• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Forks 29er

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
crop...lo chiedo a te...ne vale la pena?? sostituire la mia reba (ex tua!) con questa manitu?

Domanda da 100000$ Non ho provato la Manitou ma ne ho letto molto bene e nella peggiore delle ipotesi l'idraulica è pari alla Reba. Come rigidità è sicuramente superiore la PP20. Resta il problema eventuale garanzia e ricambi.
Se guardiamo solo il prezzo, ti confesso che ci ho pensato anche io xchè con quei $ non prendi neppure una Tora 2008 !

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7

già...alla fine più o meno 300€ per (sembra) un ottima forcella! non sarebbe male come soluzione...

Johnny29er

Biker superis
Concordo con Crop, il rake è di 46 comunque pignolerie a parte ancora non so che dire,ci ho fatto 100 km scarsi tra sabato e domenica e non mi è sembrata male,specie in discesa, però con la Reba 08 ci ho fatto circa 1000 km e specie da quando ho la EMD mi ci trovavo da Dio,peccato solo che prima non avessi il pushlock,fondamentale a mio avviso!!!
Condivido anch'io le stesse perplessità di Yoda ma non essendo un esperto di geometrie lascio che siano i guru della sezione a sciogliere i nostri dubbi

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Confermo 46. A memoria mi ricordavo 1 mm di meno di una DUC, invece è un mm di piu'!
Anche se sembra una cosetta da poco una variazione del genere trasformerà le bici rendendole più rapide e maneggevoli.
Mountain Bike world ha appena pubblicato otto pagine sul test ti una EMD portata al limite inferiore della taglia M, una specie di sfida per vedere, annullando gli ovii e indubbi vantaggi riservati agli spilungoni, se le 29 anche al limite inferiore della gamma conservano buoni motivi per essere scelte.
Il test sorprenderà credo molti (soprattutto molti dealer) che anocora ritendono che scegliere una 29er quando si è sotto il metro e settantacinque non abbia senso.
Il risultato è che la personalità delle 29er sta diventando sempre più definita e marcata, soprattutto nelle taglie piccole dove la differenza di dimetro rispetto alla taglia del pilota diventa ancora più sensibile.

In questo test la bici è montata con una REBA 09 di cui sono stati più che soddisfatti.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
ho il test sottomano.......ne sottolineano però anche la "pigrizia" nel tecnico, ipotizzando anche una responsabilità del manubrio largo....forse perchè sulla S con biker "molto mignon" il peso non lo si riesce a caricare adeguatamente?

Ci ho ragionato ma credo sia, semplicemente, una questione di percezioni e abitudini.
Per esempio confondono una maggiore altezza dell'avantreno con un innalzamento del baricentro.
E' vero che alzando il busto ci si alza come posizione di guida ma dato il fattore 'mozzi' il baricentro resta comunque più basso (soprattutto camcolando che la parte del busto è mobile, quindi 'ricollocabile' secondo le esigenze.
Il manubrio da 66 per una misura S non è poco, ma credo ancora che sia più il fattore psicologico e l'abitudine.
Dei tre chi infatti si è trovato alla grande è chi la usato la bici in una 24H, dove è decisamente più facile dato i tempi 'prendere la mano'.
Il crosscountrysta comunque al di là dei commenti ha fatto terzo! -mica male per una bici test-

Altra cosa: la bici era una S ma invece di una piega dritta aveva una Riser da 20 mm.
Sarebbe stato meglio una piega dritta per un telaio di quella taglia. DUe centimetri all'avantreno fanno molto con una S.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
quello del 24orista è forse il commento più entusiasta....l'xcista, da come scrive, non so se rimonterebbe su una 29 per ritentare un bis del risultato......comunque per fortuna non sono 165, ma 176, e problemi non me ne pongo!!!!

Pensa che gli ho parlato io e invece mi sembrava piacevolmente sorpreso.
Mi ha anche detto che le prestazioni della EMD per essere una entry level erano meglio di quelle di una XC da 26 del costo DOPPIO.

Della DT purtroppo so pochissimo. Ho solo qualche idea sulla mamma 'Pace', ma non so se la corrispondenza regge.
Meglio informazioni più dirette.
Chiederò disponibilità ma temo sarà una battaglia dura..

dandan

Biker serius
23/9/04
196
0
0
56
genova
www.daniloambrosi.it
cosa ne pensate invece di mettere la manitou 08 da 120 con pp sulla mia evolve ? secondo voi potrebbe migliorare e potrebbe valerne la pena?
adesso ho una reba 07 che funziona bene, però anche io come CROP mi sento la ruota un pò sotto nei ripidoni.

PS
io come già ribadito sono 168 cm e non credo che tornerò + indietro alle 26 (infatti in cantina ho un telaio moment da 3 mesi che aspetta solo di essere montato, ma ho paura anzi quasi la certezza che ........ non mi dia le stesse soddisfazioni della evolve!!! Yoda docet)

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito

Allora, la brutta sensazione di "ruota sotto" l'ho riscontrata su MTB con angolo sterzo chiuso. Non sulla Evolve che ho misurato bene prima di acquistare ed ha un angolo di 70° con REBA da 110mm quindi per me è OK ! Lo so che sulla tabella geometrie anche per la Evolve viene dichiarato un angolo di 72° ma non mi corrisponde ed infatti ho letto su mtbr che le utime versioni della Evolve sono state un po' "addolcite" rispetto alla prima versione che aveva effettivamente un angolo sterzo molto chiuso.

L'idea di montare una Minute da 120 potrebbe funzionare ...

... ma a tutti quelli che stanno pensando alla Manitou credo interessi leggere quello che dice Sembola che l'ha provata.
Mi permetto di riportare questo particolare: Poi c'è il problema del ticchettio della valvola della compressione, già evidenziato sul forum di MTBR, che è veramente insopportabile e che pare essere irrisolvibile.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=2504148&postcount=60

Cocomero

Biker urlandum
Poi c'è il problema del ticchettio della valvola della compressione, già evidenziato sul forum di MTBR, che è veramente insopportabile e che pare essere irrisolvibile.

La Manitou ha prodotto un kit per la riduzione di codesto rumore; basta mandargli una mail e loro ti spediscono il kit, almeno così funziona in USA.
Ad onor del vero anche un residente in UK ha chiesto il kit e gli è stato inviato senza problemi.

La storiella completa la leggete qui:

http://forums.mtbr.com/showthread.php?t=460175

Shambhala

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Cocomero, ma LE SAI TUTTE!!!

probabilmente questa è la spiegazione. Quelle di Monterosa sono state prodotte dopo la modifica.

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Oppure Jenson's le butta fuori a prezzaccio perchè ha comprato da manitou i lotti pre-modifica con un ribasso sui prezzi pieni!
E' l'unico negozio online USA a offrirle così basse ed una ragione deve pur esserci!

è proprio quello il motivo; ma con un minimo di bricolage/messa a punto (vedasi la discussione/recensione a cura di rainman su mtbr, in cui si consiglia di aggiungere olio e altro), e dopo aver montato il kit, è comunque un buon acquisto

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo