Giusto qualche commento sulla mia Selva a molla, magari può essere utile ad altri che vogliono prenderla.
La mia ha la molla verde morbida che tanto morbida non è.... L'ho misurata e calcolata e sembra abbia un k 9.5 N/mm.
Per un confronto la Mz 55 Rcti aveva una molla da 6.9 N/mm, le Ohlins a molla di oggi vanno da 6.1N/mm a 11.5 N/mm
Va be, ne ho messa una della ohlins che avevo preso per una modifica tempo fa da 7.9 N/mm o 45 lbs/inch
E va molto meglio. La molla ha le stesse dimensioni, non ci sono problemi.
Però quello che mi lascia perplesso sono le CTS, non sono ancora riuscito a capirle.
La GOLD non mi piace affatto, ha un funzionamento strano che forse non si adatta molto al mio stile di guida.
La BLUE invece va molto meglio, la forcella assorbe tutto ed è comodisissima, ma uso solo 130 su 170 mm, pensavo che il ramp-up della curva di compressione fosse solo nelle alte velocità, ma mi sembra che già anche alle medie velocità abbia un effetto considerevole.
Adesso considerando meglio il test fatto qui sul mag, dove si diceva che tra selva ad aria e a molla si dovesse avere una taratura più soft, mi appresto a provare la DESERT, la taratura più morbida.
Ho una curiosità tecnica: qualcuno ha smontatola cartuccia nelle sue parti? com'è fatta dentro? Mi immagino che il pistone principale abbia le shims sul lato del ritorno, ma anche qualcosa sul lato opposto per gestire parte della compressione? Magari una sorta di midvalve?, poi in testa alla cartuccia, cosa c'è oltre alla CTS e al blocco????