Fine delle 26"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jordi

Biker serius
21/3/11
169
0
0
Val Chisone
Visita sito
:nunsacci: forse dovresti cercare meglio
di 26 pronte gara ce ne sono diverse,anzi se le contiamo tutte forse sono ancora di piu' delle 29

No no, non dico che non ce ne siano piu', ma quelle rimaste a catalogo se non sbaglio sono progetti ormai presentati piu' di 3 anni fà e non piu' sviluppati, potrei citare le Cannondale Flash, Ktm Myroon, Bianchi Methanol, Scott scale... Quale marca vi viene in mente che negli ultimi anni, ha presentato una "26 da xc nuova? Non colorata diversamente, ma nuova come progetto. A me viene in mente solo la Look con il suo sterzo integrato, e si potrebbe fare lo stesso discorso per i produttori di ruote, o forcelle.:nunsacci:
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
buh per dir la mia...io sono pazzo da legare e appena ho un soldino lo spendo in bici. mi sono assemblato una 29 solo perche mi sono innamorato di un telaio sul mercatino. avevo gia provato una front niner che ho tenuto un mesetto e non mi era piaciuta fino alla sera prima di venderla...quando ho fatto un giro in notturna per "salutarla".
mai andato cosi forte. mi son divertito? si. mi ero divertito nei miei giri? no.
allora ho pensato: sara' che e' un frontino....e in parte avevo ragione.
ho visto il telaio rosso, full.....mi son detto riproviamo. ora e' finita, ci giro e mi diverto...ho anche pensato di vendere la mia adorata stumpy. ho deciso pero' di tenerla e aspettare. se mi stufassi della 29 non sopporterei di non poter usare la mia bianchina ;)
 

born to ride

Biker serius
1/1/12
121
0
0
a ca de caz
Visita sito
massì sono tutte uguali, full front 29-26, checcefrega, conta la gamba e il manico

domani è un'altro giorno, l'erba del vicino è sempre più verde. :smile:

ah di 26 top di gamma se ne trovano ancora
ancora meglio assemblarsela da soli che si risparmiano soldini e si riesce a fare un mezzo da 8.5kg senza spese esagerate

io la mia me la sono assemblata da solo ho pezzi di ricambio x allenamento e li cambio quando gareggio (forcella / cerchi) e sono mooooooolto leggero sia di bici che di mio a colazioooooooooooone
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
No no, non dico che non ce ne siano piu', ma quelle rimaste a catalogo se non sbaglio sono progetti ormai presentati piu' di 3 anni fà e non piu' sviluppati, potrei citare le Cannondale Flash, Ktm Myroon, Bianchi Methanol, Scott scale... Quale marca vi viene in mente che negli ultimi anni, ha presentato una "26 da xc nuova? Non colorata diversamente, ma nuova come progetto. A me viene in mente solo la Look con il suo sterzo integrato, e si potrebbe fare lo stesso discorso per i produttori di ruote, o forcelle.:nunsacci:
Ma perché le ventisei hanno,ormai, raggiunto un grado di sviluppo elevatissimo
Ormai il nuovo modello lo fanno solo quano esce una nuova tecnologia di lavorazione del carbonio, e non succede ogni anno
Il resto sono ,principalmente esercizi estetici tipo orbea
o mondraker, che sono belli quanto vuoi ma non aggiungono nulla specie a mezzi da gara dove ugello che conta sono le caratteristiche meccaniche
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Ma perché le ventisei hanno,ormai, raggiunto un grado di sviluppo elevatissimo
Ormai il nuovo modello lo fanno solo quano esce una nuova tecnologia di lavorazione del carbonio, e non succede ogni anno
Il resto sono ,principalmente esercizi estetici tipo orbea
o mondraker, che sono belli quanto vuoi ma non aggiungono nulla specie a mezzi da gara dove ugello che conta sono le caratteristiche meccaniche

si, e mi spieghi pero' dove sono queste enormi possibilità di sviluppo nelle 29?
Per come la vedo io, sempre di biciclette stiamo parlando....cosa vuoi cambiare?
I componenti?non credo, la 29 ha ereditato quanto fatto per la 26...giusto si vede qualche cerchio in carbonio in piu, nato per sopperire alla minor rigidità ruota 29.

Le geometrie?e suvvia, posso capire i primi anni di 29...ma ora?cosa vuoi fare di piu?qualcosa si migliorerà ancora, ovvio...ma anche qua la 29 ha ereditato quanto fatto in anni e anni sulla 26..quindi nn vedo quali altri sviluppi assurdi possano venire avanti sulla 29 che non possono essere sulla 26 e viceversa...

