Formula 35 / Selva - discussione generale.

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
non mi sembra un gran danno. la mia lyric e' messa peggio da un anno e non e' successo nulla . l'importante e' che levighi subito gli eventuali rialzi dello stelo e almeno all'inizio getti un occhio all'olio di lubrificazione per renderti conto se tira dentro piu' sporco del solito. 350 euro non li prenderei neanche in considerazione, il kit ha un costo ben minore e risolve le eventuali infiltrazioni di sporco.
 
Ultima modifica:

Jeod

Biker novus
13/5/13
31
14
0
Torino
Visita sito
Bike
YT Izzo
Ciao a tutti. Premesso che non ne capisco granché di sospensioni (altrimenti probabilmente non sarei qui a farvi queste domande forse banali). Ho da poco acquistato una selva s 29, oggi mi sono cimentato nel processo di modifica dell'escursione. Smontando il gruppo molle ho notato che è diverso da quello riportato sul manuale e da quello che si vede nel loro video dedicato. Sostanzialmente mi sembra ci sia una molla in più oltre a quella principale. Allego le foto per spiegarmi meglio. Sapete spiegarmi come mai?

raw%3A%2Fstorage%2Femulated%2F0%2FDownload%2FIMG_20211030_132615_549.jpg
 
Ultima modifica:

Pai24

Biker serius
30/10/12
118
34
0
35
Padova
Visita sito
Bike
Epic EVO
ciao a tutti, sono un gran estimatore del marchio ma purtroppo fino ad ora non ho mai avuto modo di testarlo anche perché io pratico cross-country/marathon e con la 33 formula è rimasta un po' al palo (no boost per esempio). Ora con l'avvento del downcountry dove le forcelle più blasonate 35 o 34 hanno imposto "lo standard" come vedete un selva R a 130mm ?
ovviamente il peso in questo caso non è a suo favore ma riuscirei comunque a stare sotto agli 11 kg in assetto pronto gara.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
ciao a tutti, sono un gran estimatore del marchio ma purtroppo fino ad ora non ho mai avuto modo di testarlo anche perché io pratico cross-country/marathon e con la 33 formula è rimasta un po' al palo (no boost per esempio). Ora con l'avvento del downcountry dove le forcelle più blasonate 35 o 34 hanno imposto "lo standard" come vedete un selva R a 130mm ?
ovviamente il peso in questo caso non è a suo favore ma riuscirei comunque a stare sotto agli 11 kg in assetto pronto gara.
personalmente resterei sulla 33 facendomi fare una ruota anteriore non boost.
La Selva la vedo sovradimensionata per il tipo di utilizzo xc/dc (a meno di non pesare molto) soprattutto in ottica gara.
 
  • Mi piace
Reactions: Pai24

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Ciao a tutti. Premesso che non ne capisco granché di sospensioni (altrimenti probabilmente non sarei qui a farvi queste domande forse banali). Ho da poco acquistato una selva s 29, oggi mi sono cimentato nel processo di modifica dell'escursione. Smontando il gruppo molle ho notato che è diverso da quello riportato sul manuale e da quello che si vede nel loro video dedicato. Sostanzialmente mi sembra ci sia una molla in più oltre a quella principale. Allego le foto per spiegarmi meglio. Sapete spiegarmi come mai?

Vedi l'allegato 488591
credo che quella molla rappresenti quello che loro chiamano "triple coil technology" per la molla negativa, cioè un assemblato composto da due molle + un'altra molla interna ad una delle due.
 

Jeod

Biker novus
13/5/13
31
14
0
Torino
Visita sito
Bike
YT Izzo
credo che quella molla rappresenti quello che loro chiamano "triple coil technology" per la molla negativa, cioè un assemblato composto da due molle + un'altra molla interna ad una delle due.
Grazie mille, mi era venuto il dubbio che potesse essere un'upgrade per ovviare al problema della molla negativa che si mangia un po' di corsa
 

Marco97:D

Biker serius
2/9/20
120
11
0
27
Crescentino
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2016
Buongiorno a tutti, non vorrei far ricominciare lo stesso discorsone sugli olii per la cartuccia che ci sono già in questa discussione, perciò domanda specifica: qualcuno ha già provato olio Rockshox 2,5W (dalla famosa tabella sembra un filo meno viscoso) o il Juice Lubes 2,5W (di cui non ho trovato nulla in rete) per l'idraulica della Selva? Stavo per comprare il motorex ed è finito prima di confermare l'ordine... Grazie
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Buongiorno a tutti, non vorrei far ricominciare lo stesso discorsone sugli olii per la cartuccia che ci sono già in questa discussione, perciò domanda specifica: qualcuno ha già provato olio Rockshox 2,5W (dalla famosa tabella sembra un filo meno viscoso) o il Juice Lubes 2,5W (di cui non ho trovato nulla in rete) per l'idraulica della Selva? Stavo per comprare il motorex ed è finito prima di confermare l'ordine... Grazie
secondo me il rockshox 2.5wt è un pò troppo meno viscoso rispetto all'originale (10 contro 15 il valore a 40°), dovresti guardare il 5wt che è simile.
 

Marco97:D

Biker serius
2/9/20
120
11
0
27
Crescentino
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2016
Si difatti, nel dubbio avrei preferito un po' meno viscoso perché al momento tengo la valvola rossa tutta aperta, perciò magari avrei più margine di regolazione... Chiedevo esperienze proprio per capire se ci fosse troppa differenza sul campo... Ho trovato questo link che propone il RShox 3WT al posto del Motorex con 14mm² https://www.shockcraft.co.nz/techni...-oils/fork-oil-selection-charts/rockshox-oils

Anche se non ho ancora trovato un grafico che faccia capire realmente che viscosità ha l'olio alle temperature di utilizzo per noi bikers (inverno ed estate che sia)...
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: winnie

Marco97:D

Biker serius
2/9/20
120
11
0
27
Crescentino
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2016
Ah ok ottimo in tutta la mattina non sono riuscito a trovare nulla a riguardo grazie!
Invece leggendo post in giro mi è venuto un altro dubbio, ossia se l'utilizzo di olio minerale o sintetico possa danneggiare le guarnizioni, perché in quanto a viscosità ero tentato di provare il rockshox 3wt che però a quanto pare è derivato da prodotti petroliferi... Mi piacerebbe fare queste prove però il rischio di rovinare la forcella mi spaventa...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ah ok ottimo in tutta la mattina non sono riuscito a trovare nulla a riguardo grazie!
Invece leggendo post in giro mi è venuto un altro dubbio, ossia se l'utilizzo di olio minerale o sintetico possa danneggiare le guarnizioni, perché in quanto a viscosità ero tentato di provare il rockshox 3wt che però a quanto pare è derivato da prodotti petroliferi... Mi piacerebbe fare queste prove però il rischio di rovinare la forcella mi spaventa...
Perdonami...se usi olio per forcelle, specifico appunto...di qualunque marca o gradazione sia...come pensi di rovinare la forcella?
Non capisco il ragionamento sinceramente... :nunsacci:
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.769
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Ultimamente per le RS stanno proponendo questo olio che dicono essere di ottima qualità:
https://maximausa.com/files/datasheets/tds/plush-tds.pdf
il 3WT ha questi valori:
VISCOSITY@ 40°C(cSt) 14.01
VISCOSITY @ 100°C(cSt) 4.2
VISCOSITY INDEX: 168
un po meno viscoso ma con un viscosity index maggiore che indica una tendenza inferiore a cambiare viscosità con la variazione della temperatura (che è buona cosa)
 

Marco97:D

Biker serius
2/9/20
120
11
0
27
Crescentino
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2016
Perdonami...se usi olio per forcelle, specifico appunto...di qualunque marca o gradazione sia...come pensi di rovinare la forcella?
Non capisco il ragionamento sinceramente... :nunsacci:
Non sapendone abbastanza preferisco chiedere per star tranquillo, con lo stesso ragionamento si potrebbe mettere qualunque "olio per freni" senza distinguere dot e minerale... E siccome il cambio olio cartuccia è meno comune come manutenzione casalinga ci potrebbe stare che sfugga un'informazione come questa... Perció appunto preferisco chiedere a chi ne sa qualcosa in merito, e che rimanga qui per informazione a tutti.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non sapendone abbastanza preferisco chiedere per star tranquillo, con lo stesso ragionamento si potrebbe mettere qualunque "olio per freni" senza distinguere dot e minerale... E siccome il cambio olio cartuccia è meno comune come manutenzione casalinga ci potrebbe stare che sfugga un'informazione come questa... Perció appunto preferisco chiedere a chi ne sa qualcosa in merito, e che rimanga qui per informazione a tutti.
Beh no...non confondiamo.
Si...è vero che esiste la famiglia "olio freni"...ma se uno si vuole cimentare poi studia un momento il suo impianto e subito dopo si accorge che esistono 2 macro-famiglie: DOT e Minerale
Incompatibili tra loro.
Per le forcelle...che io sappia, non esiste una sotto macro-categoria...quindi il problema non si pone... :roll:
 

Marco97:D

Biker serius
2/9/20
120
11
0
27
Crescentino
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2016
Ultimamente per le RS stanno proponendo questo olio che dicono essere di ottima qualità:
https://maximausa.com/files/datasheets/tds/plush-tds.pdf
il 3WT ha questi valori:
VISCOSITY@ 40°C(cSt) 14.01
VISCOSITY @ 100°C(cSt) 4.2
VISCOSITY INDEX: 168
un po meno viscoso ma con un viscosity index maggiore che indica una tendenza inferiore a cambiare viscosità con la variazione della temperatura (che è buona cosa)
Esatto credo che prenderò questo che a quanto pare rockshox vende anche a suo nome
Vedi Link
Mi ispirava proprio la stabilità maggiore e il fatto che su probike c'è la boccetta da 120mL a 4 euro che per provarlo è perfetta
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.769
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper

Classifica mensile dislivello positivo