[FOTO + discussione tecnica] Le nostre full 29" da all mountain/enduro. tutte qui!

luctre6

Biker serius
7/12/10
206
2
0
piscina
Visita sito
Beh, stai presto a fare i conti: 350/400g per un paio di flat, 500g per il telescopico, -150/-200 per reggisella di serie.... Totale 700g da sommare ai 14,45Kg pesati da Luctre6, arrivando così a 15,15.

Con la latticizzazione rimuovi le camere d'aria, ma ci metti il lattice il cui peso non é esattamente trascurabile.

Ad essere ottimisti siamo comunque a 15Kg.

Finito di lavorare mi sono fiondato dal ciclista un quarto d'ora prima che chiudesse. Mi ha messo reggisella specy 125, gomme the captain 2,2 e purgatory 2,1 dietro (il mio sivende è uno store specialized.....), latticizzato il tutto, ripesate le ruote, meno 630gr.
Certo ci fosse l'high roller 2,35 ed larsen TT 2,25 avrei montati quelli,speriamo nel prox anno.
Comunque montati i pedali xt trail che avevo sulla stumpy fsr il peso finale arriva a poco più di 14,5 esattamente 14,53.
Pensavo peggio visti i presupposti.
Penso che con due gomme serie ma con due cerchi che pesino 1,700 o poco più dovremmo stare sempre sui 14,5, per i pedali io non amo quelli senza attacco e con i miei ci ci trovo benissimo

[MENTION=73327]luctre6[/MENTION] : in ogni caso non focalizzarti solo sul peso.... sono sicuro che in sella quella bici te la goderai alla grandissima. il peso è sicuramente un fattore importante, ma non l'unico.
l'importante è che te ne torni a casa col massimo del divertimento....e son sicuro che con quella bici il divertimento non mancherà proprio.

poi non trascurare l'effetto psicologico! :-) quando compro una bici nuova... mi sembra sempre di volare ahahahaaah

Guarda ho appena messo a dormire la bimba "grande"(20mesi) ed il piccolo (4 mesi)ora sono a scrivere quì pensando che la bici non sono riuscito nemmeno a scaricarla dal furgone e che domani se riesco a ritagliarmi un oretta vorrei mettermi in posizione e montarle il contachilometri.
Non vedo l'ora di provarla anche perchè ho provato altre full 29(camber,GT,niner) ma nessuna mi è piaciuta di fronte alla mia stumpjumper 26, invece questa al solo sguardo mi fà impazzire.
Speriamo che mi diverta quanto mi piace...e soprattutto che riesca a provarla al più presto
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
la bici non sono riuscito nemmeno a scaricarla dal furgone e che domani se riesco a ritagliarmi un oretta vorrei mettermi in posizione e montarle il contachilometri.
Non vedo l'ora di provarla anche perchè ho provato altre full 29(camber,GT,niner) ma nessuna mi è piaciuta di fronte alla mia stumpjumper, invece questa al solo sguardo mi fà impazzire.
Speriamo che mi diverta quanto mi piace...e soprattutto che riesca a provarla al più presto

Ti ricordo che attendiamo con ansia il reportage fotografico, ma soprattutto la tua recensione!! :-)
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
Incredibile ma vero ma stamane mi chiama il mio sivende dicendomi che è arrivata. Stasera finito di lavorare mi fiondo a vederla. Con lei è arrivata una 26 expert test rossa e nera a dir poco bellissima. Però quando ho visto il 29 sono rimasto folgorato, me ne sono innamorato subito.
Premetto che non ho mai amato le 29 full, anzi l'ho sempre snobbate, ma questa anche se taglia M con quel carro corto è proporzionatissima, anzi col 26 affiancata era più lunga di pochissimi cm. Una bici incredibile, però anche sul peso......14.45kg originale senza pedali appena sballata......
Però al cuor non si comanda e l'ho comprata, mettendoci reggisella specy e cercando di contenere il peso latticizzando le gomme e mettendone per ora due più leggere 2.2 davanti e 2.1 dietro per provarla in attesa di cambiare le ruote con due robuste ma leggere che sicuramente fine anno usciranno.
ps:non riesco a scaricare le foto dal cell, ma vi assicuro che non renderebbere come vederla dal vivo.Domani sera la ritiro ma fino martedì mercoledì non riuscirò a testarla. dimenticavo colore nero blu. Domenica cercherò di farle qualche foto e postarla

Bellissima bici scusa se ti faccio qualche domanda: quanto costa di listino? Quanto l'hai pagata? Tempi di attesa? Sul sito c'e' solo la comp in alluminio sai per caso quando saranno disponibili gli altri modelli?
 

luctre6

Biker serius
7/12/10
206
2
0
piscina
Visita sito
Bellissima bici scusa se ti faccio qualche domanda: quanto costa di listino? Quanto l'hai pagata? Tempi di attesa? Sul sito c'e' solo la comp in alluminio sai per caso quando saranno disponibili gli altri modelli?

Di listino costa 3150, io l'ho pagata un pò meno essendo la quarta specy che compro dal mio sivende in 4 anni....Sui tempi d'attesa e sugli altri due modelli che sono in carbonio si sà poco o niente, però si dice che quelli in carbonio non arrivino prima dell'autunno.
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Di listino costa 3150, io l'ho pagata un pò meno essendo la quarta specy che compro dal mio sivende in 4 anni....Sui tempi d'attesa e sugli altri due modelli che sono in carbonio si sà poco o niente, però si dice che quelli in carbonio non arrivino prima dell'autunno.

hai preso l'enduro 29"?

occhio che in discesa ...ti scappa da sotto !

con quelle ruote, con quelle escursioni e con quel telaio...

penso che sarà difficile trovarle un limite

forse solo sullo strettissimo....ma ci credo poco.
 

luctre6

Biker serius
7/12/10
206
2
0
piscina
Visita sito
ragazzi vi metto due foto fatte alla veloce in garage dopo aver fatto la posizione, con mia moglie che sclerava perchè l'avevo lasciata con i due piccoli che piangevano e fuori che c'era una tempesta stile tropicale.....tutto questo per giustificare una qualità delle foto a dir poco pessima..... ps ho un problema col comando del reggisella specy che quando lo monto tra la manopola e il collare del freno/cambio, frenando il regolo dell'avid per la distanza della leva si incastra sul collare del reggisella. Spero più o meno di essermi spiegato, a qualcuno è successo?
 

Allegati

  • 05060071.jpg
    05060071.jpg
    51,6 KB · Visite: 80
  • 05060065.jpg
    05060065.jpg
    49,7 KB · Visite: 65
  • 05060073.jpg
    05060073.jpg
    57 KB · Visite: 66
  • 05060077.jpg
    05060077.jpg
    61,8 KB · Visite: 55
  • 05060079.jpg
    05060079.jpg
    53,8 KB · Visite: 66

luctre6

Biker serius
7/12/10
206
2
0
piscina
Visita sito
Dimenticavo che per essere una M ed io alto 174 con fuorisella 732 sul mtb rimane molto proporzionata.
Lette tutte le recensioni ho anche abbassato tutto il manubrio ma mantenendo la pipa in posizione positica dato che dicono che bisogna caricare bene l'avantreno per farla rendere bene in discesa.
 

dave30

Biker serius
31/7/11
251
10
0
Bologna
Visita sito
ragazzi vi metto due foto fatte alla veloce in garage dopo aver fatto la posizione, con mia moglie che sclerava perchè l'avevo lasciata con i due piccoli che piangevano e fuori che c'era una tempesta stile tropicale.....tutto questo per giustificare una qualità delle foto a dir poco pessima..... ps ho un problema col comando del reggisella specy che quando lo monto tra la manopola e il collare del freno/cambio, frenando il regolo dell'avid per la distanza della leva si incastra sul collare del reggisella. Spero più o meno di essermi spiegato, a qualcuno è successo?

bella bella! complimenti.
 

Galgano

Biker superis
5/4/10
368
3
0
Udine
Visita sito
Bike
Specialized - Trek
ragazzi vi metto due foto fatte alla veloce in garage dopo aver fatto la posizione, con mia moglie che sclerava perchè l'avevo lasciata con i due piccoli che piangevano e fuori che c'era una tempesta stile tropicale.....tutto questo per giustificare una qualità delle foto a dir poco pessima..... ps ho un problema col comando del reggisella specy che quando lo monto tra la manopola e il collare del freno/cambio, frenando il regolo dell'avid per la distanza della leva si incastra sul collare del reggisella. Spero più o meno di essermi spiegato, a qualcuno è successo?

molto bella, escursioni??
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
ragazzi vi metto due foto fatte alla veloce in garage dopo aver fatto la posizione, con mia moglie che sclerava perchè l'avevo lasciata con i due piccoli che piangevano e fuori che c'era una tempesta stile tropicale.....tutto questo per giustificare una qualità delle foto a dir poco pessima..... ps ho un problema col comando del reggisella specy che quando lo monto tra la manopola e il collare del freno/cambio, frenando il regolo dell'avid per la distanza della leva si incastra sul collare del reggisella. Spero più o meno di essermi spiegato, a qualcuno è successo?

Stupenda!! Veramente molto bella!! Quel forcellone all'anteriore é veramente imponente!!

Per quanto riguarda il comando del reggisella, é capitato anche a me: ho risolto regolando millimetricamente la posizione dello stesso facendolo passare vicinissimo alla leva grande del comando cambio, ma senza toccarla.
Ho anche ruotato un po' verso l'alto il comando (del reggisella) perché ha bisogno di compiere l'intera corsa per funzionare.

molto bella, escursioni??

150 all'anteriore, 155 al posteriore.
 

luctre6

Biker serius
7/12/10
206
2
0
piscina
Visita sito
Stupenda!! Veramente molto bella!! Quel forcellone all'anteriore é veramente imponente!!

Per quanto riguarda il comando del reggisella, é capitato anche a me: ho risolto regolando millimetricamente la posizione dello stesso facendolo passare vicinissimo alla leva grande del comando cambio, ma senza toccarla.
Ho anche ruotato un po' verso l'alto il comando (del reggisella) perché ha bisogno di compiere l'intera corsa per funzionare.



150 all'anteriore, 155 al posteriore.

grazie, domani proverò a farlo
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
quindi si trova in commercio una fox 34 29 da 150 mm??, pensavo che il max fosse 140 mm...


per ora le fox 34 29" con esc 150 sono esclusiva delle Specialized Enduro 29", non le puoi trovare da nessuna altra parte aftermarket.

la fox 34 29" da 140 è allungabile a 150 sostituendo solo le aste interne, mi è stato confermato da quelli di BSC. in pratica le due forcelle sono identiche per steli foderi e idraulica, cambiano solo le aste.
peccato però che la modifica invalida la garanzia, e quindi non mi va di farla (altrimenti era già fatta possedendo io questa forcella)
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
per ora le fox 34 29" con esc 150 sono esclusiva delle Specialized Enduro 29", non le puoi trovare da nessuna altra parte aftermarket.

la fox 34 29" da 140 è allungabile a 150 sostituendo solo le aste interne, mi è stato confermato da quelli di BSC. in pratica le due forcelle sono identiche per steli foderi e idraulica, cambiano solo le aste.
peccato però che la modifica invalida la garanzia, e quindi non mi va di farla (altrimenti era già fatta possedendo io questa forcella)

Dovrebbero essere disponibili a partire dalla prossima stagione, ma ci sono state delle pre-release per un numero limitato di pezzi:
http://blog.artscyclery.com/tag/fox-34-float-29-150/
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Dimenticavo che per essere una M ed io alto 174 con fuorisella 732 sul mtb rimane molto proporzionata.
Lette tutte le recensioni ho anche abbassato tutto il manubrio ma mantenendo la pipa in posizione positica dato che dicono che bisogna caricare bene l'avantreno per farla rendere bene in discesa.

secondo me, non importa abbassare tutto il manubrio, dipende molto da come guidi, se sei già abituato a caricare l'anteriore in discesa, basta che sia una giusta regolazione per non stare troppo ..."gobbo"...

poi con quelle ruote, gomme, escursioni .... prima che ti perda aderenza davanti...


p.s. forse il regolo del reggisella è svitato troppo, riavvitalo e tira di più il cavo...


comunque molto bella....mi piacerebbe provarla...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo