• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Forks 29er

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
sarebbe interessante trovare invece una delle vecchie forcelle a parallelogramma: quelle di spazio per la ruota da 29 dovrebbero averne in abbondanza.....

il problema è l'offset. Bisognerebbe trovarne una con lunghezza e offset adatti a una 29 moderna.

Diciamo che intorno ai 38-40 mm di offset andiamo benino dato che normalmente non sono forcelle particolarmente lunghe.

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
52
torino
www.2you.it

Tutto vero , ma la cosa che fa' davvero la differenza e' la distanza tra le flange del mozzo, piu' e' grande , piu' e' robusta la ruota.
Ecco perche' le ruote con pp20 sono piu' rigide , 10mm in piu' tra le flange.
Ecco perche' in usa , alcuni usano mozzi post. x singlespeed (salvo poi montarci cassette ridotte a 6v).
Ecco perche' rinuncerei volentieri ai dischi per rimettere i magura HS33 a pattino.

Marogna

Biker novus
5/9/08
41
0
0
Elm street
Visita sito
Scusate l'intromissione e l'ignoranza in materia; mi dite i pregi/difetti di un perno passante da 15 o da 20? finora ho capito che rispetto i normali quick release da 9mm (mi pare...) diano maggior rigidità alla ruota.
Perché si é andati a due misure di pp? il 20 nato penso per la downhill era troppo surdimensionato per uso all mountain e marathon?
Grazie!

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito

Veramente i mozzi a PP20 hanno la stessa distanza fra le flange dei mozzi QR9 mm. Vero è che i mozzi a flangia alta aiutano ad irrigidire la ruota: per questo le mie ruote sono assemblate con i mozzi con la flangia più alta che ho trovato, tutti e due con le flange da 67 mm.

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito

O no che non lo era: è una squisita operazione commerciale!

Infatti la differenza di peso fra mozzi a PP20 e PP15 è irrisoria poichè i mozzi PP15 sono nella maggior parte dei casi dei mozzi PP20 adattati; inoltre i perni passanti da 20, da che è uscito il Maxle Lite di RS, pesano (o melgio dire non pesano visto che vanno verso i 60 grammi) tanto quanto quelli da 15. Infine, fare una forcella con le boccole da 15 o da 20 mm non regala nulla in termini di peso.

La differenza fra i mozzi da 15 e da 20 altro non è che la minor rigidità dei mozzi da 15; visto che ci sono mozzi da 20 mm che pesano (?) 168 grammi - hope pro II - davvero non capisco perchè non godere della maggiore rigidità e precisione di guida che garantiscono.

Ciao!

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
tutto vero. ma ciò che non si è ancora capito è che il P/P 15 vorrebbe sostituire il QR classico da 9, non il P/P 20mm.... e allora lì sì che è sensato! ma io coi miei 90 kg, preferisco il P/P 20

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
io e i miei 90 kili siamo d'accordissimo con te!

anche perchè nel campo di utilizzo in cui il PP 20 è superiore al QR 9, non vedo nessun vantaggio nell'adottare il PP15 e nel campo "light bikes" dove il QR 9 vince per leggerezza e dove non serve una gran rigidità sul mozzo anteriore non vedo i vantaggi del PP15!

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
E poi dove la monti la forca da 120?
Gli unici telai che la sopportano sono la Rip9, le Lenz, la mia Stambek e forse le Specy FSR!
Attenzione a montare forcelle a P/P da 80 su telai nati per forcelle da 80 perchè aumentando il rake a 48 mm si rischia di moltiplicarne all'eccesso la maneggevolezza.
Si può provare a montare una forcella da 100 su un telaio nato per forcella da 80, ma bisogna valutare se l'innalzamento di 2 cm del movimento centrale e l'allungamento del front/center e dell'interasse di 10-13 mm (rispetto ad una Reba 08) non ne snaturano il comportamento.

Johnny29er

Biker superis
potresti spiegare meglio?
te lo chiedo perchè sono appena passato da una reba 08 da 80mm a una reba 09 da 100mm

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
e questo è l'unico freno nel montare una reba P/P sulla fsr, che ha già di su angolo sterzo bello rilassato

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7

206€ per la 100mm pp20; la mia voodoo aizan nasce per 100mm di forca...infatti ora ho una reba sl da 100

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
potresti spiegare meglio?
te lo chiedo perchè sono appena passato da una reba 08 da 80mm a una reba 09 da 100mm
Dovresti spiegarci tu se hai notato differenze di comportamento.
La reba 09 ha rake di 44 mm contro i 38 della reba 08, per cui l'aumento di rake dovrebbe assorbire il rilassamento dell'angolo di sterzo non modificandone la maneggevolezza.
Innalzamento di 1.5 cm - 2 del baricentro influisce anch'esso sulla maneggevolezza ma può essere ininfluente se si aumenta il sag della forcella, riportando la bici con il biker in sella a quote simili a prima

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
non dovrei chiederlo, ma non ho mai capito come fa un rake maggiore ad aumentare la maneggevolezza. se il rake è da 44 il front center si allunga rispetta a un rake da 38, quindi secondo me aumenta la stabilità... un rake a 0 per assurdo è il più maneggevole in assoluto. dove sbaglio????

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
Per il dazio calcola + o - un 25 % sul valore che paghi compreso spedizione. Da Jenson via UPS il pacco arriva veramente in 3-4 giorni nelle tue mani.
La PP costa addirittura meno di quella con forcellini normali !

crop...lo chiedo a te...ne vale la pena?? sostituire la mia reba (ex tua!) con questa manitu?

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
e questo è l'unico freno nel montare una reba P/P sulla fsr, che ha già di su angolo sterzo bello rilassato

Con la REBA 09 rake 46mm (da quel che ho letto io quindi non 44mm), con un angolo di 69° come la FSR non dovresti aver nessun problema, anzi IMHO una combinazione perfetta, maneggevole più di adesso con il rake 38mm ma non troppo sbilanciata sulla maneggevolezza (come il G2 Fisher) a discapito della stabilità sul veloce. Sulla front Surly ho montato la Zokes che ha 44mm di rake con un angolo di 69° e mi gusta mucho !!!
Per AM la combinazione giusta IMHO è proprio questa: angolo 69° e rake forcella tra 44-46mm, oppure 48-51mm con lo stesso angolo se vuoi ancora più maneggevolezza tipo per uso XC, come appunto il Fisher G2.
Gli angoli chiusi 71-72°, se non si è ancora capito, non mi piacciono. Ok la bike è maneggevole, ma sul veloce diventa instabile e sui ripidoni hai veramente la sensazione di avere la ruota sotto e di doverti ribaltare da un momento all'altro = no buono.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo