Dopo aver dato vita a vari post circa la voglia di piazzare una 36 sotto la Yeti ci siamo, venerdì scorso la forca è arrivata, ovviamente l'ho immediatamente montata e usata tutto il weekend nelle situazioni più disparate, freeride (molto light) e xc compresi.
Veniamo al prodotto, la forca in questione è la 36 Talas RC2 2009, nel mio caso montata su Yeti 575 m.y. 2007, telaio che lascia la possibilità del doppio montaggio (forca da 140 o 160), prima montavo una
Pike 454 u-turn, che è pertanto il mio termine di paragone.
Innanzitutto devo dire che la forcella è meravigliosa, anche da smontata dà una sensazione di oggetto davvero solido e ben curato.
Il sistema di fissaggio pp è molto semplice e veloce, e non lascia scoperta eventuale la leva di sgancio a possibili urti come accade per il maxle.
Per il mio peso (91/92 kg) Fox consiglia una pressione di 76 psi, li ritengo troppi, con questa quota ho poco sag, mi sono fermato a (circa) 65 psi, con questa pressione la forcella risulta estremamente plush pur non avvicinandosi mai a fine corsa, anche con uso intenso (ovviamente mai fatti drops, se non cosine di mezzo metro e in velocità).
Fin dai primi metri mi è sebrato di avere una forcella già più che rodata, morbidissima, sensibilissima ad ogni minimo urto, anche comprimendola al minimo dell'escursione (100mm) rimane di una morbidezza inaspettata, copia anche la ghiaia!
Sinceramente una bella sorpresa, pensavo che abbassandola avrèi perso qualche proprietà, invece è perfetta, come avere una forca da 100mm top di gamma.
Certo anche abbassata al massimo rimane comunque (ovviamente) un pelo più alta della precedente forcella che avevo (pike), ma permette il superamento di qualunque ripido, arriva sicuramente dove arrivava la pike, anche perchè quest'ultima non era così sensibile e soprattutto in salita con l'avantreno leggero tendeva a saltellare, la Fox copia anche le radici più sottili e sale sale sale....!!!!
Il maggior peso rispetto alla pike è ampiamente compensato dal minor peso del portafoglio.
Sinceramente non ho notato alcuna differenza di peso durante la guida, forse per l'entusiamo, forse per la mia sensibilità da scoglio di are...qualunque sia il motivo non ho avvertito differenze, ovviamente non stiamo parlando di un mezzo da xc, siamo oltre i 14 kg perciò quesi 2 o 3 etti in più non hanno dato alcun fastidio, soprattutto per quel che restituiscono in prestazioni.
non ho ancora smanettato molto con la compressione RC2, ho lasciato tutto molto aperto, partendo dal "tutto aperto" ho dato 1 click di compressione alta velocità e 2 clicks di compressione bassa velocità, con il tempo cercherò di affinare l'uso diu questo sistema, credo che sia importante soprattutto la possibilità di comprimere le basse velocità, sul tecnico.
Veniamo ad una nota negativa, sennò divento monotono.
Non conosco i sintomi del "gioco di boccole" poichè è un problema che non ho mai avuto e non sò nemmeno cosa sia una boccola, però nel giro di ieri (secondo giorno di utilizzo) ho notato in una discesa dal fondo molto liscio, che frenando leggermente la ruota anteriore tendeva a sfarfallare, tipo abs, come se frenasse per 1 cm si e 1 no, avevo avuto un problema simile un giorno che uscii con la serie sterzo lenta, ve lo dico per darvi un idea del problema.
Il difetto è davvero lieve, la ruota vibra un pò ma non è molto evidente, quando andai via con la serie sterzo davvero lenta il problema era simile ma molto amplificato.
Insomma, mi sono fermato, ho verificato "ascoltato" la serie sterzo facendo oneggiare la bici avanti-indietro con il freno anteriore tirato e la mano sulla s.s. ma sembrava tutto apposto, eppure sentivo un tic tac ad ogni ondeggiamenteo della bici.
Per scrupolo ho allentato e ritirato la s.s., rifatto al prova e....tic tac tic tac....
Allora ho afferrato un fordero con la mano, fatto ondeggiare la bici e al quel punto è stato chiaro che il tic tac viene da dentro la forcella, come se ci fosse appunto un gioco tra stelo e fodero.
Si tratta di una cosa leggera, che durante la guida salta fuori solo tirando leggermente il freno, in ogni caso lo reputo in difetto.
Secondo voi è una problema addirittura da assistenza o questo gioco è lo scotto da pagare per avere una grande scorrevolezza?
Posso continuare ad usarla?
grazie per Vostri commenti/consigli.
Ciao, Paolo