Si sanno i libraggi delle molle formula??? Ho provato a cercare on line, ma non sono riuscito a trovare nulla...Per info le molle che da la Formula sulla Selva C sono durissime.
Si sanno i libraggi delle molle formula??? Ho provato a cercare on line, ma non sono riuscito a trovare nulla...Per info le molle che da la Formula sulla Selva C sono durissime.
Molle progressive per forcelle esistono:da quello che ho capito io l'unico modo per rendere la C progressiva è agire con le valvole, non mi pare di avere mai visto molle progressive per la forcella (cosa che invece vedo si può avere con le molle degli ammortizzatori).
Sicuramente saprai già che con la 35/Selva puoi comprare solo il kit per trasformarla in C e se non ti trovi con la molla puoi farla tornare S ad aria.
A me hanno risposto da Formula che la molla soft è 8 Nmm che corrisponde a circa 45 lb.Si sanno i libraggi delle molle formula??? Ho provato a cercare on line, ma non sono riuscito a trovare nulla...
Duretta si... Come alla media di questa tabella... Poi ovviamente dipende sempre dai casi, Peso stile di guida etc... Ma la soft immaginavo fosse sulle 40 lb...A me hanno risposto da Formula che la molla soft è 8 Nmm che corrisponde a circa 45 lb.
Ho poi chiesto a che libraggio corrispondesse e mi hanno detto 70,80
libbre!!!
Ho risposto che non ho mai visto molle forcella di una simile durezza
La Blu si adatta allo stile di ben pochi. Io uso la Gold.Ciao a tutti,
cerco un consiglio da chi ha già provato altre valvole, perchè vorrei cambiare la mia ma non so quale. Sono partito due anni fa montando la Selva S 160mm su una Hightower v1, valvola standard Gold montata già all'acquisto, ed andava benissimo. L'anno scorso ho trapiantato la forcella sulla Ibis Ripley v4 che uso oggi, riducendo la corsa a 140mm. Per compensare la perdita di corsa e per provare qualcosa di nuovo, ho montato la valvola blu. Nei mesi ho fatto diversi cambi di settaggi e più o meno ho trovato la configurazione che mi serve. Sono 181cm per 75kg, non guido veloce, e con 65psi e 5 click di compressione mi trovo bene.
Però, c'è sempre quella sensazione di "sbattere" sugli ostacoli, specie i piccoli drop (10-20cm per intenderci), come se lo stacco iniziale della forcella sia duro.
La forcella è stata revisionata due mesi fa, come faccio sempre ogni sei mesi. Quindi escludo sia un "problema", ma proprio il modo in cui si comporti. Quindi che sia proprio la valvola blu il mio problema, probabilmente non si adatta al mio stile di guida. Ora però il dubbio che ho è, torno alla Gold, che so essere molto più morbida nei primi cm di corsa, o provo qualcos'altro? Ho guardato i grafici delle valvole e se ho capito bene, forse la oranga potrebbe essere un compromesso, è giusto o non ho capito bene?
Grazie,
Luca
La Blu si adatta allo stile di ben pochi. Io uso la Gold.
La orange è descritta così:
More progressivity
La valvola Orange è adatta alle condizioni nelle quali si cerca la massima sensibilità nei primi due centimetri di travel unita ad un maggior supporto alle basse e alle medie velocità e, allo stesso tempo, con una progressività più accentuata verso la fine della corsa. La valvola Orange è adatta a tutti quei rider che cercano più progressività dalla loro forcella ma senza volerne cambiare troppo il comportamento alle basse e alle medie velocità
io ho usato solo la blu e la verde e al momento mi sto trovando bene con la orange. La blu era troppo poco sostenuta mentre la verde era l'opposto, troppo rigida e sostenuta. La orange (e 2 neopos) invece la trovo un bel compromesso e stando ai grafici rispetto alla gold sembra solo più progressiva quindi, forse, con la gold userai più facilmente tutta la corsa. Ho una hightower v1, la selva s da 150mm e sono 1,77 x 80kg e vado relativamente piano.Ciao, si ho letto la descrizione della Orange, ma ho il dubbio se faccia al caso mio. Mi sa che per non sbagliare torno alla Gold.
la mia, acquistata usata anni fa (quindi chissà con quanti km fatti) funziona ancora molto bene e solo con me ha fatto oltre 7000km. Piuttosto credo faccia solo che bene sostituire il più spesso possibile l'olio di lubrificazione dei foderi visto che ogni volta che lo cambio (circa ogni 6mesi e circa 2000km) lo trovo sempre abbastanza contaminato.Salve, scusate l'intromissione ma volevo presentarvi un quesito: su un forum ho sentito che la formula selva ha necessità di sostituire piuttosto spesso le boccole di scorrimento (diceva addirittura una volta ogni stagione). A me pare una carlata, però qualcuno ha esperienze in merito?
Vi ringrazio anticipatamente.
Il problema è che la molla verde della formula non è affatto morbida...riapro la discussione perchè ho montato il kit per trasformare la mia selva a molla (con molla morbida verde nonostante io pesi 80kg). La cosa strana è che nonostante con l'aria (e i neopos) riuscissi saltuariamente a sfruttare tutta la corsa adesso con la molla riesco ad arrivare a 130mm circa su 160 (ovviamente provando gli stessi passaggi che con l'aria mi facevano arrivare a finecorsa o quasi). La valvola è sempre la stessa arancione e sul lato molla praticamente non ho precarico. Ho anche la valvola blu che magari può valere la pena provare.
Sinceramente mi aspettavo di avere più linearità e di avere più fondocorsa con la molla, non il contrario.
Interessante.Io che peso 75kg ho messo la gialla (40 LB) della Ohlins rfx 36. Sono identiche.
grazie mille, molto utile come riferimento. Rimango perplesso sul perchè le tabelle (tipo la tabella molle Ohlins qui sotto) riportino valori di peso del rider così bassi...oddio una mezza idea ce l'ho: vado proprio pianoIl problema è che la molla verde della formula non è affatto morbida...
Io che peso 75kg ho messo la gialla (40 LB) della Ohlins rfx 36. Sono identiche.
Si la tabella è strana, però ai tempi le marzocchi 55 avevano una molla media che aveva un k di circa 7,5 N/mm, quindi ti rendi conto come i pesi del rider consigliati da Ohlins siano poco chiarigrazie mille, molto utile come riferimento. Rimango perplesso sul perchè le tabelle (tipo la tabella molle Ohlins qui sotto) riportino valori di peso del rider così bassi...oddio una mezza idea ce l'ho: vado proprio piano
Vedi l'allegato 468131
grazie mille, molto utile come riferimento. Rimango perplesso sul perchè le tabelle (tipo la tabella molle Ohlins qui sotto) riportino valori di peso del rider così bassi...oddio una mezza idea ce l'ho: vado proprio piano
Vedi l'allegato 468131