Formula 35 / Selva - discussione generale.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Con tutti questi approfondimenti vi vorrei dire da dove parte la mia idea di revisionare l'idraulica e se vi è già successo come avete risolto?
In pratica dopo un po' che non uso la forcella resta "scattosa" nei primi 2 cm di corsa, scende per niente per poi indurirsi di colpo. Avevo pensato ai parapolvere sporchi e li ho cambiati e fatto la pulizia (anche lato aria) e non ho risolto... Alla fine per caso ho risolto chiudendo la leva d'oro e pompando 2 o 3 volte con forza facendo intervenire il blow-off, dopodiché la forca è fluida e burrosa alla grande... Ho pensato che manchi un po'd'olio nell'idraulica o sia contaminato, voi che ne pensate?

(Tra l'altro cambiando i parapolvere con un paio da probike adesso trafilano un po' di olio-grasso quando la uso intensivamente :roll:)

Se manca olio nell' idraulica...e chiudi la levetta oro...la forca non si blocca completamente...resta un po' di "corsa"... :il-saggi:
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
parlavo di densita'. da scheda le basse viscosita' hanno una densita' nettamente inferiore a quella dei motorex equivalenti, cosa che potrebbe far pensare ad una tecnologia che utilizza molecole piu' piccole.
L'indice di viscosità del maxima plush è 218 con 30.4 cst a 40°. Non è un olio fine e penso lo abbiano adottato al posto del 3 wt proprio per cercare di ovviare alle varie trafilazioni e perdite passate
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Con tutti questi approfondimenti vi vorrei dire da dove parte la mia idea di revisionare l'idraulica e se vi è già successo come avete risolto?
In pratica dopo un po' che non uso la forcella resta "scattosa" nei primi 2 cm di corsa, scende per niente per poi indurirsi di colpo. Avevo pensato ai parapolvere sporchi e li ho cambiati e fatto la pulizia (anche lato aria) e non ho risolto... Alla fine per caso ho risolto chiudendo la leva d'oro e pompando 2 o 3 volte con forza facendo intervenire il blow-off, dopodiché la forca è fluida e burrosa alla grande... Ho pensato che manchi un po'd'olio nell'idraulica o sia contaminato, voi che ne pensate?

(Tra l'altro cambiando i parapolvere con un paio da probike adesso trafilano un po' di olio-grasso quando la uso intensivamente :roll:)
A me sembra più un problema di attriti, se lato aria è tutto lubrificato alla perfezione comincerei a pensare a qualche impuntamento tra steli e boccole
 
Ultima modifica:

Marco97:D

Biker serius
2/9/20
120
11
0
27
Crescentino
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2016
A me sembra più un problema di attriti, se lato aria è tutto lubrificato alla perfezione comincerei a pensare a qualche impuntamento tra steli e boccole
Non credo perché pur smuovendo quanto voglio non cambia nulla se tengo la leva aperta, solo pompando con la leva chiusa risolve, ma questo agli steli, boccole e compagnia non cambia nulla... è solo l'idraulica che varia qualcosa, dopodiché anche per un giorno intero rimane perfetta e scorrevole...
Difatti a dirla tutta potrei anche usarla così, ma volevo controllare olio e grasso sotto ai parapolvere perché ne è uscito davvero tanto, e un po' continua ad uscire, perciò ne approfitto per fare tutto... Questi parapolvere sono arrivati in una bustina di formula ma non hanno scritto Formula sui parapolvere stessi, come in quelli che avevo prima... Magari sono troppo larghi, boh
 
Ultima modifica:

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.796
596
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Ciao a tutti,
posto qui, anche se non è proprio inerente.
Per chi fosse interessato per la Formula coil,
avendo contattato l'assistenza Formula, per il problema della molla troppo dura,
al momento uso una soft,
hanno messo a lisrino altre due molle, super soft e yper soft.
Grazie per la info, interessante.
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.245
1.167
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Ragazzi selva S dopo 1 anno boccole con gioco, qualcuno ha trovato le boccole da sostituire ? Magari anche ad un video tutorial per la sostituzione? Grazie
 

miky3

Biker serius
6/12/09
158
41
0
43
Trieste
Visita sito
Bike
Transition patrol
Ragazzi selva S dopo 1 anno boccole con gioco, qualcuno ha trovato le boccole da sostituire ? Magari anche ad un video tutorial per la sostituzione? Grazie
avevo il tuo stesso problema e ho scritto a formula questa e stata la risposta.:

Buongiorno,

Grazie per averci contattato.

Ci dispiace ma non sara possibile fare questo da solo, necessita attrezzi particolari (per la hexagonal design delle gambe).
Ci sono diversi negozi che hanno questi attrezzi e possono anche farlo spedendo la forcella :

Alessi Bici
Unicorn Factory
Jedi Bike
cmq ho guardato qualche video in rete e confermo che è molto difficile .Mi sono fatto fare un preventivo da Alessi bici e volevo circa 100euro
 
  • Mi piace
Reactions: Claudiop77

Marco97:D

Biker serius
2/9/20
120
11
0
27
Crescentino
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2016
domanda, mi sto apprestando a fare la revisione della mia 33, devo per forza comprare il kit(siringa con filettatura) di spurgo della cartuccia, o posso fare senza?
Premetto che ovviamente serve solo x revisionare l'idraulica...
Comunque devo farlo anch'io e se cerchi bene nella discussione qualche utente ha già spiegato come ha fatto senza la siringa apposita...
Io siccome in passato avevo messo l'RCC l'ho usato per prendere le misure col calibro per poter preparare una siringa che si incastri bene... Già che mi capita l'occasione ti posto lo schemino orrendo delle misure che ho preso.

Edit: vedi il messaggio #654
Screenshot_20211227-130634.png
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Gilgamesh

Biker superioris
22/11/08
873
81
0
51
firenze
www.facebook.com
Bike
Torpado matador x
Premetto che ovviamente serve solo x revisionare l'idraulica...
Comunque devo farlo anch'io e se cerchi bene nella discussione qualche utente ha già spiegato come ha fatto senza la siringa apposita...
Io siccome in passato avevo messo l'RCC l'ho usato per prendere le misure col calibro per poter preparare una siringa che si incastri bene... Già che mi capita l'occasione ti posto lo schemino orrendo delle misure che ho preso.

Edit: vedi il messaggio #654
Vedi l'allegato 500723
quelli scritti in blu sono diametri giusto? ma tu hai anche messo una filettatura?
 

Marco97:D

Biker serius
2/9/20
120
11
0
27
Crescentino
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2016
quelli scritti in blu sono diametri giusto? ma tu hai anche messo una filettatura?
Si sono i diametri in blu (l'unico non preciso è quello esterno della guarnizione, ma in realtà serve a poco) le altezze in verde sono approssimative...
Io in realtà non l'ho ancora fatto, ho solo preso le misure... Però secondo me il filetto sarebbe meglio non metterlo o quantomeno farlo in plastica in modo da non rischiare che se non fosse preciso non vada a smangiarsi e inquinare la cartuccia di limatura
 

Marco97:D

Biker serius
2/9/20
120
11
0
27
Crescentino
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2016
non lo metterei, penso basti infilare la punta della siringa con un oring incastrato e spingerlo finchè non chiude e non fa passare aria. ultima cosa, dove trovo i livelli di olio da mettere dentro?
Dovrebbero servirne 30-40 mL nella cartuccia idraulica credo, ma non va misurato, va riempita completamente.
Comunque sia guarda il video sul canale YouTube di Formula che spiega passo passo e dice anche la quantità d'olio dei foderi e le varie coppie di serraggio
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
non lo metterei, penso basti infilare la punta della siringa con un oring incastrato e spingerlo finchè non chiude e non fa passare aria. ultima cosa, dove trovo i livelli di olio da mettere dentro?
io uso solo una grossa siringa (da 100ml mi pare) con la punta conica, una volta avvitata si filetta da sola e di aria ne passa ben poca però metterci anche un oring non farà male. La scorsa settimana ho fatto tutta la procedura, cartuccia compresa, in meno di due ore si fa tutto e ci si ritrova con la forcella nuova.
 

Gilgamesh

Biker superioris
22/11/08
873
81
0
51
firenze
www.facebook.com
Bike
Torpado matador x
io uso solo una grossa siringa (da 100ml mi pare) con la punta conica, una volta avvitata si filetta da sola e di aria ne passa ben poca però metterci anche un oring non farà male. La scorsa settimana ho fatto tutta la procedura, cartuccia compresa, in meno di due ore si fa tutto e ci si ritrova con la forcella nuova.
Confermi che riempi la cartuccia di olio? Io ho preso il motorex per la cartuccia e motorex+ballistol per i foderi
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Confermi che riempi la cartuccia di olio? Io ho preso il motorex per la cartuccia e motorex+ballistol per i foderi
Si certamente, tanto se ci sono bolle d'aria al primo utilizzo salgono...togli la valvola e rabocchi.
Poi ti accorgi di non aver spurgato bene perché la forcella non si blocca completamente con la levetta oro chiusa.
:prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo