sarebbe interessante trovare invece una delle vecchie forcelle a parallelogramma: quelle di spazio per la ruota da 29 dovrebbero averne in abbondanza.....
sarebbe interessante trovare invece una delle vecchie forcelle a parallelogramma: quelle di spazio per la ruota da 29 dovrebbero averne in abbondanza.....
zazà;2494086 ha scritto:In effetti però non è del tutto illogico pensare che irrigidendo il sistema-forcella ci sia il rischio che le forze in gioco si "sfoghino" sugli altri componenti, in particolare sui raggi (che essendo più lunghi dei cugini da 26 son già più a rischio). O mi sbaglio?
Sarebbe secondo me interessante adottare dei cerchi con il profilo più alto e mozzi con le flange (si chiaman così?) più alte per accorciare i raggi (che sono, secondo me il punto debole delle ruotone).
Che dite?
Tutto vero , ma la cosa che fa' davvero la differenza e' la distanza tra le flange del mozzo, piu' e' grande , piu' e' robusta la ruota.
Ecco perche' le ruote con pp20 sono piu' rigide , 10mm in piu' tra le flange.
Ecco perche' in usa , alcuni usano mozzi post. x singlespeed (salvo poi montarci cassette ridotte a 6v).
Ecco perche' rinuncerei volentieri ai dischi per rimettere i magura HS33 a pattino.
Scusate l'intromissione e l'ignoranza in materia; mi dite i pregi/difetti di un perno passante da 15 o da 20? finora ho capito che rispetto i normali quick release da 9mm (mi pare...) diano maggior rigidità alla ruota.
Perché si é andati a due misure di pp? il 20 nato penso per la downhill era troppo surdimensionato per uso all mountain e marathon?
Grazie!
tutto vero. ma ciò che non si è ancora capito è che il P/P 15 vorrebbe sostituire il QR classico da 9, non il P/P 20mm.... e allora lì sì che è sensato! ma io coi miei 90 kg, preferisco il P/P 20O no che non lo era: è una squisita operazione commerciale!
Infatti la differenza di peso fra mozzi a PP20 e PP15 è irrisoria poichè i mozzi PP15 sono nella maggior parte dei casi dei mozzi PP20 adattati; inoltre i perni passanti da 20, da che è uscito il Maxle Lite di RS, pesano (o melgio dire non pesano visto che vanno verso i 60 grammi) tanto quanto quelli da 15. Infine, fare una forcella con le boccole da 15 o da 20 mm non regala nulla in termini di peso.
La differenza fra i mozzi da 15 e da 20 altro non è che la minor rigidità dei mozzi da 15; visto che ci sono mozzi da 20 mm che pesano (?) 168 grammi - hope pro II - davvero non capisco perchè non godere della maggiore rigidità e precisione di guida che garantiscono.
Ciao!
potresti spiegare meglio?E poi dove la monti la forca da 120?
Gli unici telai che la sopportano sono la Rip9, le Lenz, la mia Stambek e forse le Specy FSR!
Attenzione a montare forcelle a P/P da 80 su telai nati per forcelle da 80 perchè aumentando il rake a 48 mm si rischia di moltiplicarne all'eccesso la maneggevolezza.
Si può provare a montare una forcella da 100 su un telaio nato per forcella da 80, ma bisogna valutare se l'innalzamento di 2 cm del movimento centrale e l'allungamento del front/center e dell'interasse di 10-13 mm (rispetto ad una Reba 08) non ne snaturano il comportamento.
e questo è l'unico freno nel montare una reba P/P sulla fsr, che ha già di su angolo sterzo bello rilassatoE poi dove la monti la forca da 120?
Gli unici telai che la sopportano sono la Rip9, le Lenz, la mia Stambek e forse le Specy FSR!
Attenzione a montare forcelle a P/P da 80 su telai nati per forcelle da 80 perchè aumentando il rake a 48 mm si rischia di moltiplicarne all'eccesso la maneggevolezza.
Si può provare a montare una forcella da 100 su un telaio nato per forcella da 80, ma bisogna valutare se l'innalzamento di 2 cm del movimento centrale e l'allungamento del front/center e dell'interasse di 10-13 mm (rispetto ad una Reba 08) non ne snaturano il comportamento.
E poi dove la monti la forca da 120?
Dovresti spiegarci tu se hai notato differenze di comportamento.potresti spiegare meglio?
te lo chiedo perchè sono appena passato da una reba 08 da 80mm a una reba 09 da 100mm
....dazio???
non dovrei chiederlo, ma non ho mai capito come fa un rake maggiore ad aumentare la maneggevolezza. se il rake è da 44 il front center si allunga rispetta a un rake da 38, quindi secondo me aumenta la stabilità... un rake a 0 per assurdo è il più maneggevole in assoluto. dove sbaglio????Dovresti spiegarci tu se hai notato differenze di comportamento.
La reba 09 ha rake di 44 mm contro i 38 della reba 08, per cui l'aumento di rake dovrebbe assorbire il rilassamento dell'angolo di sterzo non modificandone la maneggevolezza.
Innalzamento di 1.5 cm - 2 del baricentro influisce anch'esso sulla maneggevolezza ma può essere ininfluente se si aumenta il sag della forcella, riportando la bici con il biker in sella a quote simili a prima
Per il dazio calcola + o - un 25 % sul valore che paghi compreso spedizione. Da Jenson via UPS il pacco arriva veramente in 3-4 giorni nelle tue mani.
La PP costa addirittura meno di quella con forcellini normali !
e questo è l'unico freno nel montare una reba P/P sulla fsr, che ha già di su angolo sterzo bello rilassato