Fox 36 Talas RC2 2009

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Però se la tengo capovolta non c'è possibiltà di far entrare olio dentro i paraoli, pensavo fosse il passaggio più importante.

Per quanto riguarda l'operazione chirurgica ai paraoli, potrèi usare un minuscolo cacciavite da orologiaio a taglio.
La molla và rimossa completamente dalla propria sede?
Ora non ho ben presente come sono gli spazi, và spostata sullo stelo o si riesce in basso?
Uso sempre l'olio 7.5W?

L'OPERAZIONE CHE TI HO DESCRITTO SERVE PER IMBIBIRE (scusa per le maiuscole) le spugnette che sono sul paraolio. Questa operazione si fa con forca in posizione normale facendo scorrere la mollettina verso l'alto con le dita. Per allargare il paraolio va bene un cacciavite bisogna solo avere un pò di praticità e di attenzione, ma ti assicuro che è una operazione banale. Si può usare anche una lama come quella di un Victorinox (ma fai finta che non te l'ho detto ;-) ).

Per l'olio va benissimo quello che hai.

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
L'OPERAZIONE CHE TI HO DESCRITTO SERVE PER IMBIBIRE (scusa per le maiuscole) le spugnette che sono sul paraolio. Questa operazione si fa con forca in posizione normale facendo scorrere la mollettina verso l'alto con le dita. Per allargare il paraolio va bene un cacciavite bisogna solo avere un pò di praticità e di attenzione, ma ti assicuro che è una operazione banale. Si può usare anche una lama come quella di un Victorinox (ma fai finta che non te l'ho detto ;-) ).

Per l'olio va benissimo quello che hai.

un ultima cosa, la mollettina può essere tolta dalla propria sede o la sollevi solo nel punto in cui vuoi far penetrare l'olio?

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
un ultima cosa, la mollettina può essere tolta dalla propria sede o la sollevi solo nel punto in cui vuoi far penetrare l'olio?

la mollettina la tiri su (lungo lo stelo) come a srotolarla con delicatezza ed usando le dita (o le unghie o al massimo con il solito cacciavite ma con delicatezza). Fai l'aggiunta di olio come descritto sopra e poi la rimetti in sede.

saluti

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.736
10.274
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
si, devi solo allargarli un pochino, mica farli volar via!!
il labbro del parapolvere lo sollevi anche a mano..

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
ok, allora mi procurerò una siringa ad un distributore (così mi scambierànno pure per un tossico:smile:) e cercherò di fare il tutto senza usare strumenti potenzialmenti graffianti, grazie!

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
Ho l'impressione che questo lieve gioco sia dovuto non tanto alla diminuita scorrevolezza sui diametri maggiori, ma ad un semplice fatto di dilatazione termica dei materiali. Gli steli infatti col calore dovrebbero aumentare il loro diametro mentre la parte interna delle boccole dovrebbe, sempre per dilatazione termica, ridurre il diametro della superficie di attrito sugli steli. Questo gioco fra steli e boccole allora è voluto e non deriva da tolleranze meno precise nei componenti. Un gioco molto ridotto fra steli e boccole porterebbe, per la dilatazione termica dei materiali, ad una scarsa scorrevolezza fino al bloccaggio o al grippaggio delle parti, mi sa che all'aumentare dei diametri di steli e boccole un minimo di gioco è da considerarsi normale, quando questo non diventa eccessivo.... naturalmente. Non sono un esperto di sospensioni e questo è solo un mio parere su questa questione, non penso che Fox usi steli e boccole con tolleranze di fabbricazione tali da avere poi una 36 che scorre dura e quella successiva con troppo gioco sulle boccole solo per risparimare pochi centesimi su una forcella da 1000€!!!
Se hai vicino a casa un centro autorizzato Fox prova a portarci la forcella per vedere se il gioco che avverti rientra nei parametri normali e già che ci sei fai verificare la presenza dei lubrificanti di scorrimento (non so se adotti olio o grasso), se è tutto a posto e nell'uso "a caldo" la forcella va bene goditela e non pensarci più!
...direi che il fatto del minimo gioco delle boccole spiegarla meglio di così si muore...un minimo di gioco ci deve essere, anche da forcella nuova, altrimenti come fà a scorrere...per come fare la lubrificazione da manuale basta scaricarsi il PDF , purtroppo in inglese,ma le foto sono belle esplicative, oppure consultare quello italiano online, sul sito della FOX...

http://www.foxracingshox.com/fox_tech_center/index.htm

...io sono recentemente passato da 36Van a Talas, una 08 presa nuova a un buon prezzo sul mercatino...un avvertibile gioco c'è, ma non simile a un effetto serie sterzo lenta o frenata a strappo.. benchè nuova già lavora molto bene e ancora c'è da pastrocchiare sulle tararture...sul fatto della più frequente manutenzione che avrebbe bisogno di una forca ad aria rispetto ad una molla poi....un mio amico ha una mia ex 36 Talas, quella marrone per intenderci, che la usa da ormai 4 anni e non ci ha mai dovuto mettere le mani a parte la lubrificazione delle spugnette sotto i paraoli...dice che finchè và così bene, perchè metterci le mani?:mrgreen:

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
a proposito del manuale fox, date un occhiata qui di seguito

guardate il punto "3" dice di "ruotare la leva dell’asse fino alla posizione chiusa e spingere fino allo scatto".

Quale scatto?

Io ho sempre avvitato il perno bello stretto ma senza mai sentire nessun scatto, mi sono perso qualcosa?:nunsacci:
(tra l'altro l'immagine 3 mostra la freccia in senso antiorario...)
  1. <LI value=1>Prima di installare la ruota, controllare che le leve QR siano nella posizione aperta (passaggio 1). Collocare la ruota nei forcellini della forcella e fare scivolare l&#8217;asse verso l&#8217;interno attraverso la forcella e attraverso il mozzo (passaggio 2).

step1.jpg
    <LI value=2>Avvitare l&#8217;asse verso l&#8217;interno fino a serrarlo manualmente.

step2.jpg
    <LI value=3>Ruotare la leva dell&#8217;asse fino alla posizione chiusa e spingere fino allo scatto.

step3.jpg
    <LI value=4>Comprimere la forcella per qualche volta per essere certi che il braccio inferiore sia inserito nel suo punto di attrito minimo sull&#8217;asse. <LI value=5>Chiudere entrambe le leve QR ruotando fino a quando il lato posteriore della leva viene a contatto col braccio inferiore.

step4ITA.jpg
  2. Installazione del 36.

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
a proposito del manuale fox, date un occhiata qui di seguito

guardate il punto "3" dice di "ruotare la leva dell’asse fino alla posizione chiusa e spingere fino allo scatto".

Quale scatto?

Io ho sempre avvitato il perno bello stretto ma senza mai sentire nessun scatto, mi sono perso qualcosa?:nunsacci:
..eh,eh,eh..la traduzione all' italiano mi sà che l' han fatta con un traduttore automatico di quelli on-line....molti passaggi del manuale sono un pò confusionari....penso che lo "scatto" che intendono è quello che "fà", per modo di dire, la levettina quando la chiudi dopo avere finito di avvitare il perno...

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Ok, ho fatto i vari tentativi di bendaggio, capovolgimento, smontaggio/rimontaggio pinza, occhiata all chiusura pp ecc ecc...il problema rimane, tra l'altro domenica ho fatto vedere la forca anche a qualche amico forumendolo che ha confermato il gioco di boccole ("gioco di boccole" è stata la frase ricorrente di tutta la giornata:-)).

Comunque, apparte questo piccolo diffetto (più un fastidio che un vero e proprio problema) la forca và a bomba perciò la userò fino a riapertura del sivende.

Aggiornamenti seguono :medita:

o-o

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
ragazzi ma...dai proviamo l'ultima cosa possibile......potrebbe essere il mozzo lento?
Un mozzo lento può portare a dei giochi avvertibili anche al manubrio?

Le chiavi per stringere il mozzo (xt2009 pp) le trovo in qualsiasi negozio di ciclismo?
Quanto và stretto?

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
ragazzi ma...dai proviamo l'ultima cosa possibile......potrebbe essere il mozzo lento?
Un mozzo lento può portare a dei giochi avvertibili anche al manubrio?

Le chiavi per stringere il mozzo (xt2009 pp) le trovo in qualsiasi negozio di ciclismo?
Quanto và stretto?

ma scusa hai fatto la prova senza freno e non l'hai fatta senza ruota?
prova anche senza ruota! e poi la forcella usala! è nuova! se il problema è reale e tanto "grave" da dover essere risolto in garanzia puoi stare tranquillo!
La pike l'hai già rivenduta? sei sicuro che non avesse gioco pure lei? le boccole del carro le hai controllate? Comunque ovviamente un mozzo anteriore allentato può portare giochi avvertibili anche al manubrio... per il mozzo ci sono chiavi piatte apposite, prova a sentire con il perno inserito nel mozzo se questo balla rispetto alla ruota, se balla vuol dire che uno dei controdadi si è allentato. Però non so come sono i mozzi xt a PP dovresti cercare lo spaccato sul sito shimano e verificare anche il tipo di chiavi necessarie. Di solito si stringe a mano il dado o il cono più interno finchè non sparisce il gioco poi tenendo il dado o cono fermo con la chiave stringi il controdado in modo da bloccare bene il tutto

• Mi piace
Reactions: Borich

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo