Forks 29er

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
In realtà forse un truschino per avere una forca da 120mm c'è.

Non so' se sia poi effettivamente fattibile, ma una volta abbiamo aperto la mia Shiver SC e gli steli sono parecchio lunghi, forse si riescono a sfilare quanto basta.

Non ha l'archetto ;-)

Praticamente è quello che si fa con le Maverich da 26" o con le Lefry che non hanno l'archetto, si monta un tampone che modifica la corsa.

L'avevo pensato anche io, ma non essendo riuscito a trovare una Shiver SC usata a buon prezzo da "pasticciare" ho poi ripiegato con una "vecchia" Z1 con archetto smontabile, anche perchè avevo letto che la SC non era il massimo della rigidità.
Inoltre bisogna valutare bene la disponibilità dei ricambi ed il peso della forcella abbastanza elevato anche per uso AM.

Mitzkal

Biker augustus
Praticamente è quello che si fa con le Maverich da 26" o con le Lefry che non hanno l'archetto, si monta un tampone che modifica la corsa.

L'avevo pensato anche io, ma non essendo riuscito a trovare una Shiver SC usata a buon prezzo da "pasticciare" ho poi ripiegato con una "vecchia" Z1 con archetto smontabile, anche perchè avevo letto che la SC non era il massimo della rigidità.
Inoltre bisogna valutare bene la disponibilità dei ricambi ed il peso della forcella abbastanza elevato anche per uso AM.

Guarda, io ce l'ho e ti posso assicurare che a torsioni non patisce molto, anzi, avendo gli steli che entrano di parecchio nei foderi, le flessioni frontali sono veramente minime. Il suo punto debole è che torce come fosse di burro, ma in sella non ne ho mai avuto la sensazione. Oltetutto affondando si irrigidisce di parecchio, veramente.
Certo non tanto quanto la DC.

Sicuramente allungandola ulteriormente potrebbe patire un pelino di più.
In ogni caso credo che la Z1 senza archetto abbia acquistato anche lei un notevole potere torcente, specie se non è pp20 (in questo caso rischia di essere peggio della Shiver SC).
La prova empirica penso che tu sappia come farla, per chi non lo sapesse, si stringe la ruota fra le gambe e si prova a girara il manubrio.

Per i ricambi non saprei proprio, io la uso in maniera parecchio gravosa e non ne ho mai avuto bisogno :medita:

Ah, io l'ho presa qui sul mercatino a 150&#8364;, qualcosa c'era ancora se non erro, butto un occhio.

EDIT: ce n'è più...

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
In ogni caso credo che la Z1 senza archetto abbia acquistato anche lei un notevole potere torcente, specie se non è pp20 (in questo caso rischia di essere peggio della Shiver SC).
...

Sulla Z1 l'archetto non l'ho rimosso, solo modificato per far passare la ruota più alta. Il perno è da 20mm ed infatti la maggior rigidità rispetto ad un perno classico si sente.
Cmq. non è detto che se capita l'occasione buona per una Shiver SC non ci faccia un pensiero. ;-)

zazà

Biker ciceronis
Riprendo questo importante argomento perchè alla fine non ho capito bene quali saranno le forche per il 2009 disponibili in Italy.
-Fox F29 rlc, 80, 100 o 120?
- RS Reba, ma quali versioni (e che colori)?
- Manitou Minute?
- Dt swiss?
E poi, qualcuno ha idea dei prezzi?

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
zazà;2492953 ha scritto:
Riprendo questo importante argomento perchè alla fine non ho capito bene quali saranno le forche per il 2009 disponibili in Italy.
- Manitou Minute?
- Dt swiss?
manitou minute 29-non disponibili "ufficialmente" dall'importatore
fox 80,100 e 120 tutte disponibili, bianche a perno classico e non PP15mm
dt swiss non le importa
reba race in grigio solo perno classico

questi i modelli ufficiali. poi si può ottenere di più....

Ubaldo

Biker velocissimus
zazà;2492953 ha scritto:
- Manitou Minute?
- Dt swiss?
soprattutto per la reba ho dubbi anch'io... Avevo capito che co fosse la sola race in Italia (EDIT: leggo ora il messaggio di yoda, sulle SL), ma poi ho visto sulla lee cougan hardcore, la team di serie...
Tenendo conto che la Lee Cougan è italiana (per quanto fatta come tutte a Taiwan), vuol dire che la team arriva?

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
soprattutto per la reba ho dubbi anch'io... Avevo capito che co fosse la sola race in Italia (EDIT: leggo ora il messaggio di yoda, sulle SL), ma poi ho visto sulla lee cougan hardcore, la team di serie...
Tenendo conto che la Lee Cougan è italiana (per quanto fatta come tutte a Taiwan), vuol dire che la team arriva?
no. vuol dire che i produttori possono ordinare il modello che vogliono, in quantità decenti... tipo la team maxle...

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
capito... Quindi se io, come vorrei fare, forse per l'anno prox, volessi procurarmi la terna telaio EMD, forcella e ruote, per la forcella è probabile che trovi solo la SL?
non probabile. sicuro. ma non dimenticare che niner propone i moduli, quindi il buon crested credo proporrà pacchetti telai forcelle ruote in blocco unico che si risparmia un bel pò... ma l'ultima parola spetta a lui. ha appena finito i listini telai, dubito abbia già pronti i listini per i "moduli"

Johnny29er

Biker superis
capito... Quindi se io, come vorrei fare, forse per l'anno prox, volessi procurarmi la terna telaio EMD, forcella e ruote, per la forcella è probabile che trovi solo la SL?
In Italia AMG porta solo la Reba Race silver con attacchi QR,il prezzo di listino è di 470€. Te lo dico perchè ne sto aspettando una da oltre una settimana,se solo si svrigassero a mandarmela:arrabbiat:

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
le 29 per ora non hanno un gran mercato. cominciamo con un modello poi si vedrà.

così mi han risposto in amg quando ho chiesto info per avere la team maxle...
qui l'unico che ci ha creduto e ha rischiato di tasca sua è crested...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo