Forks 29er

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
le 29 per ora non hanno un gran mercato. cominciamo con un modello poi si vedrà.

così mi han risposto in amg quando ho chiesto info per avere la team maxle...
qui l'unico che ci ha creduto e ha rischiato di tasca sua è crested...

Beh, a me la piega che sta prendendo la situazione non mi spiace.. e sta per arrivare Salsa!!

:-)

per vostra informazione le Niner 09 saranno in consegna con Reba 09 Maxle (!!) e con ruote Notubes con asse passante da 20mm.
Ma com'è che non c'e' nessuno che si rende conto di quanto un asse passante da 20 possa far diventare ancora più competitiva una 29er?

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Beh, a me la piega che sta prendendo la situazione non mi spiace.. e sta per arrivare Salsa!!

:-)

per vostra informazione le Niner 09 saranno in consegna con Reba 09 Maxle (!!) e con ruote Notubes con asse passante da 20mm.
Ma com'è che non c'e' nessuno che si rende conto di quanto un asse passante da 20 possa far diventare ancora più competitiva una 29er?
anche sulle front da 80mm??? per poco peso in più, un avantreno GRANITICO!!!
bisogna vedere i maniaci bell'xc se saranno predisposti per un asse passante...

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
anche sulle front da 80mm??? per poco peso in più, un avantreno GRANITICO!!!
bisogna vedere i maniaci bell'xc se saranno predisposti per un asse passante...

Anche sulle front da 80.
Voglio vedere se come precisione di guida non daranno la birra alle 26 di pari segmento.
Per gli altri e per chi corre esiste la forcella sul mercato che è reperibile senza problemi, sia RS che Fox eccetera. In questo modo la gente potrà scegliere almeno.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
cosa vi dicevo????:smile: un petit napoleon non digerirà MAI un pp/20 neanche di fronte all'evidenza di una superiorità tecnica per pochi grammi in più!!!

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Però si stressa maggiormente il cerchio, credo.
non credo... l'insieme raggi più lunghi/cerchio diventa più elastico. se tutto ben dimensionato non hai problemi di stress. io dall'alto dei miei 90 kg ci ho fatto 3000km di AM senza nessun problema se non un paio di centratine che cmq facevo anche sulle crossmax xl che avevo sulla 26"...

zazà

Biker ciceronis
Però si stressa maggiormente il cerchio, credo.

In effetti però non è del tutto illogico pensare che irrigidendo il sistema-forcella ci sia il rischio che le forze in gioco si "sfoghino" sugli altri componenti, in particolare sui raggi (che essendo più lunghi dei cugini da 26 son già più a rischio). O mi sbaglio?
Sarebbe secondo me interessante adottare dei cerchi con il profilo più alto e mozzi con le flange (si chiaman così?) più alte per accorciare i raggi (che sono, secondo me il punto debole delle ruotone).
Che dite?

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
zazà;2494086 ha scritto:
In effetti però non è del tutto illogico pensare che irrigidendo il sistema-forcella ci sia il rischio che le forze in gioco si "sfoghino" sugli altri componenti, in particolare sui raggi (che essendo più lunghi dei cugini da 26 son già più a rischio). O mi sbaglio?
Sarebbe secondo me interessante adottare dei cerchi con il profilo più alto e mozzi con le flange (si chiaman così?) più alte per accorciare i raggi (che sono, secondo me il punto debole delle ruotone).
Che dite?
secondo me i raggi sono più stressati da una forka classica perchè flette di più e porta tale flessione sui raggi. se la forca non flette non porta nessuna flessione in più... sempre secondo me, ma ci vorrebbero dei test ben più scientifici delle mie supposizioni!

goxer

Biker superis
21/5/08
316
0
0
Svizzera
Visita sito
L' idea é geniale. Una forcella con l' antidive.(antiaffondamento)

In pratica in una frenata (fatta con il disco anteriore) contrasto il trasferimento di carico con la coppia torcente applicata sulla leva che porta il perno. Ne risulta un affondamento nullo o limitato della forcella durante la frenata. (fatta con il disco anteriore)

Di fatto la corsa della forcella resta a disposizione delle asperità del terreno. un vantaggio mica da niente....

Per contro di negativo trovo la corsa limitata a 90 mm e la variazione di Rake(si scrive così?) durante la corsa della forcella.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo