Forcella rigida?

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.752
10.286
0
58
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Per progetto non intendo le geometrie ma tutti i componenti che hai cambiato. Se non ricordo male hai portato dalla vecchia bici la forcella, la sella, e come lo hai definito tu "l'immancabile cavalletto" de sta roba non c'è più traccia. Avevi una doppia, ora hai la mono, hai messo il telescopico, hai cambiato il pacco pignoni. lo stem, insomma della vecchia idea è rimasto solo il telaio. Se, da come sembra passerai alla rigida accetterai anche il detestato carbonio quindi avrai una bici all'opposto di quella che avevi pensato e comprato all'inizio, tu la chiami evoluzione, io lo chiamo errore o prima o dopo.
Analisi obiettiva e dettagliata.

• Haha
Reactions: orso2020

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Chiedo a te per comodità ma vale anche per gli altri. Ma ha senso il telescopico con una forcella rigida? Ho una front xc e per i giri che ci faccio ritengo(per me) il telescopico una spesa inutile quindi chiedo perchè non esperto. :nunsacci:
Il telescopico non c'entra nulla con la forcella se non ne senti la necessità non ti serve, anche andando piano su certi passaggi è utile avere la sella bassa non solo in discesa ma anche in salita su percorsi particolarmente tecnici.

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
17.073
10.675
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Il telescopico non c'entra nulla con la forcella se non ne senti la necessità non ti serve, anche andando piano su certi passaggi è utile avere la sella bassa non solo in discesa ma anche in salita su percorsi particolarmente tecnici.
Percorsi particolarmente tecnici con forcella rigida e angolo di 71 gradi?

• Mi piace
Reactions: orso2020

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.832
4.310
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
E in discesa per quanto piano vai l'impuntamento con quelle quote è facilissimo...
Non esageriamo! Per anni si sono usate bici del genere senza particolari problemi anche su percorsi impegnativi, è vero che una geometria moderna da più sicurezza ma pensare che non si possa fare MTB vero anche con una front con angolo sterzo di 71° senza cappottarsi è un po' estremo.

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
17.073
10.675
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Non esageriamo! Per anni si sono usate bici del genere senza particolari problemi anche su percorsi impegnativi, è vero che una geometria moderna da più sicurezza ma pensare che non si possa fare MTB vero anche con una front con angolo sterzo di 71° senza cappottarsi è un po' estremo.
Non ho detto che non si può fare MTB. Ho detto che se fai discese tecniche rischi di impuntarti. Poi come detto anche con la Graziella si possono fare grandi cose...

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
4.146
5.918
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Vedi bene: la mia bici è stata progettata sulle mie misure antropometriche come gravel (le geometrie sono tali) ma per un uso fuoristradistico gravoso (da qui il telaio mtb, la forcella ammortizzata e il flatbar) e per spingere sempre (le rotule sono avanzate di un paio di cm rispetto agli assi dei pedali) in gran fondo, e su tutte le superfici e stagioni, in pianura.
Un requisito era l’estrema agilità, per muoversi rapidamente, dribblando, anche su fondi scassatissimi e in sentieri boschivi (entrambi non prerogative della montagna).

Più recentemente ho cominciato a salire (1500-1600 metri di dislivello a giro) e lei si è dimostrata anche un’ottima arrampicatrice.
Ovviamente salendo poi c’è da scendere e da qui la recente installazione del telescopico, che ahimè ha portato un aggravio di peso pari a 395 grammi.

Va da se che non è una bici discesista.
Qui stai parlando della tua bici non di forcelle :spetteguless: è normale che qualcuno ti risponda.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo