Formula 35 / Selva - discussione generale.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Romeo_03

Biker novus
24/2/18
8
0
0
21
Fermo
Visita sito
Bike
trek 4900
Si...ma i paraoli li "incremi" per bene con il loro grasso...le spugne ci fai il bagno nell'olio e le monti...e nei foderi ci metti 20/25cc di olio a fodero 50f Ballistol e 50% olio per sospensioni...quindi alla fine non hai poi tanto roba che "trafila"... :roll:
Allora credo proprio che i paraoli siano andati a quel paese... trafila parecchio soprattutto dalla parte dell'aria
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Allora credo proprio che i paraoli siano andati a quel paese... trafila parecchio soprattutto dalla parte dell'aria
Non può essere...se in Formula hanno sostituito gli steli come asserisci hanno per forza messo i paraoli nuovi.
Mandagli una foto, digli le ore di utilizzo e senti che ti dicono, per me il problema non è lo sporco che entra...sennò le avremmo tutte rigate...non credi? :roll:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Se ci entra la sabbia penso di si

Ti ripeto...entra sporco punto.
I paraoli Formula sono così...difatti la 35 aveva un carico di stacco e una sensibilità iniziale che la Fox 36 che ho adesso si sogna.
Di contro...se olio gli steli e "pulisco" dopo la prima compressione...dalla Fox non esce praticamente nulla... :roll:
 

bortolucamtb

Biker serius
16/1/16
234
136
0
Cervignano
Visita sito
Bike
Jeffsy 29 AL1 2016
Domanda da ignorante, riguardo la Selva Coil. @ci-clo
Perché, visto che "il punto debole" è la linearità della molla a fine corsa, non vengono utilizzate molle progressive come su gli ammortizzatori a molla che vengono montati su bici con carri lineari?
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
576
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Domanda da ignorante, riguardo la Selva Coil. @ci-clo
Perché, visto che "il punto debole" è la linearità della molla a fine corsa, non vengono utilizzate molle progressive come su gli ammortizzatori a molla che vengono montati su bici con carri lineari?
Perchè sul carro posteriore il rapporto di compressione fa variare la linearità, e quindi influenza molto lo schiacciamento della molla, mentre la forcella ha sempre un rapporto di compressione 1:1, non ci sono estreme variazioni di forze

Poi nella forcella, almeno quando c'erano le idrauliche a bagno aperto se si voleva aumentare la progressività bastava aggiungere olio. Comunque la selva a molla non ha il punto debole di cui parli, se l'idraulica è fatta bene la molla va bene anche lei per tutta l'escursione. Ok la selva ha la cartuccia sigillata, ma se vuoi puoi mettere un po di olio in più nel lato molla per aumentare la progressività.

Non mi piacciono le molle progressive, non mi risulta che sulle moto vengano usate, o mi sbaglio?
 
  • Mi piace
Reactions: bortolucamtb

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
576
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
In realtà sulle moto vengono usate, in certi casi:
- http://www.bitubo.com/Bitubo/cms/ENG/content/113-mfork.html

Quindi se ho capito bene, la linearità della molla (se paragonata ad una cartuccia ad aria) viene compensata con un idraulica più progressiva, tipo quella delle valvole cts rossa, blu e antracite?

Io non ho mai usato la selva ad aria, quindi non so dirti se siano necessarie grosse differenze nell'idraulica. Nel test qui sul mag si diceva:

"Per quanto riguarda i CTS, Formula consiglia con la molla l’utilizzo di valvole più soft rispetto a quelle che normalmente si utilizzerebbero con la versione ad aria della Selva. Durante i test infatti ho provato le valvole color oro e desert, che corrispondono rispettivamente alla Special Soft e alla Regular Soft, mentre sulla Selva S utilizzo abitualmente una valvola verde (Special Firm) e sulla Selva R una valvola arancione (Special Medium). "


quindi secondo me il bisogno di avere una molla progressiva nell'utilizzo normale (almeno per me che non sono un gran manico) è inesistente. Chi invece forse passa dal flow ai saltoni forse ha ancora bisogno di un aiuto sui fondo corsa.
Per esempio EXT ha nel suo ammortizzatore il bottom-out idraulico, anche BOS nel suo syors e nelle forcelle il bottom out idraulico non mi pare sia molto utilizzato perchè sono quasi tutte ad aria.
Io ho una cartuccia after market della avalanche dowhill racing per la mia lyrik da 26 che prevede appunto un bottom out idraulico quando montata su una forcella a molla
 

Ducfan

Biker serius
11/2/20
162
117
0
58
Germania
Visita sito
Bike
Stumpjumper 2021
Salve ragazzi,
ho smontato la parte aria per vedere se fosse montato un neopos,poi montanto la valvola aria mi si é spezzata,non ho neanche stretto cosi tanto,adesso qui in germania la valvola non é reperibile da nessuna parte, qualcuno di voi ne possiede una da vendere?
grazie in anticipo,,,,
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Salve ragazzi,
ho smontato la parte aria per vedere se fosse montato un neopos,poi montanto la valvola aria mi si é spezzata,non ho neanche stretto cosi tanto,adesso qui in germania la valvola non é reperibile da nessuna parte, qualcuno di voi ne possiede una da vendere?
grazie in anticipo,,,,

No mi spiace...scrivi a Formula.
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Salve ragazzi,
ho smontato la parte aria per vedere se fosse montato un neopos,poi montanto la valvola aria mi si é spezzata,non ho neanche stretto cosi tanto,adesso qui in germania la valvola non é reperibile da nessuna parte, qualcuno di voi ne possiede una da vendere?
grazie in anticipo,,,,

Non ho più il pezzo in questione per misurarlo, ma ricordo che sembrava identico alle valvole usate sugli ammo fox. Di cui esistono diverse misure, quella della formula sembrava una filettatura m8x1 o 5/16-32 o 5/16-24. Prova a sentire un meccanico.
 

Ducfan

Biker serius
11/2/20
162
117
0
58
Germania
Visita sito
Bike
Stumpjumper 2021
Non ho più il pezzo in questione per misurarlo, ma ricordo che sembrava identico alle valvole usate sugli ammo fox. Di cui esistono diverse misure, quella della formula sembrava una filettatura m8x1 o 5/16-32 o 5/16-24. Prova a sentire un meccanico.
Si la filettatura é da 8x1, ho ordinato in rete una valvola della sr sontour,
finche arriva la valvola ho risolto con una valvola di una vecchia camera dária
 
  • Mi piace
Reactions: RG Components

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
no,volevo vedere quanti neopos erano montati,,semplice curiosità,adesso pago il pegno

Ma non so smonta MAI la valvola...a meno che perda... :roll:
Si apre lo stelo con l'apposita chiave a bussola...se non ce l'hai acquistala...se vuoi fare il "fai da te"...sennò meglio non toccare che come vedi, se uno non ha manualità fa danni...:il-saggi:
:prost:
 

Ducfan

Biker serius
11/2/20
162
117
0
58
Germania
Visita sito
Bike
Stumpjumper 2021
La manualità ce,e che certe volte la fretta da brutti consigli,avevo una 10 a portata di mano,ma come disse Proietti, “ormai"
la chiave a bussola ce l´ho,
però per travare ricambi formula é quasi impossibile,Per rockshox trovi anche in farmacia
 

Classifica mensile dislivello positivo