FOX: assistenza o penitenza?

La cosa che penalizza di più nel mondo delle bike riguardo l'assistenza è il dover spedire ogni cosa al centro assistenza autorizzato, so che sarebbe fantascienza ma vi immaginate un "mondo" dove vai dal sivende che ti ha venduto la bici con la forca da riparare e lui se è in garanzia aspetta un perito di zona per certificare il danno, se non è in garanzia provvede alla riparazione previo preventivo al cliente?
Certo ci vorrebbe una continua evoluzione tramite corsi di aggiornamento da parte del sivende per avere la competenza a mettere le mani a certi giocattoli, ma volete mettere? Non fanno così anche tutti i meccanici di auto di concessionarie ufficiali e non? Un concessionario per avere il marchio deve farsi un c..o tanto e una volta ottenuto questo deve farsi ancora il c...o per tenerselo, assicurando un servizio al cliente dei migliori e soprattutto una competenza mantenuta con continui corsi.
Non sarebbe fatta anche una cernita di sivende che sono bravissimi in questo ma poi non sanno un piffero di quello che stanno vendendo?
Una forca, un ammo resterebbero fermi un pò dal sivende in attesa questo abbia tempo di dargli un occhio, ma penso che in massimo due settimane la riparazione sarebbe eseguita.
E quanto traffico in meno ci sarebbe per strada:smile::smile:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.901
9.463
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... vi immaginate un "mondo" dove vai dal sivende che ti ha venduto la bici con la forca da riparare e lui se è in garanzia aspetta un perito di zona per certificare il danno, se non è in garanzia provvede alla riparazione previo preventivo al cliente?

Io me lo immagino, ma mi immagino pure quanto andrebbero a costare le forcelle e gli ammortizzatori per coprire i costi di un'organizzazione del genere.
Considera che nell' elettronica di consumo, roba che esiste in 2-3 pezzi per ogni casa italiana le riparazioni le fanno dei centri di assistenza e non i venditori: ovviamente in questo caso i volumi consentono la presenza di molti centri di assistenza abilitati alla garanzia sul territorio.

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
io sono arrivato alla conclusione che l'utente bici è un pò particolare...
quasi una sudditanza psicologica nei confronti del venditore...
e non capisco il perchè...
non riesco ad immaginare lo stesso atteggiamento accondiscendente e comprensivo nei confronti della concessionaria che ha venduto un'autovettura (ovviamente con le debite proporzioni...).

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
io sono arrivato alla conclusione che l'utente bici è un pò particolare...
quasi una sudditanza psicologica nei confronti del venditore...
e non capisco il perchè...
non riesco ad immaginare lo stesso atteggiamento accondiscendente e comprensivo nei confronti della concessionaria che ha venduto un'autovettura (ovviamente con le debite proporzioni...).

non è solo l'utente bici, ma quello in generale che con il negozio, e con il negoziante, ci ha a che fare più o meno spesso...

'noi' biker, sempre a cambiare pezzi, bici, aggiustare, regolare, ecc, ci rivolgiamo spesso al negoziante, sperando di spuntare un buon prezzo essendo clienti da tempo, passandoci del tempo a chiaccherare, sapendo che di lì a tempo relativamente breve ci si deve tornare,ecc..

la differenza sta proprio qui...se mediamente compro un auto e poi per anni non ne devo più prendere un'altra, non ci cambio i pezzi prendendoli dal concessionario, ecc., allora posso permettermi di incavolarmi a buon diritto per vedere riconsciuti i miei...diritti...nel settore bici questo è più difficile, per il rappporto di cui sopra.

E' un 'commercio' differente.

Questa mia vuole essere una spiegazione del fatto...non tanto una giustificazione.. ;-)

• Mi piace
Reactions: l.j.silver

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.753
3.816
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
non è solo l'utente bici, ma quello in generale che con il negozio, e con il negoziante, ci ha a che fare più o meno spesso...

'noi' biker, sempre a cambiare pezzi, bici, aggiustare, regolare, ecc, ci rivolgiamo spesso al negoziante, sperando di spuntare un buon prezzo essendo clienti da tempo, passandoci del tempo a chiaccherare, sapendo che di lì a tempo relativamente breve ci si deve tornare,ecc..

la differenza sta proprio qui...se mediamente compro un auto e poi per anni non ne devo più prendere un'altra, non ci cambio i pezzi prendendoli dal concessionario, ecc., allora posso permettermi di incavolarmi a buon diritto per vedere riconsciuti i miei...diritti...nel settore bici questo è più difficile, per il rappporto di cui sopra.

E' un 'commercio' differente.

Questa mia vuole essere una spiegazione del fatto...non tanto una giustificazione.. ;-)

Quoto: dal concessionario auto, una volta ritirata la vettura speri di non tornarci più, per il negozio di bici è esattamente il contrario!

etabeta1234

Biker urlandum
29/12/04
554
-3
0
Padova
Visita sito
sta di fatto che qui stiamo a fare filosofia, senza offesa per nessuno, mentre Vittoria fa orecchie da mercante.
FOX dovrebbe vergognarsi per il trattamento riservato ai clienti italiani.

