Olio lubrificazione forcella Formula?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marco97:D

Biker serius
2/9/20
120
11
0
27
Crescentino
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2016
Non hai visto i tutorial e seguito le nostre guide nell'apposito 3d... :roll:
Ho trovato questa discussione che non avevo visto prima... Link della discussione

Ma a questo punto domanda mi sorge spontanea... Perché mettere il ballistol mischiato col 5w? Non basta il 5w (bardahl o chi per lui) ? Che vantaggi porta il ballistol? Oppure quali svantaggi porta il bardahl da solo?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ho trovato questa discussione che non avevo visto prima... Link della discussione

Ma a questo punto domanda mi sorge spontanea... Perché mettere il ballistol mischiato col 5w? Non basta il 5w (bardahl o chi per lui) ? Che vantaggi porta il ballistol? Oppure quali svantaggi porta il bardahl da solo?


Amico...il 3d dedicato è questo,


Buona lettura... :prost:
 

Marco97:D

Biker serius
2/9/20
120
11
0
27
Crescentino
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2016
Ieri sera mi sono riletto tutte le 45 pagine ed effettivamente ora ho capito perché un 5w non sarebbe tanto buono per lubrificare (anche se ho letto più che altro impressioni personali che non dati certi) ma quindi secondo voi il Formula FX lo vendono come olio minerale perché è semplicemente un mix pronto tra idemitsu e ballistol?
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
io non mi farei troppe paranoie sull'olio da mettere nei foderi, sfiderei chi sente tutte ste differenze a provare una forcella senza sapere che olio c'è nei foderi per capire se riconosce la differenza tra un olio e l'altro. Se hai l'originale formula bene ma se non ce l'hai amen, secondo me solo noi biker millantiamo tutta sta gran sensibilità che neanche i piloti della motogp hanno.
 

Marco97:D

Biker serius
2/9/20
120
11
0
27
Crescentino
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2016
No no appunto e tra l'altro tra tutti io ho sicuramente meno sensibilità degli altri, è solo che parlando di emulsioni e compatibilità con le varie guarnizioni l'unica cosa che mi interessa è preservare la forcella più a lungo possibile (se possibile risparmiare qualcosa sull'olio ben venga)
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
No no appunto e tra l'altro tra tutti io ho sicuramente meno sensibilità degli altri, è solo che parlando di emulsioni e compatibilità con le varie guarnizioni l'unica cosa che mi interessa è preservare la forcella più a lungo possibile (se possibile risparmiare qualcosa sull'olio ben venga)
secondo me se è un olio per sospensioni è compatibile con ogni tipo di guarnizioni per sospensioni (così come per le boccole) e per quel che mi riguarda ho usato un pò di tutto per i foderi ma è sempre stato olio per sospensioni e non mi è mai successo niente. Discorso diverso, forse, per l'olio motore che è pieno di additivi così come per certi olii per sospensione speciali (tipo il Fox Gold mi pare) dove indicano chiaramente che sono da usare solo per certe applicazioni.
 
Ultima modifica:

Marco97:D

Biker serius
2/9/20
120
11
0
27
Crescentino
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2016
Dopo qualche giorno di indecisione ho ancora chiesto a due centri revisioni con buona reputazione e il primo mi ha detto di usare un 10wt (ha nominato ad esempio Fox e Castrol) e l'altro ha detto che nel dubbio è meglio un po' più viscoso, anche per evitare che trafili tra camera aria e fodero... Perciò sommando tutti i consigli appresi finora prenderò il 10wt di rockshox a buon mercato (che tra l'altro non specifica se è pensato per idraulica o lubrificazione) ... Quando farò il lavoro e poi nel tempo se mi ricordo scriverò come mi sono trovato, grazie a tutti!
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Dopo qualche giorno di indecisione ho ancora chiesto a due centri revisioni con buona reputazione e il primo mi ha detto di usare un 10wt (ha nominato ad esempio Fox e Castrol) e l'altro ha detto che nel dubbio è meglio un po' più viscoso, anche per evitare che trafili tra camera aria e fodero... Perciò sommando tutti i consigli appresi finora prenderò il 10wt di rockshox a buon mercato (che tra l'altro non specifica se è pensato per idraulica o lubrificazione) ... Quando farò il lavoro e poi nel tempo se mi ricordo scriverò come mi sono trovato, grazie a tutti!
tempo fa ho usato nei foderi anche un olio molto viscoso (motorex supergliss 100) che sembra lasciare una pellicola lubrificante estremamente persistente (poi mi sono ritrovato una bottiglia di olio formula e sto finendo quello), al momento lo uso solo per quei pochi cc da usare nelle camera positiva ma ho l'impressione che tenda a gonfiare velocemente i neopos che ho montato.
 

Marco97:D

Biker serius
2/9/20
120
11
0
27
Crescentino
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2016
Ah ok pensa te! Per un attimo mi è venuto il dubbio riguardo al fatto che la Formula usa le spugnette invece dei raschiaolio e magari per quello era più adatto un olio meno viscoso... Però effettivamente anche altre Fox e rockshox usano le spugnette con olii anche 20wt... Perciò vado tranquillo e provo dai
 

Classifica mensile dislivello positivo