Fox 36 Talas RC2 2009

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
A me non me ne fregherebbe niente e l'adopererei lo stesso. Ho speso 1200 euro per poi non utilizzare la forcella? NON SE NE PARLA NEANCHE. Se si rompe la cambiano in garanzia.
Io devo perdere 2 settimane di bici (o anche solo un'uscita) per una cappe..a data da un collaudo sbagliato e/o approssimativo?
E poi non mi piace come ti hanno liquidato quelli di B.S.C.....
Basta mi sono sfogato un po....
Lo so che tu dirai: "Ma non l'hai mica pagata te!"

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Io ho una Van rc2 2008 e gioco di boccole non se ne vede l'ombra...

Anche in pvt ho ricevuto testimonianza da alcuni possessori che nessuno ha riscontrato giochi di boccole.

Comunque venerdì sera, quando arriverò a Bologna (dove tengo la yeti) rifarò per scrupolo tutti i passaggi, allenta/stringi serie sterzo, smonta pinza e adattatore, pulizia dischi, rimonta pinza e adattatore, controllo chiusura pp.
Se il difetto rimane, ma è leggero come lo era lo scoros weekend, uscirò lo stesso, e cercherò di sentire se tira ad aumentare con l'uso o se rimane stabile.

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Si ma sulla talas 2009 avevo letto da qualche parte che avevano fatto dei miglioramenti interni per migliorare la scorrevolezza, ora, a sentir loro, paragonabile ad una forca a corsa fissa.
Non vorrei poi fossero questi i miglioramenti....

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
anch'io avevo letto di alcuni miglioramenti, infatti sono andato di FOX ad occhi chiusi.
Ora non vorrèi drammatizzare troppo, effettivamente si tratta di un gioco di entità davvero piccola, magari chiunque altro non ci farebbe nemmeno caso, ma dato che io non avevo mai provbato l'ebbrezza del gioco di boccole (e nemmeno di sganciare tutti stì denari per una forca) mi sono allarmato.
Sono sicuro che verrà trovarta una soluzione, l'unico problema è che siamo in un mese davvero particolare per le riparazioni: massimo tempo di andare in bici grazie alle ferie e meccanici chiusi! Davvero un mix sfigato, inoltre la mia condizione di eterno tasfertista Milano/Bologna non aiuta, altrimenti stasera sarèi già stato dal mio biciao di bologna e avrèi risolto, invece sono a Segrate e dovrò rimanerci fino a venerdì sera....e ovviamente sabato il mio biciao sarà chiuso!

marticarving

Biker urlandum
17/4/06
589
0
0
Vr
Visita sito
Si ma sulla talas 2009 avevo letto da qualche parte che avevano fatto dei miglioramenti interni per migliorare la scorrevolezza, ora, a sentir loro, paragonabile ad una forca a corsa fissa.
Non vorrei poi fossero questi i miglioramenti....

Mmmm, adesso che ci penso questo potrebbe essere un'indizio: aumentiamo la scorrevolezza aumentando il gioco sulle boccole, teoria di Marzocchiana memoria ma poco simpatica.

Spero di sbagliarmi!!!

Comunque utilizza la bici senza remore, verificando prima ss e freni.

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Se prendevi la AM (a molla) non ti succedeva!!! Io ci godo!!! In realtà lo dico perchè sono invidioso.... complimenti per la forcellazza, ma attento che rosicherei da matti a vederti prossimamente con una ASX oppure con un 303 :-)

PS: i pedali che monti sono i mallet giusto?? Come vanno?? io son indeciso tra Acid 2 e Mallet 2 per un uso AM\4x\light freeride. Non penso che 100gr circa in più dui pedali facciano tanta differenza: al massimo poi posso recuperare su guarnitura e cassetta pignoni....

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
vorrei sottolineare che "gioco" apparte la forcella funziona in modo straordinario, se si riuscirà a risolvere il gioco credo che si tratti davvero della forcella definitiva per am/light freeride, non penalizzante anche per un giro xc lunghissimo, sensibile come una molla.

Tornando al "problema", come sapete purtroppo io fino a venerdì sera sarò a milano, mentre la bici giace incatenata a bologna, perciò non posso intervenire in alcun modo, ed ora stò cercando di appuntarmi tutte le prove che potrèi fare venerdì sera.

