Formula 35 / Selva - discussione generale.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marco97:D

Biker serius
2/9/20
120
11
0
27
Crescentino
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2016
Scusate ma qualcuno di voi mi saprebbe dire che bussola serve per aprire i tappi della forcella? Su quella originale c'è scritto 28mm però ho preso alcune misure sul tappo forcella e su una bussola da 28 in ferramenta e non mi tornano i conti... Non vorrei sembrar taccagno ma in ferramenta costano poco più di 5 euro, mentre ho trovato quella originale a 32... Grazie mille
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.766
575
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Scusate ma qualcuno di voi mi saprebbe dire che bussola serve per aprire i tappi della forcella? Su quella originale c'è scritto 28mm però ho preso alcune misure sul tappo forcella e su una bussola da 28 in ferramenta e non mi tornano i conti... Non vorrei sembrar taccagno ma in ferramenta costano poco più di 5 euro, mentre ho trovato quella originale a 32... Grazie mille
Si può aprire solo con la bussola formula, non è una bussola standard. E' sempre compresa con l'acquisto della forcella
 

Marco97:D

Biker serius
2/9/20
120
11
0
27
Crescentino
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2016
Arrivati ieri ma come ho già scritto ci vorrà un po' per il test... devo tornire la 28 perché 30€ e passa per una bussola non glieli do.
Ho trovato solo adesso questo messaggio nella prima pagina della discussione, comunque per fare chiarezza serve una bussola poligonale (a 12 punti, denti stondati) da 28mm che abbia un diametro esterno di 36mm (non se ne trovano così sottili)...
Io ho comprato QUESTA su Amazon a 11€ che era 38mm sul diametro esterno, così l'ho tornita, e nonostante abbia usato trapano e flessibile al posto del tornio son riuscito...

Poi ho cercato di disegnarli il logo formula xD
 

Allegati

  • IMG_20210920_192024.jpg
    IMG_20210920_192024.jpg
    194,3 KB · Visite: 20
  • IMG_20210920_190643.jpg
    IMG_20210920_190643.jpg
    153,6 KB · Visite: 21
Ultima modifica:

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.766
575
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Ho trovato solo adesso questo messaggio nella prima pagina della discussione, comunque per fare chiarezza serve una bussola poligonale (a 12 punti, denti stondati) da 28mm che abbia un diametro esterno di 36mm (non se ne trovano così sottili)...
Io ho comprato QUESTA su Amazon a 11€ che era 38mm sul diametro esterno, così l'ho tornita, e nonostante abbia usato trapano e flessibile al posto del tornio son riuscito...

Poi ho cercato di disegnarli il logo formula xD
L'impronta interna della bussola va bene così come l'hai presa oppura hai dovuto modificare anche l'impronta oltre all'esterno?
 

Marco97:D

Biker serius
2/9/20
120
11
0
27
Crescentino
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2016
L'impronta interna della bussola va bene così come l'hai presa oppura hai dovuto modificare anche l'impronta oltre all'esterno?
No no quella è giusta, non ho ancora aperto realmente il tappo ma imbocca bene e col calibro tornano tutte le misure...
Nel messaggio precedente ho scritto che serve a denti tondi perché credo che con i denti appuntiti non passerebbe ma non ho provato in realtà
 

Marco97:D

Biker serius
2/9/20
120
11
0
27
Crescentino
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2016
Adesso però ho già un altro quesito...
Vorrei mettere un neopos senza olio nella camera, al momento se non ricordo male ne ho circa 10mL però essendo passato alla valvola rossa non vorrei esagerare di progressività, inoltre ho letto che nel tempo i neopos assorbono l'olio e si rovinano...
Ma dite che può danneggiare la forcella girare con la camera positiva "secca"? Meglio mettere almeno 5cc? Grazie

Edit: Ho chiesto direttamente a Formula, dicono di tenere i 5cc come limite, anche con i neopos.
 
Ultima modifica:

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
datemi qualche alternativa facilmente reperibile e magari un poco meno dispendiosa per il cambio olio sia per la lubrificazione che per la parte idraulica per una Formula33!
Grazie
per la lubrificazione nei foderi puoi usare un qualsiasi olio, anche olio motore volendo, ma per la cartuccia secondo me devi usare l'olio formula (o equivalente come viscosità/cst) perchè altrimenti vari la risposta in compressione ed estensione. Il problema è trovare un qualche dato sull'olio formula per trovarne di equivalenti.
 

miky3

Biker serius
6/12/09
157
39
0
43
Trieste
Visita sito
Bike
Transition patrol
Buon giorno io per l idraulica uso il motorex 2.5 differenza con l originale formula non l ho percepita invece per i foderi lo stesso ma mescolato con il balliston 50/50
ciao

 

twist1990

Biker superis
14/4/09
435
157
0
pianezza TO
Visita sito
Ciao a tutti, tra non molto dovrò cambiare bici e sono attratto dalla selva c…il mio grosso dubbio riguarda i settaggi: sono molto leggero (55kg) ed ho paura che rimanga troppo rigida. La userei per farci discese tecniche e solitamente non veloci, tranne alcuni casi…immagino che dovrei valutare la molla soft, ma sarà abbastanza soft per me? Grazie
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Ciao a tutti, tra non molto dovrò cambiare bici e sono attratto dalla selva c…il mio grosso dubbio riguarda i settaggi: sono molto leggero (55kg) ed ho paura che rimanga troppo rigida. La userei per farci discese tecniche e solitamente non veloci, tranne alcuni casi…immagino che dovrei valutare la molla soft, ma sarà abbastanza soft per me? Grazie
forse meglio se scegli tra le molle Ohlins quella più morbida o quasi (rossa o gialla) quella 'soft' di formula (verde) non è molto soft e infatti nel range più ampio di quelle ohlins è abbastanza nella media come durezza.
 

twist1990

Biker superis
14/4/09
435
157
0
pianezza TO
Visita sito
forse meglio se scegli tra le molle Ohlins quella più morbida o quasi (rossa o gialla) quella 'soft' di formula (verde) non è molto soft e infatti nel range più ampio di quelle ohlins è abbastanza nella media come durezza.
Ah capito, grazie. Dici quindi che con una molla ohlins dovrebbe comunque essere una buona alternativa per me. Di sicuro cerco di provarla prima dell’acquisto, ma non potrò provare la molla ohlins…devo capire anche per il MOD se, nel caso, valutare una molla più soft o se quelle formula nel caso dell’anno posteriore vanno bene per il mio peso…o se valutare altro.
Mi attraggono quelle a molla, anche se di roba seria non l’ho mai provata…ho sempre avuto fox (o xfusion) ad aria.
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Ciao a tutti.

Come tanti ho fatto fatica a trovare la quadra per aver una Selva morbida, reattiva, e usare tutta la corsa. La mia nasceva con il CTS arancione, ho messo il blu ed è decisamente migliorata, sfruttavo finalmente tutta la corsa. Ma la forca rimaneva troppo bassa e pigra nel ritorno.
Peso 78 kg niudo e mi piace la forca morbida, a circa 55 psi.
Ho spiegato il tutto ai tecnici delle Formula e mi hanno modificato la forcella così:
Olio più fluido nella cartuccia idraulica.
Due Neopos in luogo di uno.
La forcella è diventata una favola. E morbida, sfrutto tutta la corsa, rimane alta, ed è molto reattiva.
Probabilmente l'olio più denso nella cartuccia idraulica va bene per chi gira grosso, ma per il biker medio non ha molto senso.
Quando mandate la forca a Formula per la revisione vi consiglio vivamente di valutare questa modifica.
Formula dovrebbe forse valutare di impiegare questo olio più fluido di serie...
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Ciao a tutti.

Come tanti ho fatto fatica a trovare la quadra per aver una Selva morbida, reattiva, e usare tutta la corsa. La mia nasceva con il CTS arancione, ho messo il blu ed è decisamente migliorata, sfruttavo finalmente tutta la corsa. Ma la forca rimaneva troppo bassa e pigra nel ritorno.
Peso 78 kg niudo e mi piace la forca morbida, a circa 55 psi.
Ho spiegato il tutto ai tecnici delle Formula e mi hanno modificato la forcella così:
Olio più fluido nella cartuccia idraulica.
Due Neopos in luogo di uno.
La forcella è diventata una favola. E morbida, sfrutto tutta la corsa, rimane alta, ed è molto reattiva.
Probabilmente l'olio più denso nella cartuccia idraulica va bene per chi gira grosso, ma per il biker medio non ha molto senso.
Quando mandate la forca a Formula per la revisione vi consiglio vivamente di valutare questa modifica.
Formula dovrebbe forse valutare di impiegare questo olio più fluido di serie...
olio più fluido...già quello di serie è quasi acqua (2.5Wt se non sbaglio) e sarebbe interessante capire che olio usino
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Vediamo di parlare dello stesso olio. C'è quello che metti negli stelli, e quello della cartuccia idraulica. Penso siano diversi.
nella parte degli steli, cioè per la lubrificazione dei foderi, puoi praticamente metterci qualsiasi olio che il comportamento della forcella non cambia.
Se invece metti olio più o meno denso nella cartuccia sicuramente qualcosa cambia, di serie c'è l'olio Idemitsu OJ01 che ha queste caratteristiche:
Idemitsu O J RACING TYPE 01
Viscosity at 40º C --> 15.06 mm2
Viscosity at 100ºC --> 3.472
Index of viscosity --> 106
e che effettivamente assomiglia più ad un olio 5Wt quindi si potrebbe provare con un olio più leggero (attorno ai 2.5Wt e con viscosità a 40° attorno ai 12-14, questa tabella elenco olii cartuccia idraulica può essere d'aiuto per la scelta).
Per esperienza personale l'effetto migliorativo che hai notato tu può essere dato dai 2 neopos invece di uno solo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ci-clo

Marco97:D

Biker serius
2/9/20
120
11
0
27
Crescentino
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2016
L'importante giustamente è che ognuno si trovi bene per quello che deve fare, comunque tra valvola e pressione credo che sei già all'estremo della morbidezza direi... Comunque io dalla valvola blu che mi dava la sensazione di avere sempre l'anteriore basso ho provato la rossa che tengo tutta aperta e alla fine ho tolto 5 psi arrivando a 75 (peso 80 senza roba)... Non controllo quasi mai l'o-ring ma con la pressione in meno sfrutto abbastanza bene la corsa ma soprattutto rimane alta e da più sicurezza in discesa... Per l'olio idraulico quoto in tutto @Andrea321
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea321

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao a tutti.

Come tanti ho fatto fatica a trovare la quadra per aver una Selva morbida, reattiva, e usare tutta la corsa. La mia nasceva con il CTS arancione, ho messo il blu ed è decisamente migliorata, sfruttavo finalmente tutta la corsa. Ma la forca rimaneva troppo bassa e pigra nel ritorno.
Peso 78 kg niudo e mi piace la forca morbida, a circa 55 psi.
Ho spiegato il tutto ai tecnici delle Formula e mi hanno modificato la forcella così:
Olio più fluido nella cartuccia idraulica.
Due Neopos in luogo di uno.
La forcella è diventata una favola. E morbida, sfrutto tutta la corsa, rimane alta, ed è molto reattiva.
Probabilmente l'olio più denso nella cartuccia idraulica va bene per chi gira grosso, ma per il biker medio non ha molto senso.
Quando mandate la forca a Formula per la revisione vi consiglio vivamente di valutare questa modifica.
Formula dovrebbe forse valutare di impiegare questo olio più fluido di serie...
Quando mandai la mia 35...gli dissi che bici avevo, che tipo di uscite facevo e quanto pesavo...difatti si regalarono di conseguenza...forcella un burro... :il-saggi:
La 36 che ho adesso non lo è...per quanto sia ottima non ha lo stacco e burrosità della Formula.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ciao ragazzi, probabilmente c'è già scritto da qualche parte nel topic ma non l'ho trovato, ho segnato lo stelo sx della mia formula S, c'è modo di sostituire solo lo stelo??un amico mi ha detto che ha dovuto sostituire tutto l'archetto con tutte e due li steli, da Alessi bici, costo totale compreso il montaggio 350€, vi risulta.
IMG_20211011_122032.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo