivalente" al fluido per sospensioni Fox, sia perchè è disponibile solo per i manutentori.

Assolutamente d'accordo con te, se non fosse che il mio avvocato per scrivere 2 righe vuole 100 e passa euro, oltre alla mezza giornata di lavoro persa per andare da lui a spiegare i fatti......Quindi, spenderli per spenderli ho fatto la scelta più pratica. Loro questo lo sanno e ci giocano, comunque secondo me ad avere voglia, tempo e soldi da spendere anche con Fox se ne verrebbe a capo con questa storia dell'olio ( sono clausole vessatorie e in quanto tali non valide)

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.901
9.463
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@mtbveneto: non stiamo affatto andando fuori dal seminato, anzi: quello che ha raccontato lennon dimostra che il punto è proprio questo, se i consumatori non fanno valere i propri diritti è giocoforza che la controparte continui a mettere in atto prassi scorrette e illegali.

Far valere i propri diritti è senza dubbio "costoso", specialmente a livello di tempo, ma se non lo si fa continueranno a fregarci in seacula seaculorum :prost:

@zeromeno: nel "mondo reale" accade quello che racconti, ma qualcuno potrebbe benissimo dire che abbiamo fatto a meno degli aspirapolveri per decenni (e le nostre nonne tenevano anche più pulito di noi ;-)) e che quindi il "disagio" non è "eccessivo", per usare le parole del Codice del Consumo; così come potrebbe benissimo darsi che 60 giorni per riparare un giocattolo (che questo sono le nostre bici) potrebbe essere un tempo "congruo".

Semmai, dopo questa esperienza, magari non conviene comperare l'aspirapolvere "di nome" o la forcella con la coda di volpe, ma qualcosa che costa di meno ed ha probabilmente la stessa affidabilità e/o un'assistenza più efficiente.

Perchè da questa vicenda emerge una conclusione abbastanza chiara: il tanto vituperato Pepi non ha mai fatto aspettare 45-60 giorni per una riparazione, e neppure AMG :medita:

• Mi piace
Reactions: Ircano

famik

Biker novus
21/6/10
2
0
0
Querceta
Visita sito
Ciao a tutti,
anch'io sono tra le sfortunate vittime dell'assistenza di FOX/Vittoria spa: ho infatti acquistato una Canyon Nerve AM 7 a ottobre e da subito mi sono reso conto che l'ammortizzatore FOX RP 23 mi perdeva pressione (guardando il SAG). Dopo alcune prove, a inizio novembre ho spedito l'ammortizzatore a Vittoria e ad oggi ancora la mia Canyon è ferma in garage.
Adesso voglio dire, certo la colpa non è di Canyon, che tra l'altro ha degli operatori molto disponibili, ma di fatto la mia bici è ferma mentre quella di un amico con problema simile, comprata però dal rivenditore di zona, non si è mai fermata in quanto il rivenditore gli ha prontamente sostituito l'ammortizzatore con un "muletto" in attesa della riparazione.

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.728
10.268
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
..... la mia bici è ferma mentre quella di un amico con problema simile, comprata però dal rivenditore di zona, non si è mai fermata in quanto il rivenditore gli ha prontamente sostituito l'ammortizzatore con un "muletto" in attesa della riparazione.

questo dovrebbe essere il valore aggiunto dell'acquisto in negozio, anche se non è sempre così.....

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ciao a tutti,
anch'io sono tra le sfortunate vittime dell'assistenza di FOX/Vittoria spa: ho infatti acquistato una Canyon Nerve AM 7 a ottobre e da subito mi sono reso conto che l'ammortizzatore FOX RP 23 mi perdeva pressione (guardando il SAG). Dopo alcune prove, a inizio novembre ho spedito l'ammortizzatore a Vittoria e ad oggi ancora la mia Canyon è ferma in garage.
Adesso voglio dire, certo la colpa non è di Canyon, che tra l'altro ha degli operatori molto disponibili, ma di fatto la mia bici è ferma mentre quella di un amico con problema simile, comprata però dal rivenditore di zona, non si è mai fermata in quanto il rivenditore gli ha prontamente sostituito l'ammortizzatore con un "muletto" in attesa della riparazione.
Sempre possibile che ci fosse un difetto di fabbricazione ma ... le probabilita' che il problema fossero/siano gli oring sono alte.
Fosse capitato a me non avrei esitato ad aprirlo per scoprire l'arcano.

Son sempre piu' curioso di sapeere quali difetti si trovano di fronte quelli di Vittoria - l'impressione e' che gli capitino tanti oring da cambiare.

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
Ragazzi ciao. Sto cercando di interessarmi della cosa, approfittando di esser stato "pungolato" in tal senso altrove ;-), ma 23 pagine mi sono impossibili da leggere e vi chiedo se per piacere c'è qualcuno che si prenda la briga di farmi un riassunto davvero in poche righe della situazione... in particolar modo alla luce di tutti gli interventi in questo stesso forum:

- situazione problemi (tanti, pochi, risolti, pendenti, ecc.)
- qualità assistenza in termini di intervento tecnico (accettabile, eccelsa, scarsa, ecc.)
- tempi di assistenza (lunghi, rapidi, eterni, trasparenti, puntuali, pessimi, ecc.)
- eventuali costi
- posizione Vittoria, se c'è stato intervento e/o tentativo di contatto da parte vs.
- posizione Fox, se c'è stato intervento e/o tentativo di contatto da parte vs.

Parrebbe infatti che Fox non fosse (oggi) ancora a conoscenza di alcun eventuale problema in Italia.

Grazie. Ciao,

• Mi piace
Reactions: ANDREAMASE and bis

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.728
10.268
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ragazzi ciao. Sto cercando di interessarmi della cosa, approfittando di esser stato "pungolato" in tal senso altrove ;-), ma 23 pagine mi sono impossibili da leggere e vi chiedo se per piacere c'è qualcuno che si prenda la briga di farmi un riassunto davvero in poche righe della situazione... in particolar modo alla luce di tutti gli interventi in questo stesso forum:

- situazione problemi (tanti, pochi, risolti, pendenti, ecc.)
- qualità assistenza in termini di intervento tecnico (accettabile, eccelsa, scarsa, ecc.)
- tempi di assistenza (lunghi, rapidi, eterni, trasparenti, puntuali, pessimi, ecc.)
- eventuali costi
- posizione Vittoria, se c'è stato intervento e/o tentativo di contatto da parte vs.
- posizione Fox, se c'è stato intervento e/o tentativo di contatto da parte vs.

Parrebbe infatti che Fox non fosse (oggi) ancora a conoscenza di alcun eventuale problema in Italia.
Grazie. Ciao,

questo si chiama metodo nell'affrontare un problema.....:il-saggi:

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito

Grazie. Ciao,
Io invece seguo la cosa dall'epoca Pepi anche se fino ad ora non mi e' capitato di dover ricorrere ad alcun servizio.
Col passaggio a Vittoria, il problema piu' significativo sembra essere quello dei tempi lunghi.
A detta di molti malcapitati, la giustificazione di Vittoria, in molti casi, e' stata la difficolta' di reperire parti di ricambio - come a dire che Fox non puo' non sapere.

Comunque, stiamo a vedere cosa rispospondono quelli col dente piu' o meno avvelenato ...