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
saranno pure oligarchi ma siamo noi clienti a decidere cosa comprare.
Aziende concorrenti ce ne sono vedi i vari RS, Manitou, Magura e secondo me varrebbe la pena di provare a rinnovare un po' di fiducia a Marzocchi.

in fatto di primo montaggio fox (assieme a RS, che però come distribuzione ed assistenza, almeno in Italia, adotta una politica opposta che la premia poi con positive ricadute nell'aftermarket) detiene praticamente un oligopolio bello e buono..

MTBVENETO

Biker superis
31/8/10
497
0
0
Veneto
Visita sito
in fatto di primo montaggio fox (assieme a RS, che però come distribuzione ed assistenza, almeno in Italia, adotta una politica opposta che la premia poi con positive ricadute nell'aftermarket) detiene praticamente un oligopolio bello e buono..

per me di forcelle in AM ne vendono ben poche, sia Fox che RS... sono già nelle bici.. io ho preso la bici già con la forcella... che poi RS sia più permissiva di Fox non lo so..----
comunque!!!
qui sta parlando di tempi adeguati di una riparazione... poi alla fine mi sembra di capire che adesso per spedire in riparazione una forcella o ammort. Fox bisogna andare assolutamente da un sivende (negoziante) :nunsacci: giusto?
allora e più giusto quello che dice Paolo G., se già la porti in negozio lo può fare il mecc.. del negozio la riparazione :celopiùg:
e poi, ma prima con bsc si poteva spedire anche direttamente? perchè adesso solo tramite negoziante? allora e Vittoria che decide per gli interventi non Fox!! mahh...:nunsacci:
qui andiamo sempre peggio...:omertà:

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
...
qui sta parlando di tempi adeguati di una riparazione... poi alla fine mi sembra di capire che adesso per spedire in riparazione una forcella o ammort. Fox bisogna andare assolutamente da un sivende (negoziante) :nunsacci: giusto?
allora e più giusto quello che dice Paolo G., se già la porti in negozio lo può fare il mecc.. del negozio la riparazione :celopiùg:
e poi, ma prima con bsc si poteva spedire anche direttamente? perchè adesso solo tramite negoziante? allora e Vittoria che decide per gli interventi non Fox!! mahh...:nunsacci:
qui andiamo sempre peggio...:omertà:
ovviamente si parla sempre di interventi in garanzia...
forse non è chiaro un concetto...
risponde della garanzia solo il rivenditore (piaccia o no ma è così)...
il consumatore porta la forcella guasta al rivenditore che provvede a eliminare il guasto inviandola ad un centro assistenza indicato dalla casa costruttrice... tutti questi passaggi sono contrattualmente pattuiti tra concessionario, centro assistenza e casa costruttrice/importatore/distributore...
se il rivenditore vuole può far riparare la forcella a chiunque di suo gradimento ma in questo caso non può esercitare il regresso nei confronti della casa costruttrice/importatore etc. etc. (ossia farsi rimborsare i quattrini spesi per la riparazione).
Il consumatore può rivolgersi direttamente al centro assistenza, baipassando il rivenditore, solo se ciò è contrattualmente previsto nel contratto di garanzia.
Anche con il precedente centro assistenza fox il bene in garanzia doveva essere inviato da un rivenditore...

lennon

Biker serius
28/11/10
133
0
0
milano
Visita sito
Sulla mia prossima bici ho deciso di montare per la prima volta una Fox( van 160mm) se avessi letto prima questa discussione sarei rimasto a Rs. Mi avete fatto venire l'ansia........

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.901
9.463
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
per me di forcelle in AM ne vendono ben poche, sia Fox che RS... sono già nelle bici.. io ho preso la bici già con la forcella... che poi RS sia più permissiva di Fox non lo so..----
E' vero che le bici arrivano dotate di forcella, ma c'è anche chi la cambia; senza contare che c'è chi assembla la bici da zero scegliendo pezzo per pezzo. Oggettivamente questa è una platea decisamente molto meno numerosa di chi la bici la compera e la lascia com'è, ma non per questo inesistente.

Certo che il negoziante può riparare in garanzia facendo in casa, se vuole. Ma a carico suo...

ma prima con bsc si poteva spedire anche direttamente? perchè adesso solo tramite negoziante?
Sì, con la precedente gestione era possibile anche bypassare il negoziante. Sul perchè di questa decisione abbiamo già fatto delle ipotesi nei post precedenti.

allora e Vittoria che decide per gli interventi non Fox!!
Esattamente come in precedenza era BSC a farlo, e non Fox... come è AMG e non RockShox, è una cosa normalissima. Non è che se ti si rompe un Nokia se è un guasto da garanzia o no lo decide la casa madre in Finlandia...;-)

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
non è il caso...:smile:
tutto sommato, statisticamente, le fox che hanno problemi sono poche...

saranno anche poche ma se si rompono sono cazzi.......
2 anni fa' è esplosa la cartuccia della mia 36 van r del 2006.....prezzo del ricambio? 350 euro.....
con 500 euro mi sono preso una 36 van rc2 del 2008 ' da 1.5 piu' serie sterzo ck.....
la mia l'ho svenduta a 100 euro sul mercatino.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo