Fine delle 26"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Caponord

Biker superis
8/8/09
498
1
0
quasi nord
Visita sito
Ieri sera sfogliavo l'inserto sui saloni del ciclo allegato a MTB Magazine: pazzesco, in pratica nessun costruttore ha presentato front da 26" ed in ambito trail/AM quasi tutte le novitè sono da 27.5" o 29"; pochi mesi fa ancora si sentivano/leggevano commenti cauti circa la sparizione delle 26" e invece...in pochissimo tempo FINE!
 

Marco Wolf

Biker extra
10/12/08
729
2
0
Toscana
Visita sito
Bike
Cannondale Scott Trek
Oggi sono passato dal mio sivende di fiducia in Toscana e ho notato con stupore che aveva il negozio strapieno di 26" usate di altissima gamma , MTB che 1 Anno fa costavano non meno di 4000€ ora se le volevi te le tirava dietro a due soldi stiamo parlando di Scale LTD, S-Works HT carbon, Flash Team, Orbea Alma carbon tutte montate XX o XTR ..... Incredibile!!!! Mi ha detto che il problema e' che il mercato così' rischia di rimanere in stallo perché tra poco ci sarà' un passaparola tra i negozianti che non vorranno più avere indietro MTB da 26" in permuta!!! Ma in questo modo però pochi potranno sborsare l'intera cifra per prendere una 29" di pari livello alla 26" che già hanno che però rimarrà sul "groppone" ..... Come la mettiamo???? Sveglia Case produttrici incentivate il cambio con uno sconto di almeno il 30% per chi rende un pari marca da 26" non più vecchio di 3 Anni !!!! Pensate quanti ordini di 29" Migliaia ..... È giù soldi e soldi!!! Tanto il carbonio lo riciclano!!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ok, ma se uno ha una front 26 di alto/altissimo livello e ci si trova bene perchè cambiarla? Solo per rincorrere la novità? :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: azuma and sten1959

Caponord

Biker superis
8/8/09
498
1
0
quasi nord
Visita sito
Ok, ma se uno ha una front 26 di alto/altissimo livello e ci si trova bene perchè cambiarla? Solo per rincorrere la novità? :nunsacci:

Non deve cambiarla, ma quando prima o poi lo farà troverà ad attenderlo solo 29 e 27.5. E' questo che mi stupisce: fino a pochi mesi fa sembrava eresia parlare della fine dell 26, in un attimo si è velocizzato e concretizzato tutto. Il mercato ha girato alla velocità della luce...di colpo sembrano così vecchie e inutili le discussioni se sia meglio 26 o 29: per forza le 26 sono sparite!
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Non mi pare che nei listini e nei cataloghi manchino nuovi modelli 2013 da 26...dipende secondo me dall'azienda di cui si parla, si ok ce anche chi ha puntato in direzzione 27.5 e 29, ma non mi pare che stiamo parlando della totalità. Dipende anche dal venditore più che altro..teniamo conto che adesso ci sarà una spinta da parte del marketing anche perchè diciamola: non c'è niente di nuovo su tutto il resto: le bici sono ferme.
Della maggior parte dei produttorei, da un paio d'anni i nuovi modelli sono solamente stati riarrangiati solo un po' nei colori e variato qualcosa nei montaggi (e prezzi) e niente di più...quindi la novità devono tirarla fuori da qualche altra parte...e la novità adesso è questa.
Da quant è che si sente parlare di 29 ormai? Forse non hanno fatto il botto come si pensava..e adesso tentano con le 27.5

Però andare a dire che non si trovano più 26 ancora mi sembra un po' esagerato...se poi il negoziante ha voluto sposare la causa delle 27.5/29 per spingere i propri clienti nel convincerli della totale innovazione o che adesso ci sono solo quelle è un altro discorso e a me appunto mi sembra più una spinta pubblicitaria o una strategia di mercato anche da parte del venditore. Cioè diviene come andare a chiedere al pescivendolo se il pesce è fresco....è chiaro che se vai a cercare quelle aziende o venditori che stanno puntando su 27.5/29 ti diranno di tutto e di più...ma dire che non si producono più 26 mi sembra un po' tragico come dice gamestorming qui sotto..