• Mi piace
Reactions: fabio-no-drop

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
Dimenticavo ....
Questo e' un post di Vittoria, lasciato in un'altra discussione (peraltro, credo sia l'unico)
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4207976&postcount=66

Grazie bis... ma... hmmmm... questo comunicato potrei forse commentarlo dicendo che avevo capito (avendo anche qualche riferimento diretto in tal senso) che l'assistenza fosse stata temporaneamente dirottata a centri locati in altri paesi... e che quindi non ci fosse realmente stato un vuoto di 6 mesi... anche perché non sarebbe stata applicabile una simile latitanza di assistenza al consumatore. Ma se avessi ragione verrebbe purtroppo meno proprio il citato principio di "trasparenza"...

sgama1975

Biker superis
7/2/07
339
0
0
49
Abbiategrasso
Visita sito
...e se ricorressimo al POTERE del mtb-forum?
Siamo o no il forum di mtb più grande d'Italia?!
74,059 utenti registrati ad oggi e buona parte è anche possessore di componenti FOX.
Quello che mi sento di affermare con discreta certezza è che finché ne discutiamo solo fra noi, con decine/centinaia di post, non otteniamo altro che ZERO attenzione da parte delle ditte in questione (Vittoria e FOX).
La mia proposta: perché non scrivere direttamente ad entrambe (magari con l'aiuto di chi mastica argomenti legali) spiegando la situazione e chiedendo come intendono risolverla e, soprattutto, quando?
Chiaramente l'unione fa la forza e, quindi, le lettere dovranno essere corredate dal maggior numero di firme dei clienti (noi) oltre a quella del forum.
Che ne pensate? Potrebbe essere fattibile?

• Mi piace
Reactions: Ircano

Ircano

Biker infernalis
27/8/07
1.832
-2
0
59
Catania
Visita sito
@mtbveneto: non stiamo affatto andando fuori dal seminato, anzi: quello che ha raccontato lennon dimostra che il punto è proprio questo, se i consumatori non fanno valere i propri diritti è giocoforza che la controparte continui a mettere in atto prassi scorrette e illegali.

Far valere i propri diritti è senza dubbio "costoso", specialmente a livello di tempo, ma se non lo si fa continueranno a fregarci in seacula seaculorum :prost:

@zeromeno: nel "mondo reale" accade quello che racconti, ma qualcuno potrebbe benissimo dire che abbiamo fatto a meno degli aspirapolveri per decenni (e le nostre nonne tenevano anche più pulito di noi ;-)) e che quindi il "disagio" non è "eccessivo", per usare le parole del Codice del Consumo; così come potrebbe benissimo darsi che 60 giorni per riparare un giocattolo (che questo sono le nostre bici) potrebbe essere un tempo "congruo".

Semmai, dopo questa esperienza, magari non conviene comperare l'aspirapolvere "di nome" o la forcella con la coda di volpe, ma qualcosa che costa di meno ed ha probabilmente la stessa affidabilità e/o un'assistenza più efficiente.

Perchè da questa vicenda emerge una conclusione abbastanza chiara: il tanto vituperato Pepi non ha mai fatto aspettare 45-60 giorni per una riparazione, e neppure AMG :medita:
Io penso che ci sia davvero un grosso problema.
Vero è che le nostre bike sono un mezzo ludico, ma hanno ormai costi paragonabili ad uno scooter, se non ad una motocicletta....pertanto il fermo del mezzo per 60 giorni non solo è assolutamente inaccettabile, ma secondo me costituisce anche un danno economicamente quantificabile e risarcibile (in base al valore del mezzo, al suo uso tipico ed alla durata della vita media dell'oggetto).
Quindi bisogna mettere subito in mora Vittoria e Fox e poi agire di conseguenza.
Vedo bene anche l'apertura di una "discussione di avvertimento" sulla inaccettabilità ed inammissibilità della situazione, sul forum, rivolta a tutti gli utenti, che in caso di mancata e/o insufficiente risposta delle ditte interessate, non mancheranno di regolarsi di conseguenza (e parlo da utente che ha in garage ben cinque forcelle fox, montate su altrettante bike mie e dei miei familiari...).

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Io penso che ci sia davvero un grosso problema.
Vero è che le nostre bike sono un mezzo ludico, ma hanno ormai costi paragonabili ad uno scooter, se non ad una motocicletta....pertanto il fermo del mezzo per 60 giorni non solo è assolutamente inaccettabile, ma secondo me costituisce anche un danno economicamente quantificabile e risarcibile (in base al valore del mezzo, al suo uso tipico ed alla durata della vita media dell'oggetto).
Quindi bisogna mettere subito in mora Vittoria e Fox e poi agire di conseguenza.
Vedo bene anche l'apertura di una "discussione di avvertimento" sulla inaccettabilità ed inammissibilità della situazione, sul forum, rivolta a tutti gli utenti, che in caso di mancata e/o insufficiente risposta delle ditte interessate, non mancheranno di regolarsi di conseguenza (e parlo da utente che ha in garage ben cinque forcelle fox, montate su altrettante bike mie e dei miei familiari...).
caro Mario resta fermo il fatto che, come ben sai, chi risponde della garanzia è sempre solo il rivenditore per cui mettere in mora Vittoria e/o Fox non ha alcuna valenza ne giuridica ne pratica...
effetto più dirompente avrebbe piuttosto la messa in mora del rivenditore che a questo punto potrebbe, e a buon diritto, rivalersi su Fox o sull'importatore/distributore.
Temo però che su questo punto sono in troppo pochi d'accordo per creare una convincente pressione...
pare che solo in pochi sono disposti a "pressare" IL RIVENDITORE (sebbene potrebbe essere amichevolmente preavvertito della spedizione della racc. a/r finalizzata solo ed esclusivamente a dare titolo alle rimostranze del rivenditore medesimo nei confronti di Fox e Vittoria...).
Di questo ancora non mi capacito...

• Mi piace
Reactions: motobimbo
Io invece seguo la cosa dall'epoca Pepi anche se fino ad ora non mi e' capitato di dover ricorrere ad alcun servizio.
Col passaggio a Vittoria, il problema piu' significativo sembra essere quello dei tempi lunghi.
A detta di molti malcapitati, la giustificazione di Vittoria, in molti casi, e' stata la difficolta' di reperire parti di ricambio - come a dire che Fox non puo' non sapere.

Comunque, stiamo a vedere cosa rispospondono quelli col dente piu' o meno avvelenato ...

Come reperibilità di parti di ricambio?
Ma non hanno un magazzino per questo, come per ogni distributore che si rispetti?
Mi ricordo tempo fa di aver visto una foto, purtroppo non ricordo dove invece, con il magazzino di BSC, rifornitissimo invece... avrà avuto altri difetti, che non posso né confermare né smentire non avendo sospensioni Fox, ma x questo c'è solo da fargli un plauso...

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.901
9.463
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
....pertanto il fermo del mezzo per 60 giorni non solo è assolutamente inaccettabile, ma secondo me costituisce anche un danno economicamente quantificabile e risarcibile (in base al valore del mezzo, al suo uso tipico ed alla durata della vita media dell'oggetto).
Premesso quanto ha già scritto Tacito, è tutto da vedere che la mancata riaparazione sia un danno facilmente quantificabile e/o risarcibile. In ogni caso, e concordo di nuovo con Tacito, sarà ben difficile che questo dubbio venga chiarito fino a che i consumatori continueranno a non fare mai pressione legale sul responsabile della riparazione, che è e rimane il venditore.

• Mi piace
Reactions: kikhit

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
In attesa di maggiori elementi, se arriveranno, vi aggiorno comunque con piacere che Chris Trojer (European Marketing Coordinator di Fox), nonostante le difficoltà linguistiche, ha già preso visione di questo (intero) topic la scorsa settimana e ci sta già lavorando per capire cosa possa eventualmente non aver funzionato nell'assistenza Vittoria. Oggi dovrebbe rientrare dalle ferie* anche il ns. referente in Vittoria stessa, Luca Cedroni, prontamente informato del ns. coinvolgimento in seguito alla richiesta di alcuni forumendoli e di ns. lettori.

* del tutto OT, ma oggi c'è un articolo interessante ed un sondaggio ad esso collegato sul sito del Corriere della Sera ;-)

Ciao,

• Mi piace
Reactions: maxgastone

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo