Formula 35 / Selva - discussione generale.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Inoltre controllando il sag mi sono accorto di una stranezza. Di solito uso 55 psi che per me sono il 30% (con 5cc + 1 neopos). Salto su, dondolo, fascetta... 35mm. Dovrebbero essere 48, sono sempre stati 48! Provo più volte, niente, uguale. Abbasso la pressione, perdo 5mm di escursione e arrivo a 40mm di sag. Svuoto l'aria, apro, tutto normale, rimetto 55 psi, ancora 35mm. Idraulica fredda? Devo provare a metà giro con l'olio caldo, perché comunque mi sembra che lavori bene. Idee?
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Inoltre controllando il sag mi sono accorto di una stranezza. Di solito uso 55 psi che per me sono il 30% (con 5cc + 1 neopos). Salto su, dondolo, fascetta... 35mm. Dovrebbero essere 48, sono sempre stati 48! Provo più volte, niente, uguale. Abbasso la pressione, perdo 5mm di escursione e arrivo a 40mm di sag. Svuoto l'aria, apro, tutto normale, rimetto 55 psi, ancora 35mm. Idraulica fredda? Devo provare a metà giro con l'olio caldo, perché comunque mi sembra che lavori bene. Idee?
olio caldo o freddo dovrebbe cambiare poco o niente il sag (è la parte aria -o molla- che sostiene la forcella e determina l'affondamento). Io ho smesso di guardare i psi segnati dalle varie pompette, se voglio il 20-25-30% gonfio o sgonfio fino a che non lo ottengo.
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Ho fatto anche così. Dopo ogni uscita lavo e spruzzetto lo spray Finishline... Stasera provo ad insistere con la lubrificazione... coprendo bene il disco, pessima idea i prodotti spray!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ho fatto anche così. Dopo ogni uscita lavo e spruzzetto lo spray Finishline... Stasera provo ad insistere con la lubrificazione... coprendo bene il disco, pessima idea i prodotti spray!

Io prendo il Ballistol con le dita...e lo applico sugli steli...un po' dappertutto, 2/3 pompate, pulisco e via... :prost:
 

Mrkmr82

Biker novus
29/11/14
2
0
0
42
Amandola
Visita sito
Bike
Haibike Heet 9.10 29
Salve a tutti ho un altro problema con la mia selva R, quando gonfio la camera negativa a 20 psi più della positiva come specificato da formula la negativa piano piano si sgonfia fino agli psi della positiva..... se ci fosse una perdita della negativa dovrebbe andare a 0 e nn fermarsi a livello della positiva.... se la perdita và verso la positiva dovrebbero livellarsi ma cmq crescere di pressione, invece la positiva rimane costante.... quale potrebbe essere il problema secondo voi? L'ho smontata x ripristinate l'escursione originale di 160 dopo averla provata più bassa nn vorrei aver montato male qualcosa o nn stretto bene qualcosa, ma il fatto che nn vada a zero anche dopo giorni mi fà strano.
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Salve a tutti ho un altro problema con la mia selva R, quando gonfio la camera negativa a 20 psi più della positiva come specificato da formula la negativa piano piano si sgonfia fino agli psi della positiva..... se ci fosse una perdita della negativa dovrebbe andare a 0 e nn fermarsi a livello della positiva.... se la perdita và verso la positiva dovrebbero livellarsi ma cmq crescere di pressione, invece la positiva rimane costante.... quale potrebbe essere il problema secondo voi? L'ho smontata x ripristinate l'escursione originale di 160 dopo averla provata più bassa nn vorrei aver montato male qualcosa o nn stretto bene qualcosa, ma il fatto che nn vada a zero anche dopo giorni mi fà strano.
Considera che la negativa è molto più piccola della positiva, inoltre quando connetti la pompetta perde un po' di pressione... Comunque direi di cambiare le guarnizioni (in questo caso dovrebbe essere quella del pistone)
 
  • Mi piace
Reactions: Mrkmr82

Maliga

Biker superis
21/2/19
341
215
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
Ciao, avevo scritto un pò di tempo fa perchè volevo revisionare la mia forcella formula 35. Ho deciso al momento di cambiare solo i parapolvere e olio dei foderi, mi sapreste dire che olio devo comprare? Sul manuale formula dicono di mettere "50% da Idemitsu OJ01 e per il 50% da Ballistol" ma sto facendo un pò di fatica a trovarli. Mi potreste consigliare dove trovarli? O se posso usare un altro tipo di olio altrettanto valido, magari più facileda reperire. Graziee
 

Maliga

Biker superis
21/2/19
341
215
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke

Sheeba89

Biker novus
4/12/18
10
3
0
34
Aosta
Visita sito
Bike
Commencal meta 4.2
Ho trovato questa discussione cercando un pò https://community.mtb-mag.com/t/olio-lubrificazione-forcella-formula.392508/page-2#posts
in cui dicono che nei foderi un olio vale l'altro (più o meno), per cui vi chiedo se questo può andar bene secondo voi https://www.probikeshop.it/olio-per-forcella-rockshox-10-wt-120-ml/96827.html
Non vorrei spendere troppo per comprare chissà che olio, anche perchè a breve venderò la bici e volevo fare un piccolo refresh alla forcella.
183BA43E-E38D-41B1-8A87-DA0D2AB7C6C4.jpeg Ciao appena fatta revisione per conto mio. Io possiedo la selva C ed ho usato quel tipo di olio con quel codice. Se lo digiti su google aggiungendo la parola formula lo trovi al volo. Con questo olio ci fai i foderi mentre nel caso dovessi fare la cartuccia idraulica ti servirà l’oj racing di formula
 
  • Mi piace
Reactions: Maliga

Maliga

Biker superis
21/2/19
341
215
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
Vedi l'allegato 450165 Ciao appena fatta revisione per conto mio. Io possiedo la selva C ed ho usato quel tipo di olio con quel codice. Se lo digiti su google aggiungendo la parola formula lo trovi al volo. Con questo olio ci fai i foderi mentre nel caso dovessi fare la cartuccia idraulica ti servirà l’oj racing di formula
Grazie, alla fine ho usato il rockshox 10wt, 10cc per parte come indicato sul manuale formula. Ho fatto 3/4 giri enduro da quando ho fatto il cambio parapolvere + olio dei foderi e a me sembra funzionare bene anche con un olio diverso da quello indicato da formula, al momento niente contro.
 

Classifica mensile dislivello positivo