Formula 35 / Selva - discussione generale.

Marco97:D

Biker serius
2/9/20
120
11
0
27
Crescentino
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2016
Beh no...non confondiamo.
Si...è vero che esiste la famiglia "olio freni"...ma se uno si vuole cimentare poi studia un momento il suo impianto e subito dopo si accorge che esistono 2 macro-famiglie: DOT e Minerale
Incompatibili tra loro.
Per le forcelle...che io sappia, non esiste una sotto macro-categoria...quindi il problema non si pone... :roll:
Certo ovviamente lo sanno (quasi) tutti il discorso per i freni, ma come ho detto sarò io iper prudente ma non do mai per scontato di sapere tutta la storia
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
resta da capire che temperatura raggiunge l'olio in una forcella durante l'utilizzo, personalmente penso che anche in uso gravoso resti ben al di sotto dei 100°
 

Marco97:D

Biker serius
2/9/20
120
11
0
27
Crescentino
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2016
Secondo me non sale granché, altrimenti a fine discesa in bike park dovrebbe avvertirsi tanto la differenza nella frenatura idraulica... Credo che sia compito di un buon olio comunque avere un calore specifico elevato... Ovviamente sono solo mie impressioni
 

Marco97:D

Biker serius
2/9/20
120
11
0
27
Crescentino
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2016
Ciao a tutti,
In questi giorni ho mandato qualche email e Rockshox mi ha confermato che il loro olio è in realtà Maxima e in particolare del 3WT per ammortizzatori che ho comprato mi hanno girato proprio il pdf del Maxima Plush, che è a base petrolifera. Inoltre un importatore di Idemitsu mi ha confermato la base petrolifera anche di quest'ultimo e mi ha girato questa scheda tecnica, oltre che dell'indice di viscosità ha parlato di un alto punto di anilina che in pratica significa che ci sono pochi additivi perciò è più mite nei confronti delle guarnizioni in gomma...
Giusto per condividere queste 2 cose, quando farò il cambio d'olio se noterò differenze ve lo farò sapere...
Nel frattempo almeno sono tranquillo nel provarlo.
Buona domenica
 

Allegati

  • OJ RACING SPEC.FORK OILS AT B.R.I.ITALIA.pdf
    37,2 KB · Visite: 16
  • Mi piace
Reactions: ci-clo

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Ciao a tutti,
In questi giorni ho mandato qualche email e Rockshox mi ha confermato che il loro olio è in realtà Maxima e in particolare del 3WT per ammortizzatori che ho comprato mi hanno girato proprio il pdf del Maxima Plush, che è a base petrolifera. Inoltre un importatore di Idemitsu mi ha confermato la base petrolifera anche di quest'ultimo e mi ha girato questa scheda tecnica, oltre che dell'indice di viscosità ha parlato di un alto punto di anilina che in pratica significa che ci sono pochi additivi perciò è più mite nei confronti delle guarnizioni in gomma...
Giusto per condividere queste 2 cose, quando farò il cambio d'olio se noterò differenze ve lo farò sapere...
Nel frattempo almeno sono tranquillo nel provarlo.
Buona domenica
Gli oli maxima sono abbastanza rinomati nel provocare problemi alle guarnizioni
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Scusa se stresso, ma come hai fatto a trovare trafilazioni dalla cartuccia? L'olio non si sarebbe mischiato con quello dei foderi? Potresti rispondermi anche alle altre domande? Mi sto annoiando da solo ma è x capire grazie
Ho avuto problemi su un ammo. Cambiato diverse volte l'oring del piattello ma niente da fare, dopo poco tornava a trafilare. Passato a motorex problema sparito
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
il trafilamento entro certi limiti e' prevedibile osservando in scheda tecnica la densita' del prodotto. quelli con densita' maggiore quasi sempre utilizzano molecole piu' grandi che hanno meno probabilita' di trafilare.
motorex e maxima plush come densita' stanno ai due estremi di quanto presente sul mercato....
 

Marco97:D

Biker serius
2/9/20
120
11
0
27
Crescentino
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2016
il trafilamento entro certi limiti e' prevedibile osservando in scheda tecnica la densita' del prodotto. quelli con densita' maggiore quasi sempre utilizzano molecole piu' grandi che hanno meno probabilita' di trafilare.
motorex e maxima plush come densita' stanno ai due estremi di quanto presente sul mercato....
Se @Crisniper ha risolto con il motorex SENZA cambiare le guarnizioni vuol dire appunto che il Maxima non ha rovinato nulla, è solo molto fino
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
il trafilamento entro certi limiti e' prevedibile osservando in scheda tecnica la densita' del prodotto. quelli con densita' maggiore quasi sempre utilizzano molecole piu' grandi che hanno meno probabilita' di trafilare.
motorex e maxima plush come densita' stanno ai due estremi di quanto presente sul mercato....
il maxima plush 7wt è specifico per gli ammortizzatori ed è abbastanza denso, forse confondi altro
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
parlavo di densita'. da scheda le basse viscosita' hanno una densita' nettamente inferiore a quella dei motorex equivalenti, cosa che potrebbe far pensare ad una tecnologia che utilizza molecole piu' piccole.
 

Marco97:D

Biker serius
2/9/20
120
11
0
27
Crescentino
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2016
Con tutti questi approfondimenti vi vorrei dire da dove parte la mia idea di revisionare l'idraulica e se vi è già successo come avete risolto?
In pratica dopo un po' che non uso la forcella resta "scattosa" nei primi 2 cm di corsa, scende per niente per poi indurirsi di colpo. Avevo pensato ai parapolvere sporchi e li ho cambiati e fatto la pulizia (anche lato aria) e non ho risolto... Alla fine per caso ho risolto chiudendo la leva d'oro e pompando 2 o 3 volte con forza facendo intervenire il blow-off, dopodiché la forca è fluida e burrosa alla grande... Ho pensato che manchi un po'd'olio nell'idraulica o sia contaminato, voi che ne pensate?

(Tra l'altro cambiando i parapolvere con un paio da probike adesso trafilano un po' di olio-grasso quando la uso intensivamente :roll:)
 

Classifica mensile dislivello positivo