Dall'articolo costava 490 euri nel 2012, quanto costerà ora?come è giusto che sia!
Dall'articolo costava 490 euri nel 2012, quanto costerà ora?come è giusto che sia!
ah non ne ho idea!Dall'articolo costava 490 euri nel 2012, quanto costerà ora?
io trovo il telescopico formidabile....l'unico vero problema e' se il telaio e' predisposto o meno per il passaggio del cavo comandoChiedo a te per comodità ma vale anche per gli altri. Ma ha senso il telescopico con una forcella rigida? Ho una front xc e per i giri che ci faccio ritengo(per me) il telescopico una spesa inutile quindi chiedo perchè non esperto.
Concordo...io trovo il telescopico formidabile....l'unico vero problema e' se il telaio e' predisposto o meno per il passaggio del cavo comando
Sono più schiappa di te, ora dopo la caduta di ormai 40 giorni fa in discesa(per fortuna andavo piano) mi ha preso una paura bestiale, prima mi aspettavano solo in salita, ora anche in discesaSono sempre una discreta schiappa in discesa, ma aumenta la sicurezza e il divertimento a dismisura.
Ottimo motivo per provare il telescopico...Sono più schiappa di te, ora dopo la caduta di ormai 40 giorni fa in discesa(per fortuna andavo piano) mi ha preso una paura bestiale, prima mi aspettavano solo in salita, ora anche in discesa
Da oggi per una forcella rigida hai diritto ad un telescopico in omaggio..Meglio correggere il titolo in "forcella rigida e sella mobile secondo Carlo Cracco"
E ad un piatto di bucatini all'amatriciana però con pancetta fatti da Benedetta ParodiDa oggi per una forcella rigida hai diritto ad un telescopico in omaggio..
Haa haa haa
Non metto assolutamente in dubbio la sua utilità ormai lo montano quasi tutti a differenza di una forcella rigida...un motivo ci sarà!! ma la mia paura è tale da non provarci nemmeno, parlo di discese, ora è fobia, con il telescopico forse ritorna ad essere paura, cambia poco. Comunque grazie per il consiglioOttimo motivo per provare il telescopico...
In discesa è una figata, abbassi il baricentro di una cifra....in salita nei passaggi tecnici il fatto di poter abbassare e mettere il piede a terra senza la rottura di balle della sella ti permette più sicurezza e osare
Sono d'accordo su tutto tranne che sulla differenza tra steli dritti moderni e steli piegati anacronistici, all'atto partico se l'offset (o rake che dir si voglia) è lo stesso non fa alcuna differenza, è più un fattore estetico che altro.E' chiaro che per assurdo si potrebbe anche andare a girare in pista al Mugello con un Ciao Piaggio, e se uno ci si diverte non c'è assolutamente niente di male.
E' innegabile però che normalmente il mezzo più consono a un certo scopo sarebbe un altro.
Un sentiero come quello in foto con una bici rigida si fa sicuramente, che sia divertente o meno farlo è una cosa soggettiva e indiscutibile, ma non mi stupisco che una larghissima maggioranza di chi va in mtb sappia per certo che almeno una front sarebbe infinitamente meglio per scendere da li.
Ci si può raccontare quel che si vuole, ma o si è veramente dei manici fuori dal comune (e in ogni caso, anche un gran manico andrebbe mooolto meglio li sopra con una full) oppure un rigida in quel contesto ad oggi, nel 2023, è più una goliardata (vedi MegaAvalache in graziella) che altro.
Poi è chiaro che se in un giro di 30km ce ne sono 29 di ghiaiate più o meno lisce e un paio di passaggi così...allora la cosa cambia, ci si adatta e si fa, non è mica una offesa al pudore ed è fattibilissimo, basta andare piano e non fare abissali minchiate.
Ma farsi centinaia o migliaia di metri di dislivello su sentieri di quel genere con una rigida è una goliardata o una mossa non proprio astuta IMHO
P.S. Una forca rigida ha escursione zero, che sia anni '90 a steli piegati o del 2023 in composito cucito con lacrime di unicorno cambia poco, se non il peso. Gli steli piegati servivano ad aumentare l'offset e di conseguenza ridurre l'avancorsa, quindi se uno volesse una bici estremamente agile al limite sarebbero un vantaggio (pena la perdita di stabilità....la copertà è sempre corta). Steli dritti = avancorsa lunga e bici più stabile, ma meno maneggevole (a parità degli altri fattori, poi è chiaro che se guardi a un Bianchi rigida anni '90 sono cambiate un po' di altre cosette...)
Sono d'accordo su tutto tranne che sulla differenza tra steli dritti moderni e steli piegati anacronistici, all'atto partico se l'offset (o rake che dir si voglia) è lo stesso non fa alcuna differenza, è più un fattore estetico che altro.
Cosa diversa se confrontiamo il materiale di cui sono fatte la maggior parte delle attuali, lì è chiaro che il carbonio ha proprietà meccaniche molto diverse sia dall'alluminio che dall'acciaio, ergo le forcelle avranno un comportamento e una risposta diversa alla medesime sollecitazioni.
Ma infatti il discorso non va incentrato esclusivamente sulla forcella ma a tutto il sistema bici nel complesso.Assolutamente, è solo che "una volta" piegavano gli steli perchè era il modo più facile di aumentare l'offset, chiaro che se l'offset è uguale a nulla importa il come lo si ottiene.
Certamente, ma parliamo di differenze microscopiche rispetto alla differenza tra una qualsiasi forcella rigida e una ammortizzata anche solo con poche decine di millimetri di escursione.
A leggere certi commenti sembra quasi che una eccellente forcella rigida sia dotata di intelligenza artificiale e compia chissà quali miracoli.... se è fatta bene una forcella rigida sarà durevole e affidabile, magari un materiale rispetto a un altro soffrirà di più o meno un certo grado di torsione....ma una forcella rigida manca di escursione per definizione, altrimenti sarebbe ammortizzata.
Sono assolutamente nuovo col telescopico (c’ho fatto tre uscite per 320 km e 1600 m d+) e ne ho trovato beneficio, abbassato di un paio di cm (non posso essere più preciso perché c’ero sopra), anche sui sentieri boschivi e tortuosi anche in piano, dove ne migliora l’agilità.Ottimo motivo per provare il telescopico...
In discesa è una figata, abbassi il baricentro di una cifra....in salita nei passaggi tecnici il fatto di poter abbassare e mettere il piede a terra senza la rottura di balle della sella ti permette più sicurezza e osare
Video visto ieri…. Zampino riferito a cosa se puoi dirlo?ah, @oTToo , ieri sera ho visto il video di Udeschini su CB, mi ero dimenticato di dirtelo, nello sviluppo/test di uno di quei prodotti c'è anche il mio zampino...
forse non serve che mi mandi per argini, tu continua a pedalare và, magari mettici dentro anche qualche salita che 1600 su 3 giri da oltre 300km non è mica "mountain"!!!
zona "zampe", hanno bisogno anche dei "tester della domenica", mica solo dei Pro!!!Video visto ieri…. Zampino riferito a cosa se puoi dirlo?
E meno male direi…zona "zampe", hanno bisogno anche dei "tester della domenica", mica solo dei Pro!!!