Vedrai che se non venderà 27.5, l'anno prox nel suo negozio rispunteranno magicamente le 26
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Ieri sera sfogliavo l'inserto sui saloni del ciclo allegato a MTB Magazine: pazzesco, in pratica nessun costruttore ha presentato front da 26" ed in ambito trail/AM quasi tutte le novitè sono da 27.5" o 29"; pochi mesi fa ancora si sentivano/leggevano commenti cauti circa la sparizione delle 26" e invece...in pochissimo tempo FINE!

Stamattina sfogliavo un catalogo online (MDE), e visto che a me le 29 non piacciono (non sono alto 2m) ho cercato le 26 ... per le due tipologie che stavo osservando (trail/enduro) ho trovato proposte da 26.

Non la staremo mettendo un pò sul tragico? Non basta che chi (come me e te) cerca le 26 .... comperi quelle da chi gliele propone?
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
...in pochissimo tempo FINE!

Mi era stato anticipato questa estate da un paio di rivenditori della mia citta' .. a me pareva strano .. ma siccome sono tutt'altro che due improvvisati rimasi stupito.
E' un peccato perche' anche se non ho un esperienza paragonabile alla vostra penso che nell'Enduro ed in AM la 26er possa dire ancora la sua.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non deve cambiarla, ma quando prima o poi lo farà troverà ad attenderlo solo 29 e 27.5.

Non mi sembra un gran problema se il "prima o poi" è al momento in cui la bici ha terminato la sua "utilità residua". Per dire, se io rottamassi il muletto (anno 2002) non troverei un sostituto coi vbrake, ma dopo dieci (quasi undici ;-)) anni non mi parrebbe un grande problema.

Altra cosa se è "prima" e non "poi" per motivi di tipo diverso dall'usura, tipo avere la bici ultimo modello o quella che hanno tutti, in quel caso è un gioco che ha le sue regole e mi pare puerile lamentarsene.



Non la staremo mettendo un pò sul tragico? Non basta che chi (come me e te) cerca le 26 .... comperi quelle da chi gliele propone?
O, visto che te le "tirano dietro", questi usati di altissimo livello? ;-)


Mi era stato anticipato questa estate da un paio di rivenditori della mia citta' .. a me pareva strano .. ma siccome sono tutt'altro che due improvvisati rimasi stupito.
E' un peccato perche' anche se non ho un esperienza paragonabile alla vostra penso che nell'Enduro ed in AM la 26er possa dire ancora la sua.
Ti faccio notare che la discussione è nella sezione "cross country",che le bici citate da Marco Wolf son tutte da gara, e che di bici enduro da 29 o 27,5 non ne abbiamo ancora veduta una... ;-)
 

proximo

Biker serius
9/11/11
100
0
0
Lecce
Visita sito
Non penso che si arriverà alla fine delle 26" ma credo che oramai per esigenze di mercato ci si avvicini molto di più sia alle 29" e alle 27,5, purtroppo a comandare è sempre il mercato, e comunque se dovessi cambiare la cambierei sicuramente con una front da 27,5 anche perchè la mia altezza non mi consente di avere una 29"
 

azuma

Biker tremendus
27/11/05
1.368
-2
0
desenzano d/G
Visita sito
che abbiano introdotto anche le 27,5 dopo le 29 mi fa un gran piacere: continuo ad usare la 26 e faccio ottimi affari perchè come detto in precedenza si trova materiale di altissima gamma a prezzi incredibili!
 

Caponord

Biker superis
8/8/09
498
1
0
quasi nord
Visita sito
Non mi sembra un gran problema se il "prima o poi" è al momento in cui la bici ha terminato la sua "utilità residua". Per dire, se io rottamassi il muletto (anno 2002) non troverei un sostituto coi vbrake, ma dopo dieci (quasi undici ;-)) anni non mi parrebbe un grande problema.

Altra cosa se è "prima" e non "poi" per motivi di tipo diverso dall'usura, tipo avere la bici ultimo modello o quella che hanno tutti, in quel caso è un gioco che ha le sue regole e mi pare puerile lamentarsene.

Mi hai frainteso. Io non mi lamento affatto anzi tutto questo feremento mi piace assai visto che fa parte del gioco, che stimola la discussione, la passione e le spese....
Inoltre anche a me non sembra un gran problema: non sto facendo un discorso ne di nostalgia, ne di rimpianto, ne di attacco ad un sistema che è solo marketing. Volevo solo evidenziare:
1) Che in ambito XC l'era delle 26 è terminata a settembre 2012;
2) Che questa fine è arrivata in modo rapidissimo.
e questo non perchè lo penso io, ma perchè chiunque si sieda sulla tazza del cesso con in mano l'inserto di qualsiasi testata sulle novità dei saloni del ciclo autunno 2012 lo può constatare..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
1) Che in ambito XC l'era delle 26 è terminata a settembre 2012;
2) Che questa fine è arrivata in modo rapidissimo.
e questo non perchè lo penso io, ma perchè chiunque si sieda sulla tazza del cesso con in mano l'inserto di qualsiasi testata sulle novità dei saloni del ciclo autunno 2012 lo può constatare..
Che non ci siano novità da 26 non significa che non ci siano modelli 26 in vendita.

Poi può darsi che i negozianti non vogliano più ritirare l'usato da 26, ma a me pare una ricca bottigliata sui maroni: se fanno così con l'aria che tira di 29 e di 27,5 quante possono mai venderne?

Ad ogni modo, lasciando perdere Specialized, presentati "coi soldi in bocca" e chiedi una bici da gara da 26, io scommetto che salta fuori. Nel "peggiore" dei casi salta fuori una top bike 2011/2012 usata...
 

Caponord

Biker superis
8/8/09
498
1
0
quasi nord
Visita sito
Che non ci siano novità da 26 non significa che non ci siano modelli 26 in vendita.

Poi può darsi che i negozianti non vogliano più ritirare l'usato da 26, ma a me pare una ricca bottigliata sui maroni: se fanno così con l'aria che tira di 29 e di 27,5 quante possono mai venderne?

Ad ogni modo, lasciando perdere Specialized, presentati "coi soldi in bocca" e chiedi una bici da gara da 26, io scommetto che salta fuori. Nel "peggiore" dei casi salta fuori una top bike 2011/2012 usata...

Certo che se voglio una 26 riesco a comperare una 26...anche se voglio una rigida in titanio riesco, anche se voglio una bici in acciaio riesco, anche se voglio una front con forcella da 160mm riesco...ma si parla di nicchie.
Poi non so che dati hai tu, ma per quello che ho sentito e visto io, nonostante la brutta aria che tira di 29 se ne vendono assai e di negozianti disposti a prendere in carico una 26 ce n'è pochi e quei pochi ti danno niente. Ma, ripeto, non ho interesse per questi aspetti (che rispondono puramente a leggi di mercato). Volevo condividere il mio stupore di fronte alla repentinità del cambiamento.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Volevo condividere il mio stupore di fronte alla repentinità del cambiamento.
Io tutto questo cambiamento onestamente non lo vedo. Certo, su una front la ruote più grande ha un effetto maggiore e più percepibile rispetto ad una full e quindi è il segmento più "esposto" al cambiamento, ma alle GF le 29 sono ancora relativamente poche e le 27,5 quasi inesistenti. Magari la prossima stagione ci sarà un aumento, non dico di no, ma di 26 ce ne sono sempre tantissime. Che tutti corrano a cambiarle mi pare un po' improbabile.
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
nemmeno secondo me spariranno...molti, presi dalla novita' e dalla voglia di cambiarla (anche se nn necessario) si son presi la 29" e poi pentiti son tornati alla 26" ... Piuttosto sara' da vedere tra qualche anno che "forse" verra' soppiantata la 29"... per la 27.5" .
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Un negozio Cannondale della mia zona ha una Scalpel 2011 26'' nuova di pacca, Carbon 1 o 2, non ricordo ad un prezzo veramente stracciato.....ora vorrebbe montare le ruote da 27.5 per cercare di venderla perché così com'è ora: "Non la vuole più nessuno" testuali parole.

Diciamo che molti seguono "le mode", ma io personalmente mi sto trovando molto meglio con la 29'' che non con la 26'' (Che ho ancora in garage).
Se sarà o meno il futuro non saprei certo è che per l'usato 26'' sarà dura....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo