Formula 35 / Selva - discussione generale.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bortolucamtb

Biker serius
16/1/16
234
136
0
Cervignano
Visita sito
Bike
Jeffsy 29 AL1 2016
da quello che ho capito io l'unico modo per rendere la C progressiva è agire con le valvole, non mi pare di avere mai visto molle progressive per la forcella (cosa che invece vedo si può avere con le molle degli ammortizzatori).
Sicuramente saprai già che con la 35/Selva puoi comprare solo il kit per trasformarla in C e se non ti trovi con la molla puoi farla tornare S ad aria.
Molle progressive per forcelle esistono:


Un'altra storia è capire se le fanno compatibili con le misure della selva ed il prezzo :maremmac:
 
  • Wow
Reactions: Andrea321

Fabrizio61

Biker novus
26/9/16
22
11
0
Visita sito
Si sanno i libraggi delle molle formula??? Ho provato a cercare on line, ma non sono riuscito a trovare nulla...
A me hanno risposto da Formula che la molla soft è 8 Nmm che corrisponde a circa 45 lb.
Ho poi chiesto a che libraggio corrispondesse e mi hanno detto 70,80
libbre!!!
Ho risposto che non ho mai visto molle forcella di una simile durezza:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: bortolucamtb

bortolucamtb

Biker serius
16/1/16
234
136
0
Cervignano
Visita sito
Bike
Jeffsy 29 AL1 2016
A me hanno risposto da Formula che la molla soft è 8 Nmm che corrisponde a circa 45 lb.
Ho poi chiesto a che libraggio corrispondesse e mi hanno detto 70,80
libbre!!!
Ho risposto che non ho mai visto molle forcella di una simile durezza:nunsacci:
Duretta si... Come alla media di questa tabella... Poi ovviamente dipende sempre dai casi, Peso stile di guida etc... Ma la soft immaginavo fosse sulle 40 lb...
 

Allegati

  • Spring_Rates_for_Weights_Rev_D_2048x2048.png
    Spring_Rates_for_Weights_Rev_D_2048x2048.png
    53,4 KB · Visite: 33
Ultima modifica:

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ciao a tutti,
cerco un consiglio da chi ha già provato altre valvole, perchè vorrei cambiare la mia ma non so quale. Sono partito due anni fa montando la Selva S 160mm su una Hightower v1, valvola standard Gold montata già all'acquisto, ed andava benissimo. L'anno scorso ho trapiantato la forcella sulla Ibis Ripley v4 che uso oggi, riducendo la corsa a 140mm. Per compensare la perdita di corsa e per provare qualcosa di nuovo, ho montato la valvola blu. Nei mesi ho fatto diversi cambi di settaggi e più o meno ho trovato la configurazione che mi serve. Sono 181cm per 75kg, non guido veloce, e con 65psi e 5 click di compressione mi trovo bene.
Però, c'è sempre quella sensazione di "sbattere" sugli ostacoli, specie i piccoli drop (10-20cm per intenderci), come se lo stacco iniziale della forcella sia duro.
La forcella è stata revisionata due mesi fa, come faccio sempre ogni sei mesi. Quindi escludo sia un "problema", ma proprio il modo in cui si comporti. Quindi che sia proprio la valvola blu il mio problema, probabilmente non si adatta al mio stile di guida. Ora però il dubbio che ho è, torno alla Gold, che so essere molto più morbida nei primi cm di corsa, o provo qualcos'altro? Ho guardato i grafici delle valvole e se ho capito bene, forse la oranga potrebbe essere un compromesso, è giusto o non ho capito bene?
Grazie,
Luca
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Ciao a tutti,
cerco un consiglio da chi ha già provato altre valvole, perchè vorrei cambiare la mia ma non so quale. Sono partito due anni fa montando la Selva S 160mm su una Hightower v1, valvola standard Gold montata già all'acquisto, ed andava benissimo. L'anno scorso ho trapiantato la forcella sulla Ibis Ripley v4 che uso oggi, riducendo la corsa a 140mm. Per compensare la perdita di corsa e per provare qualcosa di nuovo, ho montato la valvola blu. Nei mesi ho fatto diversi cambi di settaggi e più o meno ho trovato la configurazione che mi serve. Sono 181cm per 75kg, non guido veloce, e con 65psi e 5 click di compressione mi trovo bene.
Però, c'è sempre quella sensazione di "sbattere" sugli ostacoli, specie i piccoli drop (10-20cm per intenderci), come se lo stacco iniziale della forcella sia duro.
La forcella è stata revisionata due mesi fa, come faccio sempre ogni sei mesi. Quindi escludo sia un "problema", ma proprio il modo in cui si comporti. Quindi che sia proprio la valvola blu il mio problema, probabilmente non si adatta al mio stile di guida. Ora però il dubbio che ho è, torno alla Gold, che so essere molto più morbida nei primi cm di corsa, o provo qualcos'altro? Ho guardato i grafici delle valvole e se ho capito bene, forse la oranga potrebbe essere un compromesso, è giusto o non ho capito bene?
Grazie,
Luca
La Blu si adatta allo stile di ben pochi. Io uso la Gold.
La orange è descritta così:

More progressivity​


La valvola Orange è adatta alle condizioni nelle quali si cerca la massima sensibilità nei primi due centimetri di travel unita ad un maggior supporto alle basse e alle medie velocità e, allo stesso tempo, con una progressività più accentuata verso la fine della corsa. La valvola Orange è adatta a tutti quei rider che cercano più progressività dalla loro forcella ma senza volerne cambiare troppo il comportamento alle basse e alle medie velocità
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
La Blu si adatta allo stile di ben pochi. Io uso la Gold.
La orange è descritta così:

More progressivity​


La valvola Orange è adatta alle condizioni nelle quali si cerca la massima sensibilità nei primi due centimetri di travel unita ad un maggior supporto alle basse e alle medie velocità e, allo stesso tempo, con una progressività più accentuata verso la fine della corsa. La valvola Orange è adatta a tutti quei rider che cercano più progressività dalla loro forcella ma senza volerne cambiare troppo il comportamento alle basse e alle medie velocità

Ciao, si ho letto la descrizione della Orange, ma ho il dubbio se faccia al caso mio. Mi sa che per non sbagliare torno alla Gold.
 

hal

Biker serius
22/3/05
224
38
0
saronno
Visita sito
ciao,
sono appena passato dalla blu alla orange. al volo ti posso dare qualche impressione, ma purtroppo ho avuto modo di provarla solamente una volta, e dopo tanti rimaneggiamenti alla posizione di guida, quindi proprio "sensazioni".
Lo stacco iniziale sia più morbido. lo sento sulle radici, gradini, rocce, anche a bassa velocità. Con la blu avevo sempre la sensazione di forcella "pigra", voleva una certa convinzione. megliorata con neopos e pressioni più basse, ma poi affondava troppo. Con la Orange, anche con pressioni teoriche, risponde meglio. più sostenuta in frenata e su cambi dipeso, ma anche più reattiva ai primi impatti.
Guardando anche i grafici potrebbe essere una via di mezzo tra la gold (che però non ho provato) e la blu.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Ciao, si ho letto la descrizione della Orange, ma ho il dubbio se faccia al caso mio. Mi sa che per non sbagliare torno alla Gold.
io ho usato solo la blu e la verde e al momento mi sto trovando bene con la orange. La blu era troppo poco sostenuta mentre la verde era l'opposto, troppo rigida e sostenuta. La orange (e 2 neopos) invece la trovo un bel compromesso e stando ai grafici rispetto alla gold sembra solo più progressiva quindi, forse, con la gold userai più facilmente tutta la corsa. Ho una hightower v1, la selva s da 150mm e sono 1,77 x 80kg e vado relativamente piano.
 

Romeo_03

Biker novus
24/2/18
8
0
0
20
Fermo
Visita sito
Bike
trek 4900
Salve, scusate l'intromissione ma volevo presentarvi un quesito: su un forum ho sentito che la formula selva ha necessità di sostituire piuttosto spesso le boccole di scorrimento (diceva addirittura una volta ogni stagione). A me pare una carlata, però qualcuno ha esperienze in merito?
Vi ringrazio anticipatamente.
 
Ultima modifica:

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Salve, scusate l'intromissione ma volevo presentarvi un quesito: su un forum ho sentito che la formula selva ha necessità di sostituire piuttosto spesso le boccole di scorrimento (diceva addirittura una volta ogni stagione). A me pare una carlata, però qualcuno ha esperienze in merito?
Vi ringrazio anticipatamente.
la mia, acquistata usata anni fa (quindi chissà con quanti km fatti) funziona ancora molto bene e solo con me ha fatto oltre 7000km. Piuttosto credo faccia solo che bene sostituire il più spesso possibile l'olio di lubrificazione dei foderi visto che ogni volta che lo cambio (circa ogni 6mesi e circa 2000km) lo trovo sempre abbastanza contaminato.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
riapro la discussione perchè ho montato il kit per trasformare la mia selva a molla (con molla morbida verde nonostante io pesi 80kg). La cosa strana è che nonostante con l'aria (e i neopos) riuscissi saltuariamente a sfruttare tutta la corsa adesso con la molla riesco ad arrivare a 130mm circa su 160 (ovviamente provando gli stessi passaggi che con l'aria mi facevano arrivare a finecorsa o quasi). La valvola è sempre la stessa arancione e sul lato molla praticamente non ho precarico. Ho anche la valvola blu che magari può valere la pena provare.
Sinceramente mi aspettavo di avere più linearità e di avere più fondocorsa con la molla, non il contrario.
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
riapro la discussione perchè ho montato il kit per trasformare la mia selva a molla (con molla morbida verde nonostante io pesi 80kg). La cosa strana è che nonostante con l'aria (e i neopos) riuscissi saltuariamente a sfruttare tutta la corsa adesso con la molla riesco ad arrivare a 130mm circa su 160 (ovviamente provando gli stessi passaggi che con l'aria mi facevano arrivare a finecorsa o quasi). La valvola è sempre la stessa arancione e sul lato molla praticamente non ho precarico. Ho anche la valvola blu che magari può valere la pena provare.
Sinceramente mi aspettavo di avere più linearità e di avere più fondocorsa con la molla, non il contrario.
Il problema è che la molla verde della formula non è affatto morbida...

Io che peso 75kg ho messo la gialla (40 LB) della Ohlins rfx 36. Sono identiche.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Il problema è che la molla verde della formula non è affatto morbida...

Io che peso 75kg ho messo la gialla (40 LB) della Ohlins rfx 36. Sono identiche.
grazie mille, molto utile come riferimento. Rimango perplesso sul perchè le tabelle (tipo la tabella molle Ohlins qui sotto) riportino valori di peso del rider così bassi...oddio una mezza idea ce l'ho: vado proprio piano :zapalott:

1626774199562.png
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
grazie mille, molto utile come riferimento. Rimango perplesso sul perchè le tabelle (tipo la tabella molle Ohlins qui sotto) riportino valori di peso del rider così bassi...oddio una mezza idea ce l'ho: vado proprio piano :zapalott:

Vedi l'allegato 468131
Si la tabella è strana, però ai tempi le marzocchi 55 avevano una molla media che aveva un k di circa 7,5 N/mm, quindi ti rendi conto come i pesi del rider consigliati da Ohlins siano poco chiari
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
e dire che il marketing spaccia le forcelle a molla come quelle "monta e dimentica"....forse se riesci a trovare una molla adatta !! :pirletto:
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
Beh, sinceramente penso che un'idraulica sviluppata per un sistema "ad aria" sia un attimino da rivedere se poi cambia l'elemento elastico.
Attualmente sulla mia da 170 ho valvola standard di serie e molla standard,arrivo poco sopra gli 80 kg in abbigliamento...
Inizialmente ho notato anche io che oltre un certo travel non andava facile. Ma rimane sempre bella sú,non mi sembra di aver accusato colpi secchi.
Insomma...a me piace
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
grazie mille, molto utile come riferimento. Rimango perplesso sul perchè le tabelle (tipo la tabella molle Ohlins qui sotto) riportino valori di peso del rider così bassi...oddio una mezza idea ce l'ho: vado proprio piano :zapalott:

Vedi l'allegato 468131

in realta' il sag giusto cambia poco o nulla con il livello del rider. probabilmente usi un sag diverso dal consigliato dei professionisti, difficilmente un tecnico consiglia o calcola su valori oltre il 20%.
ad esempio nei kit upgrade a molla di vorsprung la molla media e' calcolata sul 18%, quella morbida sul 20%.....
 

Classifica mensile dislivello positivo