Adesso si metteranno a tentare di far arrivare le 29 in quei contesti dove ancora fanno fatica, ma non mi aspetto di vedere praticamente nulla in termini di pesanti migliorei sulle front 29 da gara...
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Il discorso "pro" però è una cosa a parte.. hannno a disposizione un parco bici illimitato, provano, comparano e dopo scelgono. Vi ricordate cosa diceva Fontana solo un anno fà riguardo alle ruotone? 29ers is shitty nel 2012 però ci ha corso tutta la stagione.. e 2 settimane fà alla roc d'azur tra l'altro ha corso con una full scalpel..29. La cosa per noi amatori è soggettiva ma è innegabile che tutt'oggi se si cerca una mtb di buon livello montata bene, per farci qualche gara ecc, di 26" non è che ci sia molto.. (artigiani a parte)
ma dove vivi in africa, non trovi una 26 da gara? ma dai, non sparatele più grosse di quel che sono...
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
ma dove vivi in africa, non trovi una 26 da gara? ma dai, non sparatele più grosse di quel che sono...

paolivio, fammi qualche esempio di 26, da gara, presentata nel 2013.
Bada bene, cercami anche una conferma di uan bici 26 da gara del 2012...
ci sono, sicuramente qualcosa c'è, ma sono mosche bianche...

guarda solo il telaio trek 9.9 che fine sta facendo nel 2013
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
paolivio, fammi qualche esempio di 26, da gara, presentata nel 2013.
Bada bene, cercami anche una conferma di uan bici 26 da gara del 2012...
ci sono, sicuramente qualcosa c'è, ma sono mosche bianche...

guarda solo il telaio trek 9.9 che fine sta facendo nel 2013

Se non è "presentata nel 2013" non va? :nunsacci: Cos'è, le bici ora hanno la scadenza come la mozzarella? :rosik:

Farsi agnelli ok, farsi mangiare dal lupo pure, ma cospargersi pure di ketchup mi pare un po' troppo.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Se non è "presentata nel 2013" non va? :nunsacci: Cos'è, le bici ora hanno la scadenza come la mozzarella? :rosik:

Farsi agnelli ok, farsi mangiare dal lupo pure, ma cospargersi pure di ketchup mi pare un po' troppo.

Sembola,
fammi comunque un esempio...
io se guardo in casa trek vedo uno schifo, se guardo in casa merida vedo forse 2 26 rimaste (copia ovviamente del 2012), se guardo in casa cannondale la situazione non è rosea..anzi..
INsomma, quello che voglio dire è che, per me, trovare una 26 pronto gara vuol dire trovare una 26 top di gamma, almeno top di gamma quanto la 29 corrispondente....se tu me le trovi, son ben contento...guardando a quei marchi (ma, lo dico tranquillamente, con poca attenzione) ho trovato proprio poco...
Se poi andiamo a cercare le aziendine, puo' anche darsi che si trovi...
 
  • Mi piace
Reactions: NicoR1

bicimix

Biker popularis
18/6/12
70
0
0
abruzzo
Visita sito
si, e mi spieghi pero' dove sono queste enormi possibilità di sviluppo nelle 29?
Per come la vedo io, sempre di biciclette stiamo parlando....cosa vuoi cambiare?
I componenti?non credo, la 29 ha ereditato quanto fatto per la 26...giusto si vede qualche cerchio in carbonio in piu, nato per sopperire alla minor rigidità ruota 29.

Le geometrie?e suvvia, posso capire i primi anni di 29...ma ora?cosa vuoi fare di piu?qualcosa si migliorerà ancora, ovvio...ma anche qua la 29 ha ereditato quanto fatto in anni e anni sulla 26..quindi nn vedo quali altri sviluppi assurdi possano venire avanti sulla 29 che non possono essere sulla 26 e viceversa...

Adesso si metteranno a tentare di far arrivare le 29 in quei contesti dove ancora fanno fatica, ma non mi aspetto di vedere praticamente nulla in termini di pesanti migliorei sulle front 29 da gara...

quoto!
l'unica cosa che vedo rispetto alle 26" e che sulle 29" stanno proliferando le forcelle rigide anche tra gli amatori, cosa che sulle 26 onestamente non avveniva o in modo molto sporadico; per il resto tutto quello che vediamo sopra alle 29" sono cose prese pari pari dalle 26" o modificate leggermente.
l'innovazione e' nel formato della ruota che pero' come sappiamo in realta' esisteva gia' da diversi anni ma che solo oggi sta' prendendo piede, grazie anche a quelle aziende di riferimento che spingono tale standard!
 

BIKEBROS

Biker forumensus
...Nel mio gruppo ci sono sia 26 ke 29, io ed altri ke riusciamo ad allenarci un pò in più, con le nostre 26 teniamo molto bene...mettendo dietro le 29 (quindi conta sempre la gamba, non è ke la 29 è la panacea atutti i mali).
Ammetto però, che in alcune situazioni più tecniche, la ruota grande ti fa passare + facilmente con meno dispendio di energie o nei tratti veloci diventa difficile tenerle testa.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
...Nel mio gruppo ci sono sia 26 ke 29, io ed altri ke riusciamo ad allenarci un pò in più, con le nostre 26 teniamo molto bene...mettendo dietro le 29 (quindi conta sempre la gamba, non è ke la 29 è la panacea atutti i mali).
Ammetto però, che in alcune situazioni più tecniche, la ruota grande ti fa passare + facilmente con meno dispendio di energie o nei tratti veloci diventa difficile tenerle testa.

il punto è che, come al solito, ci sono posti dove la 26 è avvantaggiata cosi come altri dove la 29 è avvantaggiata...tutto li...
Si continua a dire e sempre si dirà...la gamba fa il 99%..pero' c'è quel 1% che dipende dalla bici, dove non c'è l'assolutà verità ma la verità calata all'interno delle proprie esigenze
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sembola,
fammi comunque un esempio...
Scott Scale, Cannondale F26, Mondraker Podium per esempio. Non mi paiono prodotti di "aziendine", fermo restando che sulle front le "aziendine" sono ampiamente in grado di fornire telai all'altezza della situazione e che il formato delle ruote nelle gare è il meno importante dei parametri per "arrivare".

E' evidente che gran parte dell' industria si stia orientando sulle 29 per le bici XC. Ma non vedo chi costringa chi a cambiare per forza, a parte la "pressione sociale" ed il desiderio di uniformarsi alla massa. Io ho usato (ed uso) anche una 29 nonostante i contrari pareri lapidari ed i lazzi che ho dovuto sopportare, se avessi una 26 da gara di cui fossi soddisfatto farei lo stesso e me la terrei. Siamo noi a dover essere soddisfatti del nostro mezzo, non gli altri.

Se poi tutti gli anni va cambiata la bici se no i compagni di squadra o gli avversari ti guardano dall' alto in basso...:spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: NicoR1

NicoR1

Biker superioris
Sembola,
fammi comunque un esempio...
io se guardo in casa trek vedo uno schifo, se guardo in casa merida vedo forse 2 26 rimaste (copia ovviamente del 2012), se guardo in casa cannondale la situazione non è rosea..anzi..
INsomma, quello che voglio dire è che, per me, trovare una 26 pronto gara vuol dire trovare una 26 top di gamma, almeno top di gamma quanto la 29 corrispondente....se tu me le trovi, son ben contento...guardando a quei marchi (ma, lo dico tranquillamente, con poca attenzione) ho trovato proprio poco...
Se poi andiamo a cercare le aziendine, puo' anche darsi che si trovi...

A prescindere da 26 Vs 29 una cosa è certa TROVARE le 26 top di gamma come a settembre 2011 inizia diventare difficile io che per primo non cambierei mai il telaio e l'allestimento della mia F26 (ho solo montato le 27.5 ma la bici è identica) se dovessi cambiare bici già quest'anno avrei difficoltà l'anno prossimo il miglior montaggio sarà slx (senza offesa per SLX ovvio)
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Scott Scale, Cannondale F26, Mondraker Podium per esempio. Non mi paiono prodotti di "aziendine", fermo restando che sulle front le "aziendine" sono ampiamente in grado di fornire telai all'altezza della situazione e che il formato delle ruote nelle gare è il meno importante dei parametri per "arrivare".

E' evidente che gran parte dell' industria si stia orientando sulle 29 per le bici XC. Ma non vedo chi costringa chi a cambiare per forza, a parte la "pressione sociale" ed il desiderio di uniformarsi alla massa. Io ho usato (ed uso) anche una 29 nonostante i contrari pareri lapidari ed i lazzi che ho dovuto sopportare, se avessi una 26 da gara di cui fossi soddisfatto farei lo stesso e me la terrei. Siamo noi a dover essere soddisfatti del nostro mezzo, non gli altri.

Se poi tutti gli anni va cambiata la bici se no i compagni di squadra o gli avversari ti guardano dall' alto in basso...:spetteguless:

ehi ehi, Sembola...forse non hai inteso del tutto.
1) di cambiare la bici ogni anno, se leggi dal mio profilo, vedrai che ne cambi piu' spesso di me...pero' capisco anche che ci sia gente che appartiene (visto che probabilmente se lo puo' permettere) al gruppo che fa riferimento alla tua ultima frase...e onestamente non c'è proprio niente di male...la bici è passione, fosse anche avere ogni minuto l'ultimo modello e non saperlo usare
2) infatti mi tengo stretta la mia "nuova" 9.9 2012...con ruote da 26 e ben contento di pedalarci
3) è vero, non avevo visto la scott...sulla cannondale, non mi risulta ci sia piu' un top di gamma da 26 paragonabile al top di gamma 29 (ma mi posso sbagliara)...mondraker, non sarà aziendina ma in 18 anni che pedalo mtb ne ho viste 3. Adesso che mi viene in mente ho visto orbea...
4) d'accordo sulle aziendine...nel momento in cui avro' veramemnte bisogno di una 26 mi rivolgero' a loro (anche se non sono anti 29, ne anti 27,5)
5) il mio intervento era volto a due aspetti: il primo riguarda il fatto che la 26, come nuova offerta soprattutto nel pronto gara xc sta sparendo, ed è un dato di fatto vedendo le case costruttrici...non hanno sviluppato le 29 in aggiunta, stanno soppiantando la 26. Il secondo riguarda il fatto che qualcuno mi deve spiegare in che cosa consiste questa presunta maggior possibilità di sviluppo delle 29 rispetto alle 26.
 
  • Mi piace
Reactions: m1kel3

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
paolivio, fammi qualche esempio di 26, da gara, presentata nel 2013.
Bada bene, cercami anche una conferma di uan bici 26 da gara del 2012...
ci sono, sicuramente qualcosa c'è, ma sono mosche bianche...

guarda solo il telaio trek 9.9 che fine sta facendo nel 2013

ALLORA:
UN CONTO è IL COLORE....UN'ALTRA COSA è TUTTO IL RESTO.
Le trek di quest'anno ti fanno schifo? Ok, concordo! Beh tutto qua?
Hai mai provato un telaio trek serie 9? un telaio scott scale rc?un telaio bianchi methanol sl2?
Stiamo parlando di telai top gamma da gara. Più di farci il passaggio interno cavi, sterzo conico, alleggerirli e usare il top carbonio.....cosa vuoi di più?
Forse hai un concetto sbagliato di RICERCA E SVILUPPO!
Forse vedi tutti sti cambiamenti sulle 29 e li vorresti anche sulle 26? (che poi cambiamenti non sono, tutte ste 29 l'altro ieri non esistevano).
Le case non devono presentare novità visive ogni anno per vendere, se una bici è bella e valida viene venduta lo stesso.Magari viene usata una fibra di carbonio che costa il doppio e tu magari manco lo sai?!
La 29 non è altro che una 26 ingrandita...quindi?La tecnologia che c'è sulla 26 viene usata sulla 29 solo che le prime esistono da un pezzo...
 

jordi

Biker serius
21/3/11
169
0
0
Val Chisone
Visita sito
Paolivio, prima di tutto non vivo in Africa. Secondo perdi un attimo del tuo tempo a guardare i cataloghi delle marche più diffuse poi ti fai un giro da qualche negoziante e dopo mi dici quante 26 nuove hai visto. E parlo di montaggi top e di modelli 2013. Poi mi dici se l'Africa è così lontana!
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
ALLORA:
UN CONTO è IL COLORE....UN'ALTRA COSA è TUTTO IL RESTO.
Le trek di quest'anno ti fanno schifo? Ok, concordo! Beh tutto qua?
Hai mai provato un telaio trek serie 9? un telaio scott scale rc?un telaio bianchi methanol sl2?
Stiamo parlando di telai top gamma da gara. Più di farci il passaggio interno cavi, sterzo conico, alleggerirli e usare il top carbonio.....cosa vuoi di più?
Forse hai un concetto sbagliato di RICERCA E SVILUPPO!
Forse vedi tutti sti cambiamenti sulle 29 e li vorresti anche sulle 26? (che poi cambiamenti non sono, tutte ste 29 l'altro ieri non esistevano).
Le case non devono presentare novità visive ogni anno per vendere, se una bici è bella e valida viene venduta lo stesso.Magari viene usata una fibra di carbonio che costa il doppio e tu magari manco lo sai?!
La 29 non è altro che una 26 ingrandita...quindi?La tecnologia che c'è sulla 26 viene usata sulla 29 solo che le prime esistono da un pezzo...

forse non hai capito cosa sto dicendo, provo a spiegarmi meglio:
sto dicendo che, per quanto riguarda le 26, nessuna delle grandi case ha sviluppato nulla e, se guardiamo a trek, noterai che il 9.9 2012 non esiste piu' nel 2013. o meglio, la 9.9 nel 2013 esiste ma è uguale alla 9.8 dello scorso anno....

sono del resto assolutamente d'accordo che la 29 sia una 26 ingrandita, nel senso che sono comunque due mtb...rileggiti bene il mio intervento e vedrai che dico lo stesso ;-)

Il punto vero è che le case non presentano piu' novità (di tutti i tipi) sulla 26, ma lo fanno su 29 o al max su 27,5...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo