Focus Raven (by Piterino78)

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
Realmente molte volte me lo chiedo anch'io.
Però è pure vero che i miei componenti nn sono proprio light
Per esempio, chi vuole una bici light usa un reggi tipo
KCNC circa 40gr in meno
sella tipo selle italia
circa 120gr in meno
gomme da camera light
circa 300 gr in meno
pedali exustar 40gr in meno

Già solo con quello che ti ho detto siamo al peso che dici tu, poi mettici il cambio che il mio è un XT del 2007
deragliatore che è un x9
ka catena è una xtr e nn una kmc
nn ho una doppia ma una tripla
ho un movimento centrale che implica un adattatore
la forcella pesa circa 1480 nn è che sia proprio light
Gia solo queste cose che ho appena elencato mi rubano circa
300gr! quindi arriverei a 8700gr sempre con questa forca
Adesso quello che mi chiedo io è:
se avessi messo una DT sarei sceso di circa 250 gr in più, se in più ci mettiamo dei mozzi tipo extralite avrei risparmiato altri 200gr
per un totale di
450gr di quest'ultimi
300gr di cose che mancano e
500 di alcune cose che ho elencato sopra!
Totale
1250gr
tolti dai miei 9500gr
e siamo a.....
8250gr
quello che penso io è:
come fanno alcuni ad arrivare appena sopra i 7??:nunsacci:
voglio essere generoso e togliere altri 500gr tra viti in titanio, porta borracce super light, guarnitura clavicula, freni R1, dischi in titanio,
sella da 90gr trittico super light guaine anch'esse super light,
arriviamo a 7700gr circa adesso però nn so più dove andare a togliere peso.
sicuramente molti ci arrivano perchè son dei maghi nel farlo, ma la cosa che nn mi convince è come fanno alcune che hanno la bici montata come la mia ad arrivare appena sopra gli 8, BOH!!!!


c'è anche da dire che però non tutti elencano un peso veritiero!! ho visto gente sul forum azzurro comprare delle cose leggere solo x la "pesata", senza neanche utilizzarle :nunsacci: li si arriva alla demenza poi..
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Solo lavandola sono sceso di 40gr:omertà::omertà::omertà:
Togliendo un portaborraccia si va a 9420
nn male direi!

img0828rv.jpg


pesata con il secondo portaborraccia

img0822pt.jpg
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Togli la guarnitura tripla, e mettici l'hammerschmidt!!!!! Togli piu' di un kg!!!

togliere più di un kilo mi sembra impossibile, dato che tutto quello che andrei a sostituire pesa compreso di cavi 1,200
Guarnitura completa, deragliatore, manettino e cavi!!
almeno che questa guarnitura che hi detto pesi 200 grammi, mi pare impossibile!!
Ma poi è per XC?? penso sia più adatta per AM:nunsacci:
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Oggi per curiosità ho voluto togliere un portaborraccia e il contakilometri (solo il display)
e bene tra queste cose e il fatto che la bici era asciutta completamente (l'altra volta l'avevo pesato umidiccia)
guardate un pò......


img0831lj.jpg
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
Oggi per curiosità ho voluto togliere un portaborraccia e il contakilometri (solo il display)
e bene tra queste cose e il fatto che la bici era asciutta completamente (l'altra volta l'avevo pesato umidiccia)
guardate un pò......


img0831lj.jpg

io 9.34 :-| anche se adesso è a 9.55, missà che ho un problema sul telaio, gli sgancia carbon ti al posteriore non stringe proprio niente :omertà: se faccio prendere un colpo laterale alla ruota "scivola"

per adesso ho finito, visto che mi volevo prendere la moto nuova missà che qualche soldino se ne andrà anche lì!
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
io 9.34 :-| anche se adesso è a 9.55, missà che ho un problema sul telaio, gli sgancia carbon ti al posteriore non stringe proprio niente :omertà: se faccio prendere un colpo laterale alla ruota "scivola"

per adesso ho finito, visto che mi volevo prendere la moto nuova missà che qualche soldino se ne andrà anche lì!

Tu vuoi prendere la moto, io la devo vendere!!
Ho ancora margine di miglioramento, almeno di 500gr:celopiùg:
 

Lore95

Biker ultra
16/6/11
662
2
0
29
Un paese sulla Serra
Visita sito
Complimenti per la bici, molto racing.
Io alla xt ho fatto la modifica doppia ( frm 42-27) e mi trovo stra bene! Il peso delle corone si sente in mano
Una curiosità: ho visto che hai i comandi Shimano ed il deragliatore x9, vanno daccordo? è meglio Sram o Shimano?
Io la moto c'e l'ho da 4 mesi... la moto vera (anche se non ha la sella) non lo scooter!!!
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Complimenti per la bici, molto racing.
Io alla xt ho fatto la modifica doppia ( frm 42-27) e mi trovo stra bene! Il peso delle corone si sente in mano
Una curiosità: ho visto che hai i comandi Shimano ed il deragliatore x9, vanno daccordo? è meglio Sram o Shimano?
Io la moto c'e l'ho da 4 mesi... la moto vera (anche se non ha la sella) non lo scooter!!!

è una trial???
Il deragliatore ant può essere usato con entrambi i comandi!!
Qual'è meglio tra Sram e shimano??
è guerra aperta!!
penso che entrambi hanno pregi e difetti!!
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Sono trialista praticante ma non mollo la bici altrimenti il fiato e la forza nelle gambe... CIAO!!!
Visto che per adesso non ho avuto l'occasione di provare sram, tu come ti trovi?

Ma io di sram ho solo questo deragliatore!! È qualche volta che ho usato sram nn ho notato grosse defferenze.......
Cmq il mio deragliatore funziona bene da quando ho i manettini xtr, perché prima con le deore nn funzionava molto bene (ma questo vale anche per il post)
Invece ho la curiosità di provare sram xx!! Appena vendo la moto per colmare il vuoto che mi lascerà, mi sa che mi faro un bel regalino:)
 

cicciuzz

Biker serius
25/6/10
201
0
0
Albenga
Visita sito
A mio parere Sram e molto meglio,i comandi X.9 come rapporto qualità prezzo sono i migliori cambiano da dio e non costano un patrimonio,come gli XX che però di estetica fanno sbavare.....Per funzionare bene un manettino deve avere cavi e guaine a posto,lubrificate e pulite.Ieri ho provato gli Xtr non mi fanno impazzire,appunto perchè il manettino Sram per cambiare devi spingere solo dal "davanti"cioè dal corpo verso l'esterno,mentre lo Shimano è fatto per essere spinto più dall'esterno cioè dal di fuori verso di te.
Poi come al solito sono gusti personali.Secondo me Sram è superiore però!
Cicciuzz
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo