Formula 35 / Selva - discussione generale.

::::FLARE::::

Biker architecturalis
10/16/08
673
194
0
Varese
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Per non intasare di OT la discussione su pike Vs formula 35, in cui alla fine si parlava solo della Formula, apro questa discussione in cui continuare su tutte le questioni relative alla Formula 35 - Selva.

ci-clo

Biker tremendus
10/22/04
1,131
195
0
Alto Adige
Bike
Ancillotti FRY, MDE Damper
sulle forcelle ad aria il sag è più importante che sulle forcelle a molla, primo perchè la pompa ti permette infinite possibilità, secondo perchè devi trovare un compromesso tra sag e sostegno a metà corsa. Daltronde i fine corsa con le forcelle ad aria sono problemi ormai superati.

Invece con la molla penso che il rilevamento del sag sia veramente poco importante. L'importante è avere una buona sensazione dell'assorbimento dei colpi e un uso quasi completo della corsa.

Poi capisco che sia diffcile scegliere la molla giusta, a maggior ragione se la Formula ti propone come morbida una molla che ho calcolato personalmente abbia circa 9,5 N/mm ....
Fate voi ...

Upvote 0

30x26

Biker assatanatus
1/23/03
3,435
568
0
Torino
sulle forcelle ad aria il sag è più importante che sulle forcelle a molla, primo perchè la pompa ti permette infinite possibilità, secondo perchè devi trovare un compromesso tra sag e sostegno a metà corsa. Daltronde i fine corsa con le forcelle ad aria sono problemi ormai superati.

Invece con la molla penso che il rilevamento del sag sia veramente poco importante. L'importante è avere una buona sensazione dell'assorbimento dei colpi e un uso quasi completo della corsa.

Poi capisco che sia diffcile scegliere la molla giusta, a maggior ragione se la Formula ti propone come morbida una molla che ho calcolato personalmente abbia circa 9,5 N/mm ....
Fate voi ...

non ci siano proprio come definizione. il sag non deve essere scelto in base al supporto o all'assorbimento o alla escursione massima. quello spetta ad altre componenti della forcella.

Upvote 0

ci-clo

Biker tremendus
10/22/04
1,131
195
0
Alto Adige
Bike
Ancillotti FRY, MDE Damper
non ci siano proprio come definizione. il sag non deve essere scelto in base al supporto o all'assorbimento o alla escursione massima. quello spetta ad altre componenti della forcella.
Ma io mica "scelgo" il sag. Dico solo che due forcelle la cui differenza è l'elemento elastico (per esempio la Selva S e la Selva C), alla fine, dopo essere state regolate per soddisfare un determinato rider, avranno quasi sicuramente un Sag diverso. Provaci e poi mi dici

Upvote 0

Sheeba89

Biker novus
12/4/18
7
3
0
31
Aosta
Bike
Commencal meta 4.2
Ciao io ho comprato la selva c direttamente senza fare cambio da aria a molla e ti posso confermare che devi dargliene parecchio per sfruttare tutta la corsa. A me personalmente non dava molto fastidio non sfruttare gli ultimi 2 cm di corsa. Son stato fermo diversi mesi per un problema fisico ed ho perso sia tono che kg arrivando a 71 72 kg ho deciso di montare poi la soft con cui giro tutt’ora e mi ci sono abituato. Ho preso due finecorsa solo droppando un po’ malamente per ora.

Upvote 0

30x26

Biker assatanatus
1/23/03
3,435
568
0
Torino
Ma io mica "scelgo" il sag. Dico solo che due forcelle la cui differenza è l'elemento elastico (per esempio la Selva S e la Selva C), alla fine, dopo essere state regolate per soddisfare un determinato rider, avranno quasi sicuramente un Sag diverso. Provaci e poi mi dici

lo scopo di una sospensione e' quello di mantenere il baricentro del rider ad altezza piu' costante possibile da terra in presenza di abbassamenti ed innalzamenti del terreno.
la terra su cui cicliamo non cambia conformazione a seconda della forcella che ci passa sopra, pertanto la % il sag che puo' copiare la maggior parte delle irregolarita del medesimo terreno e' indipendente dal tipo di elemento elastico (aria o molla)......

Upvote 0

Andrea321

Biker poeticus
10/1/07
3,631
550
0
Cesena
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
dopo un giro in bike park (dove nonostante un pò di brake bumps le mani non mi hanno fatto troppo male come invece mi succedeva quando era ad aria) mi sento di promuovere la trasformazione con molla soft. Effettivamente nei miei soliti sentieri a casa sfrutto solo 130-140mm ma la sensazione effettivamente è molto buona, la forcella resta bella sostenuta e fornisce un buon feeling da subito. In bike park effettivamente è più semplice usare praticamente tutta l'escursione quindi direi che tutto sommato la molla soft potrebbe fare al caso mio. Nella mia smania di provare questo week end monterò comunque la valvola blu.

Last edited:
Upvote 0