[FOTO + discussione tecnica] Le nostre full 29" da all mountain/enduro. tutte qui!

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
secondo me .... quasi tutte le gomme vanno via via assomigliandosi.... la strada l'ha aperta Maxxis e poi li altri tutti dietro...
anche sulle 29.... anche se le differenze, data la maggiore superfice di contatto, si percepiscono meno...

la stj carbon andrebbe provata, anche se penso che la troverei lo stesso un pò troppo piantata .... rispetto al fuscello della camber... io ho anche ridotto le sezioni delle gomme montando un 2.0 al post e spostando il 2,1 all'anteriore (tutto tubless naturalmente)...
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
la stj carbon andrebbe provata, anche se penso che la troverei lo stesso un pò troppo piantata .... rispetto al fuscello della camber... io ho anche ridotto le sezioni delle gomme montando un 2.0 al post e spostando il 2,1 all'anteriore (tutto tubless naturalmente)...

Io posso confrontare Camber alluminio con SJ carbonio e ribadisco che la Camber sul "guidato" mi piaceva di più: l'avantreno della SJ non riesco a farmelo piacere!
Speravo che la Fox col PP migliorasse le cose, ed invece al momento sembra quasi meglio la Recon di prima col QR.

Devo però precisare alcune cose:
- la Float ha 130mm di escursione, contro i 100 della Recon
- gli steli 32mm potrebbero incidere negativamente su una 29er da 130mm
- non sono ancora riuscito a recuperare una pompa ad alta pressione per fare prove di taratura adeguate
- ho la sensazione che il baricentro della SJ sia un po' arretrato rispetto alla Camber e quindi l'avantreno più scarico di peso

Insomma, finchè non riuscirò a fare una regolazione precisa delle sospensioni (in particolare della forcella) non posso valutare pienamente il confronto, ma devo ammettere che il "progetto Camber" è decisamente ben riuscito.

Dove non c'è storia è in discesa.... lì la maggior escursione della SJ rende la vita molto più facile, ma finchè non riuscirò a mettere la ruota anteriore dove voglio continuerò a frenare un po' troppo nelle curve veloci...
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Io posso confrontare Camber alluminio con SJ carbonio e ribadisco che la Camber sul "guidato" mi piaceva di più: l'avantreno della SJ non riesco a farmelo piacere!
Speravo che la Fox col PP migliorasse le cose, ed invece al momento sembra quasi meglio la Recon di prima col QR.

Devo però precisare alcune cose:
- la Float ha 130mm di escursione, contro i 100 della Recon
- gli steli 32mm potrebbero incidere negativamente su una 29er da 130mm
- non sono ancora riuscito a recuperare una pompa ad alta pressione per fare prove di taratura adeguate
- ho la sensazione che il baricentro della SJ sia un po' arretrato rispetto alla Camber e quindi l'avantreno più scarico di peso

Insomma, finchè non riuscirò a fare una regolazione precisa delle sospensioni (in particolare della forcella) non posso valutare pienamente il confronto, ma devo ammettere che il "progetto Camber" è decisamente ben riuscito.

Dove non c'è storia è in discesa.... lì la maggior escursione della SJ rende la vita molto più facile, ma finchè non riuscirò a mettere la ruota anteriore dove voglio continuerò a frenare un po' troppo nelle curve veloci...


La mia monta Fox Evolution Float RL 29 con corsa 110mm, funzionamento open bath ... e va bene a patto di non gonfiarla in maniera eccessiva....
nel caso di trasferimenti si possono bloccare entrambe le sospensioni...

la 130 secondo me la devi settare ad una pressione inferiore altrimenti rischia di non lavorare bene... devi fare un pò di prove e lubrificare un pò gli steli...
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
La mia monta Fox Evolution Float RL 29 con corsa 110mm, funzionamento open bath ... e va bene a patto di non gonfiarla in maniera eccessiva....
nel caso di trasferimenti si possono bloccare entrambe le sospensioni...

la 130 secondo me la devi settare ad una pressione inferiore altrimenti rischia di non lavorare bene... devi fare un pò di prove e lubrificare un pò gli steli...

Domani spero di riuscire a recuperare la pompa per potermi divertire giovedì.
Ti confermo comunque che gli steli risultano piuttosto "secchi" e faticano un po' a lavorare bene.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
dipende dalle ruote... se sono delle ruote quasi da xc... hai il rischio che flettano molto in un uso più gravity.
io attualmente uso ruote da 1940 grammi al coppia.... non sono il massimo della rigidezza, ma sembrano abbastanza robuste e toste.... almeno per quello che posso sfruttarle io.
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
2500 di dislivello sui pietrosi sentieri del Garda, primo test per le On One superato alla grande, rispetto all'ottimo Nevegal ovviamente non mi è cambiata la vita. ho viaggiato attorno agli 1.8bar (con camera) ma nessuna foratura nonostante il terreno insidioso, anzi in qualche frangente ho avuto l'impressione fosse troppo gonfia :nunsacci:
considerazioni di primo pelo; in curva tiene decisamente di più, il peso in più non l'ho sentito e anzi scorre egregiamente, difetti non ne ha evidenziati, per 20euro.. promette di essere un affare.


CIMG2423.jpg

60mm esterno
57mm interno
su un cerchio da 25mm
 

Nyberg

Biker popularis
23/8/10
98
14
0
barzanò
Visita sito
riapro la discussione, perchè come promesso precedentemente..posso scrivere alcune considerazione dopo aver corso la enduro Sprint di Pogno di Domenica con Transition Bandit 29. :-) (mia prima esperienza e debutto ad una gara enduro. e Non conoscevo i sentieri)
salita trasferimenti Ps1 e Ps2: credo che una 29 permette, se pedalata "rotonda" di arrivare non stanchi all'inizio delle Ps.
discesa Ps1: condizioni: fango fngo fango e cntinue curve dx sx tra gli alberi. Una specie di gigantone stretto tra buche di..fango. Non montavo gomme da fango bensì shwalbe racing ralph 2,25 post e hans dampf 2,35 ant. Davanti a me avevo gente che scivolava a dx e sx cadendo (da dietro si notava però una scorretta distribuzione dei pesi slla bike..) il bandit non faceva una piega e mi assecondava nelle scodate tra lo slalom di alberi e fanghi ( purtroppo non sono stato in grado di guidarla diversamente, ma dalle foto anche molti PRO si poteva ben vedere che in certi passaggi tenevano la stessa condotta di guida). appena possibile la lasciavo andare e negli appoggi dove il terreno era meno fangoso il Bandit mi dava molta sicurezza nell'impostare e svincolare le curve in sequenza.
PS2 molto pedalata e qui quasi subito ho raggiunto dei concorrenti davanti a me. Questa bici più la si molla, più ti fa far velocità, superare gradoni etc.
Bandit per me promosso in pieno per gare super enduro..ma.. voglio cmq riprovare una 26" enduro in un tracciato di gara.(cosa che non ho mai fatto, salvo provare una freeride- kona operator- subito dopo giri con spec. Camber in bike park). Perchè questo: perchè il mio parere è che sul mercato esistono delle 29 in ambito enduroche se usate per fare uscite con gli amici e senza la foga del tempo non hanno niente da invidiare a enduro da 26" nonostante 2 cm di escursioni in meno rispetto a queste. Che conta veramente è l'insieme e la componentistica di queste 29. In ambito race bisogna usarle usarle, provrle testarle perchè quando conta il cronometro bisogna probabilmente abituarsi a guidare in modo diverso rispetto ad una 26. e, in certi tracciati la 29 ha i suoi vantaggi m in altri forse una 26 permette una guida più immediata e più reattiva. Concludo che le 29 sono ottimi mezzi per fare enduro ( se montate con alcuni componenti indispensabili per questo uso), ma in ottica gara=cronometro alcune sezioni di tracciati sono ancora a vantaggio delle 26.
Lorenzo
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
io, non appena ho aumentato la velocità in discesa.... ho rotto due raggi al posteriore...

magari era tensionata male
magari erano difettosi dalla casa
magari... ho montato una captain tubless 2.0 al posteriore che non aiutava

dopo ho fatto altre discese e non è più successo ma...

magari sono andato più delicato
magari ho avuto fortuna
magari ho preteso meno

vi saprò ridire

però ho l'impressione che quando si incominci a scendere più veloce in percorsi accidentati ... le ruotone pur perdonando di più le sconnessioni, siano sempre più delicate...
boh
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.841
289
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Io avevo una Kona Dawg da 26" con raggi da 2 e cerchi Sun SOS; ora ho una SJ FSR con cerchi DT 520SL e raggi sfinati 1.8/1.6. Stessi percorsi: con la Dawg in 5 anni ho rotto diversi raggi al posteriore (almeno 3 volte, così a memoria), con la SJ in 2 anni e mezzo mai, nonostante i raggi abbiano sezione minore (ma, a dire il vero, al posteriore ne ha 36 invece di 32). Secondo me c'entra anche il fattore culo. Tra l'altro ho trovato un mio post, prima di prendere la bici, in cui mi dimostravo preoccupato di eventuali rotture...
 

luctre6

Biker serius
7/12/10
206
2
0
piscina
Visita sito
Incredibile ma vero ma stamane mi chiama il mio sivende dicendomi che è arrivata. Stasera finito di lavorare mi fiondo a vederla. Con lei è arrivata una 26 expert test rossa e nera a dir poco bellissima. Però quando ho visto il 29 sono rimasto folgorato, me ne sono innamorato subito.
Premetto che non ho mai amato le 29 full, anzi l'ho sempre snobbate, ma questa anche se taglia M con quel carro corto è proporzionatissima, anzi col 26 affiancata era più lunga di pochissimi cm. Una bici incredibile, però anche sul peso......14.45kg originale senza pedali appena sballata......
Però al cuor non si comanda e l'ho comprata, mettendoci reggisella specy e cercando di contenere il peso latticizzando le gomme e mettendone per ora due più leggere 2.2 davanti e 2.1 dietro per provarla in attesa di cambiare le ruote con due robuste ma leggere che sicuramente fine anno usciranno.
ps:non riesco a scaricare le foto dal cell, ma vi assicuro che non renderebbere come vederla dal vivo.Domani sera la ritiro ma fino martedì mercoledì non riuscirò a testarla. dimenticavo colore nero blu. Domenica cercherò di farle qualche foto e postarla
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
complimentissimi per l'acquisto. veramente un colpo di fulmine!!!
posso sapere il peso della bici completa di pedali e reggisella telescopico?
attendo con ansia una recensione e tante tante foto!
credo tu sia il primo da queste parti ad annunciare l'acquisto!

Beh, stai presto a fare i conti: 350/400g per un paio di flat, 500g per il telescopico, -150/-200 per reggisella di serie.... Totale 700g da sommare ai 14,45Kg pesati da Luctre6, arrivando così a 15,15.

Con la latticizzazione rimuovi le camere d'aria, ma ci metti il lattice il cui peso non é esattamente trascurabile.

Ad essere ottimisti siamo comunque a 15Kg.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
[MENTION=73327]luctre6[/MENTION] : in ogni caso non focalizzarti solo sul peso.... sono sicuro che in sella quella bici te la goderai alla grandissima. il peso è sicuramente un fattore importante, ma non l'unico.
l'importante è che te ne torni a casa col massimo del divertimento....e son sicuro che con quella bici il divertimento non mancherà proprio.

poi non trascurare l'effetto psicologico! :-) quando compro una bici nuova... mi sembra sempre di volare ahahahaaah
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo