ma scusa hai fatto la prova senza freno e non l'hai fatta senza ruota?
prova anche senza ruota! e poi la forcella usala! è nuova! se il problema è reale e tanto "grave" da dover essere risolto in garanzia puoi stare tranquillo!
La pike l'hai già rivenduta? sei sicuro che non avesse gioco pure lei? le boccole del carro le hai controllate? Comunque ovviamente un mozzo anteriore allentato può portare giochi avvertibili anche al manubrio... per il mozzo ci sono chiavi piatte apposite, prova a sentire con il perno inserito nel mozzo se questo balla rispetto alla ruota, se balla vuol dire che uno dei controdadi si è allentato. Però non so come sono i mozzi xt a PP dovresti cercare lo spaccato sul sito shimano e verificare anche il tipo di chiavi necessarie. Di solito si stringe a mano il dado o il cono più interno finchè non sparisce il gioco poi tenendo il dado o cono fermo con la chiave stringi il controdado in modo da bloccare bene il tutto
La prova "senza freno" si riduce nel fatto che pedalando su sconnesso leggero (senza frenare) si avverte la sensazione del famoso gioco al manubrio, pertanto non si tratta del gioco delle pastiglie, perchè non sfioro le leve del freno.
La prova senza ruota l'ho fatta, ovvero, bici rovesciata, afferrato i foderi e provato a tirare avanti e indietro, ho sentito qualche "click" quasi impercettibile, da questa posizione però non è facile (per un inesperto come me) capire da dove provenga il suono o la vibrazione.
La Pike è già in mani altrui, ma non avvertivo il benchè minimo gioco.
Il mio mozzo xt è questo linkato:
http://techdocs.shimano.com/media/t.../EV-WH-M776-F-2713A_v1_m56577569830625011.pdf
Ci vorrebbero le due chiavi piatte, io a casa ho una 32 (che dovrebbe andare bene per il controdado 2) però di spessore normale, se il il dado interno (3) può essere avvitato a mano proverò a svitare il 2 con la mia chiave, stringere a mano il 3 e poi serrare il 2 esterno con la mia chiave.
Giusto?
Se il 3 và stretto a mano per non rischiare di stringerlo troppo, il 2 devo invece stringerlo bene?