Forcella rigida?

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.324
14.495
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Tornando in tema forcella su uno sterzo da 67° con 100mm di escursione con forcella a pacco lo sterzo arriva a circa 72° in più c'è l'affondamento, quindi non direi che sia così facile impursi con 71° e forcella rigida
Il rischio di cappottone in avanti sul ripido (ripido pulito, senza ostacoli come ridici o pietre) secondo me è inferiore con la forcella rigida, il motivo è che la geometria si mantiene e il manubrio resta piuttosto alto, anche in frenata.
Ma la rigida resta comunque molto poco sicura per divertirsi in fuoristrada che non sia argine, il motivo è semplicemente il grip.
Con la rigida hai pochissimo grip e quando le braccia si stancano di assorbire i colpi, e si stancano di sicuro, il grip va completamente a farsi benedire.
Le cadute inspiegabili quando la situazione sembrava sotto controllo sono una cosa a cui bisogna abituarsi con la rigida, basta un qualunque sasso o ostacolo fuori posto non previsto perché la ruota davanti scarti a lato

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.752
10.286
0
58
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Chiedo a te per comodità ma vale anche per gli altri. Ma ha senso il telescopico con una forcella rigida? Ho una front xc e per i giri che ci faccio ritengo(per me) il telescopico una spesa inutile quindi chiedo perchè non esperto. :nunsacci:
si, può avere senso, al limite anche su una gravel, forse ancora di più vista la posizione imposta dal manubrio...
(io sulla mia gravel non ce l'ho)

mia moglie, sulla Levo, lo usa anche per mettere il piede a terra allo stop, per dire!

Ultima modifica:
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: orli and Gianz

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
4.146
5.917
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
si, può avere senso, al limite anche su una gravel, forse ancora di più vista la posizione imposta dal manubrio...
(io sulla mia gravel non ce l'ho)

mia moglie, sulla Levo, lo usa anche per mettere il piede a terra allo stop, per dire!
Quindi lo definirei un attrezzo non indispensabile per giri senza o con poca difficolta tecnica e se dovessi a tutti i costi cercare di alleggerire la bici non lo monterei poi che sia una comodità non lo metto in dubbio(vedi l'uso che ne fa tua moglie) :smile:

• Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.398
4.154
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Il rischio di cappottone in avanti sul ripido (ripido pulito, senza ostacoli come ridici o pietre) secondo me è inferiore con la forcella rigida, il motivo è che la geometria si mantiene e il manubrio resta piuttosto alto, anche in frenata.
Infatti è uno dei motivi per cui ho scelto la rigida: il fatto che la forca non affondi, spostando il manubrio verso il basso, per quanto mi riguarda è una sensazione di sicurezza in più.
basta un qualunque sasso o ostacolo fuori posto non previsto perché la ruota davanti scarti a lato
Vero anche questo, però non pensare che con l'ammortizzata vada molto meglio. Il sasso fuori posto, che ti fa scartare la ruota ti fa il tiro anche con la forca ammortizzata. Diciamo che quello che ti frega della rigida, in questo caso, è uno dei suoi punti di forza: la sua reattività, che trasmette immediatamente quanto succede alla ruota al resto della bici.
e quando le braccia si stancano di assorbire i colpi, e si stancano di sicuro
Tutto sta nel non usare una rigida come si usa una ammortizzata. Son 2 stili di guida diversi. Mentre con l'ammortizzata puoi permetterti di star più rigido sul manubrio, con la rigida te lo devi scordare. Devi usare le braccia, ma in maniera più "fluida" rispetto all'altro sistema, e può comunque far parte del divertimento, essendo una discesa più tecnica, e meno a bomba.
Credo ce l'abbia ancora più con la rigida che non con l'ammortizzata, un reggi telescopico. Proprio per ovviare ai limiti della forca in discesa, abbasso la sella e vado via più tranquillo, con un baricentro più basso.

Mi piacerebbe capire quanti di chi criticano la rigida l'abbiano realmente mai usata più di una mezz'ora, e non sto parlando delle forche anni '90, in acciaio con gli steli piegati, ma di una forca moderna, in carbonio, progettata con tutti i crismi del caso.
Anche i miei amici, quando esco con loro, sembrano scandalizzati: oh, con la rigida non ce la puoi fare! E invece passo anch'io, magari un pelino più lentamente, ma tanto andrei piano comunque, perchè da qualche anno soffro di una sorta di vertigini quando scendo in bici per sentieri scassati (per cui si, il telescopico lo vedrei come una mano santa!). Una rigida non è tutta questa inguidabilità, e spesso mi son trovato a desiderare molto più un ammortizzatore per la ruota posteriore, che non la forca ammortizzata.

DSC_0422.jpg
Con la rigida non ci fai gli argini: se sai cosa hai lì davanti, riesci a scendere anche da qui, basta prenderla con filosofia e non pretendere di scendere come si scende con una full da 160.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.324
14.495
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Infatti è uno dei motivi per cui ho scelto la rigida: il fatto che la forca non affondi, spostando il manubrio verso il basso, per quanto mi riguarda è una sensazione di sicurezza in più.

Vero anche questo, però non pensare che con l'ammortizzata vada molto meglio. Il sasso fuori posto, che ti fa scartare la ruota ti fa il tiro anche con la forca ammortizzata. Diciamo che quello che ti frega della rigida, in questo caso, è uno dei suoi punti di forza: la sua reattività, che trasmette immediatamente quanto succede alla ruota al resto della bici.

Tutto sta nel non usare una rigida come si usa una ammortizzata. Son 2 stili di guida diversi. Mentre con l'ammortizzata puoi permetterti di star più rigido sul manubrio, con la rigida te lo devi scordare. Devi usare le braccia, ma in maniera più "fluida" rispetto all'altro sistema, e può comunque far parte del divertimento, essendo una discesa più tecnica, e meno a bomba.

Credo ce l'abbia ancora più con la rigida che non con l'ammortizzata, un reggi telescopico. Proprio per ovviare ai limiti della forca in discesa, abbasso la sella e vado via più tranquillo, con un baricentro più basso.

Mi piacerebbe capire quanti di chi criticano la rigida l'abbiano realmente mai usata più di una mezz'ora, e non sto parlando delle forche anni '90, in acciaio con gli steli piegati, ma di una forca moderna, in carbonio, progettata con tutti i crismi del caso.
Anche i miei amici, quando esco con loro, sembrano scandalizzati: oh, con la rigida non ce la puoi fare! E invece passo anch'io, magari un pelino più lentamente, ma tanto andrei piano comunque, perchè da qualche anno soffro di una sorta di vertigini quando scendo in bici per sentieri scassati (per cui si, il telescopico lo vedrei come una mano santa!). Una rigida non è tutta questa inguidabilità, e spesso mi son trovato a desiderare molto più un ammortizzatore per la ruota posteriore, che non la forca ammortizzata.

Vedi l'allegato 576437
Con la rigida non ci fai gli argini: se sai cosa hai lì davanti, riesci a scendere anche da qui, basta prenderla con filosofia e non pretendere di scendere come si scende con una full da 160.
Io l'ho usata per un paio di mesi non per mezz'ora, e dopo 3-4 costole incrinate con varie cadute inspiegabili ho rimesso la reba.
Quindi posso dire che non ci sono solo lati negativi, ma che il bilancio complessivo è negativo, perlomeno per me che facevo MTB abbastanza seriamente per quel che si può fare con una xc.

Io sono uno che cade poco e per fortuna visto che ogni caduta esplodo, quindi l'ultima cosa che voglio è cadere senza sapere perché. Questa bruttissima sensazione l'ho avuta solo con la forcella rigida

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.398
4.154
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Questa bruttissima sensazione l'ho avuta solo con la forcella rigida
Credo vada molto a persona, e a modello di forca... magari, come dicevo scherzando qualche post più in alto, è tutta colpa della Machete Pro il mio sentirmi più sicuro con la rigida.

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.648
2.250
0
46
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Vedi l'allegato 576437

E' chiaro che per assurdo si potrebbe anche andare a girare in pista al Mugello con un Ciao Piaggio, e se uno ci si diverte non c'è assolutamente niente di male.

E' innegabile però che normalmente il mezzo più consono a un certo scopo sarebbe un altro.

Un sentiero come quello in foto con una bici rigida si fa sicuramente, che sia divertente o meno farlo è una cosa soggettiva e indiscutibile, ma non mi stupisco che una larghissima maggioranza di chi va in mtb sappia per certo che almeno una front sarebbe infinitamente meglio per scendere da li.

Ci si può raccontare quel che si vuole, ma o si è veramente dei manici fuori dal comune (e in ogni caso, anche un gran manico andrebbe mooolto meglio li sopra con una full) oppure un rigida in quel contesto ad oggi, nel 2023, è più una goliardata (vedi MegaAvalache in graziella:smile:) che altro.

Poi è chiaro che se in un giro di 30km ce ne sono 29 di ghiaiate più o meno lisce e un paio di passaggi così...allora la cosa cambia, ci si adatta e si fa, non è mica una offesa al pudore ed è fattibilissimo, basta andare piano e non fare abissali minchiate.

Ma farsi centinaia o migliaia di metri di dislivello su sentieri di quel genere con una rigida è una goliardata o una mossa non proprio astuta IMHO :prost:

P.S. Una forca rigida ha escursione zero, che sia anni '90 a steli piegati o del 2023 in composito cucito con lacrime di unicorno cambia poco, se non il peso. Gli steli piegati servivano ad aumentare l'offset e di conseguenza ridurre l'avancorsa, quindi se uno volesse una bici estremamente agile al limite sarebbero un vantaggio (pena la perdita di stabilità....la copertà è sempre corta). Steli dritti = avancorsa lunga e bici più stabile, ma meno maneggevole (a parità degli altri fattori, poi è chiaro che se guardi a un Bianchi rigida anni '90 sono cambiate un po' di altre cosette...)

Ultima modifica:

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.398
4.154
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Ma farsi centinaia o migliaia di metri di dislivello su sentieri di quel genere con una rigida è una goliardata o una mossa non proprio astuta
Naah, e perchè mai? Guarda che ti rompi (nel senso letterale del termine!) meno di quanto creda l'immaginario collettivo. Sinceramente mi fido molto più della rigida che non di una ammortizzata che o ti scoppia il paraolio, o perde inspiegabilmente aria.
Va da sè che per molti la MTB significa gironzoli corti: 30, 40 km a farla alta e una volta a settimana. Se cominci ad usare tanto la bici, beh, vedrai che pure il costo di tenere una forca sempre a puntino non è indifferente. Oppure fai come fanno tanti: la forca? Ah, bisognava farci la manutenzione? Service? Che è? Poi sui giri lunghi una rigida mi dà più tranquillità: posso spararmi le mie 14 ore, 150 km e 5000 e passa di D+ a cuor leggero.
Se dovessi abbandonare la rigida, e non mi facessi problemi sull'affidamento meccanico del mezzo, beh, allora farei il grande passo: niente front (che ho avuto e guidato per anni), ma una full come zio comanda. Se devo divertirmi, facciamolo seriamente! :-)

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.648
2.250
0
46
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Naah, e perchè mai? Guarda che ti rompi (nel senso letterale del termine!) meno di quanto creda l'immaginario collettivo. Sinceramente mi fido molto più della rigida che non di una ammortizzata che o ti scoppia il paraolio, o perde inspiegabilmente aria.
Va da sè che per molti la MTB significa gironzoli corti: 30, 40 km a farla alta e una volta a settimana. Se cominci ad usare tanto la bici, beh, vedrai che pure il costo di tenere una forca sempre a puntino non è indifferente. Oppure fai come fanno tanti: la forca? Ah, bisognava farci la manutenzione? Service? Che è? Poi sui giri lunghi una rigida mi dà più tranquillità: posso spararmi le mie 14 ore, 150 km e 5000 e passa di D+ a cuor leggero.
Se dovessi abbandonare la rigida, e non mi facessi problemi sull'affidamento meccanico del mezzo, beh, allora farei il grande passo: niente front (che ho avuto e guidato per anni), ma una full come zio comanda. Se devo divertirmi, facciamolo seriamente! :-)

Bah...sarà che no sono un grande atleta e 150Km e 5000 D+ non li ho mai visti neanche su asfalto liscio, ma tutti questi problemi alle sospensioni in una 20ina di anni abbondanti di mtb ammortizzate (front e full, e pure io avevo iniziato con le rigide) non li ho avuti.

Ho sempre fatto revisioni a cadenza più o meno annuale e l'unica cosa che mi è esplosa è stato un ammo ad aria vecchio di quasi 10 anni, ma "a piedi" per problemi alle sospensioni non ci sono mai rimasto (e neanche ho visto compagni di sventura rimanerci, mentre di cerchi, deragliatori e telai rotti ne ho visti eccome).

Buon per te se ti piace tanto girare senza ammortizzatori, non fai mica del male a nessuno, però dubito fortemente che qualcuno si convertirà, e fidati che anche io non parlo per sentito dire.

Ripeto non sono un grande atleta ma in bicicletta ci sono andato parecchio in vita mia, e su certi sentieri le sospensioni non le mollerei per nulla al mondo. Che si possano fare anche senza non lo dubito, che sia un gran divertimento o piacere....è soggettivo, per me non lo è sicuramente.

• Mi piace
Reactions: ant

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.398
4.154
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
però dubito fortemente che qualcuno si convertirà
Ma sinceramente nemmeno cerco di convertire la gente. Si sta discutendo, e ognuno dice la sua. Ma da qui a voler convincere qualcuno, credimi, ce ne corre. Ognuno giustamente si diverte come vuole e come desidera, guai se così non fosse.

Comunque prima della Manitou, mai avuto problemi nemmeno io con le forche. Ma forse uno dei motivi è che anch'io, fin qualche anno fa, mi sognavo certi giri, e nemmeno pensavo di arrivare a farli. Poi, complici diversi aspetti, sono arrivati. E lì ho cercato la semplificazione totale & assoluta: meno roba che si rompe, meglio è.
O forse è stata questa bici, che inizialmente ha avuto un fracco di problemi: movimento centrale che faceva un rumore assurdo, piste freni da fresare, forca che esplode, asse della ruota posteriore che si autosega da solo, denti di ingaggio della ruota libera che si sfaldano lasciandomi a piedi, cerchi che si crepano con nippli che si strappano dalla loro sede. Insomma: un giro a Lourdes, più che dal meccanico! :prega:

Il telaio infine si è definitivamente crepato dopo frontale in ciclabile, sostituito quello, puff, fine delle magagne (sostituite pure la forca, e le ruote... guarda caso medesimo gruppo: Manitou e Sun Ringlè).

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.648
2.250
0
46
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Ma sinceramente nemmeno cerco di convertire la gente. Si sta discutendo, e ognuno dice la sua. Ma da qui a voler convincere qualcuno, credimi, ce ne corre. Ognuno giustamente si diverte come vuole e come desidera, guai se così non fosse.

..per carità, ma appunto nel dominio dell'opinione, secondo me il "è meno peggio di come credevo" non giustifica il completo abbandono delle sospensioni.

In bici io ci vado soprattutto per divertirmi, l'evoluzione a partire dalla rigida l'ho vissuta, e mi diverto nettamente di più adesso con più escursione di quanta me ne serva, piuttosto che il contrario.

Ho anche una street-trial, che è rigida per l'appunto, ma quella la uso in pump-track e per imparare i rudimenti del trial, dove le sospensioni non fanno altro che incasinare tutto.
In quel contesto effettivamente credo nel "less is more", sui sentieri invece sono di un altro avviso.

Ultima modifica:

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.752
10.286
0
58
vicenza
Visita sito
Bike
sui giri lunghi una rigida mi dà più tranquillità: posso spararmi le mie 14 ore, 150 km e 5000 e passa di D+ a cuor leggero.
Che, devi ammettere, non è la tipologia di giri più diffusa tra chi fa mtb!
Con tutti i miei sentiti complimenti eh, si intende!
(Anche perché so bene che tu non fai argini!)

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.398
4.154
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Comunque, visto che siamo in vena di ammissioni, qualche volta mi è venuta la fortissima tentazione di gettare forca & bici giù per un canalone, quando, magari complice un sentiero scassato, la bici si impuntava troppo facendomi scendere per la ennesima volta su un sentiero che avrei preferito fare in sella. Lì ti viene la voglia di full, c'è poco da fare. :mrgreen:

Grazie Andreamase! ;-)
Ps: a volte penso, effettivamente, che sia più una sorta di trekking in bici piuttosto che MTB praticamente detta. O cicloviaggio... Però poi guardi le gare marathon, e quelle sono le percorrenze...

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.369
5.339
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
posso spararmi le mie 14 ore, 150 km e 5000 e passa di D+
si però oggettivamente stiamo parlando di un uso fuori dai canoni usuali....

Chi va in mtb:
- 35% fa enduro o similare (inclusi gli agonisti);
- 35% fa XC e dintorni (inclusi gli agonisti);
- 20% fa giri in montagna esagerati (diciamo AM);
- 5% la usa in ciclabile;
- 3% la usa per andare dal panettiere;
- 1% la usa solo su asfalto;
- 0,7% non la usa..

e poi ci sei tu!

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.398
4.154
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
e poi ci sei tu!
Infatti esco sempre da solo... E la gente: ma chiama qualcuno, no? Esci con degli amici. Poi gli amici scoprono che giri vorrei fare e mi mandano a quel paese. :mrgreen:
Comunque non ci sono solo io: Trailninja, per esempio, è riuscito a fare in un giorno uno dei giri che da anni vorrei fare, ma che per forza di cose non ci son ancora riuscito. Vediamo se quest'anno riesco a metterlo in saccoccia (il giro, non Trailninja! :mrgreen:).
Anche qui sul forum c'è gente che fa meglio di me:
(uno degli autori di quel giro lì, tra le altre cose, usa una mtb con forca rigida...)

Poi vedo su Strava, se andiamo di gravel o bdc, gente che fa giri così lunghi ne trovi...

• Mi piace
Reactions: Blackmouse78

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.752
10.286
0
58
vicenza
Visita sito
Bike
Infatti esco sempre da solo... E la gente: ma chiama qualcuno, no? Esci con degli amici. Poi gli amici scoprono che giri vorrei fare e mi mandano a quel paese. :mrgreen:
Comunque non ci sono solo io: Trailninja, per esempio, è riuscito a fare in un giorno uno dei giri che da anni vorrei fare, ma che per forza di cose non ci son ancora riuscito. Vediamo se quest'anno riesco a metterlo in saccoccia (il giro, non Trailninja! :mrgreen:).
Anche qui sul forum c'è gente che fa meglio di me:
(uno degli autori di quel giro lì, tra le altre cose, usa una mtb con forca rigida...)

Poi vedo su Strava, se andiamo di gravel o bdc, gente che fa giri così lunghi ne trovi...
Vabbè, scratera, nonnocarb, Michele Ferro e compagnia andante, tipici esempi di bikers medi!!! ;-)

Che però non vanno per argini con la specialissima eh! :-)

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
4.146
5.917
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
E' chiaro che per assurdo si potrebbe anche andare a girare in pista al Mugello con un Ciao Piaggio, e se uno ci si diverte non c'è assolutamente niente di male.

E' innegabile però che normalmente il mezzo più consono a un certo scopo sarebbe un altro.

Un sentiero come quello in foto con una bici rigida si fa sicuramente, che sia divertente o meno farlo è una cosa soggettiva e indiscutibile, ma non mi stupisco che una larghissima maggioranza di chi va in mtb sappia per certo che almeno una front sarebbe infinitamente meglio per scendere da li.
C'è pure chi fa la carbonara con la pancetta :smile:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo