Fine delle 26"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Biker popularis
18/6/12
70
0
0
abruzzo
Visita sito
Mah.. alla fine, non è anche bello cambiare? Nel senso: uno ha pedalato tot. anni la classica 26" front o full che sia, ora ci sono le 29" che siamo sinceri, a distanza di 2/3 anni sono migliorate a livello estetico con geometrie studiate ad oc forcelle piu' basse ecc.. Uno prova, cambia, valuta e poi ci si fà un' idea, un'opinione personale, le bici se si è appassionati mica si tengono per 20 anni no? se tra 5 anni ci saranno le 27,5 che andranno per la maggiore, beh proveremo anche quella..

da quello che vedo nel mio gruppone e che le 29 in discesa sono mediamente piu' facili da far scendere a cannone anche da chi in genere e' un paracarro, per il resto non vedo tanto altro, anzi...
 

bicimix

Biker popularis
18/6/12
70
0
0
abruzzo
Visita sito
condivido questo pensiero

bicimix ci sono realtà di 29" a macchia di Leopardo, ad esempio nel Cuneese e nel Torinese se vai a guardare i più forti amatori sono in sella ad una 29"

non metto in dubbio dato che da molto penso che e' il ciclista che fa' la bici e non il contrario, quindi sono sicuro che andavano altrettanto forte pure con le 26"!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
non metto in dubbio dato che da molto penso che e' il ciclista che fa' la bici e non il contrario, quindi sono sicuro che andavano altrettanto forte pure con le 26"!


andavano tutti ugualmente forte in salita, il problema che ora vanno più forte in discesa con la 29" e quando ti fai una Granfondo di 2 h e più questa differenza si sente.
il fatto che parliamo di atleti con una certa esperienza, che sono molto soddisfatti delle ruotone, penso che la loro opinione possa contare molto.
 

bicimix

Biker popularis
18/6/12
70
0
0
abruzzo
Visita sito
andavano tutti ugualmente forte in salita, il problema che ora vanno più forte in discesa con la 29" e quando ti fai una Granfondo di 2 h e più questa differenza si sente.
il fatto che parliamo di atleti con una certa esperienza, che sono molto soddisfatti delle ruotone, penso che la loro opinione possa contare molto.

infatti penso che con le 29 in discesa sia mediamente piu' facile, ne ho provata una per troppo poco tempo ed onestamente la taglia non mi sembrava manco la mia per avere un giudizio definitivo... poi pero' nei passaggi piu' tecnici le ho viste in difficolta' e c'e' voluta la bravura dei ciclisti per uscirne fuori bene!!!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
io sono disposto ad ammettere una cosa: parlando solo ed esclusivamente del fatto estetico, all'inizio le 29 mi facevano cacare...ora mi piacciono!

mi rendo conto che è pazzesco...un pò come quelle nuove canzoncine allucinanti (italiane perloppiù) che devono essere promosse e quindi le passano a raffica sui networks nazionali...va a finire che ti piacciono e magari cominci anche a canticchiarle...
 

bicimix

Biker popularis
18/6/12
70
0
0
abruzzo
Visita sito
io sono disposto ad ammettere una cosa: parlando solo ed esclusivamente del fatto estetico, all'inizio le 29 mi facevano cacare...ora mi piacciono!

mi rendo conto che è pazzesco...un pò come quelle nuove canzoncine allucinanti (italiane perloppiù) che devono essere promosse e quindi le passano a raffica sui networks nazionali...va a finire che ti piacciono e magari cominci anche a canticchiarle...

indubbiamente il lato estetico ha un suo peso...da quello che vedo atleti da 1,75 in su in sella alle 29 mi sembrano ben messi, mentre gli atleti piu' piccoli mi sembrano incassati tra le due ruote e mi danno quindi la sensazione di un approssimativo dinamismo!!!
 

claric

Biker novus
24/10/12
4
0
0
60
Tagliolo Monferrato
Visita sito
Ok, ma se uno ha una front 26 di alto/altissimo livello e ci si trova bene perchè cambiarla? Solo per rincorrere la novità? :nunsacci:
Hai perfettamente ragione, è il motivo della discussione attualle , all'interno del gruppo di bikers, con cui gareggio ed esco quotidianamente.
E cosa dire , ora occorrono i fatti,un occhio al mercato, ma in primis le prestatazioni.
Durante l'anno ,nelle nostre zone( Appennino piemonte/liguria) ci siamo scornati su percorsi trialistici, per divertimento e per allenamento, incontrando tante difficoltà .
Giovedi 1 novembre dopo una gara di ciclocross, il mio amico Valter , mi ha lasciato la sua 29.
Regolata la sella , subito a testare il mezzo.
Naturalmente sul percorso ostico, e cosa è successo!
Intero percorso a ZERO, nel gergo trialistico vuol dire senza appoggiare piede a terra.
massima sicurezza , gli ostacoli si sono magicamente rimpiccioliti.
E non finisce , dopo averela riprovata sabato 3 Novembre, ti fa ribrezzo risalire su una TOY KIDS.
A Voi.
 

maurimtb

Biker novus
16/9/09
15
0
0
besenello
Visita sito
un paio di anni fa le 29 sembravano "indispensabili"...allora tutti sulla 29....adesso si torna indietro ,27,5.bisogna pur inventare qualcosa no?altrimenti i costruttori che figura facevano a ritornare sulla 26!!tra l altro la 27,5 in realta' e' piu verso le 26 che nn verso le 29..in sostanza e' 27".i pro ovviamente devono seguire il mercato e il marchio per cui corrono,ma alcuni big hanno tenuto e tengono tutt ora la 26.
il fatto che un diametro piuttosto che un altro faccio andare di piu fa quasi sorridere,purtroppo tanti abboccano,come succede in vari campi.
la 26 a mio parere e' nettamente superiore nell xc e sul tecnico...sul veloce stessa cosa,sicuramente non inferiore alle 29.
credo bisogni sempre valutare se le novita' sono reale vantaggio o mercato/business.
un esempio e l 11 velocita con monocorona,quello e' una gran cosa e non parliamo del vantaggio peso che e' nullo ma di altri aspetti.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
un paio di anni fa le 29 sembravano "indispensabili"...allora tutti sulla 29....adesso si torna indietro ,27,5.bisogna pur inventare qualcosa no?altrimenti i costruttori che figura facevano a ritornare sulla 26!!tra l altro la 27,5 in realta' e' piu verso le 26 che nn verso le 29..in sostanza e' 27".i pro ovviamente devono seguire il mercato e il marchio per cui corrono,ma alcuni big hanno tenuto e tengono tutt ora la 26.
il fatto che un diametro piuttosto che un altro faccio andare di piu fa quasi sorridere,purtroppo tanti abboccano,come succede in vari campi.
la 26 a mio parere e' nettamente superiore nell xc e sul tecnico...sul veloce stessa cosa,sicuramente non inferiore alle 29.
credo bisogni sempre valutare se le novita' sono reale vantaggio o mercato/business.
un esempio e l 11 velocita con monocorona,quello e' una gran cosa e non parliamo del vantaggio peso che e' nullo ma di altri aspetti.

chi torna indietro ? :nunsacci:
io tutte le persone che conosco contenti della 29 se la tengono.

il formato 27.5" viene spinto da alcune aziende minori ora perchè sanno bene che c'è chi predilige una ruota più grande ma non è convinto delle 29, è una nicchia di mercato.

le più grandi aziende che hanno da sempre spinto le 29 continuano a farlo, del resto dove sarebbero le specialized 27.5 le cannondale 27.5 le trek 27.5 ?
La stessa Scott che era la più propensa alle 27.5 propone solo Full di questo formato.

poi se per te i 29 visti son tutti "boccaloni"
per me "boccalone" la ruota più grande scorre meglio e va meglio nel fuoristrada :celopiùg: del resto è fisica non sono sensazioni personali.
 

maurimtb

Biker novus
16/9/09
15
0
0
besenello
Visita sito
tornano indietro i marchi non dicevo le persone..ovvio che chi ha fatto investimenti enormi su un diametro non puo cambiare da un giorno all altro.
altra cosa abboccare significa credere subito ad una cosa a prescidenre dal fatto che sia vero utile o meno....boccalone e' altro termine che io non ho usato
per la legge fisica dei diametri non mi esprimo nemmeno...occhio che con una 31 in pianura decolli
 

mquinta

Biker urlandum
28/10/07
515
10
0
Ancona
www.quintabikers.it
chi torna indietro ? :nunsacci:
io tutte le persone che conosco contenti della 29 se la tengono.

il formato 27.5" viene spinto da alcune aziende minori ora perchè sanno bene che c'è chi predilige una ruota più grande ma non è convinto delle 29, è una nicchia di mercato.

le più grandi aziende che hanno da sempre spinto le 29 continuano a farlo, del resto dove sarebbero le specialized 27.5 le cannondale 27.5 le trek 27.5 ?
La stessa Scott che era la più propensa alle 27.5 propone solo Full di questo formato.

poi se per te i 29 visti son tutti "boccaloni"
per me "boccalone" la ruota più grande scorre meglio e va meglio nel fuoristrada :celopiùg: del resto è fisica non sono sensazioni personali.

tutto giusto per carità, ma sinceramente trovo difficile anche io che chi ha optato per la 29 torni indietro........soprattutto se hai tirato fuori parecchi soldi..........sarebbe come spararsi nei.............:smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: biker 69

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
io sono disposto ad ammettere una cosa: parlando solo ed esclusivamente del fatto estetico, all'inizio le 29 mi facevano cacare...ora mi piacciono!

mi rendo conto che è pazzesco...un pò come quelle nuove canzoncine allucinanti (italiane perloppiù) che devono essere promosse e quindi le passano a raffica sui networks nazionali...va a finire che ti piacciono e magari cominci anche a canticchiarle...

Fatto l'occhio, ti sembra la più piccola brutta:celopiùg:
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Nn riesco a capire una cosa!! Se un biker corre con la 29 o é un idiota nel caso degli amatori, oppure glielo hanno imposto le aziende, se è un pro.....
Se invece uno corre con la 26, ne capisce di bici, nel caso degli amatori e se è un pro può permettersi di dire alla azienda o corro con le 26, oppure mi sto a casa.....
Il concetto è quello le 26 nel giusto, le 29 no.
Mah!!!
 

mquinta

Biker urlandum
28/10/07
515
10
0
Ancona
www.quintabikers.it
Nn riesco a capire una cosa!! Se un biker corre con la 29 o é un idiota nel caso degli amatori, oppure glielo hanno imposto le aziende, se è un pro.....
Se invece uno corre con la 26, ne capisce di bici, nel caso degli amatori e se è un pro può permettersi di dire alla azienda o corro con le 26, oppure mi sto a casa.....
Il concetto è quello le 26 nel giusto, le 29 no.
Mah!!!


no assolutamente non è così, sia chi va con la 29 che con la 26 può capire o meno di bici...........indiscutibile è il fatto però che le aziende spingono in una direzione e che il vero vantaggio non sia così evidente.........anche perchè le 29 sono anni che ci sono ma guarda caso vengono sponsorizzate in maniera massiccia adesso.....in un periodo di crisi. diciamo che Specy, Trek, Cannondale e a seguire gli altri hanno tirato fuori l'asso al momento opportuno. In più vorrei chiedervi......se i maggiori brand non avessero sposato la causa delle 29.........ma magari lo avessero fatto nomi meno altisonanti, quanti si sarebbero accorti dei benefici delle 29 e quanti si sarebbero indirizzati su quello standard?
Grazie a chi mi aiuta a capire e buone pedalate a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Nn riesco a capire una cosa!! Se un biker corre con la 29 o é un idiota nel caso degli amatori, oppure glielo hanno imposto le aziende, se è un pro.....
Se invece uno corre con la 26, ne capisce di bici!



questa è da incorniciare.

ma difatti ho scritto che io e altri siamo dei boccaloni...

io sto aspettando che maurimtb ci elenchi i marchi che son tornati indietro al formato 27.5 o 26 dichiarando fallimentari le 29".
 
  • Mi piace
Reactions: Piterino78

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
tornano indietro i marchi non dicevo le persone..ovvio che chi ha fatto investimenti enormi su un diametro non puo cambiare da un giorno all altro.

Il problema e' che questo investimento lo hanno fatto TUTTI i marchi .. b-Twin compresa e se lo hanno fatto loro anche su modelli di bassa fascia .. questo significa che il mercato va in questa direzione .. piaccia o non piaccia!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
no assolutamente non è così, sia chi va con la 29 che con la 26 può capire o meno di bici...........indiscutibile è il fatto però che le aziende spingono in una direzione e che il vero vantaggio non sia così evidente.........anche perchè le 29 sono anni che ci sono ma guarda caso vengono sponsorizzate in maniera massiccia adesso.....in un periodo di crisi. diciamo che Specy, Trek, Cannondale e a seguire gli altri hanno tirato fuori l'asso al momento opportuno. In più vorrei chiedervi......se i maggiori brand non avessero sposato la causa delle 29.........ma magari lo avessero fatto nomi meno altisonanti, quanti si sarebbero accorti dei benefici delle 29 e quanti si sarebbero indirizzati su quello standard?
Grazie a chi mi aiuta a capire e buone pedalate a tutti

io non mi sono affatto fatto influenzare dal marketing tanto che è da 3 anni che posseggo una scandal on one, e di grossi brand che spingevano sulle 29 in quegli anni non ce n'erano.

le 29 ci sono da diversi anni, ma prima non interessavano a nessuno e neanche alle aziende, c'erano poche gomme, le geometrie non erano granchè, i prezzi elevati, le ruote da 2kg le forcelle poco meno....

con tutti questi presupposti 4 o 5 anni fa per me e per altri che correvano con una 26" da 8kg -9kg o poco più come avrebbero potuto interessare le 29 ? :omertà:

ecco spiegato il perchè del successo delle 29 che è avvenuto soltanto in questi ultimi 2 anni
 
  • Mi piace
Reactions: Piterino78

mquinta

Biker urlandum
28/10/07
515
10
0
Ancona
www.quintabikers.it
io non mi sono affatto fatto influenzare dal marketing tanto che è da 3 anni che posseggo una scandal on one, e di grossi brand che spingevano sulle 29 in quegli anni non ce n'erano.

le 29 ci sono da diversi anni, ma prima non interessavano a nessuno e neanche alle aziende, c'erano poche gomme, le geometrie non erano granchè, i prezzi elevati, le ruote da 2kg le forcelle poco meno....

con tutti questi presupposti 4 o 5 anni fa per me e per altri che correvano con una 26" da 8kg -9kg o poco più come avrebbero potuto interessare le 29 ? :omertà:

ecco spiegato il perchè del successo delle 29 che è avvenuto soltanto in questi ultimi 2 anni


spiegazione convincente
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo