Fox 36 Talas RC2 2009

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
Prova a fare l'operazione del dondolamento con il freno davanti tirato, ma con la forcella leggermente compressa. Il gioco dovrebbe diminuire o scomparire. Se non lo fa, mi sa che devi cambiare le boccole. Certo che per diminuire un pò il peso delle forcelle si utilizzano delle boccolacce in teflon o in plastica che a parer mio sono una cag.ta. Com'è fatta dentro una lefty? Se non sbaglio di boccole non dovrebbe averne...

la lefty lavora in maniera completamente differente dalle altre forche convenzionali,
lo stelo non è tondo ma ottagonale o esagonale (ora non ricordo esattamente) e l attrito viene scaricato da 8 o 6 serie di rulli che scorrono su delle piste, non su boccole.
questo sistema ha parecchi "pro" ma anche differenti "contros".

andre

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
in effetti avrèi potuto portarla con me, prometto che se nel weekend non riuscirò a farla vedere al mio negoziante (non sà ancora se sabato rimarrà aperto o chiuso) la prossima settimana mi porterò la bici a Milano per fartela vedere (sempre che tu ne abbia ancora voglia e che non sei in ferie, te ne sarèi estremamente grato!).

Il problema è che pinzando vibra l'anteriore, se questo "problema" fosse ridotto a livello di "test" da fermo non mi importerebbe, il probleme è che si sente (anche se poco) durante la guida.

ciao,

allora se la senti anche in movimento potrebbe gia richiedere maggiore attenzione, io purtroppo ci son solo stasera, domani sera parto e torno il 14 o il 15.

prova a contattare bicimania a lissone, se cè il meccanico solito ne dovrebbe capire bene.

magari ti dice di portargliela settimana prossima da vedere, dovrebbero essere aperti.

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
questa strada la battuta fox dal principio, marzocchi si è adeguata, se poi sia giusta o sbagliata lo dirà l utente.

andre

Di problemi di questa natura ne avevo sentito parlare solo da utenti Marzocchi e pertanto pensavo fosse precursore in negativo in questo senso ... concordo che saremo noi utenti a capire se questo problema delle tolleranze sarà alla lunga negativo o meno.

thx

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
stasera se riesco vado a fare un salto da bicimania, se vedo in esposizione qualche bici dotata di fox 36 mi metterò a fare dei test clandestini in negozio per scovare eventuali giochi di boccole!:fantasm:
o-o

dadavide

Biker serius
2/9/06
222
0
0
49
Caslino d'Erba
Visita sito
Ho mantato da poco una forcella come la tua (talas 36 rc2 2009), e dopo aver letto i messaggi ho subito fatto la tua stessa prova, effettivamente si sente un leggero tac che sembra provenire dall'interno della forcella ho poi ribaltato la bici, ho appoggiato i piedi sul manubrio e il sedere vicino alle corone e con le mani ho spinto e tirato i foderi della forcella, così non ho sentito nessun rumore, credo che nel mio caso il rumore sia dato dal gioco che hanno le pastiglie del freno allinterno della pinza.
Non credo che un minimo gioco delle boccole causi una frenata a singhiozzo, credo che il problema sia da ricercare sui freni tipo avid juicy e dischi avid cleansweep g2 che ha colpito anche me.
Davide

tagliatelle

Biker superis
22/7/06
381
0
0
modena
Visita sito
Dopo aver dato vita a vari post circa la voglia di piazzare una 36 sotto la Yeti ci siamo, venerdì scorso la forca è arrivata, ovviamente l'ho immediatamente montata e usata tutto il weekend nelle situazioni più disparate, freeride (molto light) e xc compresi.
Veniamo al prodotto, la forca in questione è la 36 Talas RC2 2009, nel mio caso montata su Yeti 575 m.y. 2007, telaio che lascia la possibilità del doppio montaggio (forca da 140 o 160), prima montavo una Pike 454 u-turn, che è pertanto il mio termine di paragone.

Innanzitutto devo dire che la forcella è meravigliosa, anche da smontata dà una sensazione di oggetto davvero solido e ben curato.
Il sistema di fissaggio pp è molto semplice e veloce, e non lascia scoperta eventuale la leva di sgancio a possibili urti come accade per il maxle.
Per il mio peso (91/92 kg) Fox consiglia una pressione di 76 psi, li ritengo troppi, con questa quota ho poco sag, mi sono fermato a (circa) 65 psi, con questa pressione la forcella risulta estremamente plush pur non avvicinandosi mai a fine corsa, anche con uso intenso (ovviamente mai fatti drops, se non cosine di mezzo metro e in velocità).

Fin dai primi metri mi è sebrato di avere una forcella già più che rodata, morbidissima, sensibilissima ad ogni minimo urto, anche comprimendola al minimo dell'escursione (100mm) rimane di una morbidezza inaspettata, copia anche la ghiaia!
Sinceramente una bella sorpresa, pensavo che abbassandola avrèi perso qualche proprietà, invece è perfetta, come avere una forca da 100mm top di gamma.
Certo anche abbassata al massimo rimane comunque (ovviamente) un pelo più alta della precedente forcella che avevo (pike), ma permette il superamento di qualunque ripido, arriva sicuramente dove arrivava la pike, anche perchè quest'ultima non era così sensibile e soprattutto in salita con l'avantreno leggero tendeva a saltellare, la Fox copia anche le radici più sottili e sale sale sale....!!!!

Il maggior peso rispetto alla pike è ampiamente compensato dal minor peso del portafoglio.
Sinceramente non ho notato alcuna differenza di peso durante la guida, forse per l'entusiamo, forse per la mia sensibilità da scoglio di are...qualunque sia il motivo non ho avvertito differenze, ovviamente non stiamo parlando di un mezzo da xc, siamo oltre i 14 kg perciò quesi 2 o 3 etti in più non hanno dato alcun fastidio, soprattutto per quel che restituiscono in prestazioni.

non ho ancora smanettato molto con la compressione RC2, ho lasciato tutto molto aperto, partendo dal "tutto aperto" ho dato 1 click di compressione alta velocità e 2 clicks di compressione bassa velocità, con il tempo cercherò di affinare l'uso diu questo sistema, credo che sia importante soprattutto la possibilità di comprimere le basse velocità, sul tecnico.

Veniamo ad una nota negativa, sennò divento monotono.
Non conosco i sintomi del "gioco di boccole" poichè è un problema che non ho mai avuto e non sò nemmeno cosa sia una boccola, però nel giro di ieri (secondo giorno di utilizzo) ho notato in una discesa dal fondo molto liscio, che frenando leggermente la ruota anteriore tendeva a sfarfallare, tipo abs, come se frenasse per 1 cm si e 1 no, avevo avuto un problema simile un giorno che uscii con la serie sterzo lenta, ve lo dico per darvi un idea del problema.
Il difetto è davvero lieve, la ruota vibra un pò ma non è molto evidente, quando andai via con la serie sterzo davvero lenta il problema era simile ma molto amplificato.

Insomma, mi sono fermato, ho verificato "ascoltato" la serie sterzo facendo oneggiare la bici avanti-indietro con il freno anteriore tirato e la mano sulla s.s. ma sembrava tutto apposto, eppure sentivo un tic tac ad ogni ondeggiamenteo della bici.
Per scrupolo ho allentato e ritirato la s.s., rifatto al prova e....tic tac tic tac....
Allora ho afferrato un fordero con la mano, fatto ondeggiare la bici e al quel punto è stato chiaro che il tic tac viene da dentro la forcella, come se ci fosse appunto un gioco tra stelo e fodero.

Si tratta di una cosa leggera, che durante la guida salta fuori solo tirando leggermente il freno, in ogni caso lo reputo in difetto.
Secondo voi è una problema addirittura da assistenza o questo gioco è lo scotto da pagare per avere una grande scorrevolezza?
Posso continuare ad usarla?

grazie per Vostri commenti/consigli.

Ciao, Paolo

anch'io possiedo una 36 talas rc2 ma 2008 e devo dire che ho anch'io un piccolo gioco di boccole ma penso che sia per dare piu' sensibilita' alla forca anche sui piccoli avvallamenti; infatti fin da nuova ha un funzionamento ineccepibile . ho avuto la 2006 e la 2007 e non hanno mai avuto gioco di boccole ma erano poco sensibili allo stacco iniziale.
per lo sfarfallamento io penso che sia il disco che si deve adattare alle pastiglie che e' quello che e' capitato a me' solo perche' ho sostituito l'adattatore della pinza.

io la userei lo stesso poi dopo le ferie te la fai spedire dal tuo mecca ; io ho avuto buone eperienze in passato con pepi ,il mio mecca ha spedito la forca e nel giro di una settimana ho riavuto il tutto.
poi come si fa a non usare una bici cosi bella !!!! he he .
ciao

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Mi riferisco ad entrambi gli ultimi due interventi (dadavide e tagliatelle).
In effetti è quello che spero, in qualche post più indietro chiedevo se il gioco di boccole dovrebbe essere avvertibile anche appoggiando la ruota anteriore ad un muro e provando a forzare in avanti (forse è un tipo di prova simile a quella fatta da dadavide, ovvero forzare la forca senza usare i freni).
In effetti facendo la prova con la ruota contro il muro non ho notato giochi, nel turbinio di prove che ho fatto domenica ho anche smontato pinza e adattatore e rimontati (freni xt2008 con disco da 203), però magari è davvero una questione di consumo pastiglie per allinearsi bene, chissà, magari la forca è davvero innocente! (magari!)

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Attenzione al giochino fatto notare dal buon dadavide...qualche anno fa sono impazzito anche io per un gioco che non capivo da dove venisse...poi ho scopertoche erano le pastiglie dei formula :-)

Sarà la prima prova che farò venerdì sera quando arriverò a casa!
Nel mio caso monto freni xt2008 con pastiglie xtr organiche, non mi hanno mai dato questo genere di problema, però in effetti un cambio forca/adattatore potrebbe aver scombussolato il tutto.

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Nono, non credo proprio...in gener equesto problema di gioco è sul pernetto che tiene in posizione le pasticche

io ho tolto la "vite" originale di cui è dotata la pinza con una più pratica coppiglia, o molletta, o non sò come chiamarla (quella in dotazione nella confezione delle pastiglie originali shimano per intenderci)
Con i freni Shimano ho sempre usato questa soluzione perchè una volta su una pinza xtr probabilmente a causa dei vari surriscaldamenti si era "saldata" la vite originale alla pinza e non riuscivo più a cambiare pastiglia, dovetti sfondare la vite con il trapano, da quel giorno...coppiglia!

cjack

Biker tremendus
1/1/05
1.200
0
0
52
Merano (BZ)
www.darkmoon.org
Ciao Lee. Io fossi in te cercherei di non farmi troppe paranoie, almeno fino a quando il biciaio non riaprirà. Esci e goditi la tua splendida bici, nonostante il piccolo gioco hai montato una forcella spaziale che ti farà divertire come un matto in discesa. Anche io sono come te, detesto ogni minimo rumore o comportamento sospetto delle mie bici ma se il biciaio è chiuso, beh, animo in pace e cerca di godertela!! Tanto poi la forka te la sistemano, vedrai.
CIAOOO

Ubaldo

Biker velocissimus
nelle FAQ Fox dal sito BSC ho trovato questa:

3. La mia forcella ha un po' di gioco delle boccole: è un difetto oppure è normale?
Risposta:
Oscillazione avanti ed indietro con il freno anteriore bloccato (test da negozio)
È da considerarsi normale un lieve gioco delle boccole quando si fa oscillare la bici avanti ed indietro con il freno anteriore bloccato. Questo è maggiormente sensibile quando la forcella non viene usata da tempo, come spesso accade nei negozi per i modelli nuovi, dato che lo strato di lubrificante tra steli e boccole è ridotto al minimo. Questa scelta dipende dalla volontà della casa di offrire la massima scorrevolezza della forcella in tutte le condizioni di utilizzo. Una tolleranza inferiore provocherebbe il grippaggio della forcella in caso di utilizzo ad alte temperature.

Questa cosa mi rincuora un pò anche se io avverto questo gioco anche durante l'uso (seppur in maniera molto velata).