Voi conoscete qualche prova del nove da fare sulla bici per poter dire con assoluta certezza che si tratti di un gioco di boccole?

manuel73

Biker superis
16/5/08
359
7
0
Vertova- Bergamo
Visita sito
Bike
Genius LT700 TUNED
Ho sentito BSC per telefono, non hanno fatto commenti circa la possibilità di un gioco di boccole sulla 36talas, la risposta è stata:
"se non abbiamo la forca tra le mani non possiamo capire di che problema si tratta, però la proissima settimana andiamo in ferie perciò non possiamo fare l'intervento, saluti."
Dopodichè hanno consigliato di fare visita al biciaio, che nel mio caso sabato sarà chiuso....e io torno da milano il venerdì sera...azz inizio a temere il weekend a piedi o comuqnue con il sospetto di qualcosa che non và...
ciao Raga..... secondo mè tutte le forcelle fox (o quasi ) hanno delle tolleranze molto abbondanti riguardo il gioco tre boccole-steli, un mio amico dopo un acquisto di una bike subito alla prima ucita ha notato il difetto(su una fox RL100), allora ha proveduto a mandarla in B.S.C. ma gli hanno detto che il gioco era nella norma della tolleranza, quindi fox dovrebbe essere molto più precisa e....... diminuire le tolleranze visto che l'olio di una forca non raggiunge mica una temperatura di centinaia di gradi. morale della favola se lè fatta sostituire del negoziante ed è passato alla RockShox con la Reba, e si trova benissimo ....l'unica cosa è che questa non ha la fluidità della fox. quindi secondo mè non bisogna farci troppo caso e nel caso si dovesse rovinare qualcosa c'è la garanzia PER DUE ANNI.

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
ciao Raga..... secondo mè tutte le forcelle fox (o quasi ) hanno delle tolleranze molto abbondanti riguardo il gioco tre boccole-steli, un mio amico dopo un acquisto di una bike subito alla prima ucita ha notato il difetto(su una fox RL100), allora ha proveduto a mandarla in B.S.C. ma gli hanno detto che il gioco era nella norma della tolleranza, quindi fox dovrebbe essere molto più precisa e....... diminuire le tolleranze visto che l'olio di una forca non raggiunge mica una temperatura di centinaia di gradi. morale della favola se lè fatta sostituire del negoziante ed è passato alla RockShox con la Reba, e si trova benissimo ....l'unica cosa è che questa non ha la fluidità della fox. quindi secondo mè non bisogna farci troppo caso e nel caso si dovesse rovinare qualcosa c'è la garanzia PER DUE ANNI.

in ogni caso rimango sempre stupito da queste cose, l'uomo è andato (forse) sulla luna, sicuramente nello spazio, ci sono tecnologie da paura, ora, non voglio paragonare l'industria ciclistica con l'industria aerospaziale o robotica ma possibile che una forcella top di gamma debba avere dei giochi e che siano addirittura normali?
Posso capire un difetto su un pezzo, posso capirlo anche su una serie di pezzi, ma che il progetto definitivo includa e sdogani come normale un gioco di boccole tra uno stelo e un fodero, in una forcella considerata regina della categoria, dal modico costo di Euro 1250.00, fà moooolto strano, appunto perchè siamo nell'epoca delle nanotecnologie, della robotica usata in chirurgia ecc ecc...
Se è un problema fine alla forca pazienza, ma quando questo problema pregiudica il feeling con il mezzo perchè frenata ti vibra la ruota anteriore vibrano anche le pa**e, e parliamo sempre di 1250.00 euro con i quali si compra una bella bici completa.

Vabbè, sfogo esistenziale, magari venerdì arrivo a casa e scopro di aver stretto male la serie sterzo per tutte e 3 le prove fatte, e allora si che mi insulterete o-o, ma io sarò contento! :celopiùg:

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.782
3.873
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ne avevo già riferito, ma ricordo che due miei amici hanno lo stesso problema su talas32 2008, hanno già fatto verificare la forcella da un officina autorizzata e contattato BSC, risultato si tengono la forcella così com'è. Quindi direi che il diametro degli steli non è influente.

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
in ogni caso rimango sempre stupito da queste cose, l'uomo è andato (forse) sulla luna, sicuramente nello spazio, ci sono tecnologie da paura, ora, non voglio paragonare l'industria ciclistica con l'industria aerospaziale o robotica ma possibile che una forcella top di gamma debba avere dei giochi e che siano addirittura normali?
Posso capire un difetto su un pezzo, posso capirlo anche su una serie di pezzi, ma che il progetto definitivo includa e sdogani come normale un gioco di boccole tra uno stelo e un fodero, in una forcella considerata regina della categoria, dal modico costo di Euro 1250.00, fà moooolto strano, appunto perchè siamo nell'epoca delle nanotecnologie, della robotica usata in chirurgia ecc ecc...
Se è un problema fine alla forca pazienza, ma quando questo problema pregiudica il feeling con il mezzo perchè frenata ti vibra la ruota anteriore vibrano anche le pa**e, e parliamo sempre di 1250.00 euro con i quali si compra una bella bici completa.

Vabbè, sfogo esistenziale, magari venerdì arrivo a casa e scopro di aver stretto male la serie sterzo per tutte e 3 le prove fatte, e allora si che mi insulterete o-o, ma io sarò contento! :celopiùg:

se rientra nei limiti, che problema cè?
può darti fastidio che provandola pinzando con l anteriore da fermo lo faccia, ma se mentre la usi non lo senti dove sta il problema?

son d accordo che la cifra spesa ti faccia pensare che dovrebbe essere perfetta, ma non è detto che la perfezione in questo caso non comprenda il gioco. RIPETO : non conosco il tuo caso ma se il tuo caso rientra nella norma lo può giudicare solo una persona esperta in materia con la forcella sottomano.

curo le sospensioni alle bici di almeno una decina di compari e su almeno 7 di queste (comprese le mie 2 ) si sente il "problema" e non ce ne preoccupiamo, finchè la parola sopracitata rimane tra le virgolette e non ne esce a noi non crea fastidio.
se la fai vedere al rivenditore lui dice che è tutto ok e al max la garanzia ne risponde ( a me marzocchi e fox han sempre risposto) non me ne preoccuperei oltre.

sei a segrate e hai la bici con te?
vieni stasera da me a sesto che la guardiamo insieme.

andre

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
Marzocchi fa la strada ... gli altri la seguono!!! :-)

@Lee P.: L'unico metodo che conosco per controllare le boccole è quello che hai fatto te: freno tirato, movimento avanti e dietro e dita tra stelo e gambo ... un pò come per la serie sterzo.

questa strada la battuta fox dal principio, marzocchi si è adeguata, se poi sia giusta o sbagliata lo dirà l utente.

andre

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito

scusa ho letto solo ora che la bici sta a casa..

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
se rientra nei limiti, che problema cè?
può darti fastidio che provandola pinzando con l anteriore da fermo lo faccia, ma se mentre la usi non lo senti dove sta il problema?

sei a segrate e hai la bici con te?
vieni stasera da me a sesto che la guardiamo insieme.

andre

in effetti avrèi potuto portarla con me, prometto che se nel weekend non riuscirò a farla vedere al mio negoziante (non sà ancora se sabato rimarrà aperto o chiuso) la prossima settimana mi porterò la bici a Milano per fartela vedere (sempre che tu ne abbia ancora voglia e che non sei in ferie, te ne sarèi estremamente grato!).

Il problema è che pinzando vibra l'anteriore, se questo "problema" fosse ridotto a livello di "test" da fermo non mi importerebbe, il probleme è che si sente (anche se poco) durante la guida.

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Prova a fare l'operazione del dondolamento con il freno davanti tirato, ma con la forcella leggermente compressa. Il gioco dovrebbe diminuire o scomparire. Se non lo fa, mi sa che devi cambiare le boccole. Certo che per diminuire un pò il peso delle forcelle si utilizzano delle boccolacce in teflon o in plastica che a parer mio sono una cag.ta. Com'è fatta dentro una lefty? Se non sbaglio di boccole non dovrebbe averne...

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Prova a fare l'operazione del dondolamento con il freno davanti tirato, ma con la forcella leggermente compressa. Il gioco dovrebbe diminuire o scomparire. Se non lo fa, mi sa che devi cambiare le boccole. Certo che per diminuire un pò il peso delle forcelle si utilizzano delle boccolacce in teflon o in plastica che a parer mio sono una cag.ta. Com'è fatta dentro una lefty? Se non sbaglio di boccole non dovrebbe averne...

Compressa con il mio peso o compressa con l'abbassamento talas?

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
A forcella estesa la comprimi con il tuo peso per circa 1/3 della corsa e riprova a dondolare.
Questa prova l'ho letta da qualche parte qui sul forum, che era una email di risposta di amg ad un forumendolo. Magari come metro di giudizio va bene anche per una fox....

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo