Formula 35 / Selva - discussione generale.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
le avevo comprate proprio lì anch'io (incoraggiato anche dalla foto), la forma andrebbe anche bene nel senso che sono rotonde come le originali ( :smile:) il problema è che io le ho trovate troppo grosse per essere montate sulla mia Formula Selva S da 29 pollici. E come ho scritto, anche cercando di adattarle tagliando via un bel pò di gomma non c'è stato verso di farle entrare nella loro sede nei foderi.
Per rendere l'idea di quanto siano più abbondanti ricordo che avevo tolto praticamente tutta la gomma esterna di quei parapolvere tanto che era bene in vista l'anello metallico e nonstante questo ancora non entravano, neanche a martellate.
Grazie ho appena comprate quelle originali
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Qualcuno ha la valvola arancione da vendere? Io ho quella di fabbrica che va bene ma pare che quella vada meglio. Compro a meta' prezzo di listino chi e' interessato.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Qualcuno ha la valvola arancione da vendere? Io ho quella di fabbrica che va bene ma pare che quella vada meglio. Compro a meta' prezzo di listino chi e' interessato.
non c'è un meglio o un peggio, la valvola arancione funziona semplicemente in maniera diversa rispetto alle altre, dipende cosa cerchi.
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
non c'è un meglio o un peggio, la valvola arancione funziona semplicemente in maniera diversa rispetto alle altre, dipende cosa cerchi.
Guardando il grafico rispetto a quella di fabbrica sembra un pelo piu sostenuta e progressiva ma non tanto quanto la race, al momento la mia gira un po bassa rispetto a quanto mi piace, ho dato piu aria e va bene ma e' un po faticosa. Ho un neopos solo.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Guardando il grafico rispetto a quella di fabbrica sembra un pelo piu sostenuta e progressiva ma non tanto quanto la race, al momento la mia gira un po bassa rispetto a quanto mi piace, ho dato piu aria e va bene ma e' un po faticosa. Ho un neopos solo.
io ho l'arancione e due neopos. Hai ragione, è più sostenuta della blu di serie ma molto meno della verde (che ho provato ed è molto scomoda e probabilmente troppo 'racing' per il mio uso), provala che forse anche tu ti troverai meglio.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
io ho l'arancione e due neopos. Hai ragione, è più sostenuta della blu di serie ma molto meno della verde (che ho provato ed è molto scomoda e probabilmente troppo 'racing' per il mio uso), provala che forse anche tu ti troverai meglio.

Io avevo Rossa, Verde e Orange.
La Orange è una via di mezzo delle altre 2.
La verde dopo 6 uscite l' ho venduta, troppo dura.
La Rossa andava benissimo per il mio peso, usata 2 anni, ma meno sostenuta alle basse della Orange...e preferii lasciare sotto questa.
Poi ho venduto la bici... :prost:
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Qualcuno ha una tabella o sa dirmi le varie molle per colore della Selva c per che pesi vanno bene?e dove le posso comprare magari anche l'attrezzo per smontare i cts?non riesco a trovare niente...
io ho preso i cts su ebay dal venditore KW570, se guardi il suo negozio vedrai che ha tante cose ed essendo un rivenditore ufficiale si può informare anche su quello che non ha in vendita.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Mrkmr82

Biker novus
29/11/14
2
0
0
42
Amandola
Visita sito
Bike
Haibike Heet 9.10 29
Salve a tutti, innanzitutto vorrei ringraziarvi perché in 2 giorni mi sono letto le 47 pagine del forum e ho risolto molti dei dubbi che avevo e mi è venuta voglia di fare da solo il service grazie ai vostri consigli.
Ho 2 formula, una 33 sulla front con valvola rossa e x ora senza neopos e una selva r 29.
La 33 ce l'ho da 3 anni e l'ho usata molto e mi sono teov6molto molto bene, nettamente meglio della 32 fox originale della mtb.
La selva ce l'ho da un anno sulla full ma x vari problemi (3 bici, lavoro, covid, nascita di un figlio....) l'ho usata si e no 6 volte e nn mi è dispiaciuta nel confronto con la 36 talas che avevo prima. Ora ho cambiato mtb e preso un'ebike e mi sono tenuto la selva e vorrei settarla a dovere. Vedendo i video di formula ho per prima cosa cercato di spostare l'escursione (prima era 140) per portarla a 160 ma nn sapendo dei 2 cm che restano fuori ho provato e riprovato più volte e pensavo che l'avevo presa difettosa.... dopo aver letto sopra devo rismontarla per togliere lo spessore che ho messo xché credevo di avere una 180.... finito il preambolo premetto che probabilmente vi scoccerò ancora x i vari cts.... ma per ora la mia domanda è questa.... ho una R, è normale che quando gonfio la camera negativa, nel momento in cui rilascio il blocco dell'idraulica l'escursione si riduce un pò? Se si di quando vi si abbassa? Non ho mai fatto caso le altre volte se lo faceva, non vorrei aver sbagliato a rimontare qualcosa o aver rotto qualcosa.
Grazie
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Si, avendo due camere con due regolazioni, la negativa si "mangia" un po' di escursione asseconda di come la gonfi, lo fa anche la vecchia RS Revelation dual-air che ho sulla Full di mia moglie.
Hai una tabella da seguire sia come modalità che come psi se non erro, se la segui non ci sono problemi.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Mrkmr82

messicomtb

Biker novus
5/10/18
2
1
0
51
bologna
Visita sito
Bike
mtb
Perchè devi vedere come entra in gioco la curva di compressione asseconda della valvola e poi dei 12 click.
Loro ti dicono che hai 7 valvole a disposizione...da scegliere un po' come la molla..asseconda del peso e dello stile di guida...poi tu fai il "fine tuning" azionando il pomello.
Ho avuto 4 valvole...la verde, la grigia. la rossa e la orange...ne ho tenute 2...la rossa e la Orange...e ho girato con entrambe.
Evidentemente il circuito è costruito per far passare il tutto per la singola valvola...dovresti chiedere a Formula in persona.
ANche nella FOX se tu tocchi SOLO una regolazione della compressione, vuoi o non vuoi inficia anche l' altra regolazione...
Il pomello nero agisce sulla saracinesca del blocco della leva oro.
Cmq...vai tranquillo, metti la valvola giusta e asseconda della discesa che affronti regoli il pomellino blu di conseguenza...ci vuole un attimo.
Cmq...per me il vantaggio di poter modificare la parte aria con una semplice pompetta...è un plus da sempre...e ripeto...uno fa la prima regolazione di massima, poi affina...ma in 2/3 uscite già capisce...è vero sono pesante...ma tutte ste fisime sul psi in + o sul psi in -...un po' come la pressione delle gomme...non ce l' ho mai avuta.
:roll:
Scusa Gargasecca, quindi il pomellino nero sulla formula selva fa la stessa funzione della leva di blocco color oro? Grazie
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Ragazzi in questi giorni con il freddo la Selva S 29 che ho montato sulla Vendetta risulta pastosissima, Sabato praticamente era una rigida, ma anche ieri sera, dove sono partito in bici da casa senza trasportarla sul tetto in auto, non lavorava bene oggi ho provato a cambiare l'olio di lubrificazione e ho notato che l'olio originale Formula Minerale per le sospensioni era molto denso, allora ho messo la come da istruzioni Formula 35 50% Ballistol 50% OJ e già mi sembra meglio, qualcuno ha avuto le mie stesse impressioni?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ragazzi in questi giorni con il freddo la Selva S 29 che ho montato sulla Vendetta risulta pastosissima, Sabato praticamente era una rigida, ma anche ieri sera, dove sono partito in bici da casa senza trasportarla sul tetto in auto, non lavorava bene oggi ho provato a cambiare l'olio di lubrificazione e ho notato che l'olio originale Formula Minerale per le sospensioni era molto denso, allora ho messo la come da istruzioni Formula 35 50% Ballistol 50% OJ e già mi sembra meglio, qualcuno ha avuto le mie stesse impressioni?
Sempre messo mischiato...quando sono uscito con la neve per me era ok... :prost:
 

Stoner

Biker popularis
10/9/18
54
27
0
63
genova
Visita sito
Bike
YT Capra
Ho la Selva S (credo montata con valvola gold) su una Turbo Levo e mi trovo benissimo.
L'ho presa usata e mi hanno anche dato i pompanti per trasformarla in R.
Premetto che sono molto leggero come peso.
Da un lato mi piacerebbe provarla in quanto dicono che la R sia ancor meglio, dall'altro, mi trovo talmente bene con questa che non vorrei perdere l'equilibrio raggiunto...
Che dite?
La R è complicata da tarare?
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Salve a tutti, innanzitutto vorrei ringraziarvi perché in 2 giorni mi sono letto le 47 pagine del forum e ho risolto molti dei dubbi che avevo e mi è venuta voglia di fare da solo il service grazie ai vostri consigli.
Ho 2 formula, una 33 sulla front con valvola rossa e x ora senza neopos e una selva r 29.
La 33 ce l'ho da 3 anni e l'ho usata molto e mi sono teov6molto molto bene, nettamente meglio della 32 fox originale della mtb.
La selva ce l'ho da un anno sulla full ma x vari problemi (3 bici, lavoro, covid, nascita di un figlio....) l'ho usata si e no 6 volte e nn mi è dispiaciuta nel confronto con la 36 talas che avevo prima. Ora ho cambiato mtb e preso un'ebike e mi sono tenuto la selva e vorrei settarla a dovere. Vedendo i video di formula ho per prima cosa cercato di spostare l'escursione (prima era 140) per portarla a 160 ma nn sapendo dei 2 cm che restano fuori ho provato e riprovato più volte e pensavo che l'avevo presa difettosa.... dopo aver letto sopra devo rismontarla per togliere lo spessore che ho messo xché credevo di avere una 180.... finito il preambolo premetto che probabilmente vi scoccerò ancora x i vari cts.... ma per ora la mia domanda è questa.... ho una R, è normale che quando gonfio la camera negativa, nel momento in cui rilascio il blocco dell'idraulica l'escursione si riduce un pò? Se si di quando vi si abbassa? Non ho mai fatto caso le altre volte se lo faceva, non vorrei aver sbagliato a rimontare qualcosa o aver rotto qualcosa.
Grazie
Un po in ritardo, fa molta attenzione e guarda il video, si gonfia la positiva da zero poi la negativa da zero, occhio che mi e'capitato di averla stuck down
 

Classifica mensile dislivello positivo