Rimango in ascolto di Vostri commenti o magari le impressioni dei proprietari di tale forcella (anche modelli precedenti), magari qualcuno ha avuto lo stesso problema e può indicare com'è stato risolto, o se è normale così. o-o
io starei tranquillo, anche se di genere diverso la mia sid lo ha sempre fatto, non è mai aumentato e mi è stata data come motivazione la stessa tua.

tagliatelle

Biker superis
22/7/06
381
0
0
modena
Visita sito
io ho tolto la "vite" originale di cui è dotata la pinza con una più pratica coppiglia, o molletta, o non sò come chiamarla (quella in dotazione nella confezione delle pastiglie originali shimano per intenderci)
Con i freni Shimano ho sempre usato questa soluzione perchè una volta su una pinza xtr probabilmente a causa dei vari surriscaldamenti si era "saldata" la vite originale alla pinza e non riuscivo più a cambiare pastiglia, dovetti sfondare la vite con il trapano, da quel giorno...coppiglia!

nello specifico mi spiego meglio:
ho montato gli oro bianco 200/180 con adattatore marzocchi (rubato dalla mia dh)in attesa che mi arrivasse il formula ed ho fatto 3 uscite;quando mi e' arrivato il suo originale ho avvertito subito lo sfarfallamento sui foderi. e' bastato fare un'altra uscita per fare riadattare le pastiglie sul disco e tutt'ora non ho sfarfallamenti sui foderi .

BUONE FERIE ciao
:rock-it:

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Ieri sera sono andato da Bicimania a Lissone, ho accompagnato un collega che vorrebbe farsi una specy.
Ho colto l'occasione di fare due chiacchiere con uno dei ragazzi di bicimania, sempre a proposito del gioco di boccole, anche lui è rimasto sorpreso (sono sempre più orientato a pensare che il problema risieda nei freni!), in ogni caso mi ha consigliato di fare il "trattamento degli stracci", ditemi se l'avete mai sentito dire o addirittura fatto:

Ho preso un flacone di motorex 7.5, olio che da bicimania usano per le forche, praticamente devo bendare gli steli con degli stracci, imbibire questi stracci di olio e lasciare riposare una notte, in questo modo gli steli di dovrebbero luibrificare alla perfezione e una piccola quantità d'olio dovrebbe penetrare attraverso i parapolvere.

Poi il giorno seguente, dopo aver tolto gli stracci e pulito tutto, ribaltare la bici per 5 minuti.

Avete mai sentito parlare o utilizzato questa "tecnica" ?

Allegati

• motorex.JPG
    motorex.JPG
    25,3 KB · Visite: 0

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Ottimo!

I tempi sono quelli che ho descritto? Ovvero: 1 notte con gli stracci e 5 minuti a bici capovolta?

Chissà che troiaio d'olio farò su tutta la forca, meglio che sgancio la ruota e la tengo sul cavalletto ;-)

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Ottimo!

I tempi sono quelli che ho descritto? Ovvero: 1 notte con gli stracci e 5 minuti a bici capovolta?

forse potresti tenere la forca capovolta per tutta la notte con gli stracci messi ... mi sembra meglio ed è una operazione più pulita ;-)

Chissà che troiaio d'olio farò su tutta la forca, meglio che sgancio la ruota e la tengo sul cavalletto ;-)

N.B.: gli stracci devono essere umidi ma non scolare. Occhio alle pasticche del freno se dovesse scolare (con forca in posizione normale)!!!

Comunque si ottiene già un risultato ottimo - ai fini della scorrevolezza, non delle boccole - sollevando la molla che stringe i paraoli, spostando i lembi del paraolio (con una lama fine non tagliente e con molta attenzione) e lasciando defluire qualche goccia d'olio tra stelo e paraolio. Già con questa operazione la forcella cambia aspetto ... provare per credere.

saluti

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
forse potresti tenere la forca capovolta per tutta la notte con gli stracci messi ... mi sembra meglio ed è una operazione più pulita ;-)

Però se la tengo capovolta non c'è possibiltà di far entrare olio dentro i paraoli, pensavo fosse il passaggio più importante.

Per quanto riguarda l'operazione chirurgica ai paraoli, potrèi usare un minuscolo cacciavite da orologiaio a taglio.
La molla và rimossa completamente dalla propria sede?
Ora non ho ben presente come sono gli spazi, và spostata sullo stelo o si riesce in basso?
Uso sempre l'olio 7.5W?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo