Un po di tempo fa Ancillotti pubblicizzava la Selva a molla, forse lui riesce ad averlo. Comunque qualsiasi negoziante può ordinare i prodotti in Formula, l'importante è che abbia voglia di chiamare/ordinare in azienda.Ci son stato ieri mattina da Alessi.. kit.. boh..
Domanda: come fa 1 pomello solo a gestire 2 compressioni ben distinte tra loro (alte e basse)???
Vabbè...e che abbiamo scoperto che non sapevamo già?
Non ho guardato il video, ma quando chiamai EXT per avere consigli su come tarare l'ammortizzatore mi consigliarono di partire sempre da valori estremi, quindi tutto chiuso o tutto aperto, per capire come agiva quella regolazione. A me è tornato utile come consiglioIo un po' di cose, visto che parto da una solida base di ignoranza!!
Ad esempio ho scoperto che ci sono anche le "medie" velocità, e non solo le basse e le alte.
E che ciascun marchio considera come vuole le "basse" e le "alte", cosa a cui non avevo mai pensato.
In ultimo ho capito bene la differenza tra il pomello delle compressioni, che regola l'intero range tra un estremo e l'altro, senza però variare gli step intermedi, ed invece il CTS che regola differentemente tutta la curva nella sua intera lunghezza.
Vedi, essere ignoranti ha i suoi vantaggi: puoi sempre (potenzialmente) scoprire cose nuove!!
Io un po' di cose, visto che parto da una solida base di ignoranza!!
Ad esempio ho scoperto che ci sono anche le "medie" velocità, e non solo le basse e le alte.
E che ciascun marchio considera come vuole le "basse" e le "alte", cosa a cui non avevo mai pensato.
In ultimo ho capito bene la differenza tra il pomello delle compressioni, che regola l'intero range tra un estremo e l'altro, senza però variare gli step intermedi, ed invece il CTS che regola differentemente tutta la curva nella sua intera lunghezza.
Vedi, essere ignoranti ha i suoi vantaggi: puoi sempre (potenzialmente) scoprire cose nuove!!
Ext ha un range di regolazioni estremamente limitato ed è per questo che fanno tarature dedicate. Non avrai mai durissimo e morbidissimo semplicemente chiudendo o aprendo tutto il registroNon ho guardato il video, ma quando chiamai EXT per avere consigli su come tarare l'ammortizzatore mi consigliarono di partire sempre da valori estremi, quindi tutto chiuso o tutto aperto, per capire come agiva quella regolazione. A me è tornato utile come consiglio
Alte e basse velocità è solo una semplificazione per l'utente finale, in verità tutti e due influenzano tutta la curva di compressione, solo che lo fanno in modo diverso.Io un po' di cose, visto che parto da una solida base di ignoranza!!
Sicuramente, ma la differenza la senti anche se non sei esperto se chiudi tutto o apri tuttoExt ha un range di regolazioni estremamente limitato ed è per questo che fanno tarature dedicate. Non avrai mai durissimo e morbidissimo semplicemente chiudendo o aprendo tutto il registro
Se applichi il consiglio che ti ha dato Ext su un ammortizzatore Ext magari non guidi bene con la regolazione agli estremi, ma sei più o meno li e devi solo aggiustare un po'alla volta.Sicuramente, ma la differenza la senti anche se non sei esperto se chiudi tutto o apri tutto
È anche giusto che il range non sia enorme. Se hai un range enorme di regolazione secondo me la taratura di base sarà sempre un compromesso...Sicuramente, ma la differenza la senti anche se non sei esperto se chiudi tutto o apri tutto
Sinceramente io l'ho provato e quando misi il rebound tutto aperto sull'ext la bici era ingestibile. E' ovvio che è un'indicazione di massima per capire come agisce una determinata regolazione dal momento in cui non lo capisci. Anche perchè l'ext nel parcheggio di casa è impossibile da regolare perchè come dici te non avverti tante differenze. Questo consiglio è più adattabile forse a regolazioni come alte e basse, correggimi se sbaglio.Se applichi il consiglio che ti ha dato Ext su un ammortizzatore Ext magari non guidi bene con la regolazione agli estremi, ma sei più o meno li e devi solo aggiustare un po'alla volta.
Se applichi il tuo consiglio su un ammortizzatore qualunque OEM, Fox o rockshox, se il malcapitato dovesse scegliere "tutto aperto" sul rebound come regolazione di partenza, svegliarsi in elicottero dopo un salto non sarebbe così impossibile.
Guarda sono andato stamattina dal meccanico, non c'è gioco tra steli e foderi e la forcella scorre benissimo, forse sto pensando che i paraoli fanno entrare dei granelli di sabbia.
inoltre la revisione me la sono fatta da me, ho cambiato solo l'olio dei foderi
ad ogni uscita odiavo gli steli
Mi sembra strano che non ha perso un minimo di sensibilità da quando l'ho comprata usata di seconda mano, revisionata da formula e con steli sostituiti, sapevo che diventa più legnosa quando le boccole si usurano....Che dai paraoli entri dello sporco è palese e risaputo...ma in 4 anni a me non ha mai segnato gli steli...ad ogni uscita odiavo gli steli, e pulivo lo sporco che veniva fuori alla prima compressione...la mia fece un bel service in Formula cambiando tutto, la fecero tornare nuova e poi ho fatto 2 service io, il primo con cambio olio cartuccia e il secondo con cambio paraoli e spugne...ma ripeto, l'unico segno che avevo su uno stelo era circolare, un "anello" su tutto lo stelo sotto i paraoli...dove ci passai una carta 1000 imbevuta di Ballistol e non mi diede mai noia o trafilamento...
Mi sembra strano che non ha perso un minimo di sensibilità da quando l'ho comprata usata di seconda mano, revisionata da formula e con steli sostituiti, sapevo che diventa più legnosa quando le boccole si usurano....