[FOTO + discussione tecnica] Le nostre full 29" da all mountain/enduro. tutte qui!

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
La Norco ha fatto un gran bel telaio, il carro posteriore è ottimo anche con un misero Fox RP2, in pedalata è ottima e in discesa beh, dopo un anno sto ancora sudando in quanto sono ben lontano dai suoi limiti.

La forcella è una rock shox Revelation rlt da 140, il perno da 20 aiuta ma sinceramente viste le velocità di cui è capace la bici meriterebbe qualcosa di più rigido.
 

leo_888

Biker novus
12/9/11
31
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti,
ho appena venduto la mia stupenda Scalpel 29 2 del 2013 con cui ho provato delle emozioni stupende, ora vorrei una bici da enduro, rimando con la 29, non sono un grande esperto, quindi mi rivolgo a voi tutti dopo aver letto tutti i commenti chiedendo se la Intense Spider 29 Comp con forca da 140 potrebbe diventare la mia prossima enduro.
In caso di vostre conferme,
acquisterei il telaio con l'amm posteriore come viene dalla casa, a questo punto accetto consigli per renderla enduro (ruote, forca, guarnitura ecc.)
Grazie in anticipo a tutti
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
se non sbaglio la 29 ha una escursione posteriore di 120mm.
diciamo che siamo proprio al limite inferiore per un uso all mountain/enduro.
però sicuramente con una bella forcella da 140 l'ultilizzo si amplia molto sul versante gravity. intense ha un'altra 29" più tosta per uso enduro, la tracer 29 (due miei amici la possiedono, ed uno la sta vendendo)
di sicuro è una bici che ti permette degli ottimi e lunghi giri, con buone prestazioni in salita ma anche in discesa.

il negozio nel quale mi servo ne ha un telaio usato in vendita (usato pochissimo)
la bici dal vivo è molto molto bella e ben fatta. il telaio mi piace molto, belle saldature e belle lavorazioni.

come forcella, io ti consiglio se puoi una fox 34, modello Float.... poi vedi tu se RLC o CTD

per le ruote non sono affatto esperto del settore 29, quindi lascio la parola a chi ne sa più di me.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
allora mi sono sbagliato sull'escursione.
in tal caso la bici è ottima per l'utilizzo che ne vuoi fare.
per la fox, io andrei dritto sulla Float. non credo ti serva una forcella abbassabile.
poi la Float dicono lavori un pochino meglio della Talas. di sicuro è meno complicata al suo interno, e pesa qualche grammo in meno.
io ho ruote fulcrum, le red power 29 xl
http://www.fulcrumwheels.com/it/collection/offroad/xc-all-mountain-29/products/red-power-29-xl
pesano un pochino, ma io peso 90 kg e per me vanno più che bene, sono affidabili per un utilizzo all mountain e sopportano bene l'uso.
chiaramente le fulcrum red metal 29 xrp sono il top per il peso
http://www.fulcrumwheels.com/it/collection/offroad/xc-all-mountain-29/products/red-metal-29-xrp
ma dipende anche quanto pesi tu e quanto vuoi spingere in discesa.
altrimenti ci sono molte altre ruote tra cui guardare
X9 e X0 sono ottimi gruppi. ho avuto entrambi (anzi, ora ho un misto X9-X0) e vanno benissimo. li preferisco ai Shimano. quindi la scelta dipende solo dalla disponibilità economica.

ho avuto anche una enduro 26" in carbonio, e per me è un materiale più che affidabile. sono tornato all'alluminio solo perchè la bici che volevo acquistare non la fanno in carbonio.
 

leo_888

Biker novus
12/9/11
31
0
0
Roma
Visita sito
Io peso 70, protendo verso le Fulcrum red metal x9. Non spingo tanto in discesa, sono tranquillo, forse inesperienza,
Per il gruppo anche io pensavo a un misto tra x9 e x0.
Quindi la Talas è meglio di no?
 

Nyberg

Biker popularis
23/8/10
98
14
0
barzanò
Visita sito
ciao Leo,
se vuoi "specializzarla" per uso enduro e discesistico ti consiglio per la forcella la FOX FLOAT, ma prova a sentire anche Pepi che X fusion quest'anno ha in catalogo anche lei una forca 29 steli 34 escursione 140.
Per le ruote io che peso 65 e sono un pò cinghialotto in discesa ti consiglio, soprattutto se vuoi tubletizzare le Stan's no tubes ARCH o meglio ancora le FLOW.
Altro consiglio, sempre per uso discesistico, attacco manubrio corto e manubrio laaaargo,!! ;-)
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
ecco la mia AM
qui con le ruote da sera...
image.php

in azione sui sentieri dietro casa
image.php

lato b con ruote da lavoro...
image.php
 

leo_888

Biker novus
12/9/11
31
0
0
Roma
Visita sito
Grazie Nyberg
per i tuoi consigli, speciamente per quanto riguarda l'attacco manubrio corto e largo, dovendo fare anche passegiate con i miei figli forse con la Talas avrei dei vantaggi,
per le ruote sinceramente sono combattuto tra Stan's e Fulcrum.

Grazie Maxrosso
in effetti la Pike non è niente male, però la Talas 2014 anche merita, non ho capito però se ci sarà la versione 140 per le 29
 
Ecco ragazzi la mia nuova bimba Fsr Elite ritirata e provata ieri sera, dopo aver sentito pareri discordanti sul fatto di peso ecc ecc, mi sono deciso e la ho portata a casa, la ho pigliata per i capelli era rimasto l'ultimo pezzo, il test di ieri sera è stato molto positivo, sono salito in posti dove prima dovevo salire a piedi, il peso un po' lo si sente, ma il divertimento assicurato in discesa vale tutta la fatica dellla salita.
 

Allegati

  • foto.jpg
    foto.jpg
    62,8 KB · Visite: 72

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
un mio amico con la cube da 29, forcella appunto140-110 fox, due cartucce in pochi mesi, sulla mia uscita subito alla prima uscita e per ora incrocio le dita, anche se la mia è da 120 ha la stessa cartuccia..

metto un piccolo video girato con la mia....
[url]https://vimeo.com/64394176[/URL]
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
Ecco ragazzi la mia nuova bimba Fsr Elite ritirata e provata ieri sera, dopo aver sentito pareri discordanti sul fatto di peso ecc ecc, mi sono deciso e la ho portata a casa, la ho pigliata per i capelli era rimasto l'ultimo pezzo, il test di ieri sera è stato molto positivo, sono salito in posti dove prima dovevo salire a piedi, il peso un po' lo si sente, ma il divertimento assicurato in discesa vale tutta la fatica dellla salita.
scusami ma siccome ci sto facendo un pensierino , quanto pesa?
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ecco ragazzi la mia nuova bimba Fsr Elite ritirata e provata ieri sera, dopo aver sentito pareri discordanti sul fatto di peso ecc ecc, mi sono deciso e la ho portata a casa, la ho pigliata per i capelli era rimasto l'ultimo pezzo, il test di ieri sera è stato molto positivo, sono salito in posti dove prima dovevo salire a piedi, il peso un po' lo si sente, ma il divertimento assicurato in discesa vale tutta la fatica dellla salita.

Raccontami un po' come hai tarato le sospensioni, perché io ci sto ancora un po' litigando... Davanti hai la Float o la Talas? Come ti trovi?
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
io ho una Camber carbon 29
e due enduro da 26
che dire?
questo inverno non ho mai utilizzato le 26,
ho sostituito pipa (più corta) e manubrio (rise più "alto") e telesopico alla Camber,
e ... ci ho fatto gli stessi percorsi che facevo con le altre.

I vantaggi?
sicuramente più veloce e scorrevole in salita (arrivo in cima molto meno stanco)
grande senso di stabilità (per uno come me un pò incerto sul difficile)
grande comfort sullo sconnesso e nelle lunghe percorrenze
le ruote da 29 effettivamente si impuntano meno alle basse velocità facendo perdere meno velocità
è possibile montare gomme meno tassellate e pesanti perchè tengono alla stessa maniera
nei trasferimenti aumenta la velocità, la bici scorre meglio

Gli svantaggi?
non mi azzardo a fare grandi salti (ho paura per le ruote)
sulle pietre sconnesse scendo più piano, devo guidare un pò di più
non avrò mai il grip di un buon Maxxis Minion 2,5 ...

Le differenze? (differenze perchè secondo me non sono nè vantaggi nè svantaggi)

le ruote flettono di più, specialmente in curve tipo trial
la forcella senza pp flette anche lei
il telaio in carbonio "attutisce" e smorza le sollecitazioni in arrivo dal terreno

secondo me
occorre imparare a convivere e ad utilizzare queste flessioni a proprio vantaggio, perchè poi cìè il ritorno....

per il momento non richiedo maggiore escursione forse ho adottato una guida più pulita ma non mi lamento di ciò

ho provato anche la STJ 29 ma mi sembra troppo pesante....un pò piantata in terra.... impressione...forse la versione carbon....

comunque adesso vendo l'enduro 2010....
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
il mio amico ha la STJ 29 carbon e va veramente bene...mentre la camber come la tua non l'ho mai provata, quindi non ti so dire le differenze.

sulle impressioni vedo che concordiamo più o meno tutti sugli stessi punti.
certo che anche a me manca il minion 2.5 che avevo sulla endurona....
ma per ora l'hans dampf che ho davanti non sembra malaccio.... neanche una meraviglia però... diciamo onesto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo